View Full Version : Come funzionano i gestori VOIP
Valerio5000
09-11-2010, 17:03
Ciao a tutti ragazzi, oggi per curiosità ho visto questa nuova (x me :D) tecnologia VOIP che a detta di tutti permette risparmi notevoli.. Io attualmente ho una libero tutto incluso con adsl e linea tradizionale. La mia idea sarebbe quella di salutare tutti e fare una linea dati con NGI precisamente l'offerta 20M/1M in profilo MINI perchè sebbene mi "mette paura" il limite p2p ( a proposito è vero che eventualmente si potrebbe aggirare questo limite ? ) le altre mi sembrano care ( 74.30 € IVA esclusa :eek: al mese ). Per il telefono tradizionale starei quindi puntato sul VOIP e qui però non capisco proprio cosa dovrei fare... Io dovrò comprare un telefono voip (me ne consigliate uno semplice semplice l'importante è che supporti il collegamento con altri telefoni voip da sistemare in altre stanze) a questo telefono poi dovrò abbinarci un account voip ma ne esiste uno con tariffa fissa ? perchè per il fisso usare la modalità prepagata non mi piace proprio dato che sicuramente mi scorderei di ricaricarlo e scoprirlo la sera tardi non sarebbe bello. :D
Valerio5000
11-11-2010, 14:35
ciao, grazie 1000 x la risposta molto chiara.. ;)
se devo essere onesto in questo post non lo scritto ma avevo fatto proprio un confronto tra Olimontel e NGI punrando poi su quest'ultima xke su internet ne parlano bene..Olimontel guardandolo effettivamente offre veramente tante cose ma sono confuso su cosa attivare se SOLO adsl e a questa metterci il VOIP o adsl+telefono la tariffa che chiamano VOIP FAMILY che però mi mette un dubbio: mi dicono due linee telefoniche e poi sotto con la tariffa chiamata VOIP TWO mi dicono due linee telefoniche ANALOGICHE ma che significa ??
Forze è cosi?
VOIP FAMILY ho oltre l'adsl 2 linee VOIP (quindi solo adsl)
mentre con
VOIP TWO ho oltre l'adsl, 2 linee tradizionali ?? (quindi adsl+telefono)
:confused:
Tu che mi consigli ? Potresti postarmi il tuo speed test ?
Pensandoci NGI mi portava anche un "filo dati" che da quanto ho capito mi arrivava dentro casa senza però capire da dove partiva. ne avrei approfittato x cercare di avere meno attenuazione di adesso.. inoltre avevo garantiti intorno ai 364 Kb/s contro 64 Kb./s
questi sono i miei attuali valori con libero tutto incluso 8 MB:
Velocità: 8000 Download 509 Upload
Attenuazione linea: 17.5 db Download 7.3 db Upload
Margine rumore: 21.3 db Download 28.9 db Upload
Come sono ? serviva un nuovo cavo dati o il mio attuale impianto non ha problemi ?
Valerio5000
11-11-2010, 14:51
adesso guardando in amniera più approfondita le offerte Olimontel stò confrontando 2 profili di adsl che indicano con:
* Profilo 1:
20M/1M
64 KB garantiti in down e in up
* Profilo 3:
7M/512Kbit
128 KB garantiti in down e in up
Meglio avere portata maggiore in download e in upload ma garantiti 64 kb o una minore portante ma più velocità garantita e cioè 128 KB ??:confused:
Valerio5000
02-12-2010, 14:56
ma che tu sappia l'offerta Voip family mi consente di usare il telefono tradizionale ? INoltre ho notato che segliendo solo adsl ho varie pssibilità di scelta come la modalità di connessione o che tipo di IP avere mentre con adsl+telefono a quanto vedo non posso decidere queste cose....sbaglio ?
onionskin
27-01-2011, 13:41
edit
Sinceramente non capisco molto di questo post, credo manchi un interlocutore, io sono in procinto di diventare cliente Olimontel, in verità non sono sicuro se prendere proprio il VoipTwo che mi dicono sono due linee con consegna in analogico, alla fine è sempre voip ma gestito completamente da loro, non ci sono spese di installazione ed il tutto viene fatto da un loro tecnico onsite.
Oppure prendere una adsl naked e farmi assegnare un nuovo numero telefonico voip in modo da gestirmelo io, il punto è che ci sono in questo caso le spese di attivazione a fronte di un canone mensile inferiore.
Che ne pensate? Qualcuno mi può dare una mano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.