PDA

View Full Version : GeForce GTX 470 2xsli Oppure PowerColor HD6870 1GB x2

Dinastiny
09-11-2010, 22:19
Sempre tenendo conto della doppia scheda vdeo quinid o sli o crossfire cosa mi consigliate ? il dilemma sorge dal fatto che le usero sia per gaming che per video editing after effects photoshop cinema max , quindi sono indeciso se puntare piu sul gaming geforce o sull hd6870 per tutto il resto , forse mi sbaglio anche su quelle due idee , potete aiutarmi ? :muro:

kinotto88
10-11-2010, 14:53
postaci tutta la tua configurazione hardware..

Dinastiny
10-11-2010, 19:12
-ASUS p6x58d Premium LGA 1366
-Intel Core i7 950 3.06GHz 8MB LGA 1366 ( lo porterei a 3.40 non di piu )
-Simm DDR3 Corsair i7 pc1600 6GB (CL8)
-HDD 1TB western digital SATA 6gb/s Cavair Black*
-2xPower color HD6870 1gb GDDR5 pci-ex
-Asus 22b2st Black Sata Retail
-NOX Apex Modular 800w
-DISSIP. Noctua NU-U12-dx 1366

L indecisione e su quelle schede
Video =P

ferro10
10-11-2010, 19:14
come potenza è molto meglio un CF di 6870 ma puoi spettare? xkè io su quel pc ci vedo meglio una gtx580\6970 :D

kinotto88
10-11-2010, 19:17
-NOX Apex Modular 800w

quali sono le specifiche dell'ali?

ferro10
10-11-2010, 19:21
dispone di 4 linee 12V da 18A quindi direi che non ci sn problemi.

Dinastiny
10-11-2010, 20:39
esatto anche secondo me riguardo a quell aspetto non ci sono problemi , il punto è sulle prestazioni ? siamo li ? non ho mai avuto il piacere di testare uno sli cosi composto

kinotto88
10-11-2010, 22:07
esatto anche secondo me riguardo a quell aspetto non ci sono problemi , il punto è sulle prestazioni ? siamo li ? non ho mai avuto il piacere di testare uno sli cosi composto

se devi fare uno sli ti consiglio le 460 1gb, per una questione di dissipazione..
un panino di 470 possono essere problematiche da gestire ad aria, oltre alla questione consumi, se poi prendi delle versioni custom la situazione cambia..

Dinastiny
10-11-2010, 23:33
se devi fare uno sli ti consiglio le 460 1gb, per una questione di dissipazione..
un panino di 470 possono essere problematiche da gestire ad aria, oltre alla questione consumi, se poi prendi delle versioni custom la situazione cambia..

guarda ora come ora la mia idea sarebbe di montare due ASUS ENGTX470/2DI/1280MD5 , ma mi sono da sempre chiesto , per quale motivo asus deve "agganciare" il suo marchio ad nvidia quando di modifiche in questa versione a occhio non ne sono state apportate ?
mi spiego meglio , ho visto una serie AMP la quale ha apportato modifiche radicali nella struttura del raffreddamento , nella serie asus vedo sempre questa tendenza a chiudersi in un involucro di plastica che non so quanto possa garantire il flusso d aria , correggetemi se sbaglio .

kinotto88
11-11-2010, 14:42
guarda ora come ora la mia idea sarebbe di montare due ASUS ENGTX470/2DI/1280MD5 , ma mi sono da sempre chiesto , per quale motivo asus deve "agganciare" il suo marchio ad nvidia quando di modifiche in questa versione a occhio non ne sono state apportate ?
mi spiego meglio , ho visto una serie AMP la quale ha apportato modifiche radicali nella struttura del raffreddamento , nella serie asus vedo sempre questa tendenza a chiudersi in un involucro di plastica che non so quanto possa garantire il flusso d aria , correggetemi se sbaglio .

se vuoi prendere una versione seria, vai di gigabyte n470oc

Dinastiny
11-11-2010, 14:57
se vuoi prendere una versione seria, vai di gigabyte n470oc

si vista , ma la mia versione e vera ? che la versione asus non m convince ... oppure e un impressione

muppo
11-11-2010, 15:06

vorrei anche io darti un consiglio se possibile, poi ovviamente coi soldi tuoi puoi prendere quello che piu ti piace.
Uno sli di 470 non ha nessun vantaggio con le altre soluzioni da te proposte, anzi.
Un crossfire di 6870, confrontato con un pc uguale che monta 1 sola 470, consuma uguale in full load...
Uno sli di 470 va di meno di un crossfire di 6970...
Se vuoi stare su nvidia, molto, ma molto meglio uno sli di 460
Sia il cross di 6870 sia lo sli di 460 scalano ottimamente e le prestazioni di un cross 6870 cmq sono decisamente elevate molto piu di una 580 gtx (e probabilmente piu di una 6970)

Leggiti un po questa review (http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/1) della gtx580 in sli, ci sono un po tutte le configurazioni, i consumi, le temp, è ben fatta insomma.

Certo 2 asus en470 non sono male, ma con quei soldi c'è di meglio, poi vedi te.
ciaooo :D

p.s. non conosco quell'ali com'è? magari un seasonic non ci starebbe male sulla tua config e cmq manca che case hai scelto, con 2 en470 serve uno ben aereato (anche con le altre nè)

xbeatx
11-11-2010, 16:01
io t consiglio lo SLI di 470 per una serie di motivi

sono nettamente piu' overclockabili e si possono overvoltare ... la serie 6 AMD e' bloccata come le serie 5 ATI col pcb blu , ovvero schede a prova di bimbominkia... costassero due lire e fossero schede da htpc o pc da ufficio posso capire ... ma vanno a castrare schede da gaming da 200 erotti euro???

sul lato videoediting c'e' un abisso in prestazioni a favore di NVIDIA , e' un lato che AMD nn cura particolarmente e non propone delle soluzioni allettanti nemmeno nel mercato delle vga professionali.

Sul lato gaming puro hai un parco giochi ottimizzato su NVIDIA enorme ... superiore in modo esponenziale rispetto ai giochi ottimizzati su AMD/ATI ... inoltre fra questi giochi ci sono tutti i titoli di successo di quest'anno rispetto ai titoli che puoi contare sulle dita di una mano pubblicizzati AMD

Scalabilita' ... le NVIDIA hanno dimostrato di scalare bene praticamente sempre anche su giochi non ottimizzati , le AMD su svariati titoli NVIDIA peccano parecchio.
Poi si possono fare tutti i discorsi moralistici dove NVIDIA si compra tutto penalizzando la concorrenza, ma la realta' e' questa , ed essendo prodotti facenti parte del mero consumismo nn c vedo nulla di scandaloso.

Con NVIDIA puoi giocare in 3D con un compatibilita' buona/eccellente su 3/400 titoli ... AMD il 3D non ce l'ha , l'hanno promesso ma prima di tutto bisogna vedere quanti mesi bisognera' aspettare ... poi dalle premesse sembra stiano facendo delle scelte abbastanza discutibili , in pratica con tutti i monitor 120hz che stanno vendendo ora non c puoi giocare.
Secondo me se ne parla nella prossima generazione di vga ... lieto di venir smentito dai fatti.

I driver NVIDIA vengono aggiornati piu' spesso , esce il titolone di successo e trac ... esce il driver bello e pronto ed ottimizzato o la patch per farlo scalare in SLI... i Catalyst non vengono rilasciati altrettanto spesso e quasi mai succede che vadano ad aggiustare le cose ad un titolo che scala male... infatti in molti giochi chi ha ATI deve ricorrere a modificare manualmente file , stringhe, impostazioni ecc per risolvere i problemi

SVANTAGGI
consumano d piu' e' vero , ma chi e' il babbeo che usa un pc con uno SLI o un CROSS come muletto 24h/24? usandolo qualche ora al giorno,come logico, in un anno ci sara' una differenza che si quantifica in 5/10 euro

muppo
11-11-2010, 16:21

sono nettamente piu' overclockabili e si possono overvoltare ... la serie 6 AMD e' bloccata come le serie 5 ATI col pcb blu , ovvero schede a prova di bimbominkia... costassero due lire e fossero schede da htpc o pc da ufficio posso capire ... ma vanno a castrare schede da gaming da 200 erotti euro???

sul lato videoediting c'e' un abisso in prestazioni a favore di NVIDIA , e' un lato che AMD nn cura particolarmente e non propone delle soluzioni allettanti nemmeno nel mercato delle vga professionali.

Sul lato gaming puro hai un parco giochi ottimizzato su NVIDIA enorme ... superiore in modo esponenziale rispetto ai giochi ottimizzati su AMD/ATI ... inoltre fra questi giochi ci sono tutti i titoli di successo di quest'anno rispetto ai titoli che puoi contare sulle dita di una mano pubblicizzati AMD

Scalabilita' ... le NVIDIA hanno dimostrato di scalare bene praticamente sempre anche su giochi non ottimizzati , le AMD su svariati titoli NVIDIA peccano parecchio.
Poi si possono fare tutti i discorsi moralistici dove NVIDIA si compra tutto penalizzando la concorrenza, ma la realta' e' questa , ed essendo prodotti facenti parte del mero consumismo nn c vedo nulla di scandaloso.

Con NVIDIA puoi giocare in 3D con un compatibilita' buona/eccellente su 3/400 titoli ... AMD il 3D non ce l'ha , l'hanno promesso ma prima di tutto bisogna vedere quanti mesi bisognera' aspettare ... poi dalle premesse sembra stiano facendo delle scelte abbastanza discutibili , in pratica con tutti i monitor 120hz che stanno vendendo ora non c puoi giocare.
Secondo me se ne parla nella prossima generazione di vga ... lieto di venir smentito dai fatti.

I driver NVIDIA vengono aggiornati piu' spesso , esce il titolone di successo e trac ... esce il driver bello e pronto ed ottimizzato o la patch per farlo scalare in SLI... i Catalyst non vengono rilasciati altrettanto spesso e quasi mai succede che vadano ad aggiustare le cose ad un titolo che scala male... infatti in molti giochi chi ha ATI deve ricorrere a modificare manualmente file , stringhe, impostazioni ecc per risolvere i problemi

SVANTAGGI
consumano d piu' e' vero , ma chi e' il babbeo che usa un pc con uno SLI o un CROSS come muletto 24h/24? usandolo qualche ora al giorno,come logico, in un anno ci sara' una differenza che si quantifica in 5/10 euro

mai visto un'agglomerato di minkiate cosi tutte insieme ;)

xbeatx
11-11-2010, 16:36
invece di quotare un intero post e liquidare il tutto tentando spudoratamente di innescare un flame sarebbe logico rispondere e far notare inesattezze se ne rilevi.
Dato che e' ovvio non ne sei in grado data la grettezza del tuo reply ... IGNORE :O

muppo
11-11-2010, 17:33

SVANTAGGI

Leggiti il 3d delle 6870/6850 prima di dire che le 6870 sono limitate nell'overclock.
A chi piace ci sono versioni che permettono l'overvolt, la capacità di overclock della 6870 è piu che discreta già nelle reference.

Guarda che le geforce non sono nate per grafica professionale,nemmeno le 68xx. Ci sono le quadro e le firegl(ATI) ma quello è campo professionale, ti garantisco che le nuove 6870 vanno benissimo con 3ds max/maya/photoshop/mudbox/zbrush/3dcoat perche li uso (e li uso anche con una 470) a livello di studio piccolo/lavoro/hobby.

Il parco giochi ottimizzato nvidia , ti riferisci a metro 2033? (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2612/metro.png) o a qualche altro titolo in particolare? magari forse intendevi il termine foraggiare invece che otimizzare.Non mi sembra che AMD faccia 1 driver l'anno, anzi potendo confrontarli entrambi trovo gli AMD migliori dei nvidia.
Quell' "enorme" sul parco titoli non trova riscontro, già c'è una penuria di titoli paurosa, ma di titoli con la scritta nvidia che quando li apri che vanno male su amd non ne ho trovato nemmeno uno.

Per la scalabilità forse dovresti leggerti un paio di recensioni sui siti piu conosciuti e poi parliamo della scalabilità della 470 confrontata con le 68xx o anche delle 460.

AMD ha gia il 3d ed è pure opensource , a mio avviso probabilmente è meglio quello nvidia ma hai detto una baggianata, puoi gia giocare in 3d con le schede video amd ti devi munire di 1 paio di occhiali , il monitor 120hz e un software terze parti (che costa 25$, non che nvidia il kit 3d te lo regala giusto per chi non lo sa).Senza considerare che amd ha eyefinity.

I driver amd quando esce il titolo trac che esce il fix o il driver.
in piu ci sono release beta proprio come nvidia. Stesso discorso delle patch e fix per le sli e i profile catalist.

Comunque prestazionalmente parlando, per quello che l'utente ha specificato, come schede singole le 6870 e le 470 si equivalgono, ma uno sli di 470 e un cross di 6870, vince il crossfire di 6870 e vince bene, e parlo delle sole prestazioni. Se aggiungiamo costi di altro hardware piu costoso per un sistema sli 470 (alimentatore, case ventole filtri ecc) i consumi, il calore e tutto, tu che dici consigliamo uno sli di 470?
ciao

ferro10
11-11-2010, 22:23

SVANTAGGI

non sono assolutamente d'accordo un CF di 6870 è preferibile ad un sli di gtx470 propio xkè scala meglio e io credo che questo non sia dovuto ad un miglioramento dei driver ma propio dalla revisione che è stata fatta da AMD, ecco xkè la 6850\6870 rendono molto bene in CF e appunto sono consigliabili.

Dinastiny
12-11-2010, 07:48
Grazie a tutti per il dibattito che alla fine e stato costruttivo proprio ieri poi ho provato un crossfire di 6870 e mi e sembrato leggermente piu potente e performante xo il mio amico che lo monta dice che usa molto photoshop after effects e programmi di video editing e cn i driver dell invidia aveva trovato la stabilita che con questo crossfire non trova .
Con questo crossfire l unica (si fa per dire ) cosa in piu e qualche fps mentre porta allo spasimo l hardware cn crisis in texture very hight .... Per il resto mi consiglia nvidia .....

Per rispondere a qualche post precedente il case e un cooler master haf x ... Credo che ventilazione mi gliore nn c sia =) ( forse si) ma credo sia piu che sufficiente gia cn l impostazione di base ... Io ho agviunto un altra 200mm sopra e una 120 sul retro ;)

Credo che optero per le 470 cmq ....
A breve la scelta e perche no qualche "dato" certo e non recensioni .... Qualche prova sul campo cn screen .... Che sn le cose piu veritiere che qualche sito ben pagato dalle varie case produttrici ;)

ferro10
12-11-2010, 13:06
Grazie a tutti per il dibattito che alla fine e stato costruttivo proprio ieri poi ho provato un crossfire di 6870 e mi e sembrato leggermente piu potente e performante xo il mio amico che lo monta dice che usa molto photoshop after effects e programmi di video editing e cn i driver dell invidia aveva trovato la stabilita che con questo crossfire non trova .
Con questo crossfire l unica (si fa per dire ) cosa in piu e qualche fps mentre porta allo spasimo l hardware cn crisis in texture very hight .... Per il resto mi consiglia nvidia .....

Per rispondere a qualche post precedente il case e un cooler master haf x ... Credo che ventilazione mi gliore nn c sia =) ( forse si) ma credo sia piu che sufficiente gia cn l impostazione di base ... Io ho agviunto un altra 200mm sopra e una 120 sul retro ;)

Credo che optero per le 470 cmq ....
A breve la scelta e perche no qualche "dato" certo e non recensioni .... Qualche prova sul campo cn screen .... Che sn le cose piu veritiere che qualche sito ben pagato dalle varie case produttrici ;)

ottima scelta una gtx470 non avrà problemi nel gestire gli ultimi titoli anke in full HD

Dinastiny
12-11-2010, 14:00
ottima scelta una gtx470 non avrà problemi nel gestire gli ultimi titoli anke in full HD

lo spero ... intanto è appena arrivato il mostruoso coolermaster haf x !!! spettacolo lo consglio a tutti !

kinotto88
12-11-2010, 14:27
lo spero ... intanto è appena arrivato il mostruoso coolermaster haf x !!! spettacolo lo consglio a tutti !

la 470 è fatta per quella risoluzione, non ti deluderà ;)