View Full Version : LA CPU OGNI 30 SECONDI ESATTI SEGNALA UN UTILIZZO MOLTO SUPERIORE
E' da circa un mese che mi sono accorto di un problema: sentendo musica sul Pc ho notato che il suono ogni tanto si distorceva. Pensavo fosse una questione audio, ma con i giorni anzi le settimane sono arrivato a queste conclusioni direi definitive:
OGNI 3O SECONDI ESATTI la CPU come utilizzi va su sia che sia impegnata in cose importanti oppure che non debba fare niente di niente.
Quindi sarei arrivato alla conclusione che si tratta di un virus, però non riesco a trovare niente sia con Spyboot sia con Antivir. Ora sto provando con Virit .
Voi cosa nè pensate della cosa?
Grazie
Roberto da Lucca
Ciao che S.O. usi?
potrebbe essere un po di cose come l'indicizzazione, il defrag automatico, se hai nero l'indicizzazione di quest'ultimo ecc ecc..
fai una scansione con un antivirus serio tipo il Norton o GDATA per controllare eventuali virus
ciaooo
ne capirai di più guardando la faccenda con process explorer (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx).
Vi ringrazio del Vostro cortese interessamento.
Ho Xp ed anche Nero. Ho istallato come suggeritomi Process Explorer ma dovreste darmi qualche dritta per capire meglio cosa devo osservare per poterVi riferire. Nel frattempo cerco di fare una scansione come dettomi con gtdata.
Grazie a presto.
Robert Lucca
la faccenda è piuttosto semplice. è come il taskmanager, se lo hai notato (può anche essere suo sostituto).
in più però aggiunge parecchie informazioni, prima fra tutte gli interrupt hardware.
la colonna CPU è l'occupazione del processore per quanto riguarda il determinato processo in quel momento (esattamente come nel taskmanager.
quindi, in corrispondenza dei 30 secondi tuoi, vedrai qual'è il processo che schizza (se è un processo.)
Ok grazie . Anzitutto GDATA non ha rilevato virus, poi Ho visto sono gli Interrupts che dopo 30 secondi da 0 o giu' di lì , 1.29 ecc. vanno a 71.30 o anche piu' 84.29 cioè molto in alto. poi dopo 3 secondi 4 - ritornano giu'. E questo ripeto anche senza ascoltare musica che appunto si distorceva.
Ora il problema è andare a trovare cos'è che fa alzare gli Interrupts . E sinceramente qui' non so cosa fare.
Roberto di Lucca. Grazie. Khronos. Io temo sia un problema hardware tipo scheda madre???????
Sembrerebbe risolto ilproblema. Ho reistallato i driver della scheda madre Asus con il Raid Tool e tutte le Utility e sembra non dia piu' problemi. Vi faro' sapere.
Grazie
Saluti Roberto A. Lucca.
gli interrupt sono appunto le comunicazioni dirette tra CPU e il resto dell'hardware. se assumono valori alti, la CPU non ha tempo di rispondere alla sessione utente (software), causando questi blocchi "strani", eccetera.
di solito appunto è sintomo di drivers corrotti, ma potrebbe celarsi il danno hardware, dietro.
Purtroppo quello che sembrava un vecchio problema in realta' è ancora attuale. Poche ore in cui tutto sembrava tornato a posto e poi stasera ancora lo stesso problema. Ogni 30 secondi la CPU va su . In particolare gli Interrupts vnno in 3-4 secondi da 1,20 a 80 e forse anche più per poi riscendere a 0 per altri 3o secondi e cosii' via.
Non so proprio cosa pensare.
Avete qualche idea operativa?
Grazie Roberto A. Lucca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.