PDA

View Full Version : 2 o 3 banchi di ram ???

Vash84
10-11-2010, 15:35
Ciao a tutti !! Volevo una informazione.

Recentemente mi è morto un banco di ram (nel senso che con memtest mi da un sacco di errorei) e ora sto andando con un singolo 1 Gb di ram della Geil DDR2 a 800Mhz con Cl4.
Visto che con questo quantitativo di ram il pc è lento oltremodo, ho ordinato due banchi nuovi sempre della Geil per ognuno di 2 Gb stavolta sempre DDR2 a 800Mhz sempre Cl4.

Io volevo sapere, visto che alla fine i 3 banchi sono identici (PC2-6400 DDR2 800MHZ CL4) è meglio metterli su tutti e 3 e quindi avere 2 Gb nel primo slot, 1 Gb nel secondo e 2 Gb nel terzo o mando in pensione quello da 1 Gb e tengo solo quelli da 2 in dual channel ?

grazie in anticipo !!!

alecomputer
10-11-2010, 16:56
Dipende piu che altro che sistema operativo utilizzi se a 32 o 64 bit , e che programmi utilizzi di solito , se usi programmi che utilizzano molta ram , e meglio tenere tutta la ram . Mentre se usi il pc solo per giocare e navigare in internet bastano 4 gb di ram .

Dardo Xp
10-11-2010, 23:09
Ho avuto proprio oggi lo stesso tuo problema e posso dirti che se hai un chipeset intel e monti la memoria come scritto qui sotto in "Dual Channel (Interleaved) Mode Configuration with Three DIMMs" (grazie all'utente "Capellone" per la segnalazione)

http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-011965.htm#triple

puoi utilizzare tutti e 3 i moduli in dual channel

Vash84
11-11-2010, 00:31
Dipende piu che altro che sistema operativo utilizzi se a 32 o 64 bit , e che programmi utilizzi di solito , se usi programmi che utilizzano molta ram , e meglio tenere tutta la ram . Mentre se usi il pc solo per giocare e navigare in internet bastano 4 gb di ram .

Il pc lo uso per giocare, però gioco a giochi un po' pesantini come football manager o starcraft II.. Ho provato in questi giorni a giocarci con 1Gb di ram e la cosa è sinceramente improponibile..

Ho avuto proprio oggi lo stesso tuo problema e posso dirti che se hai un chipeset intel e monti la memoria come scritto qui sotto in "Dual Channel (Interleaved) Mode Configuration with Three DIMMs" (grazie all'utente "Capellone" per la segnalazione)

http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-011965.htm#triple

puoi utilizzare tutti e 3 i moduli in dual channel

Proverò a fare così, io ho una P5K con su un e6750 a 3.2ghz spero funzioni perché la cosa è molto interessante

Dardo Xp
11-11-2010, 09:24
Guarda anche io avevo il tuo stesso problema e una configurazione similissima alla tua come puoi vedere dalla sign. In starcraft o altri giochi su sistemi a 64 bit io avevo grosse difficoltà con 2 gb di ram, con la memoria che spesso si esauriva e provocava scatti. Questa soluzione del dual channel a 3 simm per me è stata la svolta...l'unica cosa che nel tuo caso mi fa venire dubbi è che per rispettare lo schema la dimm che metti nello slot da sola dovrebbe essere il doppio delle altre 2 (io ho 2 dimm da un gb negli slot A dimm 0 e dimm 1 e una dimm da 2 gb nello slot B dimm 0). Puoi cmq provare, potrebbe funzionare lo stesso...buona fortuna e facci sapere

Vash84
11-11-2010, 10:04
Guarda anche io avevo il tuo stesso problema e una configurazione similissima alla tua come puoi vedere dalla sign. In starcraft o altri giochi su sistemi a 64 bit io avevo grosse difficoltà con 2 gb di ram, con la memoria che spesso si esauriva e provocava scatti. Questa soluzione del dual channel a 3 simm per me è stata la svolta...l'unica cosa che nel tuo caso mi fa venire dubbi è che per rispettare lo schema la dimm che metti nello slot da sola dovrebbe essere il doppio delle altre 2 (io ho 2 dimm da un gb negli slot A dimm 0 e dimm 1 e una dimm da 2 gb nello slot B dimm 0). Puoi cmq provare, potrebbe funzionare lo stesso...buona fortuna e facci sapere

Intanto grazie !! Le ram spero mi arrivino oggi visto che sono state spedite ieri pomeriggio.. vediamo.. Una domanda però: ho sentito che XP non riconosce i 4 Gb, è vero o era solo un bug dei primi service pack ?

Dardo Xp
11-11-2010, 11:09
E' vero, ma non dipende dal sistema windows in se piuttosto che dai bit, i sistemi a 32 bit si fermano attorno ai 3 gb di ram, per vederne di piu occorre un sistema a 64 bit

VaLe-182
11-11-2010, 19:45
Senza aprire una nuova discussione per una domanda banale chiedo qui... Io sono con un banco da 2GB 800Mhz cl5 di una marca mai sentita prima, pessima... Ho ordinato allora 4GB (2*2GB) delle Corsair XMS2... Quando arrivano mi conviene lasciarli tutti o togliere il banco vecchio (rimanendo con "solo" 4GB?)

Da tener conto che i banchi sono diversi, ovviamente.

Vash84
11-11-2010, 23:45
Senza aprire una nuova discussione per una domanda banale chiedo qui... Io sono con un banco da 2GB 800Mhz cl5 di una marca mai sentita prima, pessima... Ho ordinato allora 4GB (2*2GB) delle Corsair XMS2... Quando arrivano mi conviene lasciarli tutti o togliere il banco vecchio (rimanendo con "solo" 4GB?)

Da tener conto che i banchi sono diversi, ovviamente.

Essendo i banchi diversi, ti conviene mettere i due nuovi e basta perché rischi che il terzo essendo diverso necessiti di voltaggi minori o cmq di settaggi diversi e ti faccia andare "più lenti" gli altri due banchi.

Io intanto con Xp 64bit sto testando i 3 banchi perché cmq, a parte i Gb che 2 sono da 2gb e 1 da 1gb, sono perfettamente identici.. adesso vedo come vanno..

VaLe-182
12-11-2010, 13:16
Mmmh, ho capito... Potreste comunque dirmi il nome di qualche benchmark per ram? Così provo con entrambe le configurazioni e vedo quale va meglio...

PS: Io principalemte il pc lo uso per navigare, vedere film, GIOCARE, fare fotoritocco e a volte anche dell'editing video... La differenza fra i 4 ed e 6 GB si sentirebbe?

Dardo Xp
15-11-2010, 18:29
Dipende che sistema operativo usi, se a 32 o 64 bit...cmq tra 4 e 6 per le tue attività la differenza non dovrebbe sentirsi molto. Io uso il memory benchmark di everest, non è il massimo ma a me va piu che bene

VaLe-182
17-11-2010, 14:26
Ovviamente il sistema operativo è a 64bit... Comunque proverò con everest, grazie :)