View Full Version : Problema Fastweb e cavo di rete
salve a tutti, vi seguo da molto tempo, ma mi sono registrato solo ora per sottoporvi questo mio problema:
sono un utente fastweb (adsl), ho un hag della telsey collegato via cavo di rete ad un router linksys wrt54g, al quale a sua volta sono collegati due pc e due console...dovendo spostare di qualche metro il router ho dovuto farmi fare un cavo nuovo, leggermente più lungo (quello vecchio è lungo circa 11 mt, questo nuovo è 16 mt)...il problema è che il nuovo cavo non ne vuole sapere di funzionare se lo metto tra hag e router...se lo piazzo tra hag e pc o tra pc e router funziona perfettamente, ma tra hag e router non c'è verso...quindi mi sono venuti dei dubbi:
c'è una lunghezza massima del cavo di rete supportata dall' hag di fastweb?
il cavo tra hag e router deve essere cross, normale o vanno bene entrambi?
come faccio a verificare che il cavo funzioni bene?
ho provato a chiamare fastweb, ma mi hanno risposto che "non forniscono supporto per apparati non forniti da fastweb", quindi ho lasciato perdere ed ho deciso di rivolgermi a voi :D
Harry_Callahan
08-11-2010, 10:36
una cavo ETH funziona bene fino a 100 metri
postaci i colori dei fili dei 4 plug(con aletta verso il basso), prima i 2 plug funzionanti e poi i 2 dell'altro cavo
es: PLUG RJ45 (http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:Ppmzwz1aLPKd8M:http://www.blog75.eu/uploaded_images/RJ45-DIRETTO-798853.gif&t=1)
nuovoUtente86
08-11-2010, 11:15
deve essere cross, in quando colleghi un hag (fisicamente un hub) allo switch del router.
una cavo ETH funziona bene fino a 100 metri
postaci i colori dei fili dei 4 plug(con aletta verso il basso), prima i 2 plug funzionanti e poi i 2 dell'altro cavo
es: PLUG RJ45 (http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:Ppmzwz1aLPKd8M:http://www.blog75.eu/uploaded_images/RJ45-DIRETTO-798853.gif&t=1)
il cavo funzionante ha su entrambe i plug questa sequenza:
bianco arancione
arancione
bianco verde
blu
bianco blu
verde
bianco marrone
marrone
il cavo non funzionante questa (sempre su tutti e due i plug):
blu
bianco blu
bianco marrone
marrone
arancione
bianco arancione
bianco verde
verde
direi che, pur non rispettando nessuno dei due la sequenza standard, sono cavi normali, non incrociati...quindi non capisco come mai uno funziona e l' altro no...avrei pensato ad un "difetto" del cavo più lungo, ma funziona benissimo tra hag e pc o tra pc e router...solo tra hag e router non ne vuole sapere...
esiste un "tester" per verificare la funzionalità di un cavo?
p.s.: il cavo funzionante è stato acquistato già confezionato, il cavo non funzionante è stato fatto su misura in un negozio di elettronica...
deve essere cross, in quando colleghi un hag (fisicamente un hub) allo switch del router.
ma il cavo che sto usando adesso non è cross...e funziona benissimo...possibile?
nuovoUtente86
08-11-2010, 15:07
i pin 3-6 non fanno parte della stessa coppia, e questo crea problemi.
Il Bruco
08-11-2010, 16:16
ma il cavo che sto usando adesso non è cross...e funziona benissimo...possibile?
Gli ultimi HAG di FastWEB funzionano con cavi Patch (dritti)
nuovoUtente86
08-11-2010, 16:46
Gli ultimi HAG di FastWEB funzionano con cavi Patch (dritti)
dipende sempre cosa ci colleghi. Se un dispositivo della stessa classe o differente
Il Bruco
08-11-2010, 17:13
dipende sempre cosa ci colleghi. Se un dispositivo della stessa classe o differente
Da 2 anni circa io uso cavi Patch per gli l'HAG di FastWeb nuovi, ossia quelli che non gestiscono più la fonia con uscita proprietaria.
Ci ho collegato Schede di rete, AP, Router, NAS, etc. e sempre con cavi Patch, non ho mai collegato Switch, in quanto inutili, per il motivo dei tre IP consentiti con contratto Home.
nuovoUtente86
08-11-2010, 17:18
l' HAG appartiene alla specifica ethernet e questa non garantisce nulla circa l' autosense. Il fatto che funzioni con AP puri e cavi patch dipende dal fatto che uno dei 2 dispositivi implementa la funziona, ma in tal senso non esiste alcuna garanzia.
Il Bruco
08-11-2010, 17:33
l' HAG appartiene alla specifica ethernet e questa non garantisce nulla circa l' autosense. Il fatto che funzioni con AP puri e cavi patch dipende dal fatto che uno dei 2 dispositivi implementa la funziona, ma in tal senso non esiste alcuna garanzia.
Si vede che hanno im plementato la funzione "AutoSense" nei loro HAG poichè anche con schede Eth. molto vecchie sicuramente non AutoSense, con cavo Patch dialogano perfettamente.
Stasera a casa faccio una prova con cavo Cross ed una Scheda di rete non autosense e ti faccio sapere.
il cavo non funzionante questa (sempre su tutti e due i plug):
blu
bianco blu
bianco marrone
marrone
arancione
bianco arancione
bianco verde
verde
i pin 3-6 non fanno parte della stessa coppia, e questo crea problemi.
quindi, se ho capito bene, dovrei farmi rifare il cavo così:
blu
bianco blu
bianco marrone
arancione
bianco arancione
marrone
bianco verde
verde
su entrambe i plug o lo devo incrociare? (il cavo che sto usando adesso non è cross, ma rispetta lo schema con i pin 3-6 accoppiati)
Harry_Callahan
09-11-2010, 07:38
quindi, se ho capito bene, dovrei farmi rifare il cavo così:
blu
bianco blu
bianco marrone
arancione
bianco arancione
marrone
bianco verde
verde
su entrambe i plug o lo devo incrociare? (il cavo che sto usando adesso non è cross, ma rispetta lo schema con i pin 3-6 accoppiati)
io lo farei farei come quello funzionante da 11 metri, cioè rispettando lo standard T568B
aspettiamo il parere di nuovoUtente86 e Il Bruco se può andar bene la tua "modfica"
Il Bruco
09-11-2010, 08:10
io lo farei farei come quello funzionante da 11 metri, cioè rispettando lo standard T568B
aspettiamo il parere di nuovoUtente86 e Il Bruco se può andar bene la tua "modfica"
Quoto al 100%
Alfonso78
09-11-2010, 09:05
per interesse generale segnalo il thread di riferimento Guida al Cablaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636)
cavo sistemato, problema risolto :D
ancora grazie mille a tutti per l' aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.