PDA

View Full Version : Il driver video amdkmdap ha smesso di funzionare...

Vandir
08-11-2010, 17:15
Ciao a tutti, ormai è da più di due settimane che mentre gioco (sia dopo pochi minuti sia dopo diverso tempo) che l'immagine freeza per qualche secondo, poi lo schermo diventa nero e poi sfarfalla per infine ritornare normalmente al gioco...
Quando torno al desktop trovo un errore che dice "Il driver video amdkmdap ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente"
Questa cosa mi è successa per la prima volta quando ho installato mass effect 2, prima non mi era mai successo ma ha cominciato con il filmato iniziale di quel gioco e non ha più smesso con tutti i giochi :muro:
Sembra che sia un problema noto, ma leggendo in giro vedo tante domande e poche soluzioni vere...
Ho provato a formattare e a cambiare i driver (sia prima che dopo il format, attualmente sono con gli ultimi, i 10.10, ma ne ho provati di più vecchi), poi ho provato a downcloccare la scheda (overclockata di fabbrica, il mio PC è in firma) ai settaggi delle 4870 di default, ma dopo un minuto di gioco ha ri-crashato, quindi sono tornato ai settaggi standard...
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Problemi di stabilità non ne ho mai avuto ne ho mai overcloccato alcunché, ho letto che potrebbero essere problemi di voltaggio alla gpu o alla cpu, ma non me ne intendo quindi non ho provato ancora a toccare niente...
Per quanto riguarda le temperature sono 50°-60° in idle e 70°-80° massimo in stress, mi sembra però che la 4870 sia abbastanza famosa per le sue temperature abbastanza elevate...
Grazie mille in anticipo :)

Nano#97
08-11-2010, 17:29
A me è successo la stessa identica cosa e dopo una settimana mi sono partiti 3 condensatori...prova a controllare se ne hai di gonfi

Vandir
08-11-2010, 17:35
Non ho mai visto un condensatore gonfio, ma diciamo che non noto nulla di vistosamente anormale :D
Più che altro la mia garanzia dovrebbe scadere alla fine tra 15 giorni (per fortuna), secondo voi è un problema hardware? Io ormai propendo per questo, ma leggendo in giro c'è gente che dice che il problema gli è rimasto dopo aver sostituito la scheda grafica :mbe:
Secondo voi conviene cominciare a mettersi in contatto per la garanzia o qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
Le mie temperature dovrebbero essere giusto per la scheda video, no?
Grazie :)

Vandir
09-11-2010, 14:03
Ragazzi faccio un ultimo uppino prima di chiamare l'assistenza, qualcuno ha dei suggerimenti per il mio problema? Non mi va di mandare il pc in rma :D
Ciao

focuswrc
09-11-2010, 14:54
se te lo fa anche in downclock ti conviene approfittare della garanzia di corsa

Vandir
09-11-2010, 15:30
Ok, adesso provo a downcloccare ancora un pò e a vedere se migliora...
Più che altro non vorrei che mi facessero delle storie perchè ho dovuto togliere il blocco dell'ATI overdrive, non vorrei che cadesse la garanzia anche se io ho solo fatto downclock...
Qualcuno ha esperienza in materia? Magari reinstallando il Catalyst control center si resetta tutto?

Vandir
11-11-2010, 20:11
Ho provato ad abbassare ulteriormente il clock della scheda video, sono riuscito a giocare per diverse ore senza problemi ma alla fine il problema si è ripresentato, ho contattato l'assistenza :)
Grazie mille a tutti :)

Vandir
13-12-2010, 21:27
Ragazzi ho mandato la scheda in assistenza ma questi non hanno trovato nessun difetto, hanno solo cambiato le RAM ma non è cambiato niente...
Io sono quasi sicuro che sia la scheda video, ma con i loro test non è mai successo niente, possibile che crashi solamente con i videogame? :muro:
Che devo fare, ricontatto l'assistenza e gli dico di provare ad usare un videogame (cosa che avevo già detto ma che non hanno fatto perchè quasi tutti i miei giochi richiedono connessione ad internet per giocare)?
Aiuto...

Trip/AtreiuS
14-12-2010, 00:53
Se può aiutarti in qualche modo, non so se il problema è identico, ma dopo diverse prove ho risolto il problema su una HD5850.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2289112

Vandir
14-12-2010, 06:45
Grazie mille, stavo cominciando ad avere molti indizi sul fatto che ci fosse qualche voltaggio sballato (è un problema molto diffuso e molti risolvono aumentando il voltaggio), ma visto che non sono esperto di overclocking stavo guardando altre opzioni :)
Comunque proverò a seguire quello che hai fatto te, grazie :)

Vandir
15-12-2010, 07:17
La mia speranza è che si tratti di qualche settaggio sballato nel voltaggio o settaggio di qualche componente hardware, ma non so che pesci pigliare!
Qualche esperto di buon cuore potrebbe analizzare o risultati che ho trovato con everest e dirmi se qualcosa sballa?
http://img227.imageshack.us/i/settaggicpu.jpg/ http://img577.imageshack.us/i/settaggioram.jpg/

L'unica cosa che non torna a me è che le RAM sono settate 5-5-5-15, mentre nelle loro specifiche ho trovato CL-value 5-5-5-18-2T.
Potrebbe causare problemi?

Vandir
16-12-2010, 06:59
Ragazzi potrebbe centrare qualcosa il fatto che in gestione dispositivi ci sono il "Controller del bus di gestione sistema" e il "Controller ethernet" che vengono segnalati come non installati (triangolino giallo)?
Facendo una ricerca automatica dei driver non trova niente...
Grazie mille :)

Vandir
17-12-2010, 06:41
Installando i driver della scheda madre il problema delle due periferiche si è risolto, ma non sembra aver risolto il problema dell'instabilità :(