PDA

View Full Version : Aiuto! x overclock plz

tommaso90
10-11-2010, 15:28
Ciao a tutti ho qlc problema x overclockare il pc :\
vorrei sapere come fare, ho seguito le varie guide ma entrando nel mio bios non posso cambiare quasi nulla! non ci sono proprio le voci fsb ecc ecc (il pc e assemblato se e questo il problema) quindi ho scaricato setfsb e ho settato il clock generator giusto e adesso prima di mettere le mani vorrei avere qlc suggerimento :stordita:
considerate ke ho controllato la temperatura e senza aver fatto nulla quella della cpu era a 80 gradi!:eek: e il resto pure era molto alto, ora ho messo un ventilatore esterno e si sono estremamente abbassate (sui 40) anche se (con speedfan) alcuni settaggi sn ancora alti (gpu 50 i core sui 55)

cmq l'obiettivo e arrivare da 2ghz ad almeno 2.4ghz (sarebbe la e6600) ..se si puo fare.. se no amen mi tocchera aggiornare in anticipo il pc

L'hardware è:

scheda made conroexfire-esata2 (chipset i945P)
processore intel core 2 e4400
ddr2 kingston dual channel 1gb l'una
alimentatore da 450 watt
nvidia geforce 8600gts 256 mb
so windows xp pro

johnpetrucci77
11-11-2010, 10:10
Ciao a tutti ho qlc problema x overclockare il pc :\
vorrei sapere come fare, ho seguito le varie guide ma entrando nel mio bios non posso cambiare quasi nulla! non ci sono proprio le voci fsb ecc ecc (il pc e assemblato se e questo il problema) quindi ho scaricato setfsb e ho settato il clock generator giusto e adesso prima di mettere le mani vorrei avere qlc suggerimento :stordita:
considerate ke ho controllato la temperatura e senza aver fatto nulla quella della cpu era a 80 gradi!:eek: e il resto pure era molto alto, ora ho messo un ventilatore esterno e si sono estremamente abbassate (sui 40) anche se (con speedfan) alcuni settaggi sn ancora alti (gpu 50 i core sui 55)

cmq l'obiettivo e arrivare da 2ghz ad almeno 2.4ghz (sarebbe la e6600) ..se si puo fare.. se no amen mi tocchera aggiornare in anticipo il pc

L'hardware è:

scheda made conroexfire-esata2 (chipset i945P)
processore intel core 2 e4400
ddr2 kingston dual channel 1gb l'una
alimentatore da 450 watt
nvidia geforce 8600gts 256 mb
so windows xp pro

provo a risponderti io, almeno come info preliminari.

inanzitutto, temperature.
80° a riposo?
oppure con un prog di stress aperto?

ha il dissipatore originale intel?

se si, lascia perdere, prima cambia il dissi e poi provi a fare oc.
tieni conto che le temperature(usa core temp)dovrebbero essere
le piu basse possibili,
del tipo 20° a riposo e 60/65° in full.

io ho 70° in full e sono molto alto.(arrivo a 74° max)

infine, non usare prog esterni per alzare fsb, ma fallo da bios!
se non te lo fa fare aggiorna il bios o meglio cambia scheda madre!!!!!

tommaso90
11-11-2010, 12:53
eh le temperature sono pessime, ho montato un case artigianale (tavolini e assi di legno xD) con dentro il case del computer e dentro 2 ventilatori, e cosi le temperature sono sui 45 a riposo e full tipo sugli 80 (e io lo uso spesso full) mo provo ad aggiornare il bios.. se no bo forse devo compra qlc pezzo nuovo..
con un budget di 200 euro cosa potrei comprare? :rolleyes:
ce la faccio a overclockare sui 3ghz (senza dimezzare la vita della cpu) e comprarci cosi una scheda madre buona un buon dissi e magari una bella scheda grafica? :P

johnpetrucci77
11-11-2010, 13:19
eh le temperature sono pessime, ho montato un case artigianale (tavolini e assi di legno xD) con dentro il case del computer e dentro 2 ventilatori, e cosi le temperature sono sui 45 a riposo e full tipo sugli 80 (e io lo uso spesso full) mo provo ad aggiornare il bios.. se no bo forse devo compra qlc pezzo nuovo..
con un budget di 200 euro cosa potrei comprare? :rolleyes:
ce la faccio a overclockare sui 3ghz (senza dimezzare la vita della cpu) e comprarci cosi una scheda madre buona un buon dissi e magari una bella scheda grafica? :P

case artigianale?
2 ventilatori?
immagino tu abbia poi il dissipatore orginale!

lascia stare il bios...
hai bisogno di un bel pc nuovo!
e con 200€,,,?

tommaso90
11-11-2010, 16:46
uff.. diciamo che piu che altro vorrei giocare a call of duty black ops e non ci arrivo x o.4 ghz! senza aumentare i volt arrivo da 2.0 a 2.2...... oltre mi crasha.. devo aumentare i volt in qlc modo!! o magari riesco a farlo partire anche cosi?

ps: non ho capito che funzione ha la doppia ddr2 nell'overclock.. x caso mi e utile x aumentare la cpu? ke posso aumentare solo i volt della ram

johnpetrucci77
11-11-2010, 19:25
uff.. diciamo che piu che altro vorrei giocare a call of duty black ops e non ci arrivo x o.4 ghz! senza aumentare i volt arrivo da 2.0 a 2.2...... oltre mi crasha.. devo aumentare i volt in qlc modo!! o magari riesco a farlo partire anche cosi?

ps: non ho capito che funzione ha la doppia ddr2 nell'overclock.. x caso mi e utile x aumentare la cpu? ke posso aumentare solo i volt della ram

ascolta io non sono un "mago" del 'oc ma a te mancano le basi!
ti consiglio una buona lettura qui su HW trovi pacchi di guide e altro.

per il resto un oc fino a 4ghzcon il tuo dissipatore è impossibile.
lo devi cambiare e forse non ce la faresti nemmeno,forse ci vorrebbe il liquido
e forse la tua scheda madre/processore non sono "fortunati"e non vanno!!!!!

e dovresti anche comprarti un case areato...