View Full Version : Musica in giro per la casa? Ma proprio tutta?
Perdonate il titolo decerebrante ma non mi è venuto in mente di meglio :fagiano:
Allora, io vorrei una cosa molto semplice ma non so se è possibile da realizzare.
Quando ascolto musica, mi piacerebbe poter andare in ogni stanza e continuare a sentirla da casse collegate in wireless.. Inoltre sarebbe interessante poter decidere quali casse escludere, tipo un sera voglio sentirla in camera da letto ed è inutile mandarla in tutta la casa.
Inizialmente avevo pensato di utilizzare una serie di Airport Express, ma pare che non sia possibile da iTunes selezionare più fonti audio contemporaneamente..
C'è qualcuno che è a me similmente malato e ha escogitato un sistema funzionale/nte? :D
Charlie90
10-11-2010, 20:11
Perdonate il titolo decerebrante ma non mi è venuto in mente di meglio :fagiano:
Allora, io vorrei una cosa molto semplice ma non so se è possibile da realizzare.
Quando ascolto musica, mi piacerebbe poter andare in ogni stanza e continuare a sentirla da casse collegate in wireless.. Inoltre sarebbe interessante poter decidere quali casse escludere, tipo un sera voglio sentirla in camera da letto ed è inutile mandarla in tutta la casa.
Inizialmente avevo pensato di utilizzare una serie di Airport Express, ma pare che non sia possibile da iTunes selezionare più fonti audio contemporaneamente..
C'è qualcuno che è a me similmente malato e ha escogitato un sistema funzionale/nte? :D
Non vorrei dire una cazzata ma, credo sia più "roba" da domotica che da Apple.. :D :p
Comunque molto interessante! ;)
Ho fatto la tesina sulla domotica applicata alla casa tra l'altro! :D
thundershare
11-11-2010, 10:15
Guarda che da iTunes puoi tranquillamente decidere quali airport devono ricevere il segnale.
Io preferisco usare airfoil da cui puoi decidere il volume per ogni airport e soprattutto usare fonti diverse da iTunes:)
http://www.apple.com/it/airportexpress/features/airtunes.html
fa già quel che chiedi, ma forse solo con un iphone/ipad/ipod video
edit, no, lo fa anche senza idevice
Scusatemi, sono stato lontano da qui per qualche dì..
Allora, da iTunes è possibile selezionare un'uscita audio a piacimento attraverso le Airport Express.. Ok, ma solo UN'uscita audio!! della serie che dallo studio mandi la musica in salotto.. Io vorrei averla in salotto, in studio, in camera, in bagno :D ...
Effettivamente Charlie90 potrebbe aver ragione, è più una cosa da domotica.. Peccato che non abbia la minima idea di cosa questo implichi.. :stordita: ci sono delle imprese/ditte di domotica? Oppure è necessario progettare qualcosina? Dai che sono ingegnere perciò mi piace :D
Un'idea mi era venuta pensando di utilizzare un impianto Hi-Fi con casse wireless e appioppargliene mille mila per la casa, ma non esistono impianti simili.. Perciò volevo ripiegare su mamma Apple..
Allora, da iTunes è possibile selezionare un'uscita audio a piacimento attraverso le Airport Express.. Ok, ma solo UN'uscita audio!! della serie che dallo studio mandi la musica in salotto.. Io vorrei averla in salotto, in studio, in camera, in bagno :D ...
Effettivamente Charlie90 potrebbe aver ragione, è più una cosa da domotica.. Peccato che non abbia la minima idea di cosa questo implichi.. :stordita: ci sono delle imprese/ditte di domotica? Oppure è necessario progettare qualcosina? Dai che sono ingegnere perciò mi piace :D
Un'idea mi era venuta pensando di utilizzare un impianto Hi-Fi con casse wireless e appioppargliene mille mila per la casa, ma non esistono impianti simili.. Perciò volevo ripiegare su mamma Apple..
Molto probabilmente ci vuole un impianto hi-fi con casse wireless, messe in modo tale che non facciano interferenze con altri oggetti che ne fanno uso, montate in ogni stanza.
L'alternativa invece è drastica: fare i buchi nei muri per far passare i fili ma se una si guasta....devi ristrutturare casa :D
Se si hanno più AirPort Express (http://www.apple.com/it/airportexpress/features/airtunes.html) o anche Apple TV in vari luoghi della casa si può mandare il segnale a tutti o ad alcuni da iTunes e o da iPod touch, iPhone e iPad (attraverso Airplay (http://www.apple.com/it/itunes/airplay/)) oppure usare gli iDevice come telecomandi con l'applicazione Remote.
Effettivamente, devo essere realmente cieco :O
E se hai diverse Basi AirPort Express, puoi riprodurre la stessa musica su tutti gli altoparlanti collegati, per diffondere le tue canzoni preferite in tutta la casa.
Dal sito Apple.. E dire che l'ho letto svariate volte :cry:
Perciò:
1) Un Express per ogni stanza;
2) Un sistema audio per ogni stanza, a questo punto posso prendere degli impianti tutti uguali 2.1 anche per computer :D
3) Un iPod Touch magari per cambiare canzone dal salotto se ho il Mac in camera :D
4) Una stampante per ogni stanza uahahahah :D
:D
Ma hai stanze di mille mila metri quadrati? :D
:sofico:
Ragiona per zone, non credo che ti occorra una AirPort Express con relativi altoparlanti per ogni stanza!
E' necessario dal momento che potrei sempre decidere di inviare il segnale solo nella stanza in cui mi trovo, e poi è bello sentire la musica da vicino anziché dall'altra stanza.. O magari metto l'effetto "Come se fosse dall'altra stanza" ma in realtà è nella stanza :sofico:
A parte gli scherzi, non vorrei cominciare ad emettere luce fosforescente, con tutte quelle onde in giro per la casa... :stordita:
quello che vuoi fare tu è disponibile con l'ultimo itunes e AIRPLAY...
se hai già delle airport express in giro per casa è una teconologia che funziona già...fra poco saranno disponibili anche altoparlanti e sistemi audio che si collegheranno direttamente in wifi per sfruttare airplay
potresti usare la rete elettrica :)
Se cerchi HomePlug o powerline communication trovi diverse info a riguardo
Interessante, davvero.. Peccato per le interferenze, ma mi tengo aggiornato :)
stream radio con accesso ai server multimediali esempio squeezebox o philips streamium. Io ho la streamium io ho la NP2900/12 il sw è grezzo ma la qualità delle casse e suono è ottima. Ah costa anche un botto.
a te non fa certo paura l0inquinamento elettromagnetico...
ma tu lo sai che esistono:
http://images01.olx.it/ui/5/53/48/1270650089_86394548_1-Immagini-di--Stereo-Portatile-HI-FI-Amstrad-RCD-390-Funzionante-1270650089.jpg
io ti consiglio di aspettare un mesetto che escano le prime casse compatibili con airplay
ora anche io ho coperto casa con delle airport express e mi ci trovo ottimamente, le uso anche al lavoro per diffondere musica in più ambienti
io ti consiglio di aspettare un mesetto che escano le prime casse compatibili con airplay
ora anche io ho coperto casa con delle airport express e mi ci trovo ottimamente, le uso anche al lavoro per diffondere musica in più ambienti
Sì, penso anch'io di aspettare a vedere un po' come si evolve la cosa. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.