PDA

View Full Version : Imac 27" quad core 2,8GHz VS Lion :(

Ombrazz
09-11-2010, 12:21
Ciao a tutti !! :D

Dovrei comprare l'Imac quad core 2,8GHz con processore I7 a Marzo, massimo Aprile...

So che è prevista l'uscita di Lion per questa estate a Luglio max Agosto... la mia domanda è :

"Mi conviene aspettare l'uscita di Lion ed eventuali upgrades dell' hardware Imac che arriveranno a settembre/ottobre ? quindi comprarmi l'imac dopo l'estate ?":muro: :muro:

Mi hanno detto al negozio apple che ormai con l'Imac abbiamo raggiunto una potenza quasi al limite per la fascia... che è uscito da poco... quindi non ci sarà un upgrade hardware enorme ma massimo una diminuizione del prezzo...

"Insomma... meglio aspettare o comprarlo a Marzo ?":doh:

p.s. la memoria fisica conviene metterla ? è possibile montare hd aftermarket da 10.000 rpm ?

Grazie a tutti

Filippo

Dekkar
09-11-2010, 12:59
se non hai fretta aspetta lion :)

X-ICEMAN
09-11-2010, 13:54
dire " aspetta lion " è come dire " aspetta 1 anno" io lo trovo completamente una follia in campo informatico.

da qui a lion ci sarà uno speed bump/price cut per tutta la gamma mac + un rinnovo di linea completo ( per MBpro e Imac )

un imac 27 gestirà senza problema lion, cosi come anche sistemi ben più obsoleti di quello.

Trovo anche piuttosto useless, pensare adesso a comprare un imac / pc qualunque, con distanza 6 mesi. Capirei se ci fossero dubbi "se lo compro oggi o a natale" ma più in la, è ovvio che cambieranno prezzi e/o specifiche.

Per quanto riguarda ram e HD, meglio optare per un SSD che un raptor 10k dentro al case di un imac, cosi come per la ram ( si compra aftermarket risparmiando un bel pò ) unico punto.. aggiornare la ram è una sciocchezza da " apri sportellino e via " aggiornare HD su un imac è più complesso.

Dekkar
09-11-2010, 13:56
dire " aspetta lion " è come dire " aspetta 1 anno" io lo trovo completamente una follia in campo informatico.

da qui a lion ci sarà uno speed bump/price cut per tutta la gamma mac + un rinnovo di linea completo ( per MBpro e Imac )

un imac 27 gestirà senza problema lion, cosi come anche sistemi ben più obsoleti di quello.

Trovo anche piuttosto useless, pensare adesso a comprare un imac / pc qualunque, con distanza 6 mesi. Capirei se ci fossero dubbi "se lo compro oggi o a natale" ma più in la, è ovvio che cambieranno prezzi e/o specifiche.

salvo imprevisti esce ad agosto. E' meglio aver un mac con sw aggiornato all'ultima release possibile.

Visto che ha posto un dubbio, evidentemente non ha fretta. La regola è sempre quella. Se ti serve compra, se puoi aspettare aspetta.

Ombrazz
09-11-2010, 14:12
Effettivamente sono molto indeciso perchè è vero che non ha senso aspettare un anno... però il sistema operativo non esce ogni anno... quindi meglio prendere la macchina quando esce il sistema operativo... o poco dopo... no ?

X-ICEMAN
09-11-2010, 14:30
salvo imprevisti esce ad agosto. E' meglio aver un mac con sw aggiornato all'ultima release possibile.

Visto che ha posto un dubbio, evidentemente non ha fretta. La regola è sempre quella. Se ti serve compra, se puoi aspettare aspetta.

Lion non è stato neppure mostrato seriamente, giusto annunciato ed è previsto per l'estate ma può tranquillamente slittare. ,

la regola è " se non ti serve = aspetta " ma di certo non aspetterei MAI l'acquisto di un pc a distanza di un anno, solo per avere un sistema operativo diverso. Piuttosto lo aggiorno .

Effettivamente sono molto indeciso perchè è vero che non ha senso aspettare un anno... però il sistema operativo non esce ogni anno... quindi meglio prendere la macchina quando esce il sistema operativo... o poco dopo... no ?

tra le altre cose il sistema operativo costa un niente aggiornarlo ( 29 euro snow leopard, penso uguale o poco più per Lion )

M@n
09-11-2010, 14:44
per me come dice x-iceman non ha senso parlare di tempi cosi' lunghi (da qui ad Agosto ci stanno almeo 10 mesi)
Capierei se si parlasse di un mese, massimo due ma cosi' dopo Lion aspetterai lo speed bump di Ottobre, poi il novo SO "il-figlio-del-leone" poi le nuove cpu poi...... :D

Dekkar
09-11-2010, 15:14
Lion non è stato neppure mostrato seriamente, giusto annunciato ed è previsto per l'estate ma può tranquillamente slittare. ,

la regola è " se non ti serve = aspetta " ma di certo non aspetterei MAI l'acquisto di un pc a distanza di un anno, solo per avere un sistema operativo diverso. Piuttosto lo aggiorno .

tra le altre cose il sistema operativo costa un niente aggiornarlo ( 29 euro snow leopard, penso uguale o poco più per Lion )

SL costava 30 perchè è un "upgrade" rispetto a leopard.
Lion "dovrebbe" costare 120euro come il vecchio leopard!

Il non te l'han fatto vedere non significa che non ci sia affatto :P
Sicuramente pre-lion ci sarà uno speed bump anche minimo. Se al 3d starter non interessa compri subito...

Se agosto si mantiene veritiera come data, qualche aggiornamento lo faranno sicuro.
Se ben ricordo ci sarà un'altro evento a gennaio, visto che comunque se lo vuol prendere ad Aprile puo aspettare almeno fino a gennaio :)

Poi vabbe, se non contiene la scimmia, si prenda il gioiellino ;)

AlexSwitch
09-11-2010, 15:54
Mah... sul fatto che Lion costerà 129 Euro io non ci scommetterei... Il piatto forte di 10.7 lo hanno fatto vedere a Ottobre scorso ( purtroppo IMHO ) ed ha a che fare con la GUI. Le cartucce " potenti " a livello di ottimizzazione di OS X " sotto il cofano " le hanno sparate con Snow Leopard ( Kernel a 64 bit e/o architettura ibrida 32/64 bit; Gran Central Dispatch; OpenCL; Finder riscritto in Cocoa/Cocoa64 ). Di un nuovo File System, dopo l'archiviazione di ZFS, non si parla più ( per il momento ), nulla è stato detto su una ulteriore evoluzione del Finder, altrettanto fumoso è il supporto a USB3 ( e se lo sarà se ne riparlerà per la fine del 2011 )... Quindi Lion sarà, molto probabilmente e sostanzialmente, un aggiornamento della GUI riadattando i concetti di iOS, che appoggerà sulla fondamenta di Snow Leopard.
Quindi tutti i Mac compatibili con Snow Leopard saranno compatibili con Lion... non c'è ragione quindi, se vi è la necessità, di aspettare " the fastest iMac ever "... Un 27" i7 attuale gestirà Lion in maniera egregia.... OS X non è Windows...

Dekkar
09-11-2010, 16:42
Mah... sul fatto che Lion costerà 129 Euro io non ci scommetterei... Il piatto forte di 10.7 lo hanno fatto vedere a Ottobre scorso ( purtroppo IMHO ) ed ha a che fare con la GUI. Le cartucce " potenti " a livello di ottimizzazione di OS X " sotto il cofano " le hanno sparate con Snow Leopard ( Kernel a 64 bit e/o architettura ibrida 32/64 bit; Gran Central Dispatch; OpenCL; Finder riscritto in Cocoa/Cocoa64 ). Di un nuovo File System, dopo l'archiviazione di ZFS, non si parla più ( per il momento ), nulla è stato detto su una ulteriore evoluzione del Finder, altrettanto fumoso è il supporto a USB3 ( e se lo sarà se ne riparlerà per la fine del 2011 )... Quindi Lion sarà, molto probabilmente e sostanzialmente, un aggiornamento della GUI riadattando i concetti di iOS, che appoggerà sulla fondamenta di Snow Leopard.
Quindi tutti i Mac compatibili con Snow Leopard saranno compatibili con Lion... non c'è ragione quindi, se vi è la necessità, di aspettare " the fastest iMac ever "... Un 27" i7 attuale gestirà Lion in maniera egregia.... OS X non è Windows...
anche su un core 2 duo normalissimo girerà lion è la caratteristica dei mac, altrimenti cosa li compriamo a fare?
Il discorso è che sai che esce un os nuovo, di solito bumpano un po prima dell'uscita, e se ti piace avere 1 solo cd comodo comodo aspetti.
Altrimenti prendilo e poi ti compri l'os quando esce. Sta al 3d starter decidere :P

Ombrazz
09-11-2010, 17:30
Secondo voi dovrebbero bumpare prima dell'uscita di Lion ? l' hanno sempre fatto ?

Se bumpano già a gennaio o almeno a giugno luglio posso anche aspettare...:D

Dekkar
09-11-2010, 17:44
Secondo voi dovrebbero bumpare prima dell'uscita di Lion ? l' hanno sempre fatto ?

Se bumpano già a gennaio o almeno a giugno luglio posso anche aspettare...:D

http://buyersguide.macrumors.com/#iMac

facendo una statistica il bump potrebbe arrivare verso aprile maggio :)

Quindi o lo compri adesso o aspetti giugno luglio imho!

AlexSwitch
09-11-2010, 17:48
Per prima cosa lo speed bump dipende da cosa offre il mercato, quindi Intel, per quella categoria di Mac. Con l'ultimo aggiornamento degli iMac sono stati definitivamente archiviati i C2D per gli i3.... Non è affatto scontato il fatto che per ogni nuova release di OS X vi sia uno speed bump!! Ripeto, non stiamo parlando di Windows.... ;)

Ombrazz
09-11-2010, 18:28
Ho capito... dovendolo comprare a marzo/aprile... posso aspettare tranquillamente maggio giugno... sperando che bumpano prima dell uscita di lion e non dopo :confused: :confused: :confused:

Lawilet
09-11-2010, 20:48
Io non capisco, e sinceramente mal sopporto, la piega che, ultimamente, sta prendendo l'informatica in generale, in particolare il fattore "Apple".

La moda associata alla tecnologia è una malattia: il gadget tecnologico alla moda lo si prende se si ha bisogno di quel prodotto specifico. Mi serve un telefono? prendo l'iPhone.

Ma 'sta corsa all'ultimo modello è triste. È un fenomeno che non riscontro più soltanto nei forum ma anche quotidianamente capita sempre più spesso la domanda del genere da parte di conoscenti che vogliono passare alla Mela e diventano sempre più numerosi.

Tutti i mac in commercio supporteranno Lion, vi serve il mac? compratelo.

Vi serve il mac poco prima, parlo di giorni, di un evento Apple? aspettate l'evento, se potete, in modo da comprare il prodotto nuovo.. lì sì che ha senso privarsi del bene necessario, seppur per pochissimo tempo.

Ombrazz
09-11-2010, 21:01
Hai ragione... io ho apple ormai da 6 anni... mi sono sempre trovato bene.
Il problema è che non ho mai speso 2300 euro con un imac, un imac che mi deve durare il più possibile.
Quindi in vista del lancio di Lion voglio sapere che ho preso un prodotto che è il più possibile compatibile con il nuovo sistema operativo. Mi sembra normale visto che sono tanti soldi..

X-ICEMAN
09-11-2010, 23:33
Hai ragione... io ho apple ormai da 6 anni... mi sono sempre trovato bene.
Il problema è che non ho mai speso 2300 euro con un imac, un imac che mi deve durare il più possibile.
Quindi in vista del lancio di Lion voglio sapere che ho preso un prodotto che è il più possibile compatibile con il nuovo sistema operativo. Mi sembra normale visto che sono tanti soldi..

se vuoi spendere 2500 euro e vuoi farlo durare il più possibile ( 5-6 anni come il tuo ) compra un mac pro e fai prima :)

più potente, espandibile e più future proof dell'imac. Sopratutto in primavera inoltrata quando riceveranno price drop o speed bump

Dekkar
10-11-2010, 09:07
Per prima cosa lo speed bump dipende da cosa offre il mercato, quindi Intel, per quella categoria di Mac. Con l'ultimo aggiornamento degli iMac sono stati definitivamente archiviati i C2D per gli i3.... Non è affatto scontato il fatto che per ogni nuova release di OS X vi sia uno speed bump!! Ripeto, non stiamo parlando di Windows.... ;)
che centra windows? :sofico:
l'architettura ppc era una cosa, l'architettura intel un'altra.
Sappiamo bene ogni quanto venivano aggiornati i ppc e quanto lo sono ora i mac. C'è un abisso...
E questo non perchè esiste windows...
L'architettura intel è in continuo sviluppo, e non è nuova offrire novità prima ad apple e poi agli altri.
E comunque le statistiche parlano chiaro :D un bump l'imac lo riceve per forza da qui a lion o nei mesi successivi(magari minimo)

Io non capisco, e sinceramente mal sopporto, la piega che, ultimamente, sta prendendo l'informatica in generale, in particolare il fattore "Apple".

La moda associata alla tecnologia è una malattia: il gadget tecnologico alla moda lo si prende se si ha bisogno di quel prodotto specifico. Mi serve un telefono? prendo l'iPhone.

Ma 'sta corsa all'ultimo modello è triste. È un fenomeno che non riscontro più soltanto nei forum ma anche quotidianamente capita sempre più spesso la domanda del genere da parte di conoscenti che vogliono passare alla Mela e diventano sempre più numerosi.

Tutti i mac in commercio supporteranno Lion, vi serve il mac? compratelo.

Vi serve il mac poco prima, parlo di giorni, di un evento Apple? aspettate l'evento, se potete, in modo da comprare il prodotto nuovo.. lì sì che ha senso privarsi del bene necessario, seppur per pochissimo tempo.

Mi trovi d'accordo in tutto e per tutto. Per questo dico se ti serve compralo. Sta di fatto che se tu oggi compri un imac da 1500euro senza sapere che poi domani ne esce uno bumpato sempre allo stesso prezzo ti tira il culo...
che poi cambi di uno sputo... pero aver la ultima release ha i suoi pro e i suoi contro, uno deve poter decidere.

Sul fattore durata, secondo me apple è avanti. Nel senso se non ti difetta l'hw, un imac è capace di durare dai 4 ai 6 anni senza problemi di vario tipo.
ho l'iMac bianco da 24" del 2007 fa ancora la sua porca figura. Gli ho aggiornato la ram a 2 giga e il suo lavoro lo fa. Certo non mi metto a giocare o a fare grafica super pesante...

Sul mac pro non posso parlare è l'unico in casa apple che mi manca(ma prima o poi me lo farò)!!

AlexSwitch
10-11-2010, 09:22
Windows ( Xp to Vista docet... con Seven è andata meglio ) c'entra per " colpa " del nostro amico Ombrazz che pare ossessionato di poter avere un iMac che supporti al 100% Lion..... ;) Infatti sia io, che te ed altri gli abbiamo ribadito il concetto che Lion girerà degnamente anche su Mac con qualche primavera sulle spalle come il mio in firma ( febbraio 2007 con Tiger installato ) :)

Guardando le statistiche gli speed bump sono, ovviamente, più frequenti con l'architettura X86 ( mi ricordo lo strazio di far salire di frequenza i G5 ), ma ribadisco che non sono in nessun modo correlati al rilascio di un OS nuovo. Snow Leopard uscì nel Sett. '09 quando gli iMac non erano ancora stati aggiornati da mesi ( i nuovi modelli da 21.5" e 27" uscirono nell'Ottobre dello stesso anno ). ;)

Dekkar
10-11-2010, 10:28
Windows ( Xp to Vista docet... con Seven è andata meglio ) c'entra per " colpa " del nostro amico Ombrazz che pare ossessionato di poter avere un iMac che supporti al 100% Lion..... ;) Infatti sia io, che te ed altri gli abbiamo ribadito il concetto che Lion girerà degnamente anche su Mac con qualche primavera sulle spalle come il mio in firma ( febbraio 2007 con Tiger installato ) :)

Guardando le statistiche gli speed bump sono, ovviamente, più frequenti con l'architettura X86 ( mi ricordo lo strazio di far salire di frequenza i G5 ), ma ribadisco che non sono in nessun modo correlati al rilascio di un OS nuovo. Snow Leopard uscì nel Sett. '09 quando gli iMac non erano ancora stati aggiornati da mesi ( i nuovi modelli da 21.5" e 27" uscirono nell'Ottobre dello stesso anno ). ;)

[OT] http://www.hwupgrade.it/news/apple/amd-fusion-presto-nei-sistemi-apple_34361.html

XD

AlexSwitch
10-11-2010, 10:47
Notizia molto interessante, ma tutta da confermare.... Che Apple stesse testando soluzioni AMD si sapeva da tempo, vista la forte partnership in ambito GPU. L'unico problema rimarrebbe la capacità di Global Foundries di aggiornare i processi produttivi e di soddisfare determinate necessità per prodotti come l'Air ( che monta un C2D con un die esclusivo ) e quella di AMD nel progettare soluzioni simili ad Intel nel settore Mac Pro ( vedi il bus Ligthpeak che dovrebbe debuttare proprio su questa macchina ). Vedremo cosa ci riserverà il futuro prossimo ;)

Ombrazz
10-11-2010, 12:46
se vuoi spendere 2500 euro e vuoi farlo durare il più possibile ( 5-6 anni come il tuo ) compra un mac pro e fai prima

Si hai ragione, peccato che è senza schermo, e mi toccherebbe comprare anche un apple display che mi costa altri 1000 e passa :cry:
Poi mi piace il design dell' imac, il fatto di avere tutto in un unico pezzo... ho perso l' abitudine della torretta...

Snow Leopard uscì nel Sett. '09 quando gli iMac non erano ancora stati aggiornati da mesi ( i nuovi modelli da 21.5" e 27" uscirono nell'Ottobre dello stesso anno )

Infatti ci sta benissimo un upgrade hw dopo l'uscita di Lion come nel caso di snow leopard ad ottobre... Lion uscirà a Luglio max Agosto... ci potrà stare benissimo un upgrade hw a settembre...

Sul fattore durata, secondo me apple è avanti. Nel senso se non ti difetta l'hw, un imac è capace di durare dai 4 ai 6 anni senza problemi di vario tipo.

Eh si !!! apple per sempre... ho ancora un ibook g4 di 5 anni fa e gira ancora bene :D

Cmq grazie a tutti... a marzo vedrò la situazione e deciderò cosa fare ;)

Ork
12-11-2010, 09:42

snow è costato così poco solo perché era un grosso aggiornamento piuttosto che un nuovo sistema operativo. Lion cambia completamente sistema ed è problabile costicchi di più. Immagino intorno ai 160 euro o giù di li

recoil
12-11-2010, 09:49
snow è costato così poco solo perché era un grosso aggiornamento piuttosto che un nuovo sistema operativo. Lion cambia completamente sistema ed è problabile costicchi di più. Immagino intorno ai 160 euro o giù di li

eh ho paura anche io
quanto è costato Leopard a suo tempo? io non avevo ancora il mac non posso ricordarmelo

Dekkar
12-11-2010, 10:03
eh ho paura anche io
quanto è costato Leopard a suo tempo? io non avevo ancora il mac non posso ricordarmelo

a me sembrava 129

Comunque da 130 a 160