PDA

View Full Version : Consiglio su ventole da 120 PWM

superalfredorossi
08-11-2010, 20:47
A breve devo prendere un case nuovo al quale devo aggiungere 4 ventole pwm da 120 (due in immissione davanti a ciascun hdd e due in estrazione in prossimità di cpu e gpu);)

Non pretendo siano tutte uguali ma che a basso regime siano assolutamente silenziose con una portata d'aria accettabile (assolutamente PWM).
Il mio sys è quello in firma e quindi non eccessivamente "caldo" (no oc).

Sono indeciso su queste 2:

:( Arctic F12 PWM (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=3_48_68&mID=342&page=spec)
:eek: Enermax Cluster UCCL12 (http://enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_2&lv0=4&lv1=13&no=30)

La Enermax è certamente meglio ma costa circa 14 euro contro i soli 6 euro dell'Arctic
Chiedo consigli su queste o altre ventole magari di qualcuno che le ha anche solo provate
GraZie100:D

Crash01
08-11-2010, 20:54
Ho 2 artic di recupero sul dissipatore, problemi zero..se pensi che con 25euro ti fai 4 artic e appena 2 enermax..vedi tu :D

Tra l'altro, ti interessano i led?

superalfredorossi
08-11-2010, 21:00
Ho 2 artic di recupero sul dissipatore, problemi zero..se pensi che con 25euro ti fai 4 artic e appena 2 enermax..vedi tu :D

Tra l'altro, ti interessano i led?

No, anzi nel caso ci fossero (come nella Cluster) li terrei spenti.
Ma le ventole che hai sono proprio le AC F12 PWM ?
E se sì, sono davvero silenziose a basso regime ?

Crash01
08-11-2010, 21:05
No, anzi nel caso ci fossero (come nella Cluster) li terrei spenti.
Ma le ventole che hai sono proprio le AC F12 PWM ?
E se sì, sono davvero silenziose a basso regime ?

Ah no, mi son sbagliato :(
Son le AF12025L, che son anche loro PWM!

http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=3_48_68&mID=144&language=en

Han un cavo a Y, con una ventola, puoi controllare (perdona il gioco di parole) due ventole. C'è uno sdoppiatore, non chidermi di far foto perchè è tutto fasciettato :D
Si son silenzione e si valgono quello che costano..se non useresti i led..cosa li paghi a fare? :D

superalfredorossi
08-11-2010, 21:10
ho capito, infatti ne ho già una nel case attuale e ti confermo che non è male.

superalfredorossi
09-11-2010, 19:53
http://lh5.ggpht.com/_TlL0i_3wIS0/TNmmoDqXQsI/AAAAAAAAAX8/TYxXedAltWc/up.JPG

superalfredorossi
10-11-2010, 18:19
http://lh5.ggpht.com/_TlL0i_3wIS0/TNmmoDqXQsI/AAAAAAAAAX8/TYxXedAltWc/up.JPG
Questo è l'ultimo up dopo di che non rompo più.

vladislav
10-11-2010, 20:23
Guarda tu il caso... io nel mio case ho una AC F12 PWM (in estrazione) e una Enermax Cluster UCCL12 (sul dissipatore) :-P

Inizio dicendoti che sono parecchio pignolo per il rumore.
E sono lieto di darti buone notizie:

- L'Enermax è del tutto inudibile a bassi regimi, e anche quando accelera un po' è solo minimamente percettibile, ma veramente poco. Io credo che valga quello che costa.

- L'AC è anch'essa ottima (soprattutto in relazione al basso costo). Anche essa è inudibile a bassi regimi. Pensa che proprio per il silenzio ho mantenuto quella piuttosto che una osannatissima Noctua PF12 (che costa 4 volte tanto). Ebbene, la AC al minimo era più silenziosa della Noctua anche con l'adattatore ULNA.
La AC diventa un po' rumorosa al massimo dei giri, ma questo almeno personalmente mi capita molto di rado.

Purtroppo non ti so dire nulla per quanto riguarda pressione e spostamento d'aria prodotti dalle due ventole, in quanto non mi interesso molto a quest'aspetto.

superalfredorossi
10-11-2010, 22:49
Guarda tu il caso... io nel mio case ho una AC F12 PWM (in estrazione) e una Enermax Cluster UCCL12 (sul dissipatore) :-P

Inizio dicendoti che sono parecchio pignolo per il rumore.
E sono lieto di darti buone notizie:

- L'Enermax è del tutto inudibile a bassi regimi, e anche quando accelera un po' è solo minimamente percettibile, ma veramente poco. Io credo che valga quello che costa.

- L'AC è anch'essa ottima (soprattutto in relazione al basso costo). Anche essa è inudibile a bassi regimi. Pensa che proprio per il silenzio ho mantenuto quella piuttosto che una osannatissima Noctua PF12 (che costa 4 volte tanto). Ebbene, la AC al minimo era più silenziosa della Noctua anche con l'adattatore ULNA.
La AC diventa un po' rumorosa al massimo dei giri, ma questo almeno personalmente mi capita molto di rado.

Purtroppo non ti so dire nulla per quanto riguarda pressione e spostamento d'aria prodotti dalle due ventole, in quanto non mi interesso molto a quest'aspetto.

Anzitutto grazie per la risposta!!!!
Io tutta questa attenzione per le Noctua proprio non la capisco.
Credo che andrò sulle Enermax visto che hanno più cfm al minimo dei giri a parità di silenziosità...temo che le Arctic messe in aspirazione davanti al filtro antipolvere possano patire un po.
Ciao

vladislav
11-11-2010, 08:39
Anzitutto grazie per la risposta!!!!
Io tutta questa attenzione per le Noctua proprio non la capisco.
Credo che andrò sulle Enermax visto che hanno più cfm al minimo dei giri a parità di silenziosità...temo che le Arctic messe in aspirazione davanti al filtro antipolvere possano patire un po.
Ciao

Credo che non ne rimmarai deluso :-)