View Full Version : Raid5 > 2TB su ICH8-R e XP64
MaPPaZZo
09-11-2010, 11:43
Ciao a tutti, una domanda:
ho preso 3 dischi da 1,5 TB per fare un bel raid 5.
tutto ok, tranne il fatto che mi vede in totale 2TB e non 3 come avrei scommesso.
Il sistema è XP 64bit su NTFS e P5B Deluxe con ICH8-R, e adesso ho partizionato con 160 GB per C e i restanti quasi 2TB per un archivio.
C'è qualche soluzione al problema? Ho letto in giro ma nientge che mi sia realmente servito.. :muro:
Si parla di convertire il tipo di partizione da MBR a GBT, ma come lo faccio? Devo svuotare tutti i dischi e fare da zero?!??!
Grazie a tutti
Capellone
09-11-2010, 12:20
Certo, non puoi fare volumi avviabili maggiori di 2 TB senza un bios con supporto UEFI.
dovrai suddividere la matrice in due volumi raid 5 (su ICH8R si può), e quello avviabile dovrà essere sempre minore o uguale di 2 TB.
MaPPaZZo
09-11-2010, 12:37
Certo, non puoi fare volumi avviabili maggiori di 2 TB senza un bios con supporto UEFI.
dovrai suddividere la matrice in due volumi raid 5 (su ICH8R si può), e quello avviabile dovrà essere sempre minore o uguale di 2 TB.
per i doppi volumi ok...prima avevo un mix raid0 + raid 1 su 2 soli dischi! :-)
quando ho creato la matrice mi dava come opzione max 2 TB...e io ho fatto quella non pensandoci troppo.
In seguito in fase di installazione ho creato le 2 partizioni.
Ho sbagliato perchè avrei dovuto fare direttamente i 2 volumi dal bios del raid?
oppure tornando li dovrei vedere l'altro TB e poter fare un'altra partizione sempre raid 5?
I dati li dovrei togliere in ogni caso?
scusate le domande forse banali ma è la prima volta che mi capita una questione del genere...adesso la macchina sta in fase di configurazione/installazioni varie e riavvierò tra un paio di ore, ma volevo avere già subito un'idea chiara :doh:
Capellone
09-11-2010, 13:01
dalla option rom intel oppure dal pannello rapid storage in windows dovresti vedere lo spazio residuo sui dischi e poter creare un altro volume, senza disturbare quello già esistente.
però se vuoi ridimensionare il volume esistente da 2 TB dovrai fare tabula rasa.
MaPPaZZo
09-11-2010, 13:17
dalla option rom intel oppure dal pannello rapid storage in windows dovresti vedere lo spazio residuo sui dischi e poter creare un altro volume, senza disturbare quello già esistente.
però se vuoi ridimensionare il volume esistente da 2 TB dovrai fare tabula rasa.
ok grazie mille...dal matrix storage manager non mi fa ancora vedere nulla perchè sta in ripristino (36 ore rimanenti!?!??!?!?!??!)
Farò un'altra partizione da 1TB...spostare e reinstallare tutto vuol dire almeno altri 2 giorni....
gentilissimo...ciao!
EDIT: Perfetto ho visto il TB mancante...grazie mille!!
MaPPaZZo
09-11-2010, 13:37
ok grazie mille...dal matrix storage manager non mi fa ancora vedere nulla perchè sta in ripristino (36 ore rimanenti!?!??!?!?!??!)
Farò un'altra partizione da 1TB...spostare e reinstallare tutto vuol dire almeno altri 2 giorni....
gentilissimo...ciao!
EDIT: Perfetto ho visto il TB mancante...grazie mille!!
Ultimo dubbio: ma se avessi fatto un volume piccolo (tipo 250GB) per il solo sistema operativo, l'altro poteva essere tranquillamente da 2,7TB? oppure avrei sempre avuto 2+1?
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.