PDA

View Full Version : Stampante inkjet con alti volumi di stampa

giovanni1971
08-11-2010, 21:20
Stavo guardando una stampante inkjet che offrisse alti volumi di stampa, volevo una laser ma credo che se dovessero esaurirsi i toner affrontare ogni volta una spesa di 300 euro e passa sarebbe difficile e oneroso, e allora vorrei indirizzarmi verso una inkjet e mi sono imbattuto nelle epson b300 che garantirebbe un volume di stampa per cartuccia di circa 3500 pag. Ma sarà vero? Qualcuno può consigliarmi qualcos'altro o questa sarebbe la scelta giusta, anche perchjè con una cartuccia di una stapmatre inkjet raramente stampo più di 100 pagine. grazie

nomeutente
09-11-2010, 07:39
La durata in pagine è stimata in base ad una copertura del 3% o 5% (dipende dallo standard utilizzato). In ogni caso parliamo di una cartuccia con circa una quarto di litro di capacità, per cui è verosimile aspettarsi una resa decisamente elevata.

blasco017
09-11-2010, 09:39
la mia esperienza con stampanti inkjet in ambito office, con macchine anche di una certa importanza e costo, è stata negativa ed il passaggio al laser è stato una sorta di liberazione. Si trattava di macchine di alcuni anni fa e magari le cose ora sono cambiate... ma da quell'esperienza mi sono convinto che le inkjet non siano costruite per stampare più di un certo numero di pagine. Non rilevanti problemi di testine... ma la meccanica del trascinamento dei fogli.... dei blocchi che richiedevano assistenza tecnica... insomma dopo un certo tot di stampe mi trovavo queste stampanti finite.... e lavorarci un tormento. Nelle laser ci sono dei rulli che stampano e trascinare la carta risulta molto più efficiente.
Queste inkjet con serbatoi da 1/4 di litro sembrano interessanti... ma quante copie possono stampare nel loro ciclo di vita? Possono fare le 300.000 copie?
Io sono abituato a stampare alla massima qualità... e se devo stampare molto mi serve una macchina che stampi veloce, senza compromessi, senza inceppamenti.... non mi deve dare problemi perchè devo semmai pensare a quello che stampo e non a come stampo....

...scusate se sono andato fuori tema ... vorrei sapere di più sul funzionamento delle attuali inkjet con grandi volumi di stampa.... centinaia di migliaia di pagine

ciao

Apocalysse
09-11-2010, 17:12
Attenzione che sulle getto non c'è uno standard che definisce il numero di pagine che puoi stampare con una cartuccia (al contrario della laser), con relativa copertura / test noto di stampa/ situazione del test. E' un parametro che danno abbastanza recentemente nel campo getto i vari produttori, ma senza seguire degli standard, senza contare che le getto sono molto influenzate del tipo di carta :fagiano:

giovanni1971
10-11-2010, 08:18
.....allora danno fatto! ...ho acquistato un office pro 8000 hp! Cmq dovete considerare anche il fattore economico, acquistare 300 euro di toner e magari stampi certe volte almeno 1500-2000 copie in meno di quelle dette è frustrante! Quelle di fascia alta di laser a colori hanno costi spropositati ....un 'intero stipendio praticamente, quelle di fascia media e bassa deludenti, hp laserjet 1005, oki 430 ......, avevo la necessità di qualcosa che mi consentisse di comprare inchiostro senza togliermi tutto assieme un intero stipendio! ....Io ricordo di aver avuto un hp almeno 15 anni fa, le cartucce venivano 40.000 lire o 50 non ricordo bene e stampavo mesi e mesi ....oggi invece ho provato canon , epson inkjet e ogni volta a malapena stampo 100 paggg. a copertura ridotta!Poi in rete è raro trovare consigli paragoni tra le varie prestazioni ecc.!

nomeutente
10-11-2010, 15:15
Magari facci sapere come ti trovi: sarà utile per altri potenziali interessati ;)

Apocalysse
10-11-2010, 17:51
acquistare 300 euro di toner e magari stampi certe volte almeno 1500-2000 copie in meno di quelle dette è frustrante!

Si, ma nelle laser c'è uno standard, copertura del 5% e test eseguito in svariate situazioni. Se la tua copertura è superiore è ovvio che duri meno il toner, non penserai che prendendo una laser a colori con toner da 8K tu riesca a stamparci 8K di foto A4, VERO ? :fagiano:

blasco017
10-11-2010, 18:28
vorrei aggiungere che un A4 pieno non significa nemmeno una copertura del 100% dei vari colori... se bello carico e "misto" potrebbe significare una copertura del 25% per colore. Un a4 tutto nero avrà una copertura del 100% di nero. Un a4 tutto stampato grigio chiaro avrà una copertura sempre minore in funzione di quanto chiaro sarà. Così anche per gli altri colori.. nelle zone che coprono non è detto che siano al 100% ... dipende dai colori... il bianco è già sul foglio..
(spero si possa quantomeno intuire il concetto che volevo esprimere...)
ciao

nomeutente
10-11-2010, 19:57
vorrei aggiungere che un A4 pieno non significa nemmeno una copertura del 100% dei vari colori...

Se lo stampi tutto marrone, però, è facile che avrai una cifra prossima al 100% per i tre colori fondamentali.
Consumi elevatissimi anche per il verde, il blu, il rosso e in generale tutti i colori molto saturi.
Certo, se stampi una foto dell'antartide, ti basta un po' di nero per il pinguino :D

blasco017
10-11-2010, 22:37
Se lo stampi tutto marrone, però, è facile che avrai una cifra prossima al 100% per i tre colori fondamentali.
Consumi elevatissimi anche per il verde, il blu, il rosso e in generale tutti i colori molto saturi.
Certo, se stampi una foto dell'antartide, ti basta un po' di nero per il pinguino :D

..certamente..hai ragione,
però in un post qualcuno era convinto che con una immagine da 10*12 cm aveva una percentuale di copertura del 25% ed aveva fatto dei conteggi di costo elevatissimi... allora ho provato a prendere una delle immagini standard di w7... l'avevo stampata con la xerox 7760 che ha un log da cui ricavare la percentuale di utilizzo delle cartucce... e avevo ottenuto le coperture reali nei vari colori ... non ricordo... nero 2% un colore il 4...un altro il 5... uno il 7...qualcosa del genere.... mi sembrava utile questa indicazione generale
ciao