PDA

View Full Version : Schermo nero ma la scheda video funziona!

mtguido
08-11-2010, 19:21
Un mio amico ha un problema su un vecchio assemblato. Se lo accende non compare nulla sullo schermo ma si sentono i suoni dell'avvio di windows quindi pare che il computer funzioni e avvii l'os. Ha provato a sostituire la scheda video ma niente da fare, stessa cosa. La sua scheda video montata su un altro computer funziona (si vede in 32 bit) ma credo sia problema di driver.

Gli ho fatto fare anche la prova di collegare un portatile allo schermo e si vede quindi non è lo schermo!

Cosa può creare questo problema?

EDIT: in questo momento sto facendo fare altre prove al mio amico e pare siano scomparsi i suoni di avvio di windows, ma se la scheda video montata su un altro pc funziona perchè su questo non si vede nulla? E comunque con un'altra scheda video windows si avvia regolarmente...

Grazie

Casey Jones
09-11-2010, 05:21
Un mio amico ha un problema su un vecchio assemblato. Se lo accende non compare nulla sullo schermo ma si sentono i suoni dell'avvio di windows quindi pare che il computer funzioni e avvii l'os. Ha provato a sostituire la scheda video ma niente da fare, stessa cosa. La sua scheda video montata su un altro computer funziona (si vede in 32 bit) ma credo sia problema di driver.

Gli ho fatto fare anche la prova di collegare un portatile allo schermo e si vede quindi non è lo schermo!

Cosa può creare questo problema?

EDIT: in questo momento sto facendo fare altre prove al mio amico e pare siano scomparsi i suoni di avvio di windows, ma se la scheda video montata su un altro pc funziona perchè su questo non si vede nulla? E comunque con un'altra scheda video windows si avvia regolarmente...

Grazie

Sostituisci il cavetto con la sub-d tra PC e monitor. Il monitro su un altro pc funziona?

mtguido
09-11-2010, 09:46
Cos'è la sub-d? Ho provato a collegare un portatile con lo stesso cavo al monitor e si vede!

mtguido
09-11-2010, 11:18
Ho notato che il computer ha un attacco video integrato, ho provato ad attaccare il cavo li ma non si vede niente lo stesso....

Il mio amico mi fa notare che sopra il tasto di acccensione ci sono due lucine: una di solito era sempre accesa mentre adesso lamepeggia!

Skyry
09-11-2010, 12:49
Sembrerebbe un problema driver ma strano che il monitor non si avvii...quali beep senti all'accensione?

mtguido
09-11-2010, 12:58
Driver??? Ma se ha sempre funzionato! Inoltre se fosse un problema di semplici driver si vederebbe qualcosa sullo schermo no? Lo schermo è nero, non compare nulla!

Skyry
09-11-2010, 13:36
E io cosa ho detto???
Ho fatto una riflessione scritta che a te non devo interessare...ti ho chiesto quali e aggiungo quanti beep senti all'avvio...?

E poi che centra il fatto che abbia sempre funzionato??? Da che mondo è mondo prima che succeda un guaio le cose funzionano, non credi?!?

mtguido
09-11-2010, 16:56
Non scaldiamoci inutilmente, mi sembrava semplicemente strano che fosse un problema di driver dato che sullo schermo non appare assolutamente nulla! Vi farò sapere quanti bip si sentono all'avvio...

Skyry
09-11-2010, 18:13
Si hai ragione...fammi sapere

cicella
09-11-2010, 23:51
sembra strana questa cosa che non compare proprio niente sul monitor, cioè almeno il cartellino di assenza segnale all'inizio lo vedi?

e poi non ho capito se il monitor provato con altri pc funziona.

è possibilissimo che possa essere un problema di driver o anche di codec, specialmente se tieni aggiornati i codec e il s.o., arrivi ad un certo punto che la scheda non riesce più ad essere compatibile: a me per esempio con gli ultimi aggiornamenti ormai la scheda non regge più i filmati di youtube :cry: .

che scheda video è?

Skyry
10-11-2010, 08:09
Si però come dici tu, qualche segno di vita da parte del monitor ci dovrebbe proprio essere...strano

Casey Jones
11-11-2010, 06:01
Ho notato che il computer ha un attacco video integrato, ho provato ad attaccare il cavo li ma non si vede niente lo stesso....

Il mio amico mi fa notare che sopra il tasto di acccensione ci sono due lucine: una di solito era sempre accesa mentre adesso lamepeggia!

La lucina sempre accesa è l'ali. Se lampeggia, sembrerebbe che continua a dare e togliere una tensione, come se andasse in protezione per un c.to c.to. Hai provato a cambiare la scheda video?

Skyry
11-11-2010, 08:55
La lucina sempre accesa è l'ali. Se lampeggia, sembrerebbe che continua a dare e togliere una tensione, come se andasse in protezione per un c.to c.to. Hai provato a cambiare la scheda video?

E' possibile possa essere un problema elettrico ma se fosse un corto l'ali non comincerebbe nemmeno ad erogare corrente perché non riceverebbe il via libera dalla scheda madre...piuttosto potrebbe essere un problema dell'alimentatore stesso.
Io proverei a sostituire quello...