PDA

View Full Version : Symbian: un altro passo verso la fine o l'inizio della riscossa?

Redazione di Hardware Upg
10-11-2010, 08:07
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/symbian-un-altro-passo-verso-la-fine-o-l-inizio-della-riscossa_34353.html

Symbian Foundation ha annunciato un notevole ridimensionamento del personale ed ha reso noto che in futuro si occuperà solamente della gestione delle licenze dell'OS

Click sul link per visualizzare la notizia.

ulk
10-11-2010, 08:32
E l'unione europea da 22 milioni di euro a questi "signori". Symbian non ha futuro sugli smarthphone.

guyver
10-11-2010, 08:53
per salvare symbian occorre secondo me che lo riscrivano da capo snellendo e svecchiando il tutto...
fanno prima a potenziare s40 che ammodernare symbian :)
o si sbrigano a far uscire meego al altezza o per nokia saranno cavoli

MiKeLezZ
10-11-2010, 09:08
R.I.P.
I primi sentori si dovevano già sentire dal momento in cui S.E. e Samsung hanno abbandonato la nave che affondava...
Ci si augura investano adeguatamente su un S.O. di nuova concezione più fresco e snello
Possibilmente con accelerazione grafica in hardware come standard
Ancora comunque non ho ben capito perché la UE gli abbia regalato quel danaro, tanto più alla luce di questi fatti

6duca5
10-11-2010, 09:30
E l'unione europea da 22 milioni di euro a questi "signori". Symbian non ha futuro sugli smarthphone.

quoto..
meglio non commentare:(

guyver
10-11-2010, 09:47
R.I.P.
I primi sentori si dovevano già sentire dal momento in cui S.E. e Samsung hanno abbandonato la nave che affondava...
Ci si augura investano adeguatamente su un S.O. di nuova concezione più fresco e snello
Possibilmente con accelerazione grafica in hardware come standard
Ancora comunque non ho ben capito perché la UE gli abbia regalato quel danaro, tanto più alla luce di questi fatti

perché è un OS made in UE :rolleyes:

freddy79
10-11-2010, 09:49
Secondo me con un interfaccia più moderna e user friendly darebbe ancora la paga a tutti, la maggior parte delle critiche che sento sono per lo più estetiche.

unnilennium
10-11-2010, 09:54
mah, era il meglio quando non c'era concorrenza, ora come ora ha una base in caduta libera, e non hanno fatto nulla per modernizzarlo... basta vedere come è andata a vanti la piattaforma della serie 40, che ha raggiunto un livello veramente ottimo, mentre la serie 6 dsoffre degli stessi difetti di quando è nata, lentezza,macchinosità, e nel frattempo ci sono un sacco di alternative... hanno dormito troppo sugli allori,e adesso magari gli fanno le scarpe. samsung ha preso ogni direzione possibile dello sviluppo, ed ora ha abbandonato la piattaforma meno produttiva, cioè nokia symbian, tanto ormai ha android, bada,e pure windows mobile da coccolare, e per ogni incarnazione c'è un terminale degno di questo nome... wave è nato dal nulla, in 2 anni sarà anche nei televisori... così si fa :)

dinox
10-11-2010, 10:44
Non confondiamo il Symbian con l'S60.
Il Symbian è un sistema operativo molto innovativo e attualissimo.
l'interfaccia S60 no.

masty_<3
10-11-2010, 11:41
scusate se non sto seguendo la questione, ma praticamente ora il mio 5800 pagato 250€ l'anno scorso praticamente ora rimarrà così com'è, senza aggiornamenti?
Se qualcuno conferma, nokia ha finito di vedere i miei soldi

DarthFeder
10-11-2010, 11:48
scusate se non sto seguendo la questione, ma praticamente ora il mio 5800 pagato 250€ l'anno scorso praticamente ora rimarrà così com'è, senza aggiornamenti?

Mah, forse aggiornamenti ne avrà in via non ufficiale, visto che Symbian è un progetto open magari qualche gruppo di appassionati continuerà a portarlo avanti, un po' com'è accaduto per alcune distro di linux abbandonate dagli sviluppatori ma ancora aggiornate da team indipendenti.

Ma certo che...250€ per un 5800 un anno fa sono una follia, a meno prendevi di meglio :asd:

manowar84
10-11-2010, 11:50

senza offesa ma questa cosa era scontata... qualcuno ha detto nokia n900? :stordita:

androne
10-11-2010, 11:54
Ciao ciao symbian. Dopo il mio terzo cell con symbian ho ordinato il mio primo android.
E non per motivi estetici!
Ma certo che...250€ per un 5800 un anno fa sono una follia, a meno prendevi di meglio :asd:
E a 200€ oggi, vogliamo parlarne?

MiKeLezZ
10-11-2010, 12:01
Se qualcuno conferma, nokia ha finito di vedere i miei soldiNon solo rimarrà come è, ma a Nokia sono stati così infami che il 5° ed. lo lasciano morire.
Se vai a cercare le applicazioni più carine (e il primo pensiero mi va ad Angry Birds) queste sono solo per il ^3.

DarthFeder
10-11-2010, 12:06
Ciao ciao symbian. Dopo il mio terzo cell con symbian ho ordinato il mio primo android.
E non per motivi estetici!?

Se vuoi un bel cellulare android, tuttofare e imho bello da vedere, prova a dare un'occhiata al Motorola Flipout. La mia ragazza l'ha preso l'altro ieri e nonostante l'aspetto "giocattoloso" (che in un primo momento mi ha portato a pensare: che schifo di cellulare è questa cos?! una ritter sport con un android castrato?!) è davvero un signor terminale, molto comodo e funzionale, davvero ben curato, completo e veloce. unica pecca: per ora niente android 2.2, ma solo 2.1.
Ma se cerchi un cellulare a buon prezzo, bello da vedere, comodo da usare e con tante funzioni senza arrivare ai prezzi dei vari Galaxy s, htc e compagnia...imho merita. ultimamente motorola fa delle belle cosette...

fraussantin
10-11-2010, 14:15

l'ultimo fw per il 5800 e uscito in estate.

ma voci non ufficiali parlano di un nuovo fw a sorpresa.

cmq il supporto fw del 5800 doveva essere gia chiuso .

da adesso lo supporteranno i ragazzi di nokialino dove gia da anni li stanno stuprando a dovere.

al contrario di quello che dicono in giro io mi trovo bene con questo terminale che fa praricamente quasi tutto. ( imho gli manca solo una batteria da 2000 mnha e 2000 bug in meno.) .

ma per le 190 euro che l'ho pagato piu di un anno fa che si pretende!!!

Utone
10-11-2010, 17:39

Prova a guardare la mia firma.. :P

Donbabbeo
10-11-2010, 18:48
Non confondiamo il Symbian con l'S60.
Il Symbian è un sistema operativo molto innovativo e attualissimo.
l'interfaccia S60 no.

Amen.
E aggiungerei tra l'altro che è quello più ricco di feature.

Max Power
10-11-2010, 23:51
Il motivo del fallimento è banalmente la mancanza di HYPE che viene creata attorno.

Ogni qualvota che esce una fesseria per Android o Iphone: mille news, mille fantastiche novità inutili.
del Symbian NULLA

cmq un terminale come il mio 5800 XM ha ora installato:

- 3 Browser ( Opera Mobile - Skyfire - Integrato basato su KHTML di KDE )

- 2 Navigatori ( Nokia Ovi Maps, Basato su Mappe Michelin e Garmin XT)

- Quick Office

- PDF Reader

- You Tube app

- SilverLight

- Realplayer

- Media Player (flv)

- Vnc Viewer

- RDP client

- Mail Client ( Supporto diretto POP - IMAP - Exchange )

La Nokia deve creare dell'attesa su questo sitema operativo, il meno buggato.
Utilizzate gli altri professionalmente, poi vediamo.
Sto lasciando marcire il BB 9300 per via dell'SO imbarazzante...

Anche se hanno rinnegato 2 anni fa Linux sui Cell, è ora un sistema "Linux Like".

PeK
11-11-2010, 10:28
dove nokia vince a mani basse è l'hardware prettamente telefonico: sfido un iphone a fare una settimana di standby come fanno agevolmente i terminali nokia.

la parte smartphone è mal vista dal grande pubblico, non avendo un serie60 o un ^3 non posso dare giudizi in prima persona. da quel che ho visto nei video è più spartana e molto più lenta (o dà l'impressione di essere più lenta) degli altri sistemi operativi.

imho, nokia avrebbe dovuto comperare palm ed usare webos :asd:

Donbabbeo
11-11-2010, 11:15
imho, nokia avrebbe dovuto comperare palm ed usare webos :asd:

Il buono di Palm sono i brevetti, e considerando la provenienza dell'azienda, il loro sistema di brevetti e la sede di Nokia, non sapeva che farsene.
WebOs per quanto sia figo (cosa su cui tra l'altro non sono d'accordo) non vale la reingegnerizzazione di una società elefantiaca come Nokia.

MiKeLezZ
11-11-2010, 14:31
dove nokia vince a mani basse è l'hardware prettamente telefonico: sfido un iphone a fare una settimana di standby come fanno agevolmente i terminali nokia.

la parte smartphone è mal vista dal grande pubblico, non avendo un serie60 o un ^3 non posso dare giudizi in prima persona. da quel che ho visto nei video è più spartana e molto più lenta (o dà l'impressione di essere più lenta) degli altri sistemi operativi.

imho, nokia avrebbe dovuto comperare palm ed usare webos :asd:L'iPhone basta non usarlo e ha tutta l'autonomia che vuoi... Quello che lo frega è il processore potente, il coprocessore grafico e l'enorme schermo luminosissimo, tutte cose che fino ad oggi per NOKIA sono stati Tabù (con hardware obsoleto, ARM a 411MHz senza GPU e schermi resistivi da 3,2" 16:9 quindi dalla minor estensione rispetto al 4:3)... l'unica cosa degna di nota era il comparto fotografico, che ora vedo comunque notevolmente ridimensionato (con i medio-gamma che perdono l'autofocus, si alzano i MP ma non la qualità, e i concorrenti che limitano notevolmente il distacco qualitativo)... In realtà oggi come oggi sono rimasti pochi i motivi per rimanere fedeli a Nokia, e avrei sperato tanto anche io nell'acquisizione di Palm...

hexaae
15-11-2010, 22:35
Il bello di Symbian è il footprint minimale (= risorse minime richieste) che anche con 40MB di ram fa girare in vero multitasking tante applicazioni che altri OS "moderni" Linux based non riescono o riescono con uno spreco di 10 volte tanto di risorse...

Effettivamente bastava impegnarsi nel layer grafico completamente da rinnovare e ne avremmo viste delle belle. Immaginate un Symbian su un HW come quello del Wave/iPhone4... praticamente potenza illimitata, altro che multitasking farlocco!

dengia
07-12-2010, 12:55
no vorrei dare un giudizio grezzo ma il symbian io l'ho sempre visto come un processore "solido" affidabile
i samsung li trovo insopportabili, tante app ma per la maggior parte lente e scadenti
per le app meglio iphone, per telefonare nokia imbattibile (modesto possessore di iphone 4 e nokia 3720...l'unico telefono a telefonare sempre ovunque...e comunque)

unnilennium
07-12-2010, 17:25
no vorrei dare un giudizio grezzo ma il symbian io l'ho sempre visto come un processore "solido" affidabile
i samsung li trovo insopportabili, tante app ma per la maggior parte lente e scadenti
per le app meglio iphone, per telefonare nokia imbattibile (modesto possessore di iphone 4 e nokia 3720...l'unico telefono a telefonare sempre ovunque...e comunque)

se lo vedi come processore, devi andare da un oculista... è un sistema operativo:sofico:
a parte gli scherzi, ormai la piattaforma software ha fatto il suo tempo, e sarebbe ora di innovare... visto quello che fanno i concorrenti.sul piano hardware confermo che nokia sa il fatto suo, e infatti i telefoni "per telefonare" sono veramente al top.. ricezione ottima e solidità da primato. però se si alza l'asticella del prezzo si pretende che oltre all'hardware di prim'ordine, anche il software sia all'altezza. sinceramente tra un n8 e un galaxy, io andrei di galaxy.. considerando cosa ci fai col telefono , e se spendi 500€ magari lo vorresti usare anche per altro oltre che telefonare.
considerate sempre che apple ha di fatto conquistato una fetta di mercato proponendo hardware e software veramente eccezionale, nokia dovrebbe muovers, speriamo meego sia la soluzione, ma symbian è già cadavere.

predator87
07-12-2010, 18:46
quando guardo un n70 e un n96, vedo lo stesso sistema operativo.. speriamo nokia si rinnovi. ma telefoni del calibro dell'n96, non hanno più diritto ad un aggiornamento firmware? il mio risale al 2009.