PDA

View Full Version : iPhoto 2011, quesito!


_CaRMY_
08-11-2010, 15:07
Salve Forum,
è la prima volta che posto in questa sezione, infatti è da pochi giorni che sono possessore di iMac 27', e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla semplicità d'uso e dalla leggerezza di MacOsX.

Senza dilungarmi troppo su fatti e fatterelli, vi pongo la mia domanda:
vorrei che iPhoto gestisse i miei file senza copiarli nella sua libreria, quindi lasciandoli dove sono sul disco rigido, salvando però sul file originale le modifiche da me apportate!

Attualmente infatti se modifico una foto, essa presenta le modifiche da me apportate se viene aperta dalla libreria di iPhoto, tuttavia se vado ad aprire il file originale, esso non è stato modificato.

P.S. Non faccio gestire tutta la libreria da iPhoto poichè uso altri programmi di grafica (Gimp) e quindi necessito di lavorare con il file originale.

Grazie a tutti per l'aiuto!

toni.bacan
08-11-2010, 20:17
purtroppo iPhoto (come iTunes) vive con una propria libreria.
Se i files non sono all'interno della libreria, per iPhoto non esistono.
Puoi sempre dire ad iPhoto di non copiare le foto che stai per visualizzare, però al successivo avvio andrà ad interrogare la propria libreria e mostrerà solo quello che contiene.
Nel mondo Mac, purtroppo o per fortuna, le librerie sono all'ordine del giorno perchè la filosofia è questa. Accatastare, catalogare, sistemare, visualizzare.

Ci sono programmi che condividono la libreria, come ad esempio Aperture (programma professionale di editazione di fotografie digitali, soprattutto per chi lavora con RAW ed affini) che può leggere direttamente dalla libreria di iPhoto senza doversi ricreare la sua e viceversa.
E poi cmq con iPhoto è possibile configurare l'editazione delle immagini con programmi terzi.
Se per caso devi ritoccare alcune foto puoi selezionarle e dirgli editarle con un programma esterno e puoi selezionare il programma che più ti aggrada ;)

_CaRMY_
09-11-2010, 01:37
Eh si, purtroppo la mentalità "Windowsiana" è ben radicata in noi nuovi utenti Mac, quindi dobbiamo per i primi periodi abituarci (ci ho messo una giornata solo per credere che per installare un programma bastava trasferirlo nella cartella applicazioni)

Sono quasi convinto comunque che cadrò in tentazione e lascerò tutto in pasto d iPhoto, daltronde, sono stato piacevolmente sorpreso da questo programma! Ti aggiornerò sulla situazione! Grazie!