View Full Version : terminale per programmare in C
ciao a tutti spero che possiate aiutarmi
Premessa:
Nel laboratorio di informatica (unina), usiamo una sessione linux (putty mi pare, che è un client SSH, ma da casa non posso utilizzarlo)
Ho provato ad installare cygwin, vim, e altri programmi per windows.
cygwin non è come quello del laboratorio, se premo backspace per cancellare non si cancella ma si sposta sulla lettera. (questo succede anche per la partizione di ubuntu dove non c'è nemmeno la funzione gcc)
inoltre i vari colori non sono come quelli e alcuni comandi tipo "clear" non funge...se premo i per la modalità INSERISCI, non esce scritto sotto!!
ecco una foto della scermata del laboratorio. lo vorrei identico! grazie a tutti
http://i52.tinypic.com/2dj5s2.jpg
clockover
10-11-2010, 23:00
Se usate Linux all'università per imparare il C ti conviene usarlo anche a casa quindi lascia stare windows! Con Ubuntu scaricati prima il compilatore (GCC) con il comando sudo apt-get install gcc poi per programmare puoi usare un qualunque editor di testo! Io uso vim, ma non è di facile apprendimento (o almeno non è proprio immediato nell'utilizzo)!
Quello della schermata mi sembra vim comunque!
a meno di aver fatto installazioni customizzate di ubuntu, gcc dovrebbe essere già presente tra i pacchetti! cmq fai come ti è stato già detto per installarlo, e per quanto riguarda l'editor mi pare sia molto simile a vi... tu sicuramente lo vorrai identico per esercitarti ad un qualche compito d'esame che farete in laboratorio..giusto? ma se così non fosse ti consiglierei di lasciare da parte gli editor da console e andare su qualcosa come gedit.. molto più comodo secondo me :)
Supdario
11-11-2010, 13:20
Quell'editor lì se non sbaglio è proprio Vim, ed è preinstallato in varie distribuzioni di Linux. Lo puoi richiamare con "vi nomefile".
Piccola precisazione: il main() non è un void, ma è un int. :asd:
grazie a tutti..
all'uni usiamo windows e da windows ci colleghiamo con putty a questa shell che non so di preciso cosa sia
si sto installando ubuntu sulla pen drive però non ci sono le stess efunzioni...tipo il tasto per cancellare come ho detto sposta sulla lettera e non cancella... oppure anche i colori che non cambiano quando scrivo i comandi giusti diciamo...
o anche in tasto i che dovrebbe far comaprire la scritta INSERISCI non esce.
si a breve ci sarà la prova intercorso e vorrei esercitarmi con questo identico...
vorrei un solo programma per fare tutto..ho anche VIM, ma vorrei usare solo uno.. perchè tipo vim non mi permette di creare una cartella col mkdir ecc...
ho anche messo cygwin ma ha sempre un qualcosa di diverso.... :muro: ufff
@Supdario: si lo so che va int..ma ho fatto copia incolla da un testo per fare la foto :sofico:
secondo me fai confusione tra shell e vim. e' tramite la shell che crei directory e file o esegui programmi, vim e' solo un editor di testo.
ti consiglio questo (http://sourceforge.net/news/?group_id=2435&id=291250) per compilare tramite il cmd di win e vim (http://www.vim.org/download.php#pc) come editor di testo. ovviamente il tutto e' disponibile anche su ubuntu.
per la colorazione della sintassi devi configurare l'editor(vim) aggiungendo syntax on nel tuo vimrc oppure scrivendo ogni volta che usi vim :syntax on come commando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.