PDA

View Full Version : Richiesta particolare sui Case (orientamento componenti)

Kyerrid
09-11-2010, 22:50
Un saluto a tutti,
avrei una richiesta abbastanza particolare sui case attualmente presenti in commercio. Spulciando un po' questo sito/forum e l'internet (tm) in generale, ho notato che la stragrande maggioranza dei case prevede che i componenti installati (scheda madre, scheda video, processore etc..) siano orientati verso sinistra, in modo che solitamente le ventole laterali vengono posizionate sul lato sinistro del case, ed è necessario rimuovere la parete sinistra del case per poter rimuove/installare i componenti.

Esistono invece case orientati nel senso opposto?

Vi spiego il perché di questa domanda (scema) :
la mia scrivania è un tavolo che sulla sinistra ha un mobile e a destra (staccato di circa 30/40 cm) un calorifero. Siccome nella mia carriera da pcista ho avuto numerosissimi e sfortunatissimi problemi di temperatura (con conseguente morte di vari PC), vorrei evitare di posizionare a destra un eventuale nuovo pc, ma se lo posizionassi a sinistra avrei il mobile che mi "soffoca" l'eventuale ventolone laterale rivolto verso sinistra.
Se l'orientamento del case fosse invertito, potrei posizionarlo a sinistra, lontano dal maledetto calorifero, senza problemi!

La NEURO la chiamo da solo,
grazie! :D

Er Monnezza
09-11-2010, 22:54
non credo che esistano case come dici tu, anche perchè ipotizzando di poter montare la scheda madre sull'altra parete del case, in quel caso non esistono schede madri con le porte sull'altro lato

F1R3BL4D3
09-11-2010, 23:02
La soluzione è prendere un case con ATX rovesciato. Non sono molti quelli in commercio (anche perché è una soluzione che non si è particolarmente diffusa).

vladislav
10-11-2010, 08:10
Altrimenti ci sono il Raven RV02 (il mio case) e il Fortress FT02, entrambi della Silverstone.

Non hanno la scheda madre rovesciata, ma ruotata di 90°. Ci si ritrova con le porte (alimentazione, video, stampante, ecc.) in alto, e l'accesso al case sulla destra. Non prevedono però la ventola laterale (hanno un sistema di aerazione tutto particolare, che sfrutta l' "effetto camino": ventolone sul fondo e aria che esce da sopra)

Per farti un'idea:
http://www.cowcotland.com/images/news/2009/09/big/raven-033.jpg

Crash01
10-11-2010, 12:03
Esistono eccome..
Io ne ho uno, esattamente un Lian Li PC-A05B, ora c'è l'A05N.
Lian Li fa anche altri modelli sempre rovesciati e non è l'unico marchio a farne.

Mi trovo veramente bene, soprattutto perchè le schede video (sli) son in alto e son freschissime ;)

Ecco un bel 3d ;)
http://hardforum.com/showthread.php?t=1133290
Mi trovi anche lì.

Kyerrid
10-11-2010, 20:19
Grazie a tutti, gentilissimi :D
Devo valutare se mi conviene riorganizzare la scrivania in modo da poter avere una scelta più ampia di case, oppure per l'appunto vedere se c'è qualcuno di questi case "rovesciati" che possono fare al caso mio.

Ad esempio a me piace (e trovo utile) che il case abbia il ventolone laterale e anche la possibilità di gestire i dischi fissi estraendoli/inserendoli lateralmente, come ad esempio si può fare con il Chakra della Enermax.
Esiste qualche case "rovesciato" di questo tipo?

Grazie ancora.