PDA

View Full Version : Pc non parte - strano click (video)

gamepad
09-11-2010, 17:31
Ciao a tutti,

espongo subito il problema.

Un paio di giorni fa il pc si spegne senza "apparente" motivo, provo a riaccenderlo e non ne vuole sapere di avviarsi.

Ho provato a scollegare i singoli componenti hardware per cercare di individuare il problema, l'ultima prova e' stata fatta con il solo processore + dissipatore collegati.

Per far capire meglio cosa sta succedendo ho girato un breve video.

http://tinypic.com/r/24v8x74/7 (fate caso al click che si sente durante l'accensione)

Mi viene da pensare che il problema e' causato dall'alimentatore anche se potrebbe essere tranquillamente la scheda madre.

Purtroppo non ho modo di eseguire le "solite" prove, leggi provare l'alimentatore su un'altra scheda madre oppure provare un altro alimentatore.

Avete suggerimenti e/o idee che possono aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto :)

P.S. tutti i componenti sono ancora in garanzia e sono stati utilizzati appena 1 mese e mezzo.

alecomputer
09-11-2010, 18:04
Se avvi il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire qualche suono provenire dal pc , se non senti nulla (controlla di avere collegato lo speaker alla scheda madre) significa che o la scheda madre o l' alimentatore e guasto .
In caso prova a resettare il bios della scheda madre .
Per l' alimentatore non ci sono sistemi sicuri per provarlo senza un pc , per qui devi per forza procurartene uno per fare le prove .

gamepad
09-11-2010, 18:16
Se avvi il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire qualche suono provenire dal pc , se non senti nulla (controlla di avere collegato lo speaker alla scheda madre) significa che o la scheda madre o l' alimentatore e guasto .
In caso prova a resettare il bios della scheda madre .
Per l' alimentatore non ci sono sistemi sicuri per provarlo senza un pc , per qui devi per forza procurartene uno per fare le prove .

Ciao alecomputer e grazie per la risposta.

Non sento nessun suono perche' il pc nemmeno parte, se guardi il video noterai che la ventola sembra partire ma poi si spegne (le luci sulla scheda madre sono sempre accese).

Il mio dubbio e' il seguente:

- se fosse la scheda madre non si dovrebbero accendere le luci su di essa.
- se fosse l'alimentatore non ci dovrebbero essere le luci accese sulla scheda madre.

Ho provato anche a smontare e rimontare tutto per paura di qualche vite o collegamente eseguito in modo errato.

alecomputer
09-11-2010, 18:30
Eventuali luci sulla scheda madre li puoi tranquillamente ignorare , visto che non dicono nulla circa un possibile guasto .
Per sicurezza prova a smontare la scheda madre dal case e prova ad avvirla sopra un tavolo , a volte falsi contatti sotto la scheda madre possono bloccare il pc .

gamepad
09-11-2010, 18:54
UPDATE: ho notato una cosa "strana".

- 8pin e 24 pin collegati = click e non avvia
- 8pin scollegato e 24 pin collegato = click e non avvia

Potrebbe essere un problema del cavo 8pin che non da corrente alla scheda madre?

gamepad
09-11-2010, 19:16
UPDATE 2: Dopo aver eseguito questo test > http://www.youtube.com/watch?v=5FWXgQSokF4 posso affermare con certezza che l'alimentatore e' rotto.

Appena lo accendo, la ventola parte, si sente il click e dopo si spegne tutto (la ventola sembra accesa ma gira per inerzia per qualche secondo prima di fermarsi del tutto).

gamepad
09-11-2010, 19:27
Per conoscenza: questo e' l'alimentatore danneggiato > http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_z_series_850w_modular