PDA

View Full Version : Acer Aspire 5745G e problema scheda video

ozzy
10-11-2010, 19:50
Salve a tutti.
Ho un Acer Aspire 5745G, con due schede video..
Una intel da 512 mega e una nvidia cuda con 2 Gb..
Praticamente il notebook usa solo la prima (l'intel) e non quella nvidia..
Ho provato a collegare il monitor esterno ma va sempre e solo l'intel..
Da gestione periferiche ho anche provato a disabilitare l'intel, ma il monitor rimane nero..
Sul sito dell'Acer non c'è nessuna soluzione al problema..
Come posso fare?

Grazie.

ozzy
10-11-2010, 20:36
Aggiornamento: da una ricerca su internet ho letto che dovrebbe esserci uno switch meccanico per scegliere la scheda video da utilizzare.. Ma sul computer questo presunto switch non lo vedo..

ozzy
11-11-2010, 00:41
Scusatemi se mi rispondo ancora da solo..
Da altre ricerche ho evinto che lo switch tra le due schede lo si effettua tramite la pressione del tasto P, quello accanto al tasto per aprire il cassetto del masterizzatore. Ma quando premo quel tasto l'unica cosa che succede è la comparsa del launch manager..
Ho letto anche che alcuni Acer Aspire con doppia scheda video, lo switch tra le schede lo effettuano con opzione nel menù a tendina tramite clic destro, ma io su quel computer questa opzione non ce l'ho.. Ho anche provato a riportare il computer alle impostazioni di fabbrica, ma continua ad utilizzare la scheda video intel.

Romoaldo
12-11-2010, 09:27
Mi sono registrato a questo forum solo per poterti rispondere in quanto avevo anche io questo problema e su internet non ho trovato soluzioni.
Se guardi nel pannello di controllo Nvidia (pulsante destro sul desktop) e selezioni una delle prime voci a sinistra (non mi ricordo esattamente quale), nel riquadro a destra una delle prime opzioni è una casella a discesa tra cui puoi indicare come il computer deve gestire le due scehde grafiche: automatico / scheda integrata / Nvidia. Se la metti su Nvidia userà sempre e solo quella. Il tasto P non serve per passare da una scheda all'altra. Al momento non ho trovato alcun metodo per passare velocamente da una scheda all'altra.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

dave4mame
12-11-2010, 10:26
uhm...
ho provato giusto ieri il 7745 di un collega (che però monta la ati 5650).
premendo il tasto P appare un pop-up che dice esplicitamente che il sistema switcha alla intel...

(poi, a dire il vero, non ho verificato se sia effettivamente accaduto)

redevid
12-11-2010, 18:53
ciao scusa io ho lo stesso problema ma non riesco a installare i driver della gt 330m su win xp mi dici dove prenderli per favore ciao

MARXUS_83
11-12-2010, 13:45
ozzy hai lo stesso portatile mio
io ho fatto come ha detto romualdo infatti ora i giochi mi partono benissimo e si vedono benissimo...grazie romoaldo...:D

MARXUS_83
11-12-2010, 13:50
Ragazzi sono andato sul panello di controllo della nvidia (io ho una gt 420m) ed ho visto che aprendo gestisci le impostazioni 3d vado su impostazioni programma e ci sono una serie di programmi e giochi...in automatico e' impostato su usa impostazioni globale...si puo cambiare e mettere solo nvidia???che risultati si hanno???

PS: già la grafica e' ottima ma modificando si migliora ulteriormente?

enzo82
25-12-2010, 15:50
anche io non riesco ad usare la geforce. inoltre non riesco a d alzare la risoluzione dei giochi. tipo pes 2011 ha il setting che si avvia da windows. e windows rileva la scheda integrata e non posso cambiare la risoluzione. come faccio ad impostare l'utilizzo della sola gt420??

MARXUS_83
11-01-2011, 11:05
enzo devi andare al pannello di controllo della g force e impostare la nvidia come scheda primaria...devi fare pallenno di controllo nvidia---impostazioni 3d---gestisci le impostazioni 3d impostazioni globali mettere nvidia...e ti và tutto alla grande...spero ti sia stato d'aiuto..

MARXUS_83
19-01-2011, 20:34
Nel tab "Vista" del pannello di controllo NVidia metti la spunta su "Esegui con processore grafico...",opzione che puoi attivare anche da menu contestuale cliccando sul tasto destro del touchpad.
Inoltre puoi monitorare l'attività della GPU tramite apposita icona che si trova in basso a destra (l'icona si attiva sempre dal tab "Vista").
Infine,dalle impostazioni 3D si può settare anche il monitoraggio dei driver PhysX,cosa che sconsiglio dato che,durante le sessioni di gioco,compare sempre la scritta "CPU PHYSX" in sovraimpressione e non va via.
Ciao,a presto ;)

ciao durante gioco mi esce qst scritta puoi aiutarmi...:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: pes2011.exe
Versione applicazione: 1.1.0.0
Timestamp applicazione: 4c889bf7
Nome modulo con errori: nvd3dum.dll
Versione modulo con errori: 8.17.12.6099
Timestamp modulo con errori: 4cb9d965
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 00329ee3
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 0a9e
Ulteriori informazioni 2: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789
Ulteriori informazioni 3: 0a9e
Ulteriori informazioni 4: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789

Gugu_8
16-11-2011, 19:05
Anche io ho questo problema ma non posso neanche entrare nel pannello di controllo nvidia perchè mi dice che attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato a una GPU Nvidia..vi prego aiutatemi.

marki92
23-01-2012, 22:29
Anche io ho questo problema ma non posso neanche entrare nel pannello di controllo nvidia perchè mi dice che attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato a una GPU Nvidia..vi prego aiutatemi.

Ciao
io ho lo stesso problema, ma andando nnel bios nella sezione "main" e poi in "grafic mode" puoi scegliere tra discrete e switchable. cosi facendo con la prima userai la GPU invidia con la seconda(ovvero il caso in cui ti trovi tu ora) solo la scheda video integrata... ora però vorrei sapere come risolvere questo benedetto problema senza ogni volta dover entrare nel bios... perchè per funzionare il cambio delle schede con il pulsante P nel bios dobbiamo mettere switchable ma così non possiamo entrare nel pannello di controllo nvidia ma solo in quello della scheda integrata ... è un cane che si morde la coda aiutoooo

acertec
04-02-2012, 00:20
in anzi tutti salve sono nuovo siccome o anche io il problema non mi fa giocare a need for speed the run sono riuscito a entare nel pannelo di controllo della scheda viedo pero non so do ve fare le impstazzioni potete essre piu dettagliati
grazie