View Full Version : Configurazione PC gaming economico
riva.dani
10-11-2010, 13:48
Ciao a tutti. Stavo pensando di mettere insieme un bel regalo di Natale per mio fratello. :D Il budget non è altissimo, e inizialmente pensavo ad un processore i5-750. Poi però ho notato che, almeno in ambito gaming, un Phenom II X4 965 ha più o meno le stesse prestazioni, costando però un bel po' di meno. Tenete conto che sto cercando di realizzare un PC gaming equilibrato da usare in abbinamento ad un LCD 19". Sono quindi andato sul primo sito che mi è capitato (Prokoo) ed ho messo insieme velocemente una configurazione da usare come punto di partenza. Eccola:
1 x AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
1 x ASUS AM3 M4A77T/USB3
1 x nVidia GTX460 Gainward 768MB
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x COOLER MASTER Elite 330 Midi Black
1 x LC-POWER Green Power LC6600GP V2.3 600W
Totale € 525.00 +s.s. Come budget ci siamo (diciamo che massimo massimo potrei spendere 600€, ma meno spendo meglio è, chiaramente).
I miei dubbi riguardano, nell'ordine:
1) La MoBo: ho scelto la più economica AM3 che avesse almeno una porta USB 3. Asus è una garanzia, ma non sono molto informato. E' una scelta valida?
2) L'alimentatore: direi che dev'essere minimo 500W per un sistema del genere. I 500W di marche conosciute però costano. Dato che non ho intenzione di overclockare nessun componente, mi posso accontentare o è necessario investire di più?
3) Il dissipatore stock del Phenom è accettabile o va sostituito?
Aspetto qualche opinione di qualcuno più esperto di me. Ogni consiglio è bene accetto. :mano:
dannyb78
10-11-2010, 13:53
io avrei preferito una mainboard con chipset serie 800. inutile l'890FX se non clocchi, ma almeno un 880g sarebbe consigliabile.
metti in conto anche un dissipatore decente per la cpu, lo stock di amd è piuttosto rumoroso, almeno per i miei gusti.
piuttosto risparmia sulla cpu e prendi un 945/955, se ti dovessero proprio mancare quei pochi MHz li puoi sempre recuperare con un daily OC tuttaltro che impegnativo.
hardware69
10-11-2010, 14:29
Passa ad un phenom 955 e cambia alimentatore,passa ad un corsair da 550w e cambia scheda madre con:
Asrock 870 extreme3
Asrock 880G extreme 3
Per il resto va bene..
dannyb78
10-11-2010, 15:01
l'alimentatore non sarà il top ma per la 460 è più che sufficiente
riva.dani
10-11-2010, 15:49
Grazie per i consigli. :)
Inizio col dire che su quel sito il 955 costa 5€ in meno del 965. Però dovrebbe avere prestazioni simili con un TDP ben inferiore. In effetti sono indeciso, ma non credo siano quei 5€ a fare la differenza. Voi consigliate sempre il 955 o era solo per una questione economica?
io avrei preferito una mainboard con chipset serie 800. inutile l'890FX se non clocchi, ma almeno un 880g sarebbe consigliabile.
metti in conto anche un dissipatore decente per la cpu, lo stock di amd è piuttosto rumoroso, almeno per i miei gusti.
piuttosto risparmia sulla cpu e prendi un 945/955, se ti dovessero proprio mancare quei pochi MHz li puoi sempre recuperare con un daily OC tuttaltro che impegnativo.
Ecco, io non ero molto aggiornato sulla questione chipset per AMD, grazie per la precisazione. Ora controllo su quel sito cos'hanno disponibile come dissy per AM3, anche se della rumorosità non mi importa molto (potrei sempre prevedere un upgrade futuro in cui cambierei tutte le ventole).
Passa ad un phenom 955 e cambia alimentatore,passa ad un corsair da 550w e cambia scheda madre con:
Asrock 870 extreme3
Asrock 880G extreme 3
Per il resto va bene..
Molto bene, hanno un costo molto simile all'Asus. Un aiutino per capire le differenze tra 870 e 880G? :stordita: Da quanto ho capito io il secondo ha una VGA integrata, di cui non saprei che fare. Però allo stesso prezzo prenderei la seconda delle MoBo che hai suggerito, così, in caso si fulminasse per qualche motivo l'nVidia... Ci sono altre differenze per cui dovrei evitare questa scelta?
l'alimentatore non sarà il top ma per la 460 è più che sufficiente
Ecco quello che speravo di sentirmi dire. Io ho un Corsair e mi trovo divinamente, ma per avere il modello da 550W dovrei sborsare oltre 30€ in più rispetto all'LC. Non poco per una PSU...
dannyb78
10-11-2010, 16:04
per 5€ prendi il 965.
per le differenze tra i chipset forse è meglio se vai direttamente sul sito AMD.
http://www.amd.com/us/products/desktop/chipsets/8-series-integrated/Pages/amd-8-series-chipset-feature-comparison.aspx
come main vedi questa Asus M4A88T-M/USB3, è praticamente il nuovo modello di quella che hai visto.
serie 8 senza VGA devi prendere il piccolo 870 oppure 890FX. Considera però che l'integrata non aggiunge costo e si disattiva quando inserisci la tua 460. però come giustamente osservi in caso di problemi può essere risolutiva.
edit: aggiungo che la differenza di prezzo sulla PSU è elevatissima ma è una componente su cui personalmente non risparmio mai, ne va dell'effettiva funzionalità e della longevità dell'intero sistema. purtroppo se il budget è quello non hai molte alternative, tranne non prendere la vga e sperare in un regalo di natale ;)
riva.dani
10-11-2010, 18:37
per 5€ prendi il 965.
per le differenze tra i chipset forse è meglio se vai direttamente sul sito AMD.
http://www.amd.com/us/products/desktop/chipsets/8-series-integrated/Pages/amd-8-series-chipset-feature-comparison.aspx
come main vedi questa Asus M4A88T-M/USB3, è praticamente il nuovo modello di quella che hai visto.
serie 8 senza VGA devi prendere il piccolo 870 oppure 890FX. Considera però che l'integrata non aggiunge costo e si disattiva quando inserisci la tua 460. però come giustamente osservi in caso di problemi può essere risolutiva.
edit: aggiungo che la differenza di prezzo sulla PSU è elevatissima ma è una componente su cui personalmente non risparmio mai, ne va dell'effettiva funzionalità e della longevità dell'intero sistema. purtroppo se il budget è quello non hai molte alternative, tranne non prendere la vga e sperare in un regalo di natale ;)
Dunque, mi sono informato un pochino. L'alimentatore, come giustamente dici, va cambiato: http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=5172
Speravo onestamente che l'economicità derivasse da altri fattori, invece praticamente li chiamano 600W ma non ci arrivano.
EDIT: Penso che prenderò un Cooler Master GX 550W: http://www.vortez.co.uk/articles_pages/cooler_master_gx_550w_power_supply_review,5.html
I due chipset invece sembrano identici, e l'Asus che consigli mi gusta molto. Mi metto alla ricerca di qualche review. Grazie ancora.
PS: Il PC stesso è un regalo di Natale per mio fratello, non posso aspettare che regalino un componente a me per metterglielo dentro. :asd:
dannyb78
10-11-2010, 19:46
tranne rare eccezioni nessun alimentatore arriva al wattaggio di specifica. tutti hanno un'efficienza a pieno carico che varia dal 70% circa fino al 90% in casi eccezionali. Come vedi la forbice è molto corta e la differenza tra i due alimentatori citati non è nella potenza ma nella stabilità della tensione che sono capaci di erogare.
chiaramente può cambiare la distribuzione di potenza, i prodotti più economici spingono meno sui 12v e più sui 5 e 3.3, dove in realtà la potenza non serve.
Discorso a parte per alcuni prodotti top di gamma tipo i corsair HX che hanno sempre una potenza effettiva molto superiore a quella dichiarata, se cerchi recensioni in giro troverai varie conferme, non sto a spiegarne i motivi perchè non credo sia utile parlarne qui.
spero di esserti stato utile.
riva.dani
11-11-2010, 11:19
tranne rare eccezioni nessun alimentatore arriva al wattaggio di specifica. tutti hanno un'efficienza a pieno carico che varia dal 70% circa fino al 90% in casi eccezionali. Come vedi la forbice è molto corta e la differenza tra i due alimentatori citati non è nella potenza ma nella stabilità della tensione che sono capaci di erogare.
chiaramente può cambiare la distribuzione di potenza, i prodotti più economici spingono meno sui 12v e più sui 5 e 3.3, dove in realtà la potenza non serve.
Discorso a parte per alcuni prodotti top di gamma tipo i corsair HX che hanno sempre una potenza effettiva molto superiore a quella dichiarata, se cerchi recensioni in giro troverai varie conferme, non sto a spiegarne i motivi perchè non credo sia utile parlarne qui.
spero di esserti stato utile.
Sei stato utilissimo, grazie. Se leggi la mia firma vedrai che della serie HX ne so qualcosa. Di solito, non compro mai nulla "a naso", ma mi leggo decine di recensioni, anche prima di acquistare un alimentatore (lo pagai davvero TANTO quello in sign). Però in questo caso ho un budget limitato, e sto cercando di capire dove/come risparmiare. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.