PDA

View Full Version : desktop remoto windows vista

fabry0405
08-11-2010, 15:43
Su un portatile windows vista se provo a lanciare desktop remoto mi appare questo errore :Il computer remoto ha determinato la disconnessione della sessione a causa di un errore del protocollo di gestione delle licenze. Provare a riconnettersi al computer remoto o contattare l'amministratore del server.

Premetto che non è un problema generale perchè tutti gli altri pc funzionano correttamente e il portatile in questione pinga senza problemi il pc remoto da raggiungere.

Microsoft suggerisce di eliminare la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MSLicensing ma questa voce nel registro non è presente.

Come posso risolvere ?

Contemax59
08-11-2010, 16:51
Su un portatile windows vista se provo a lanciare desktop remoto mi appare questo errore :Il computer remoto ha determinato la disconnessione della sessione a causa di un errore del protocollo di gestione delle licenze

Tu lanci desktop remoto per collegarti a.....? Un server? Un altro pc?

fabry0405
09-11-2010, 15:24
mi collego a un terminal server 2003...il problema si presenta solo su questo portatile windows vista

Contemax59
09-11-2010, 15:36
mi collego a un terminal server 2003...il problema si presenta solo su questo portatile windows vista

Chi gestisce il terminal server dovrebbe controllare il numero delle licenze, oppure se queste sono congrue, esaminare sul server gli eventi di sistema...insomma credo che il problema non sia il tuo pc.

Ciauz

fabry0405
09-11-2010, 15:43
Le licenze potrebbero anche essere finite ma cmq avrei la possibilità di collegare il client al terminal server tramite una licenze temporanea.
Nel momento in cui mi collego al terminal server nel registro dovrebbe apparire la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MSLicensing che invece non è presente giusto ???

Contemax59
09-11-2010, 16:22
Nel momento in cui mi collego al terminal server nel registro dovrebbe apparire la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MSLicensing che invece non è presente giusto ???

Teoricamente si.

Microsoft dice questo:
Se si elimina la sottochiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\MSLicensing su un client che esegue Windows Vista o una versione successiva, i successivi tentativi di connessione a un Terminal Server potrebbero non riuscire. Inoltre, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Si è verificato un errore nel protocollo di gestione licenze
Per risolvere il problema, fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento di Connessione Desktop remoto e quindi fare clic su Esegui come amministratore. Per impostazione predefinita, connessione desktop remoto viene eseguito come utente con le autorizzazioni utente più bassi. Per impostazione predefinita, un utente con restrizioni non dispone dell'autorizzazione per scrivere voci del Registro di sistema HKEY_LOCAL_MACHINE. Di conseguenza, i tentativi di riscrivere chiave MSLicensing esito negativo. Avvio connessione desktop remoto con credenziali amministrative sono disponibili le autorizzazioni sono necessarie per scrivere le chiavi del Registro di sistema necessari.

Prova.

Ciauz

fabry0405
10-11-2010, 12:16
effettivamente non ho provato a lanciare desktop remoto in modalità "Esegui come amministratore".
provo e ti faccio sapere.
intanto grazie mille spero di risolvere.

fabry0405
23-11-2010, 12:50
risolto grazie mille...

Contemax59
23-11-2010, 14:24
risolto grazie mille...

Bene così :)

Ciauz!