PDA

View Full Version : Toshiba Blade X-gale: moduli SSD non solo per MacBook Air

Redazione di Hardware Upg
08-11-2010, 12:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/toshiba-blade-x-gale-moduli-ssd-non-solo-per-macbook-air_34329.html

Toshiba annuncia la disponibilità di soluzioni SSD con form factor identico a quello delle unità utilizzate sui più recenti sistemi MacBook Air

Click sul link per visualizzare la notizia.

idt_winchip
08-11-2010, 12:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/toshiba-blade-x-gale-moduli-ssd-non-solo-per-macbook-air_34329.html

Toshiba annuncia la disponibilità di soluzioni SSD con form factor identico a quello delle unità utilizzate sui più recenti sistemi MacBook Air

Click sul link per visualizzare la notizia.

molto bene! così potrei prendere il modello fa 64gb e resistere per un pò finchè non lo sostituisco con uno di taglio superiore!

Cosimo
08-11-2010, 12:27
Apple ha marcato una tendenza (come al solito) sempre innovando. D'ora in poi quasi tutti vorranno copiare questo approcio.

AceGranger
08-11-2010, 12:30
Apple ha marcato una tendenza (come al solito) sempre innovando. D'ora in poi quasi tutti vorranno copiare questo approcio.

gli SSD apple, come questi Toshiba, montano il controller T6UG1XBG della stessa Toshiba, il PEGGIORE attualmente in commercio, e guarda quanto te lo fanno pagare.

ah si bella tendenza :rolleyes:

Cosimo
08-11-2010, 12:32
gli SSD apple, come questi Toshiba, montano il controller T6UG1XBG della stessa Toshiba, il PEGGIORE attualmente in commercio, e guarda quanto te lo fanno pagare.

Rileggi di nuovo il mio commento.

Andreainside
08-11-2010, 12:38

Intendi dire un SSD su Mini PCIe? Allora ringrazia ASUS.

Human_Sorrow
08-11-2010, 12:43

:sofico: :sofico:

19giorgio87
08-11-2010, 12:47
io aspetto gli ssd su ram per desktop.

AceGranger
08-11-2010, 12:48
Rileggi di nuovo il mio commento.

lol ho letto bene

http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-storage-ssd-su-interfaccia-minipci-express_28728.html

cos'è che avrebbe innovato ? ha ruotato i chip di 90 gradi perchè gli veniva piu comodo ? lo ha semplicemente fatto piu lunghetto e ci ha montato il controller ciofeca del momento, grande innovazione :asd:

ragugo
08-11-2010, 12:49
Il T6UG1XBG sarà il peggiore ma fa segnare all'intero sistema punteggi interessanti rispetto ai dischi meccanici.

supertigrotto
08-11-2010, 12:56
anche io sarei felice se facessero ssd in stile ram,però,guardando dentro il mio case (che è lateralmente aperto dove si vede bene la scheda madre e i componenti),dove le mettiamo ste ssd form factor ram?
La scheda madre è una atx e mi pare che di spazio,tra dissi,scheda video,alloggiamenti della ram occupati etc,purtroppo non ci sia molto spazio.
Ci sarebbero anche le e-atx che sono più lunghe ma è uno standard ormai estinto,almeno che,non comincino a fare schede madri con componenti su ambedue le facce.
Sarebbe comodissimo avere ssd simili a ram ma la vedo dura per questioni di spazi!

AceGranger
Il T6UG1XBG sarà il peggiore ma fa segnare all'intero sistema punteggi interessanti rispetto ai dischi meccanici.

:mbe: si e quindi ? come tutti i controller attuali, il problema è il prezzo

Cappej
ma quelli Apple on sono saldati sulla scheda logica dell'AIR?

rb1205
08-11-2010, 12:58

Un SSD? Strano!

AceGranger
08-11-2010, 13:01
ma quelli Apple on sono saldati sulla scheda logica dell'AIR?

no

freddyadu
08-11-2010, 13:06

l'importante e' il risultato finale... l'air si avvia in 14 secondi e apre le applicazioni istantaneamente... avevo un macbook pro con un intel x25-m e si avviava in 20 secondi...

i dati tecnici e le parole lasciano il tempo che trovano,quello che conta e' l'utilizzo...

se una casa automobilistica mi fa un motore 1000 cc con 500 cavalli che fa 20kml e mi dura 300000 km me ne frego che e' un 1000 cc e non un V8... :D

Rocker Rabbit
08-11-2010, 13:17
Un SSD? Strano!

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

WarDuck
08-11-2010, 13:21

Non mi sembra che si siano inventati loro gli SSD, né tantomeno questi moduli.

Anche perché a ben vedere se li fanno pagare non poco rispetto agli SSD che si trovano in commercio (almeno il doppio).

Deskmat
08-11-2010, 13:31
Un SSD? Strano!

Ahhahahaha ti giuro mi sto scompisciando dalle risate da quando ho letto il tuo post, GENIALE :D

Questi SSD in questo formato però richiedono un porta PCI-ex in posizione specifica sulla scheda madre (direi ruotata di 90° rispetto al solito montaggio dei connettori), non è detto che sia così comoda come soluzione

giofal
08-11-2010, 13:44
È grazie a questo nuovo form factor che è stato possibile partorire un gioiello come il Macbook Air 11.

Il fatto di non occupare spazio inutile (tanto importante su un dispositivo mobile) a vantaggio di mobilità, batteria e design, è un concetto tanto semplice al quale tuttavia solo Apple ci aveva pensato (o quantomeno è stata la prima).

Ora non so se sia Apple ad essere geniale, o sono gli altri ad essere "lenti"...

Fatto sta che l'innovazione sta anche in queste piccole cose...

freddyadu
08-11-2010, 13:48
Non mi sembra che si siano inventati loro gli SSD, né tantomeno questi moduli.

Anche perché a ben vedere se li fanno pagare non poco rispetto agli SSD che si trovano in commercio (almeno il doppio).

non bisognerebbe mai parlare per luoghi comuni,ma informarsi...

su un Macbook pro 15 pollici,il disco opzionale SSD da 128gb costa 180 euro...
un intel x25-m 80gb costa 208 euro..

ilratman
08-11-2010, 14:01
È grazie a questo nuovo form factor che è stato possibile partorire un gioiello come il Macbook Air 11.

Il fatto di non occupare spazio inutile (tanto importante su un dispositivo mobile) a vantaggio di mobilità, batteria e design, è un concetto tanto semplice al quale tuttavia solo Apple ci aveva pensato (o quantomeno è stata la prima).

Ora non so se sia Apple ad essere geniale, o sono gli altri ad essere "lenti"...

Fatto sta che l'innovazione sta anche in queste piccole cose...

Veramente non mi pare che nel macbook air si usi questo form factor.
Cmq il primo ad usare un aproccio simile è stato il netbook asus 701 ben prima di apple su tutti i fronti.
Apple da un certo punto di vista è vero che innova ma lo fa solo perché sa che i suoi acquirenti sono disposti a spendere di più, l'innovazione costa all'inizio e qualcuno deve pagarla.

Capozz
08-11-2010, 14:03

1) Costa 270 euro, come puoi verificare di persona.
2) Con 200 euro ci si prende un OCZ Vertex 2 o un Crucial Real SSD da 128 gb, molto più prestazionali degli ssd montati negli apple.

Dai ragazzi, è innegabile che Apple fa pagare profumatamente l'hardware che si monta nei propri computer.

GByTe87
08-11-2010, 14:04

Per correttezza; 180€ la differenza di prezzo tra l'hdd da 500GB e l'SSD da 128, quindi ai 180 dovresti aggiungere il valore del disco classico [quindi una 50ina di €]. :)

ilratman
08-11-2010, 14:06

A parte che tolgono l'hd per cui ai 180 aggiungi 40 e arrivi a 220.
A parte che x25m 80gb lo trovi a 145.
A parte che apple non compra in negozio ma in partite di milioni per cui se lo paga 60 sono tanti.
A parte che monta samsung che sono decisamente scarsi.
Continuo?

Dai su non cominciamo con le solite cose, non è su questo che si ragiona.

freddyadu
08-11-2010, 14:06
Per correttezza; 180€ la differenza di prezzo tra l'hdd da 500GB e l'SSD da 128, quindi ai 180 dovresti aggiungere il valore del disco classico [quindi una 50ina di €]. :)

ovvio... non lo ho specificato visto che non ti puoi andare a rivendere il vecchio... a conti fatti il tuo esborso economico e' di 180 euro...

Capozz
08-11-2010, 14:07

No, sono 270 in più, quindi se lo fanno pagare abbondantemente sopra i 300 euro in totale. Così come fanno pagare 360 euro 4 gb di sodimm :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101108140722_aaaa.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101108140722_aaaa.JPG)

freddyadu
08-11-2010, 14:09
1) Costa 270 euro, come puoi verificare di persona.
2) Con 200 euro ci si prende un OCZ Vertex 2 o un Crucial Real SSD da 128 gb, molto più prestazionali degli ssd montati negli apple.

Dai ragazzi, è innegabile che Apple fa pagare profumatamente l'hardware che si monta nei propri computer.

costa 270 euro sul 15 pollici base... ma chi opta per un macbook da 15 e' difficile che si orienti su quello... sul modello con processore I5 costa 180...

GByTe87
08-11-2010, 14:11
ovvio... non lo ho specificato visto che non ti puoi andare a rivendere il vecchio... a conti fatti il tuo esborso economico e' di 180 euro...

Beh, anche se fosse ovvio i confronti vanno fatti a pari condizioni.

No, sono 270 in più, quindi se lo fanno pagare abbondantemente sopra i 300 euro in totale. Così come fanno pagare 360 euro 4 gb di sodimm :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101108140722_aaaa.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101108140722_aaaa.JPG)

Mmm, ho appena guardato e su tutti i 15" mi da un sovrapprezzo di 180 per il 128GB SSD, purtroppo al momento non riesco ad uppare uno screen. Non capisco :confused:

Edit: ok, il sovrapprezzo cambia in base alla config.

Capozz
08-11-2010, 14:12
costa 270 euro sul 15 pollici base... ma chi opta per un macbook da 15 e' difficile che si orienti su quello... sul modello con processore I5 costa 180...

Ma vai a vedere sul sito ?
Parlo del macbook pro 15 pollici con core i5 da 2.4 ghz, quello che costa 1750 euro.
Controlla.

freddyadu
08-11-2010, 14:14

ho gia' risposto sul discorso dei 180 euro.... cmq se ti va di sfatare questo luogo comune sull'hardware apple che costa tanto ti bastano 5 minuti di tempo...

prenditi pezzo per pezzo l'hardware di un imac 27 pollici I5 o modello base e vatti a fare i conti su un sito di vendita ben fornito.. avrai una bella sorpresa fidati...

senza contare il design e le motherboard particolari che permettono allo stesso hardware di rendere MOLTO meglio....

Capozz
08-11-2010, 14:16
senza contare il design e le motherboard particolari che permettono allo stesso hardware di rendere MOLTO meglio....

LOL

Ma ci credete veramente a ste cazzate ? :D

Per carità non ho niente contro apple, anzi alcuni suoi prodotti mi piacciono, ma questo è marketing becero.

ilratman
08-11-2010, 14:21
ho gia' risposto sul discorso dei 180 euro.... cmq se ti va di sfatare questo luogo comune sull'hardware apple che costa tanto ti bastano 5 minuti di tempo...

prenditi pezzo per pezzo l'hardware di un imac 27 pollici I5 o modello base e vatti a fare i conti su un sito di vendita ben fornito.. avrai una bella sorpresa fidati...

Infatti l'imac 27" è l'unico veramente buono come prezzo.

Cmq non raccontare barzellette, motherboard che fanno rendere meglio l'hw, siamo seri please o se le spariamo almeno mettiamo qualche link a riprova.

fano
08-11-2010, 14:24
A parte la solita diatriba su Apple (che tra l'altro ho come l'impressione che non c'entri una sega), mi spiegate una cosa?

A che serve so coso :Prrr: ?

Se ho capito bene vedendo la foto la connessione è sempre SATA, infatti il mini-PCI non ha connessioni è usato solo come "supporto" :confused:
Quando non si hanno miglioramenti di velocità visto che si ci connette sempre via SATA, non PCI-e...

Non mi sembra nemmeno poi così piccolo, almeno sembra piuttosto "alto" (sempre vedendo la foto difficile quindi senza riferimenti)... se volete veramente sorprendermi fatemi qualcosa in formato DOM ovvero che si infila direttamente dentro il connettore SATA...

giofal
08-11-2010, 14:26
Veramente non mi pare che nel macbook air si usi questo form factor.
Cmq il primo ad usare un aproccio simile è stato il netbook asus 701 ben prima di apple su tutti i fronti.
Apple da un certo punto di vista è vero che innova ma lo fa solo perché sa che i suoi acquirenti sono disposti a spendere di più, l'innovazione costa all'inizio e qualcuno deve pagarla.

Invece utilizza proprio questo.

Hai paragonato l'Asus 701 che aveva un approccio simile.

Non a caso l'Asus 701 era un prodotto concettualmente innovativo, quasi rivoluzionario quando è uscito.

Peccato che quella innovazione si sia persa strada facendo...

Capozz
08-11-2010, 14:26
Infatti l'imac 27" è l'unico veramente buono come prezzo.

Cmq non raccontare barzellette, motherboard che fanno rendere meglio l'hw, siamo seri please o se le spariamo almeno mettiamo qualche link a riprova.

Imho gli imac non costano poi tantissimo, gli all in one di altre marche con pari dotazione non costano meno. Vanno a legnarti quando aggiungi ram, hd ecc.

AceGranger
08-11-2010, 14:31
l'importante e' il risultato finale... l'air si avvia in 14 secondi e apre le applicazioni istantaneamente... avevo un macbook pro con un intel x25-m e si avviava in 20 secondi...
i dati tecnici e le parole lasciano il tempo che trovano,quello che conta e' l'utilizzo...

lol si avvia in meno tempo perchè hanno fatto un firmware su misura, se avessero fatto lo stesso per il G2, Crucial o quello che vuoi avrsti ottenuto risultati migliori

quello che conta e' l'utilizzo...

:rolleyes: infatti nell'utilizzo vanno meglio gli altri.

senza contare che non hai nemmeno il TRIM, quindi tutti i bei test sono ad SSD vergine... e il toshiba NON è l'Intel...

Capozz
08-11-2010, 14:35
Gli ssd con controller toshiba vanno peggio dei sandforce, indilix e intel, penso che ci sia poco da obiettare al riguardo.

Ares17
08-11-2010, 14:37
A parte la solita diatriba su Apple (che tra l'altro ho come l'impressione che non c'entri una sega), mi spiegate una cosa?

A che serve so coso :Prrr: ?

Se ho capito bene vedendo la foto la connessione è sempre SATA, infatti il mini-PCI non ha connessioni è usato solo come "supporto" :confused:
Quando non si hanno miglioramenti di velocità visto che si ci connette sempre via SATA, non PCI-e...

Non mi sembra nemmeno poi così piccolo, almeno sembra piuttosto "alto" (sempre vedendo la foto difficile quindi senza riferimenti)... se volete veramente sorprendermi fatemi qualcosa in formato DOM ovvero che si infila direttamente dentro il connettore SATA...

il controller sata è sulla scheda dell'ssd e si connette al sistema attraverso m-pcie ;)

giofal
08-11-2010, 14:40
Gli ssd con controller toshiba vanno peggio dei sandforce, indilix e intel, penso che ci sia poco da obiettare al riguardo.

I Macbook Air (che montano questi ssd) sono molto veloci, penso ci sia poco da obiettare al riguardo.

Parlo di esperienza d'uso.

Applicazioni che si aprono istantaneamente, computer che va in stop e si sveglia dallo stop istantaneamente ecc ecc...

Questi sono i veri benchmark... il resto è aria fritta.

ilratman
08-11-2010, 14:48
I Macbook Air (che montano questi ssd) sono molto veloci, penso ci sia poco da obiettare al riguardo.

Applicazioni che si aprono istantaneamente, computer che va in stop e si sveglia dallo stop istantaneamente ecc ecc...

Mah guarda che lo stesso fa il mio m4300 con xp.

Oltre un certo livello non c'è differenza percettibile tra i vari ssd, rimane da vedere come si comporterà questo ssd nel tempo e che prestazioni avrebbe nell'uso reale con cose un pochino più complesse.

Capozz
08-11-2010, 14:49

Come qualsiasi altro computer con SO pulito che monta un ssd decente.
Ciò non toglie che, se ci fosse un altro ssd, in determinati ambiti di utilizzo sarebbe ancora più veloce.

AceGranger
08-11-2010, 14:51

ti sara sfuggito che non si sta discutendo sul fatto che non sia veloce, ha un SSD ci mencherebbe :rolleyes:, ma sul fatto che QUEL controller a QUEL prezzo sono una rapina

la meta di quelli qua dentro hanno SSD e parlano per esperienza d'uso :rolleyes:

:asd: sicuramente

!fazz
08-11-2010, 15:02
direi che è ora ti tornare strettamente in topic

aka; qualsiasi post non strettamente attinente a quel particolare ssd di quel particolare form factor sarà sanzionato.

è triste vedere che tentate sempre di mandare a rane il thread senza neanche ragionare sul valore aggiunto di questa notizia: la possibilità di avere ssd aftermarket compatibili con il nuovo air per upgrade senza la necessità di passare direttamente per apple

ilratman
08-11-2010, 15:45
...valore aggiunto di questa notizia: la possibilità di avere ssd aftermarket compatibili con il nuovo air per upgrade senza la necessità di passare direttamente per apple

per me la notizia è incompleta e quindi difficilmente commentabile.

Infatti rispetto al titolo non viene dichiarato il formfactor reale per cui a parte apple non si capisce dove possano essere diversamente utilizzati come invece dice la news.
Dalla foto sembra un 110mm o addirittura un 180mm che di fatto andrebbe solo su apple mentre per gli altri dovrebbe avere un form 70mm e 45mm per dell (con addirittura piedinatura diversa).

Nexial
08-11-2010, 15:49
Concordo con fazz (anche se onestamente ho trovato + o - ridicoli certi post da fanboy scatenato, ma lasciamo perdere), anche se a questo punto mi viene un dubbio: che utilità hanno questi SSD? Quello che voglio dire è: considerato il form factor molto particolare non so su quanti dispositivi possa essere montato. Le performance, anche se buone, come già fatto notare da altri utenti, sono inferiori a pressochè tutti i controller per SSD attualmente in commercio, con probabilmente la sola eccezioone dei JMicron. Infine per gli utenti MAC, che mediamente sono abbastanza dipendenti dalla casa madre ed avere tutto ad ogni costo (nel vero senso della parola) MAC... quanti si comprerebbero un SSD concorrente anche se tecnicamente identico???

AceGranger
08-11-2010, 16:03
direi che è ora ti tornare strettamente in topic

aka; qualsiasi post non strettamente attinente a quel particolare ssd di quel particolare form factor sarà sanzionato.

è triste vedere che tentate sempre di mandare a rane il thread senza neanche ragionare sul valore aggiunto di questa notizia: la possibilità di avere ssd aftermarket compatibili con il nuovo air per upgrade senza la necessità di passare direttamente per apple

il valore aggiunto sarebbe avere SSD veramente aftermarket, con altri controller e altri tagli ! non la stesso controller...

specialmente ora che arriveranno gli SSD di nuova generazione, con prestazioni ancora migliori e prezzi ancora piu bassi visto il nuovo pp

Concordo con fazz (anche se onestamente ho trovato + o - ridicoli certi post da fanboy scatenato, ma lasciamo perdere), anche se a questo punto mi viene un dubbio: che utilità hanno questi SSD? Quello che voglio dire è: considerato il form factor molto particolare non so su quanti dispositivi possa essere montato. Le performance, anche se buone, come già fatto notare da altri utenti, sono inferiori a pressochè tutti i controller per SSD attualmente in commercio, con probabilmente la sola eccezioone dei JMicron. Infine per gli utenti MAC, che mediamente sono abbastanza dipendenti dalla casa madre ed avere tutto ad ogni costo (nel vero senso della parola) MAC... quanti si comprerebbero un SSD concorrente anche se tecnicamente identico???

credo quasi tutti quelli che ne conoscerebbero l'esistenza

Nexial
08-11-2010, 16:30
Fazz perdonami l'OT di risposta a AceGranger

Non ne sono certo Ace, visto che aziende come la Apple si basano molto proprio sulla fidelizzazione del cliente, cioè nel creare una sorta di rapporto "morboso" del cliente a comprare sempre tutto di quella stessa marca. È questa non è una politica solo di Apple. Per esempio ci sono moltissimi clienti Intel che comprano sempre e solo processori Intel (leggasi per esempio chi difendeva e comprava i prescott a tutti i costi). Insomma quello che ti voglio dire è che, anche se per logica hai ragione e questi SSD potrebbero rivelarsi un buonissimo acquisto aftermarket, fai per la poca informazione dell'utente medio, fai per la fidelizzazione, io non vedo grandi spazi di vendita.

!fazz
08-11-2010, 16:58
il valore aggiunto sarebbe avere SSD veramente aftermarket, con altri controller e altri tagli ! non la stesso controller...

specialmente ora che arriveranno gli SSD di nuova generazione, con prestazioni ancora migliori e prezzi ancora piu bassi visto il nuovo pp

credo quasi tutti quelli che ne conoscerebbero l'esistenza

meglio avere un'alternativa che nessuna, almeno per il momento,

è un form factor nuovo, se prenderà piene ci saranno ulteriori ssd di svariate marche con controller anche più performanti
Fazz perdonami l'OT di risposta a AceGranger

Non ne sono certo Ace, visto che aziende come la Apple si basano molto proprio sulla fidelizzazione del cliente, cioè nel creare una sorta di rapporto "morboso" del cliente a comprare sempre tutto di quella stessa marca. È questa non è una politica solo di Apple. Per esempio ci sono moltissimi clienti Intel che comprano sempre e solo processori Intel (leggasi per esempio chi difendeva e comprava i prescott a tutti i costi). Insomma quello che ti voglio dire è che, anche se per logica hai ragione e questi SSD potrebbero rivelarsi un buonissimo acquisto aftermarket, fai per la poca informazione dell'utente medio, fai per la fidelizzazione, io non vedo grandi spazi di vendita.

ok la fidelizzazione ma non tutti i clienti sono, come dire accecati, infatti anche per apple esistono parecchi store di componenti compatibili che fanno ottimi affari, (sopratutto per le ram), quindi ben venga la concorrenza e le alternative

frankie
08-11-2010, 20:47
Si Si :asd: :asd:

Peccato che sul mio eeePC900A l'ho da oltre un anno.
PS è anche più compatto 70mm

Tutti i netbook dovrebbero avere SSD (decenti ovvio, ma se questo è il controller base ci siamo)

macboh
08-11-2010, 23:17
Non ne sono certo Ace, visto che aziende come la Apple si basano molto proprio sulla fidelizzazione del cliente, cioè nel creare una sorta di rapporto "morboso" del cliente a comprare sempre tutto di quella stessa marca.

Io ho un macbook pro del 2007, aveva 2gb di ram e un hd da 160gb, quando l'ho acquistato. Circa un anno fa ho deciso di aggiornarlo con 4gb d ram e un hd da 320gb.. la tradizione popolare avrebbe voluto che da buon lobotomizzato (leggasi utonto mac, o adepto) mi rivolgessi allo Store della mela.
Ma sarebbe stato semplicemente assurdo farlo, non solo per i prezzi ma ANCHE perché non è che la ram o gli hard disk dello store siano marcati APPLE, sono COMUNQUE di altre marche.

Morale della favola, mi sono affidato a corsair e western digital.. e per l'anno nuovo prenderò un secondo hard disk da montare al posto del masterizzatore in modalità raid 0 (si, si può fare).

E l'utente medio dite? Io non credo che l'utente medio che ha acquistato un mac per moda si preoccupi troppo dell'upgrade.. tanto, per quello che ci deve fare basta e avanza la configurazione iniziale.

macboh
08-11-2010, 23:17
[doppio post]

Nexial
09-11-2010, 10:15
Boh tanto possiamo discutere per ore per nulla, qui più che altro trattasi di punti di vista + o - indimostrabili.

!fazz
09-11-2010, 11:12
e ricominciamo, avevo chiesto espressamente di limitare la discussione a questo specifico ssd

Si Si :asd: :asd:

Peccato che sul mio eeePC900A l'ho da oltre un anno.
PS è anche più compatto 70mm

Tutti i netbook dovrebbero avere SSD (decenti ovvio, ma se questo è il controller base ci siamo)
e che c'entrano i netbook?

Io ho un macbook pro del 2007, aveva 2gb di ram e un hd da 160gb, quando l'ho acquistato. Circa un anno fa ho deciso di aggiornarlo con 4gb d ram e un hd da 320gb.. la tradizione popolare avrebbe voluto che da buon lobotomizzato (leggasi utonto mac, o adepto) mi rivolgessi allo Store della mela.
Ma sarebbe stato semplicemente assurdo farlo, non solo per i prezzi ma ANCHE perché non è che la ram o gli hard disk dello store siano marcati APPLE, sono COMUNQUE di altre marche.

Morale della favola, mi sono affidato a corsair e western digital.. e per l'anno nuovo prenderò un secondo hard disk da montare al posto del masterizzatore in modalità raid 0 (si, si può fare).

E l'utente medio dite? Io non credo che l'utente medio che ha acquistato un mac per moda si preoccupi troppo dell'upgrade.. tanto, per quello che ci deve fare basta e avanza la configurazione iniziale.
il mbp è attinente con la notizia?

2gg

diomorgan
09-11-2010, 13:52
Apple non ha mai "inventato" nulla, se non nel design.
Per il resto ha sempre assemblato novità proposte da terzi che ci ha fatto "sdoganare" sempre a carissimo prezzo grazie ad utenti spendaccioni e molto, molto, moooolto ingenui.
Con che coraggio si può vendere un Air a qualcuno che chiede un notebook per fare dei rendering???

Se Apple non si fosse ben parata le spalle legalmente oggi avremmo una quantità industriale di hackintosh da 300-399 euro, desktop o notebook/netbook !

Se poi parliamo di estetica, design e materiali allora si, possiamo inchinarci, ma diamo a cesare SOLO ciò che è di CESARE!