PDA

View Full Version : Messaggi Poste fraudolenti


DenisPB
08-11-2010, 10:50
Toglietemi una curiosità: perchè ogni qual volta entro nel sito (ufficiale) di Poste Italiane, il giorno e dopo e per i giorni a seguire mi ritrovo una serie di mail fraudolente con intestazioni e riferimenti delle Poste?

Cioè voglio dire... come fa a esserci qualcuno o qualcosa si accorge che sono entrato in poste.it conosce il mio indirizzo mail e mi invia i falsi messaggi? E' inquietante la cosa.
Non penso di essere infetto. Monto Norton IS 2011.

Bilancino
14-11-2010, 11:57
Presumo sia un caso........non posso credere ad un controllo da parte del sisto delle poste

Ciao

eraser
14-11-2010, 12:35
Presumo sia un caso........non posso credere ad un controllo da parte del sisto delle poste

Ciao

Ehi?! Ma sei tu tu? :D
Bentornato! È una vita che non ci si sente!

Bilancino
14-11-2010, 20:02
Ehi?! Ma sei tu tu? :D
Bentornato! È una vita che non ci si sente!

Si sono vivo e vegeto.......non uso messenger, un pò superato ma via mail rispondo!

Ciao

eltopo
19-11-2010, 19:57
Io ricevo spesso mail fraudolente per conto di Bancoposta, pur non avendo alcun conto né accedendo quasi mai al sito delle poste: in genere si tratta di phishing al fine di carpire i codici personali dei malcapitati che ci cascano.

In pratica funziona così: organizzazioni di delinquenti raccolgono da siti poco raccomandabili indirizzi mail (oppure gli indirizzi vengono generati attraverso combinazioni casuali di nomi, nickname usuali ecc.), inviano mail di phishing che invitano a fornire i codici personali di accesso a un determinato conto, e poi restano in attesa della risposta di chi abbocca. L'esito finale è il prosciugamento del conto in questione.

Dunque mai inviare i codici di accesso a nessuno via mail: nessuna banca, nè tantomeno Poste Italiane, chiederebbe via mail dati tanto personali e delicati! :)