PDA

View Full Version : Velocità internet limitata

aldebaran_86
08-11-2010, 16:22
Ciao a tutti!
Ho un problema molto particolare che riguarda la velocità di internet. Vi spiego la mia situazione: nella zona dove abito non c'è la linea adsl cablata (:doh:), così ho stipulato un contratto con una società locale che fornisce internet attraverso il sistema hi-max (via antenna per intenderci) da 1 Mbps. Il sistema è strutturato in questo modo: dall'antenna scende un cavo rj45; questo può essere collegato direttamente ad un pc oppure ad un router. Nel mio caso ho un router che distribuisce il collegamento a internet attraverso un collegamento LAN ad un desktop e via wireless ad un notebook.
Nessun problema per quanto riguarda la connessione, è oltre un anno che funziona molto bene. Direte: dove sta il problema? Eccolo: la velocità di download. Con 1 Mbps, dovrei scaricare (n.b. via http, non p2p) ad una velocità di 125 kB/s. Questo effettivamente è quello che accade quando uso un pc con windows xp come SO. Quando però uso un qualsiasi altro SO (Vista, Seven, Ubuntu, Fedora e chi più ne ha più ne metta...) la velocità massima che viene raggiunta è di 80-90 kB/s e non riesco a capire il perché! Voglio dire: perché con un SO tutto funziona alla perfezione ma quando ne uso un altro qualsiasi si presenta questo limite? E come si può risolvere? Da notare che sto parlando di download via http, non p2p.
Ormai ho provato di tutto, ho provato anche ad aumentare il numero di connessioni TCP (lo so, serve per il p2p e non per i download normali, ma non sapevo proprio che altro fare). Tutto questo, tra l'altro, si verifica sia sul desktop che sul notebook.
Le svariate prove che ho fatto mi ha portato ad escludere che possa trattarsi:
1) del collegamento a internet (se uso xp, funziona tutto bene)
2) del pc (se installo xp sulla stessa macchina in cui uso seven, scarico alla massima velocità)
3) del router che uso (l'ho cambiato ed è rimasto tutto uguale, anche collegando direttamente l'antenna hi-max al pc)
Mi resta solo da pensare che ci sia un qualche problema a livello si SO...
Se qualcuno ha qualche idea, lo ringrazio fin d'ora! Ormai non so più che pesci pigliare!