View Full Version : Consiglio Acquisto...e scelta Processore
silverit
08-11-2010, 11:23
Ciao a tutti...
e' arrivato il momento di rottamare il mio desk..
Ho un dubbio sulla scelta del processore e quindi di tutto cio' che lo circonda.
Vi spiego...
Sono indeciso tra un desk che monta l'E6800 ed uno che monta l'i3.
Ovviamente, non vado oltre perche' voglio che la spesa sia contenuta nei 400E.
Voi che avete esperienza cosa mi consigliate?
Il dilemma sta nel scelgiere un processore di media potenza ma nuovo con uno potente ma obsoleto...:muro:
Grazie a tutti
Hai preso in considerazione un sistema "AMD?" ...con quella cifra ti fai un signor PC!
silverit
08-11-2010, 13:03
Sinceramente preferivo un Intel....
..per il discorso del riscaldamento e del consumo...
Ma in realta' non saprei...
Cosa mi consigli?
CORROSIVO
08-11-2010, 13:15
I discorsi del riscaldamento e del consumo sono luoghi comuni, chi fa certe affermazioni non sa niente in merito e parla a vanvera.
Ciò contribuisce a rendere confuse le idee a chi come te devi decidere per un acquisto.
Se il tuo abbiettivo è farti un buon pc a poco prezzo, Amd fornisce ottimi prodotti.
E, a parte i top di gamma che comunque mi sembra non ti interessino, anche con buone prestazioni.
CORROSIVO
08-11-2010, 13:20
Per darti dei consigli precisi, serve sapere cosa ci devi fare col nuovo pc, ci sono molte variabili da considerare.
Sinceramente preferivo un Intel....
..per il discorso del riscaldamento e del consumo...
Ma in realta' non saprei...
Cosa mi consigli?
Non mi dire che anche tu ancora stai a sentire la gente che dice meglio intel perchè amd scalda e consuma di più!! come ti è stato detto chi dice queste frasi non sa manco come funziona un pc!!!!!!
Cmq ritornando in thread io al posto degli i3 andrei sicuramente di AMD..In quella fascia di prezzo trovi cpu migliori degli i3..al'tra cpu menzionata la lascerei proprio perdere perchè è su un socket oramai morto..cmq devi dirci cosa devi farci col pc..cosi possiamo aiutarti meglio!!
silverit
08-11-2010, 13:53
Grazie per i consigli..
Allora, l'utilizzo del PC e' principalmente per lavoro(office, internet) e qualche processamento di immag. e video..
No giochi...ho le console per quello.
Per il resto...non saprei, ripeto classici software di elaborazione immagini e video..oppure progettazione digitale...etc.
Spero di aver dato l'idea.
Grazie
AMD va benissimo per querllo che devi fare tu!
E se consideri che risparmi moooolto! con il risparmio ci compri un gioco console! Forse anche due!!! Poi decidi tu noi il consiglio te lo abbiamo dato!!!!:D
P.s. ...avevo un E6600 e adesso ho un AMD!
ciao!!!!
tecno789
08-11-2010, 17:54
beh tra i due sarebbe migliore l'i3, però dipende anche da quello che ci devi fare....inoltre, come hanno detto già gli utenti sopra di me, puoi optare per una soluzione amd!
con quel budget ti fai un sistema amd con un quad core a 3GHz altro che i3
ti consiglio anche io un sistema amd, puoi postare in configurazione complete un apposito thread dove ti consiglieranno la configurazione completa più adatta alle tue esigenze
con quel budget ti fai un sistema amd con un quad core a 3GHz altro che i3
ti consiglio anche io un sistema amd, puoi postare in configurazione complete un apposito thread dove ti consiglieranno la configurazione completa più adatta alle tue esigenze
Ecco infatti ;)
ivano444
09-11-2010, 01:57
vai di phenom 1055t per quello che devi fare
vai di phenom 1055t per quello che devi fare
dare consigli seri invece che postare tanto per incrementare il contatore non sarebbe male: non vedo il motivo di spendere il 40% del budget totale per il singolo processore assolutamente sovradimensionato per le esigenze dell'utente: da quando serve un x6 per office, internet e qualche sporadica elaborazione di immagini e video?
comunque per la configurazione esiste la sezione apposita
ivano444
09-11-2010, 12:48
dare consigli seri invece che postare tanto per incrementare il contatore non sarebbe male: non vedo il motivo di spendere il 40% del budget totale per il singolo processore assolutamente sovradimensionato per le esigenze dell'utente: da quando serve un x6 per office, internet e qualche sporadica elaborazione di immagini e video?
comunque per la configurazione esiste la sezione apposita
ti sei risposto da solo!
silverit
09-11-2010, 13:18
GRazie a tutti per i consigli..
..ma concordo con ki dice che non vale la pena utilizzare il 40% di budget per il solo processore.
Mi sembra concreto invece andare su una nuova piattaforma, quale l'i3..e non amd.
Scusate, non trovo il link per le configurazioni, mi potete indirizzare per favore?
Grazie ancora a tutti per i consigli.
;)
ti sei risposto da solo!
quale parte di
1) 400€ per tutta la macchina
2) elaborazione sporadica non ti è chiara?
a questo punto consigliamo a tutti un xt6 come macchina visto che si elaborano i video delle vacanze
ivano444
09-11-2010, 13:29
quale parte di
1) 400€ per tutta la macchina
2) elaborazione sporadica non ti è chiara?
a questo punto consigliamo a tutti un xt6 come macchina visto che si elaborano i video delle vacanze
1-con 400 euro ci viene pure il 1090t....il 1055 si trova a 140 euro
2-cambia tono perche non sono tuo fratello
1-con 400 euro ci viene pure il 1090t....il 1055 si trova a 140 euro
2-cambia tono perche non sono tuo fratello
si certo ma tutti gli altri componenti non li consideri? perchè focalizzarsi su un singolo componente marginale per l'uso dell'utente lesinando tutto il resto della macchina al fine di prendere un "super processore" che verrà sfruttato al 100% solo per una frazione minima del tempo? se scegli quel processore rimangono solo 250€ da spendere per tutto il resto della macchina non mi pare difficile da capire
un x6 è un ottimo processore ma assolutamente inutile per una configurazione uso ufficio. non è un render node, ne una workstation fem ne è una macchina espressamente dedicata 24/7 all'elaborazione video; a che serve spendere il 40% del budget per un componente che passerà il 99% del tempo con un core che lavora e gli altri 5 che giocano a briscola chiamata?
se si consiglia un 1055t per un pc di fascia bassa home & office che cosa si dovrebbe consigliare ad esempio per una macchina ad uso fem?
GRazie a tutti per i consigli..
..ma concordo con ki dice che non vale la pena utilizzare il 40% di budget per il solo processore.
Mi sembra concreto invece andare su una nuova piattaforma, quale l'i3..e non amd.
Scusate, non trovo il link per le configurazioni, mi potete indirizzare per favore?
Grazie ancora a tutti per i consigli.
;)
per la configurazione completa apri un thread qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
ps prima di postare leggi questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1527111
comunque i3 non è una buona scelta
es un i3 540 dual core costa di più di un Athlon II x4 (sia come processore che come costo dell'intera piattaforma a parità di qualità)
e scegliendo intel hai un dual core + ht (2 core fisici -4 core logici) contro i 4 core logici dell'amd di turno
la frequenza è simile: sul single thread è leggermente avvantaggiato l'i3 per via dell'architettura leggermente più efficiente ma dove serve potenza (es elaborazione video ) l'amd va nettamente meglio avendo il doppio delle unità di calcolo.
senza contare il fatto che, visto il tuo uso, scegliendo una piattaforma amd hai anche il vantaggio di poter usare le ottime schede video integrate amd presenti anche su mobo economiche, il tutto a vantaggio del tuo portafoglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.