View Full Version : Fulmine nel pc K.O.
Ragazzi il pc di mio cugino è stato con ogni probabilità colpito da un fulmine durante una tempesta, ora vorrei qualche consiglio per arrivare ad una diagnosi di cosa sia partito.
premetto che il pc non si accende proprio.
La prima cosa a cui ho pensato è stata l'alimentatore, l'ho provato su un pc funzionante e non andava quindi ho subito pensato e sperato che fosse quello.
Ho mandato a comprarne uno nuovo e stasera e l'ho montato, ma niente.
però ho notato che quando premo il tasto di accensione per un secondo si avvia la ventolina della cpu e si riferma.
Ho già provato a scollegare masterizzatore hard disk ram e scheda video una alla volta ma la situazione è rimasta pressocchè invariata. Ora non so sinceramente se sia partita la scheda madre o la cpu, l'unica cosa a cui avevo pensato è quella di smontare la cpu e provarla sul mio pc, ma non so se rischio di rompere anche il mio pc così... voi cosa mi consigliate di fare?
Dumah Brazorf
09-11-2010, 21:58
Di che processore e scheda madre stiamo parlando?
athlon II x4 e scheda madre asrock n68c-s ucc
cambia qualcosa?
Dumah Brazorf
10-11-2010, 09:37
Beh se era roba vecchia tanto valeva fare un upgrade.
Vedi se il sistema persevera a non avviarsi con la mobo fuori dal case, con e senza il processore e se sì prova il processore sull'altra mobo.
senza processore il pc si accende, o meglio rimane l'ali acceso insieme al led del case.. si è bruciata la cpu?
Dumah Brazorf
10-11-2010, 13:21
Eh, bella domanda.
Hai provato a resettare il bios? Vedi segni di bruciature sul pcb tra i piedini del processore?
non ci sono segni di bruciature..., il bios come lo resetto??
allora ho fatto il reset del bios scambiando i piedini CMOS, ho rimesso la cpu e il pc è partito facendo dei bip. ho spento e messo la ram, e il pc nuovamente non si accende.. le tolgo e si accendo facendo nuovamente quel bip
siccome questa scheda madre ha sia slot ddr2 sia ddr3 ho provato a inserira la mia ddr2 nell'apposito slot (di suo portava una ddr3), ma succede la stessa identica cosa. é possibile che si siano bruciati i bus delle memorie?
Dumah Brazorf
10-11-2010, 19:03
Hai provato tutti gli slot disponibili? Hai rimesso a posto il jumper del clear cmos vero?
Il controller della memoria è interno al processore per cui potrebbe essere ancora o mobo o processore.
A questo punto dovresti provare a scambiare i processori. Io non mi assumo responsabilità però.
tu proveresti a mettere la tua cpu sulla scheda madre in questione o la cpu sulla tua scheda madre?
Dumah Brazorf
10-11-2010, 21:47
Il tuo processore è più sacrificabile! :D
A sostituire la mobo ti smazzi di più.
allora,mi sono fatto prima una grattatina :p poi ho proceduto a fare questo rischioso tentativo, ho preso la mia cpu e l'ho montata sulla mobo in questione, ottenendo la stessa situazione, non contento ho preso l'athlon x4 e l'ho montato sulla mia mobo per essere sicuro chq fosse ancora buono, e infatti così è stato...il mio pc si accendeve normalmente :D
L'unica cosa che non ho potuto testare è la ram ddr3 perkè la mia mobo non le supporta. Quindi diciamo che con un massimo di 60€ il pc dovrebbe tornare come nuovo...
quello che mi domando, siccome la mobo aveva a malappena un paio di mesi, riuscirei a mandarla in garanzia?? tanto loro mica sanno in realtà cosa è successo?? magari me la riparassero la metterei sul mio XD
Dumah Brazorf
12-11-2010, 09:48
Mal che vada perdi tempo.
Provala un'ultima volta fuori dal case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.