View Full Version : con bassa risoluzione lavora di più la cpu?
galaxygalaxy
08-11-2010, 08:58
Ho letto diverse volte e in molti post questa affermazione. ovvero: se gioco con una risoluzione bassa tipo 800x600 ho meno prestazioni rispetto ad una risoluzione full hd sullo stesso sistema perchè in bassa risoluzione lavora di più la CPU e la GPU non fa nulla.
Ecco, siccome non capisco perchè accada ciò, ero curioso di sapere cosa accade.
Spero che qualcuno mi sappia rispondere
Dipende da come è programmato tale applicazione, potrebbe essere che la cpu è il collo di bottiglia...
kinotto88
08-11-2010, 15:01
a basse risoluzioni la cpu fa da collo nelle prestazioni, ad alte risoluzioni progressivamente aumentano i pixel da elaborare e la situazione si inverte.
galaxygalaxy
09-11-2010, 10:26
a basse risoluzioni la cpu fa da collo nelle prestazioni, ad alte risoluzioni progressivamente aumentano i pixel da elaborare e la situazione si inverte.
scusami ma non riesco ancora a capire. Sapresti spiegarmelo dettagliatamente cosa accade e perchè? Sono molto curioso in merito ;)
kinotto88
09-11-2010, 11:08
in ambito gaming giocano un ruolo fondamentale le frequenze di clock, che se alzate consentono anche a una cpu po' più "datata" a stare dietro" alla vga.
E' al salire della risoluzione che acquisisce più importanza la vga: mentre a basse risoluzioni la vga si "adegua" alla velocità del processore, perché riesce a gestire tranquillamente la mole di dati da elaborare, al salire della risoluzione e quindi dei pixel da elaborare la vga deve essere in grado di sfoderare la potenza di calcolo necessaria. Se la vga ce la fa, ma il processore non riesce a stargli dietro, allora il sistema è cpu limited.
galaxygalaxy
09-11-2010, 11:45
quindi a parità di gioco e di sistema utilizzato se abbasso la risoluzione il gioco non va peggio rispetto ad una risoluzione più elevata. no perchè da quello che leggevo in giro sembrava fosse così. il discorso giusto è che se è CPU limited lo è in tutte le risoluzioni sia basse che alte senza differenza di framerate. giusto?
kinotto88
09-11-2010, 12:00
quindi a parità di gioco e di sistema utilizzato se abbasso la risoluzione il gioco non va peggio rispetto ad una risoluzione più elevata. no perchè da quello che leggevo in giro sembrava fosse così
dipende dalla cpu che hai, se è abbastanza potente da gestire il carico di lavoro
il discorso giusto è che se è CPU limited lo è in tutte le risoluzioni sia basse che alte senza differenza di framerate. giusto?
diciamo che l'effetto cpu-limited più si sale con la risoluzione più risulta meno marcato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.