PDA

View Full Version : Thrustmaster Ferrari Wireless GT Cockpit 430 Scuderia Edition

turbomg
10-11-2010, 09:33
Ho comprato il volante in oggetto, questo per la precisione http://www.instablogsimages.com/images/2010/05/27/thrustmaster-ferrari-wireless-gt-cockpit-430-_03_aR4jq_17621.jpg dopo 18 giorni si è scassato qualcosa sotto il pedale del freno, il pedale resta funzionante ma premendolo a fondo slitta verso sinistra. Leggendo qua e la su internet il problema è molto diffuso e sopratutto sembra strutturale e non dovuto a pezzi difettosi. Ho riportato indietro al punto vendita il volante e me ne son fatto dare uno nuovo ma secondo me il problema si ripeterà. A questo punto mi domandavo se secondo voi il pedale può continuare a funzionare a lungo anche se slitta a sinistra oppure se è solo il primo segnale di un cedimento totale. Magari qualcuno qui sul forum ce l'ha e può dirmi la sua esperienza?

Grazie.

stevenen
10-11-2010, 10:20
Ciao,
cercavo proprio informazioni su questo volante.
Avevo mezza intenzione di acquistarlo, mi sai dare qualche informazione?come ti trovi?è paragonabile a un g25/g27?
Grazie

turbomg
10-11-2010, 10:36
Ciao,
cercavo proprio informazioni su questo volante.
Avevo mezza intenzione di acquistarlo, mi sai dare qualche informazione?come ti trovi?è paragonabile a un g25/g27?
Grazie

Cercherò di risponderti in maniera schematica:

Lati positivi:

Esteticamente accattivante
Ottima qualità dei materiali sopratutto del volante
Estremamente comodo da usare, riporre, personalizzabile per ogni uso (si può usare sdraiato sul divano/poltrona così come in piedi)
Senza fili

Lati negativi:

Non ha il force feedback (va a pile)
Pedale del freno robusto all'apparenza ma fragile nella realtà , a molti (me compreso) si rompe un supporto e dopo pochi giorni dall'acquisto il pedale del freno slitta verso sinistra

Detto questo , i lati negativi sono pochi ma gravi, per me era l'acquisto ideale perchè non avendo un supporto al quale fissarlo mi serviva una soluzione all-in-one comoda , relativamente economica e che occupasse poco spazio quando non in uso. Il problema del pedale è una grave pecca però, adesso ho scritto a Thrustmaster se stanno studiano una soluzione definitiva per tale problema. Certo se si dovesse riproporre cercherei di organizzarmi con un g25/g27 che al momento sono tra i migliori in circolazione..

stevenen
10-11-2010, 14:09
scusa l'ignoranza ma non sono molto ferrato in materia: il force feedback sarebbe?a pile ovvero?:doh:

turbomg
10-11-2010, 14:16
scusa l'ignoranza ma non sono molto ferrato in materia: il force feedback sarebbe?a pile ovvero?:doh:

Beh se non sai cos'è mi sa nn è un grave difetto allora... :D scherzi a parte si intende il ritorno di forza, vibrazione, "senti" la strada sotto le tue mani, buche, colpi, mancanza di aderenza, etc. insomma una bella cosa...ma ti costringe a collegare il volante tramite alimentatore ad una presa di corrente..

stevenen
10-11-2010, 15:05
beh quindi non è una totale mancanza o no?! se lo colleghi ad una presa di corrente il force feedback è presente e funziona bene?

turbomg
10-11-2010, 15:22
beh quindi non è una totale mancanza o no?! se lo colleghi ad una presa di corrente il force feedback è presente e funziona bene?

No , mi sa mi sono spiegato male... nel mio volante il FF è completamente assente in quanto non va a corrente ma solo a pile.

Dicevo invece, in quelli che hanno il FF hanno il difetto di doverli collegare alla corrente e quindi meno comodi nell'utilizzo ma sicuramente + appaganti da usare..

MatteoBirel
10-11-2010, 16:01

Il FF in realtà in un volante "fa la differenza".un buon FF (force feedback) da una sensazione di realismo,davvero inimmaginabile per chi ha usato solo volanti giocattolo.
Il volante in questione è un buon compromesso se non hai spazio per riporlo e non hai intenzione di giocare a giochi troppo simulativi (Rfactor ad esempio) in quanto non ti da nessuna sensazione ne sensibilità a quel punto quasi meglio un pad a mio parere.

PS: il volante in questione l'ho provato in un supermercato, e come detto a mio parere è trp giocattolone

PPS: paragonarlo a un G25 / G27 è paragonare una bici a uno shuttle

Cio' nonostante, ribadisco, può essere una scelta valida nel caso non hai spazio e lo usi solo per farci qualche partitino senza troppe pretese

issettino
10-12-2010, 17:19
Ciao a tutti,

Al di là del force feedback assente, qualcuno mi sa dire se il volante è preciso e quindi dà la possibilità di controllare bene l'auto, oppure è uno di quei volanti "ingiocabili" ai quali è meglio preferire un pad?

Grazie

MatteoBirel
10-12-2010, 17:22
Ciao a tutti,

Al di là del force feedback assente, qualcuno mi sa dire se il volante è preciso e quindi dà la possibilità di controllare bene l'auto, oppure è uno di quei volanti "ingiocabili" ai quali è meglio preferire un pad?

Grazie

Ingiocabile no, ma per nulla valido...io per prendere un volante così terrei il pad...:rolleyes:
( inoltre poco affidabile)

antonpaco
22-05-2011, 18:37
comprato nel novembre 2010 dopo circa 20 giorni il volante gracchia quando gira a sinistra e destra, verso fine dicembre si spegne improvvisamente e non riparte piu', forse la scheda wireless. La thrustmaster lo sostituisce nel gior di pochi giorni, dopo qualche settimana di nuovo la storia del volante che gracchia, smonto, metto il grasso e risolvo, non passa neanche un mese che il pedale del freno si rompe, tende a sinistra e non frena, quindi impossibile giocare. A quel punto mi sono stufato, e' chiaro che i problemi sono strutturali, ho acquistato un logitech G27 con lo stand ed ho fatto bene, io ho buttato via 250 euro ma il danno lo ha avuto l'azienda.

Adal85
07-01-2015, 14:49
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato (usato) il modello cockpit gt wireless Ferrari F430. Nello svitare le due viti di bloccaggio poste sulla pedana per ripiegare il tutto, una delle due si è spezzata dentro. Volevo sapere se era possibile mediante le innumerevoli viti poste sotto la pedana smontare la base per vedere di togliere il pezzo di ite incriminato, in quanto facile ho visto su quella ancora sana c'è un meccanismo per la quale anche se svitata del tutto non si leva dalla sede. Grazie.