View Full Version : AIUTO x ritocco foto
Moronveller
09-11-2010, 09:33
Ciao ragazzi,
avrei questo problema, dovrei "tagliare" lo sfondo della foto, in pratica vorrei lasciare solo l'ovale con il contenuto interno (quindi eliminare i 4 spicchi laterali).
http://www.facenna.de/lagostina/Lagostina-logo.jpg
La foto mi servirebbe sempre in formato .jpg
C'è qualcuno che può gentilmente fare questa operazione o dirmi come devo fare?
Grazie 1000 ;)
Selezioni le 4 aree con la bacchetta magica e tagli il contenuto.
Occhio che jpg non supporta le trasparenze, per mantenerle devi salvare in gif o png
Ciao bello :D
Confermo, basta utilizzare la bacchetta magica di Photoshop per selezionare con un solo click i quattro spicchi esterni; a questo punto puoi tagliarli o andare su Selezione --> Inversa in modo da selezionare automaticamente il logo, poi basta copiarlo e incollarlo in un nuovo documento di PS (o un nuovo livello) con sfondo trasparente.
Moronveller
09-11-2010, 11:23
Ciao bello :D
Confermo, basta utilizzare la bacchetta magica di Photoshop per selezionare con un solo click i quattro spicchi esterni; a questo punto puoi tagliarli o andare su Selezione --> Inversa in modo da selezionare automaticamente il logo, poi basta copiarlo e incollarlo in un nuovo documento di PS (o un nuovo livello) con sfondo trasparente.
E' per la parte in grassetto che ho qualche problema :rolleyes: cosa dovrei fare esattamente?
E per impostare lo sfondo trasparente?
Grazie a voi!
Moronveller
09-11-2010, 13:24
Ragazzi una volta ritagliato questo logo, io dovrei rimpicciolirlo un po' e sovrapporlo a un'altra immagine (per farvi capire dovrebbe diventare una specie di stemma posto su una maglietta, un po' come quelli delle maglie da calcio).
Per fare questo posso sempre usare photoshop?
Grazie ancora!
Premessa: non ho PS davanti e vado a memoria, se non trovi qualche comando poi quando sono a casa te li indico meglio :)
E' per la parte in grassetto che ho qualche problema :rolleyes: cosa dovrei fare esattamente?
E per impostare lo sfondo trasparente?
Grazie a voi!
Ragazzi una volta ritagliato questo logo, io dovrei rimpicciolirlo un po' e sovrapporlo a un'altra immagine (per farvi capire dovrebbe diventare una specie di stemma posto su una maglietta, un po' come quelli delle maglie da calcio).
Grazie ancora!
EDIT: per mettere il logo sull'altra immagine di sfondo segui i consigli di Dottor Gonzo, è una procedura più immediata.
Una volta utilizzata la selezione inversa per selezionare il logo (cioè la parte che vuoi mantenere), vai su Modifica-->Copia.
Quindi File-->Nuovo, nella finestra che ti si presenterà scegli una risoluzione in pixel uguale o maggiore a quella dell'immagine che andrai a mettere sotto il logo stesso e come colore di sfondo scegli Nessuno.
Quindi Modifica-->Incolla per incollare il logo ripulito nel nuovo documento.
Quando incollerai il logo nel nuovo file di PS, questo sarà posto su un nuovo livello (se non hai la finestra dei Livelli attivala nelle impostazioni di visualizzazione).
Senza chiudere PS, apri l'altra immagine (si aprirà in una nuova scheda), selezionala tutta con il rettangolo di selezione, Modifica-->Copia, poi chiudila, tornerai nella scheda del logo, Modifica-->Incolla.
L'immagine verrà posta su un altro nuovo livello, sovrastante quello precedentemente creato per il logo. Nella finestra dei Livelli trascina il livello del logo sopra quello dell'immagine, in modo che il logo stia in primo piano.
Successivamente, dopo aver selezionato nella finestra Livelli il livello del logo con un click sinistro, premi CTRL+T e nella barra dei menu di PS, in alto, scegli Mostra controlli di trasformazione. Appariranno delle maniglie sul logo, trascinandole potrai adattarlo come meglio credi. Se clicchi con il destro sullo stesso, avrai a disposizione anche comandi avanzati per prospettiva e via dicendo.
E' più facile a farsi che a dirsi ;)
Dottor Gonzo
09-11-2010, 13:47
Grazie ancora!
Ciao.
Apri la tua immagine su cui vuoi incollare il logo.
Apri il logo.
Ctrl+A (selezioni tutto)
Ctrl+C (copia)
Vai all'immagine di base
Ctrl+V (incolli).
Il logo verrà incollato in un nuovo livello (visibile nel menu dei livelli)
Ctrl+T
Ora, agendo sugli angoli puoi rimpicciolire o ingrandire a piacimento. Per un ridimensionamento che mantenga le proporzioni, tieni premuto ctrl o shift... o alt, non ricordo :D
Puoi anche eventualmente regolare la prospettiva, con i vari comandi che trovi in edit - transform.
EDIT: preceduto da ezio, che saluto cordialmente.
Anche se la sua spiegazione è per cervelli forti :D
Basta mescolare il tutto per ottenere un bel piatto profumato e gustoso :sofico:
Ciao Doc!! :)
PS: effettivamente fa prima a copiare tutto il logo e incollarlo sull'altra immagine come suggerisci tu, risparmia la creazione del nuovo documento e lo spostamento del livello del logo in primo piano ;)
Moronveller
09-11-2010, 14:18
Premessa: non ho PS davanti e vado a memoria, se non trovi qualche comando poi quando sono a casa te li indico meglio :)
Una volta utilizzata la selezione inversa per selezionare il logo (cioè la parte che vuoi mantenere), vai su Modifica-->Copia.
Quindi File-->Nuovo, nella finestra che ti si presenterà scegli una risoluzione in pixel uguale o maggiore a quella dell'immagine che andrai a mettere sotto il logo stesso e come colore di sfondo scegli Nessuno.
Quindi Modifica-->Incolla per incollare il logo ripulito nel nuovo documento.
Quando incollerai il logo nel nuovo file di PS, questo sarà posto su un nuovo livello (se non hai la finestra dei Livelli attivala nelle impostazioni di visualizzazione).
Senza chiudere PS, apri l'altra immagine (si aprirà in una nuova scheda), selezionala tutta con il rettangolo di selezione, Modifica-->Copia, poi chiudila, tornerai nella scheda del logo, Modifica-->Incolla.
L'immagine verrà posta su un altro nuovo livello, sovrastante quello precedentemente creato per il logo. Nella finestra dei Livelli trascina il livello del logo sopra quello dell'immagine, in modo che il logo stia in primo piano.
Successivamente, dopo aver selezionato nella finestra Livelli il livello del logo con un click sinistro, premi CTRL+T e nella barra dei menu di PS, in alto, scegli Mostra controlli di trasformazione. Appariranno delle maniglie sul logo, trascinandole potrai adattarlo come meglio credi. Se clicchi con il destro sullo stesso, avrai a disposizione anche comandi avanzati per prospettiva e via dicendo.
E' più facile a farsi che a dirsi ;)
Fantastico come sempre Ezio!!! :cool:
Ci sono riuscito ;)
Ciao e Grazie 1000!!!!
Zetino74
10-11-2010, 11:38
Per quel tipo di immagini i formati migliori sono .GIF e .PNG (oltre al fatto che JPEG non supporta la trasparenza) ;)
Moronveller
16-04-2011, 10:28
Ciao ragazzi,
scusate ma con Photoshop non c'è mica lo strumento "tampone" che permette di riprodurre lo sfondo di un punto della foto, in un altro punto?
Mi sembrava di averlo usato...
Intendi forse "Timbro Clone"?
C'è ancora ;)
Dottor Gonzo
16-04-2011, 15:44
Per esserci, c'è.
Ma che c'entra col topic, per di più di 5 mesi fa? :wtf:
Moronveller
17-04-2011, 10:44
Intendi forse "Timbro Clone"?
C'è ancora ;)
Sì quello!
Come si usa? :stordita:
Dottor Gonzo
17-04-2011, 10:48
Sì quello!
Come si usa? :stordita:
Google (http://lmgtfy.com/?q=photoshop+timbro+clone)
Secondo me è meglio se apri un topic specifico ;)
Vero, meglio un topic apposito nel caso ;)
Comunque il link del Dottore ti spiega già tutto, lo strumento è molto semplice da usare e non troverai difficoltà; ci vuole ovviamente solo un po' di pazienza per ottenere buoni risultati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.