PDA

View Full Version : Hag Fastweb e Firewall Hardware

MAGI System
09-11-2010, 17:56
Salve,

ho instalalto sulla linea fstweb un firewall hardware, impostato per fare nat dall'indirizzo publbico che prende via dhcp dall'hag a tutti i pc della rete (pc, televisioni ecc....).
Ovviamente per ovviare al limite di 3 ip che impone fastweb.

Per funzionare funziona, però la navigazione web cala drasticamente di velocità.
La prima ipotesi è andata verso il dns perchè sembrava quasi che impiegasse molto tempo a risolvere gli indirizzi mentre poi i siti li caricava abbastanza velocemente.
Purtroppo con un nslookup si è visto non essere questo il problema.

Non so più dove sbattere la testa.
Qualcuno ha qualche idea?

Alfonso78
10-11-2010, 08:09
quindi hai messo un broadband router...???

MAGI System
10-11-2010, 09:00
Questo http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/Firegate5?OpenDocument sulla WAN è collegato l'hag fastweb (fastweb adsl intendo) e da li prende l'ip inautomatico dal dhcp di fastweb (ho provato edarglielo io fisso, ma poi non funzia nulla).
Sulla lan ha un set di indirizzi classici tipo 192.168.0.x con dhcp attivo per collegare quei 4-5 apparecchi che ha in casa.

Questo modello l'ho anche provato sulla mia linea alice business in ufficio, sostituendolo temporaneamente al mio netgear (sempre firewall), e di problemi di lentezza mai avuti.
Deduco quindi che :
1) fastweb ha qualche configurazione strana per cui se piazzo a monte della linea un qualsivoglia dispositivo di routing lei mi da questi problemi
2) devo configurare qualcosa di particolare sul firewall per farlo girare correttamente

O per caso devo anche sostituire l'hag di fastweb con un modem/router standard (tipo un classico zyxel p660h) per farla funzionare correttamente?
Ammesso sempre che una configurazione di tale tipo possa funzionare su linea fastweb.

Alfonso78
11-11-2010, 07:53
dai pc riesci ad effettuare un ping verso il router...???

non ho capito se navighi male o non navighi proprio...

TheMatrix83
12-11-2010, 09:40
dai pc riesci ad effettuare un ping verso il router...???

non ho capito se navighi male o non navighi proprio...

Ciao a tutti,

il problema è riferito a me (sono io che ho il problema :D ), la navigazione è lentissima e spesso non carica le pagine.

Il segnale adsl c'è, perché il resto delle apparecchiature funziona correttamente, gioco online senza problemi di latency, non capisco dove sia il problema :muro: :muro:

Alfonso78
12-11-2010, 18:21
versione firmware del router controllata...???

MAGI System
12-11-2010, 18:41
Fatto upgrade all'ultima versione appena abbiamo notato il problema.

Domani proveremo con un firewall della symantec, vediamo se è questione di hardware o di impostazioni strane.