PDA

View Full Version : Schermi AMOLED e SuperAMOLED

snoyx
11-11-2010, 10:05
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi.
Sono ormai in procinto di acquistare uno smartphone e sono orientato al 90% per l'LG Optimus 7.
Ho letto che questo modello di telefono monta uno schemo SuperAMOLED. Su Wikipedia ho letto che questa tecnologia è soggetta a deterioramento.
Qualcuno sapremme dirmi la durata di vita media di questi schermi e magari darmi qualche informazione in più?
Grazie a tutti e buona giornata.

TRUTEN
11-11-2010, 10:15
No l'LG monta un lcd normale.
E' l'omnia 7 a montare un amoled.

snoyx
11-11-2010, 10:18
No l'LG monta un lcd normale.
E' l'omnia 7 a montare un amoled.

Ma per curiosità, qualcuno mi parla di questi SuperAMOLED?

tulifaiv
11-11-2010, 10:29
Scommetto qualsiasi cifra che la vita dello schermo sarà sempre e comunque superiore rispetto all'obsolescenza del sistema in generale... mai sentito nessuno preoccuparsene ;)

EDIT: da una veloce ricerca si parla di 50.000 ore per l'attuale generazione (100.000 per la prossima). Sono più di 2000 giorni di uso continuato, per cui possiamo tranquillamente fregarcene :p

TRUTEN
11-11-2010, 10:39
Direi che si fa prima a rompere altro che non a degradarsi l'amoled. :asd:

robynove82
11-11-2010, 13:06
E se lo uso continuamente 24 ore su 24 per 8 anni? :O. Uhm penso tu possa andare tranquillo :D

Leron
11-11-2010, 14:08

fighissimi da vedere a prima vista ma eccessivamente saturi e con colori falsati

-ArtOfRight-
15-11-2010, 13:15

AMOLED = Active Matrix Organic Light Emitting Diode

Tradotto: Matrice attiva di LED organici.

In altre parole: ogni pixel dello schermo è un minuscolo LED capace di emettere luce colorata.

Per chi non lo sapesse gli schermi LED o full LED sono sempre schermi realizzati con tecnologia LCD e retroilluminati da dei semplici LED (che in questo caso illuminano e basta con luce bianca).

I vantaggi rispetto ai tradizionali LCD sono i consumi decisamente più bassi (Nexus One e Desire con schermo amoled consumano il 30% in meno rispetto alle successive versioni LCD), sono più sottili e garantiscono un contrasto migliore.

L'unico svantaggio è che essendo una fonte di luce (non essendo quindi retro illuminati) sono meno luminosi degli lcd, cosa che può limitare la leggibilità in condizioni di forte luce.

I colori restituiti dall'amoled sono molto vivi, alcuni lo trovano un problema, imho su uno schermo di uno smartphone è una cosa del tutto trascurabile in confronto ai vantaggi che porta.

checo
15-11-2010, 13:45
aggiungerei che il numero di pixel reali è inferiore ad un lcd, per quanto non si noti moltissmo

SpezOne
12-05-2011, 10:54
Aggiungo che ho un galaxy S con SuperAmoled.. ed e la cosa piu figa del mondo!! :read:
e sotto la luce solare si vede benissimo!! :Prrr: Erano gli amoled che si vedevano male.. perche glitrati di colori erano distanti..
SuperAmoled.. hanno strati piu vicini e altre migliorie.. e come contrasto sono impareggiabili!!

:LOVE

Leron
12-05-2011, 11:30
Aggiungo che ho un galaxy S con SuperAmoled.. ed e la cosa piu figa del mondo!! :read:
e sotto la luce solare si vede benissimo!! :Prrr: Erano gli amoled che si vedevano male.. perche glitrati di colori erano distanti..
SuperAmoled.. hanno strati piu vicini e altre migliorie.. e come contrasto sono impareggiabili!!

:LOVE
maggiore contrasto non significa maggiore fedeltà

certo "fa figo", ma rende colori falsati

come si diceva poi ovvio che molti non cerchino la fedeltà su un cellulare