View Full Version : Mi conviene cambiare processore?
Ciao, vorrei un piccolo consiglio. Adesso sto giocando con un E5200 e una HD4670, con 2GB di DDR2. Considerando che gioco sempre ad appena 1366x768, cerco di tenere i dettagli alti ma non attivo i filtri (di solito uso solo un 4X di anisotropico, e il Vsync perchè il tearing mi infastidisce parecchio), secondo voi avrei discreto un incremento di prestazioni cambiando solo la CPU?
Se sì, pensavo di non spenderci più di 120€, perciò mi farebbe comodo restare sul 775 per non dover cambiare scheda madre. Un Q8200 o qualcosa di simile, mi darebbe un guadagno notevole?
Grazie in anticipo :)
molto poco, overcloccala e non la cambierai più:Prrr:
molto poco, overcloccala e non la cambierai più:Prrr:
Ci ho provato, ma mi sa che sono stato sfortunato col processore... non riesco a portarlo nemmeno a 200Mhz in più :stordita:
Sul computer dei miei ho messo un E2140 che arrivava a 2.56Ghz tranquillamente, invece il mio non riesco ad aumentarlo nemmeno un po'. Sapevo che questi Exxxx si overcloccano molto, ma a quanto pare va un po' a fortuna :mc:
Ma suppongo che potrei fare un altro tentativo, magari qualcosina la guadagno.
Ci ho provato, ma mi sa che sono stato sfortunato col processore... non riesco a portarlo nemmeno a 200Mhz in più :stordita:
Sul computer dei miei ho messo un E2140 che arrivava a 2.56Ghz tranquillamente, invece il mio non riesco ad aumentarlo nemmeno un po'. Sapevo che questi Exxxx si overcloccano molto, ma a quanto pare va un po' a fortuna :mc:
Ma suppongo che potrei fare un altro tentativo, magari qualcosina la guadagno.
ma provi a gradini a salire? o no? io ci ho tirato un
[email protected] stabilissimo:sofico: e comunue si è :ciapet: però c'è qualcosa che non torna, nemmeno 200MHz? impostazioni usate?
megthebest
09-11-2010, 22:55
molto strano..
la p5b dovrebbe permetterti solo alzando l'fsb della cpu da 200 a 266 si guadagnare il 30% in stabilità;)
p.s. cmq cambiando la cpu con un q8200 imho peggioreresti le prestazioni nei giochi...dato che la cpu è si un quad core ma gira a afreq inferiori alla tua e per la cronaca è mal digerita dalla serie p5b con chip p965;)
ma provi a gradini a salire? o no? io ci ho tirato un
[email protected] stabilissimo:sofico: e comunue si è :ciapet: però c'è qualcosa che non torna, nemmeno 200MHz? impostazioni usate?
Oddio, sì, in effetti mi ricordavo male io. A 400mhz in più ci arriva :D è un po' pochino comunque. Cioè, se metto il FSB oltre 233, il computer si spegne dopo un secondo, oppure si accende e va in schermo nero.
Non credo mi convenga rischiare per un guadagno così misero.
molto strano..
la p5b dovrebbe permetterti solo alzando l'fsb della cpu da 200 a 266 si guadagnare il 30% in stabilità;)
p.s. cmq cambiando la cpu con un q8200 imho peggioreresti le prestazioni nei giochi...dato che la cpu è si un quad core ma gira a afreq inferiori alla tua e
per la cronaca è mal digerita dalla serie p5b con chip p965;)
Ah, peccato. Un qualche E8x00 sarebbe un'idea migliore?
Zeorymer
09-11-2010, 23:41
Prendere una vga un po' più potente no, eh? :muro:
megthebest
09-11-2010, 23:43
Oddio, sì, in effetti mi ricordavo male io. A 400mhz in più ci arriva :D è un po' pochino comunque. Cioè, se metto il FSB oltre 233, il computer si spegne dopo un secondo, oppure si accende e va in schermo nero.
infatti devi mettere diretto 266, con pci a 33Mhz e Pci-Express a 101Mhz fissi (ram a piacere, meglio se rilassate a 533Mhz -266*2)
La serie p5b notoriamente ha problemi di compatibilità più o meno gravi con cpu quad core e con cpu dual core con fsb 1333 (in overclock in particolare)
io direi di tenere la tua config..se vuoi maggiori prestazioni nei giochi...cambia scheda video ed aggiungi 2 Gb di ram che è meglio..
già una hd5750 da 512Mb e altri 2gb di ram sarebbero perfetti per qualsiasi gioco a risoluzione fino alla 1680*1050
ciao
megthebest
09-11-2010, 23:44
eh si:D
con hd5750 + 2gb di ram sta giusto giusto nei 120/130€ che si era prefissato con il cambio CPU
Zeorymer
09-11-2010, 23:47
eh si:D
con hd5750 + 2gb di ram sta giusto giusto nei 120/130€ che si era prefissato con il cambio CPU
Appunto. Chissà perchè la gente è convinta che le scene di gioco vengano renderizzate dai processori......:muro: Trovi tizi che vogliono passare ad i5 per aumentare le prestazioni, e poi si tengono la vecchia 9600GT (per dire) :muro:
infatti devi mettere diretto 266, con pci a 33Mhz e Pci-Express a 101Mhz fissi (ram a piacere, meglio se rilassate a 533Mhz -266*2)
La serie p5b notoriamente ha problemi di compatibilità più o meno gravi con cpu quad core e con cpu dual core con fsb 1333 (in overclock in particolare)
io direi di tenere la tua config..se vuoi maggiori prestazioni nei giochi...cambia scheda video ed aggiungi 2 Gb di ram che è meglio..
già una hd5750 da 512Mb e altri 2gb di ram sarebbero perfetti per qualsiasi gioco a risoluzione fino alla 1680*1050
ciao
Scheda madre un po' vecchiotta, presumo? :stordita:
Comunque una 5750 mi sembra una buona idea. Grazie per il consiglio. Ma se cambiassi scheda video e tenessi questo processore, non sarei un po' limitato?
Certo, ci ho pensato. Ma ho pensato anche, se cambio VGA probabilmente mi toccherà poi cambiare anche la CPU, perchè altrimenti mi fa da collo di bottiglia. Quindi, prima di affrontare una spesa grossa di rinnovo totale, volevo sapere se potevo cavarmela con poco ed avere un incremento prestazionale almeno tangibile.
Beh, è anche vero che prima o poi mi toccherebbe farlo lo stesso, suppongo...
ivano444
10-11-2010, 00:54
mah...io ho la 4670 e gioco abbastanza bene cn gli ultimi titoli
non hai esperienze con l'overclock...penso che a 3.2GHz con molta pazienza dovresti arrivarci
ndwolfwood
10-11-2010, 10:00
Ma e il vcore e il moltiplicatore come li hai messi?
Hai dato un'occhiata >qua< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1950098)?
più che processore penserei ad uno buona mobo e dissipatore, oramai costano veramente poco, e una scheda video (se proprio vuoi)
Zeorymer
10-11-2010, 20:15
Scheda madre un po' vecchiotta, presumo? :stordita:
Comunque una 5750 mi sembra una buona idea. Grazie per il consiglio. Ma se cambiassi scheda video e tenessi questo processore, non sarei un po' limitato?
Certo, ci ho pensato. Ma ho pensato anche, se cambio VGA probabilmente mi toccherà poi cambiare anche la CPU, perchè altrimenti mi fa da collo di bottiglia. Quindi, prima di affrontare una spesa grossa di rinnovo totale, volevo sapere se potevo cavarmela con poco ed avere un incremento prestazionale almeno tangibile.
Beh, è anche vero che prima o poi mi toccherebbe farlo lo stesso, suppongo...
Ma che collo di bottiglia......il tuo processore ce la fa benissimo con una 5750!
E poi ricorda sempre: meglio giocare a 40 fps limitati dal processore, che a 20 fps limitati dalla scheda video!!!
tecno789
10-11-2010, 20:40
Ma che collo di bottiglia......il tuo processore ce la fa benissimo con una 5750!
E poi ricorda sempre: meglio giocare a 40 fps limitati dal processore, che a 20 fps limitati dalla scheda video!!!
vero....io cambierei la scheda video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.