View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 580, spuntano i dettagli del nuovo dissipatore
Redazione di Hardware Upg
08-11-2010, 07:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-580-spuntano-i-dettagli-del-nuovo-dissipatore_34330.html
In occasione del PDX LAN NVIDIA mostra alcune caratteristiche del nuovo dissipatore che sarà impiegato in GeForce GTX 580
Click sul link per visualizzare la notizia.
...speriamo non sia la tecnologia Vapor chamber la strada scelta da nvidia per abbassare le temperature...sarebbe stato piu' interessante mostrare qualche grafico dei consumi rispetto alle vecchie soluzioni...anche una 480 con quel dissipatore farebbe registrare importanti miglioramenti...
PeGaz_001
08-11-2010, 08:07
ottimo nvidia... ottimo!! :D
roccia1234
08-11-2010, 08:09
...speriamo non sia la tecnologia Vapor chamber la strada scelta da nvidia per abbassare le temperature...sarebbe stato piu' interessante mostrare qualche grafico dei consumi rispetto alle vecchie soluzioni...anche una 480 con quel dissipatore farebbe registrare importanti miglioramenti...
Ehm... è scritto in grassetto nell'articolo :mbe:
Il nuovo dissipatore si presenta come un elemento particolarmente interessante, caratterizzato dall'impiego della tecnologia Vapor chamber,
sniperspa
08-11-2010, 08:09
Dev'esser stata dura far girare call of duty black ops :asd:
somethingstrangeinyourmind
08-11-2010, 08:10
Debutto domani o "nei prossimi giorni"?
...si si è chiaro che è una vapor chamber...spero soltanto che non sia questa l'unica soluzione adottata da nvidia per risolvere il problema temperature...
...si si è chiaro che è una vapor chamber...spero soltanto che non sia questa l'unica soluzione adottata da nvidia per risolvere il problema temperature...quindi abbiano introdotto modifiche architetturali per diminuire il problema delle vecchie soluzioni...
Attendo i consumi! Non so se questa sia una buona notizia, potrebbe dire che la nuova vga e' un fornello ed nvidia e' stata costretta ad usare un dissipatore serio. Entro natale mandero' in pensione la mia gtx280 e la nuova vga dovra' si andare piu' veloce, ma soprattutto consumare meno! E dubito la 580 consumi meno...
il passaggio dalle heat pipe alla più costosa vaporchameber è chiaro indice di come NVIDIA NON SIA RIUSCITA a contenere i consumi.
Caridorc
08-11-2010, 08:30
Quindi alla fine si può dire che la 580 altro non è che una
480 Unlocked Vapor-X
Se il dissipatore stock è il Vapor-X, immagino che i consumi siano comunque decisamente elevati, nonostante l'impiego di GF110. Sono curioso di avere dei dati a riguardo. :)
Comunque, da possessore di HD5870 Vapor-X, posso dire che il Vapor Chamber è davvero efficiente e silenzioso, senza contare che non costa molto rispetto al dissipatore normale.
lagunaloires
08-11-2010, 08:36
Per ciò che devo fare io, non sarebbe malaccio (filtri ps), ma aspetterò lo step successivo, quando sarà più green - like.
System Shock
08-11-2010, 08:40
Se ricordo bene nvidia aveva parlato di consumo solo leggermente inferiori alle 480 ma a fronte di prestazioni superiori,almeno con un dissipatore vapor uno non deve prendere un aftermarket,poi credo ci sia da aspettare ancora poco.
blackshard
08-11-2010, 08:51
Se ricordo bene nvidia aveva parlato di consumo solo leggermente inferiori alle 480 ma a fronte di prestazioni superiori,almeno con un dissipatore vapor uno non deve prendere un aftermarket,poi credo ci sia da aspettare ancora poco.
TDP di pochi watt in meno per la gtx580 rispetto alla gtx480.
Con 500$ di scheda uno deve pure *pensare* di comprarsi il dissipatore aftermarket?
Io sinceramente vedo che dopo un debutto così così le cose si stanno mettendo a posto, sono uscite le schede mobile, invero ottime (e per farle mobile devono aver diminuito molto i consumi) e ora escono con il vero Fermi.
longhorn7680
08-11-2010, 08:58
480 Unlocked Vapor-X
:sofico: :sofico: :sofico: Beh almeno adesso non si gridera al miracolo fatto da nVidia con GF110. Evidentemente (come gia si sapeva ma molti non lo volevano ammettere) i consumi e il calore restano importanti pur ottimizzando GF100 e facendolo finalmente funzionare con 14 mesi di ritardo e alla seconda revision :doh: Mah vediamo cosa ne esce ma sinceramente la frase che questa VGA sara il punto di riferimento prestazionale per le VGA DX11 mi fa sorridere. Forse battera la 5970 ma tempo 2 settimane e sappiamo bene che molto cambiera!
longhorn7680
08-11-2010, 09:00
Io sinceramente vedo che dopo un debutto così così le cose si stanno mettendo a posto, sono uscite le schede mobile, invero ottime (e per farle mobile devono aver diminuito molto i consumi) e ora escono con il vero Fermi.
Eh si e intanto qualcun altro sta gia facendo uscire la 2 generazione di VGA Dx11;)
AceGranger
08-11-2010, 09:21
Eh si e intanto qualcun altro sta gia facendo uscire la 2 generazione di VGA Dx11;)
puo anche far uscire la quarta, dipende tutto da quanto effettivamente andranno e come si posizioneranno rispetto all 580; le DX sono sempre quelle, in piu non ti daranno nulla.
480 Unlocked Vapor-X
ma ben venga :oink:
Bisogna vedere come si piazzeranno nel mercato come Prezzo/Prestazioni , che mi sembra la cosa più importante ... ma poi detto sinceramente , a cosa servono le nuove generazioni di vga DX11 (bastano e avanzano quelle già in commercio) ... quando di giochi programmati completamente con tali librerie non ce ne sono , a parte un paio :(
ma ben venga :oink:
si dai..ben venga il nuovo rebrand :asd:
blackshard
08-11-2010, 11:23
si dai..ben venga il nuovo rebrand :asd:
In effetti non hanno fatto in tempo a presentare la serie 4 che è già uscita la serie 5.
Ovviamente c'è il trucco, anche se non tutti lo vedono...
sorcio46
08-11-2010, 11:25
Forse battera la 5970 ma tempo 2 settimane e sappiamo bene che molto cambiera!
Non ne sarei cosi sicuro :D
Comuque ben venga il Vapor Chamber di serie sulla fascia alta!
Supersubway
08-11-2010, 11:52
Complimenti a NVIDIA...
Stavolta AMD ha dormito, avevano 6 mesi di vantaggio rispetto ad NVIDIA, e li hanno gia' persi!
Per non parlare delle 68xx che hanno chiamato in maniera proprio scorretta, a mo' di presa in giro...
Tra parentesi, riflettevo su un post di qualcuno prima... ci sono proprio pochi giochi dx11... a momenti ci sono piu' giochi physx!
Angelonero87
08-11-2010, 11:59
Complimenti a NVIDIA...
Stavolta AMD ha dormito, avevano 6 mesi di vantaggio rispetto ad NVIDIA, e li hanno gia' persi!
Per non parlare delle 68xx che hanno chiamato in maniera proprio scorretta, a mo' di presa in giro...
Tra parentesi, riflettevo su un post di qualcuno prima... ci sono proprio pochi giochi dx11... a momenti ci sono piu' giochi physx!
:doh:
Caridorc
08-11-2010, 12:02
Complimenti a NVIDIA...
......chi ha detto fanboy? :stordita:
Severnaya
08-11-2010, 12:13
se si iniziasse a bannare per le fanboyate di alcuni questo forum migliorerebbe la qualità del 110% :V
Blindman
08-11-2010, 12:22
Complimenti a NVIDIA...
Premettendo che non me po fregar di meno a me dei nomi che danno alle schede, seguendo il tuo ragionamento questa si dovrebbe chiamare GTX 490.....non 5XX
sorcio46
08-11-2010, 12:29
Complimenti a NVIDIA...
Da vero fanboy Nvidia direi: Nvidia mi manchi :(
Aspetto sti benedetti 28nm per pensionare la cara GTX275 :)
blackshard
08-11-2010, 12:34
Premettendo che non me po fregar di meno a me dei nomi che danno alle schede, seguendo il tuo ragionamento questa si dovrebbe chiamare GTX 490.....non 5XX
Touchè :D
Comunque è un trollone, lasciatelo perdere, vuole solo fare flame.
sniperspa
08-11-2010, 12:35
;)
Complimenti a NVIDIA...
Sentire certi commenti fa venire la pelle doca!!!! Ma chi ha perso cosa?? ma che stai dicendo?? :doh: :doh:
Supersubway
08-11-2010, 13:34
Onestamente, credo che sia evidente a tutti che 68xx richiama l'idea di un prodotto piu' veloce di 58xx... esattamente come 580 (Ma anche 490, perche' no?) richiama l'idea di un prodotto piu' veloce della 480!
Pero' fino a prova contraria, non e' cosi mi sembra... no?
Altrettanto, AMD ha lanciato le (ottime) 58xx un anno fa, e NVIDIA e' riuscita a rispondere solo 6 mesi dopo con un prodotto piu' veloce.
Ora, il sostituto di NVIDIA per quel prodotto arriva sul mercato prima di quello di AMD, vuol dire che... AMD e' stata piu' lenta di 6 mesi.
Poi, se qualcuno ci vuole fare un flame sopra... liberi di farlo.
Caridorc
08-11-2010, 13:50
Parlando di AMD...
6850 >= 5830
6870 > 5850
69xx > 5870
E poi il cambio di nomenclatura corrisponde anche ad un cambio di brand (ATi -> AMD). Quindi non vedo poi tutta questa confusione.
Parlando NVIDIA...
580 > 480
Nemmeno qui confusione...OK
Poi è inutile dire chi arriva prima o dopo, tanto la 580 non è ancora uscita come nemmeno la 69xx. 580 potrà anche essere la sostituta di 480, ma è fondamentalmente la stessa tecnologia ma raffinata e sbloccata. Non mi sembra che valga la stessa cosa per 69xx, la quale (già con la serie 68xx) introduce qualche tecnologia in più (come ad esempio l'MAA).
PS: non sono di parte, infatti attendo nuova MB per fare vga ATi + ppu NVIDIA ;)
Onestamente, credo che sia evidente a tutti che 68xx richiama l'idea di un prodotto piu' veloce di 58xx... esattamente come 580 (Ma anche 490, perche' no?) richiama l'idea di un prodotto piu' veloce della 480!
Pero' fino a prova contraria, non e' cosi mi sembra... no?
Altrettanto, AMD ha lanciato le (ottime) 58xx un anno fa, e NVIDIA e' riuscita a rispondere solo 6 mesi dopo con un prodotto piu' veloce.
Ora, il sostituto di NVIDIA per quel prodotto arriva sul mercato prima di quello di AMD, vuol dire che... AMD e' stata piu' lenta di 6 mesi.
Poi, se qualcuno ci vuole fare un flame sopra... liberi di farlo.
.. e aggiungerei .. la 580 andrà sicuramente un bel pò in più della 480 e quindi il nome le si addice, non è mica così vero con le 6xxx che in alcuni modelli sono superati dalle 5xxx ... questo è + rebrand secondo me di altro, e gli utenti da magazzino ci cadranno, è innegabile.
Poi, nota: il 580 NON è un 480 unlocked, ma piuttosto riparte dal 110 a cui infatti avevano cambiato l'architettura fermi (il rapporto tra cuda core e SP) a favore delle performance in game e togliendo il supporto alle memorie ECC, cosa che infatti il 480 ha ancora.
Sono chiaramente prodotti diversi: il 480 con ECC per il calcolo scientifico, il 580 è il top (attuale) per il game, ed è in netto anticipo con il top 6xxx che deve ancora essere annunciato.
Questo ad oggi.
:cool:
vi date una regolata da soli e la finite con le solite guerre di religioni o ci devo pensare io?
qualsiasi post non attinente a 580 verrà sanzionato pesantemente
Triste vedere come ogni singolo topic sulle schede video si tramuti in nVidia vs ATi e faccia diecimila pagine.
Qui addirittura si parla senza cognizione di causa, visto che le due schede protagoniste (580 per nVidia, 6970 per ATI), non sono neanche sul mercato (e non si sa nemmeno quando arriveranno!!!).
psychok9
08-11-2010, 14:14
Complimenti a NVIDIA...
Secondo me non hai letto molte news... AMD sta per lanciare la serie 69xx, e addirittura dicono che stanno aspettando le prestazioni finali del GTX 580 (che chiamerei GTX 490 :doh: ), per definire i clock finali...
Si prospetta una guerra anche nella fascia alta molto interessante.
Mi ha un po' deluso il fatto che non ci sia stato tempo per un progetto un po' più nuovo e distante dal GTX 480.
Ma secondo voi questo vapor chamber porterà benefici alle Fermi? Forse ho un case poco areato (anche se con molte ventole 8cm), ma non mi sembra questa grande tecnologia rispetto alle classiche heat pipe in rame.
Vedremo...
p.s. Una cosa che mi ha colpito è stata la techdemo (peccato che solitamente per vedere cose di questo genere dovremo aspettare minimo 2-3 anni su schede avranno altrettante nuove features non sfruttate :doh:): davvero fantasioso l'utilizzo del tessellation per deformare l'alieno, a condizioni diversim se ho capito bene dallo speaker con 2 livelli divesi di tessellation.
Poi i danni che permettono di iniziare a fare vedere dei danni dinamici 3d? Una volta si parlava di texture 3D :D
Un po' peccato per il clima da scolaresca, avrei preferito un lancio con degli ingegneri software/hardware nVidia :D
Triste vedere come ogni singolo topic sulle schede video si tramuti in nVidia vs ATi e faccia diecimila pagine.
Qui addirittura si parla senza cognizione di causa, visto che le due schede protagoniste (580 per nVidia, 6970 per ATI), non sono neanche sul mercato (e non si sa nemmeno quando arriveranno!!!).
ammonizione per ot (solamente perchè forse non hai letto il mio post)
mErLoZZo
08-11-2010, 14:22
ammettiamo pure che ati avesse fatto un rebrand "sporco" come scelta delle nomenclature rispetto ai chip, alle schede, alle fasce di mercato; nvidia e i suoi affezionati utenti sarebbero gli ultimi a poter parlare, visto che questo succede regolarmente da un bel po' da loro.
e basta farvi seghe mentali su! :D avrà il vapor? bene almeno si son svegliati a mettere un dissipatore più decente avrebbero potuto già con le gtx4xx e anche se alcuni modelli precedenti senza troppi problemi. le schede consumeranno uno sbotto? si, probabile, come ci si può onestamente aspettare. andranno veloci? si, probabile, ma vedremo. ati risponderà per bene? speriamo, ma vedremo.. il resto son seghe mentali :)
psychok9
08-11-2010, 14:34
A me quello della GTX 480 non mi era sembrato tanto male, vedremo nelle review comunque.
DJPINOCCHIO
08-11-2010, 14:35
interessarsi cos' tanto per le temperature non fà buona pubblicità!:rolleyes:
però ben vengano nuove soluzioni.
blackshard
08-11-2010, 14:47
interessarsi cos' tanto per le temperature non fà buona pubblicità!:rolleyes:
però ben vengano nuove soluzioni.
Lo devono fare. I consumi quelli se non hai qualcosa per misurarli "non si vedono", ma le temperature le puoi vedere con un tool qualsiasi.
System Shock
08-11-2010, 15:07
TDP di pochi watt in meno per la gtx580 rispetto alla gtx480.
Con 500$ di scheda uno deve pure *pensare* di comprarsi il dissipatore aftermarket?
Ciao Black
lo so che per utenti razionali già spendere 200 € per una vga è una follia,figuriamoci 400/500 ,ma c'è anche chi non bada a spese e guarda solo il risultato finale ed i produttori di hardware lo sanno.
Onestamente sono un pò deluso da questa news. Intendiamoci, ben venga un buon dissipatore sulla VGA di fascia alta ma non solo non hanno introdotto niente di nuovo già che Sapphire utilizza la stessa tecnologia già da tempo, ma, come altri utenti hanno fatto notare, questo fa presenziare che il famoso taglio a calore (leggasi anche consumi) non è stato fatto o è molto limitato... sennò perchè centralizzarsi tanto sul dissipatore? Insomma se il GTX 580 solo trattasi di un 480/460 tirato al massimo con super dissipatore per non farlo fondere è troppo poco. Comunque vedremo i dati di fatto quando uscirà in commercio.
Severnaya
08-11-2010, 15:27
.. e aggiungerei .. la 580 andrà sicuramente un bel pò in più della 480 e quindi il nome le si addice, non è mica così vero con le 6xxx che in alcuni modelli sono superati dalle 5xxx ... questo è + rebrand secondo me di altro, e gli utenti da magazzino ci cadranno, è innegabile.
Poi, nota: il 580 NON è un 480 unlocked, ma piuttosto riparte dal 110 a cui infatti avevano cambiato l'architettura fermi (il rapporto tra cuda core e SP) a favore delle performance in game e togliendo il supporto alle memorie ECC, cosa che infatti il 480 ha ancora.
Sono chiaramente prodotti diversi: il 480 con ECC per il calcolo scientifico, il 580 è il top (attuale) per il game, ed è in netto anticipo con il top 6xxx che deve ancora essere annunciato.
Questo ad oggi.
:cool:
ovviamente la GT430 è più veloce della 285 o della 295 :V
blackshard
08-11-2010, 15:34
Ciao Black
lo so che per utenti razionali già spendere 200 € per una vga è una follia,figuriamoci 400/500 ,ma c'è anche chi non bada a spese e guarda solo il risultato finale ed i produttori di hardware lo sanno.
Eheh, quel *pensare* non era riferito al fatto che chi si compra una scheda da 500 euro non è pensante (anche se pure per me 200 euro già sono follia), ma al fatto che la scheda non solo costerebbe 500 freschezze, in più chi se la compra dovrebbe pure occuparsi di trovare un dissipatore per non farla evaporare...!
Certo che effettivamente passare dal dissipatore di una VGA non ancora in commercio a discorsi di rebrand e performance ce ne passa eh :)
Secondo me state parlando troppo presto:
Avete visto un Dissipatore performante sulla prossima 580 Nvidia, e subito sembrate esser certi che questo sia dovuto a consumi e calore esagerati per la nuova scheda!
Ma chi ha detto che deve esser così? Non potrebbe essere che la nuova 580 magari ha VERAMENTE consumi più contenuti, però hanno deciso di mettere finalmente un bel dissipatore di serie, dal momento che, consumi alti o bassi che fossero, I dissipatori della casa hanno sempre fatto schifo, per fortuna qualcuno si sveglia e li mette già di serie (che servono sempre, ricordo che hanno fatto il Vaporx per la ATI 5770 per dirne una....consuma poco, ma ce l'ha, e purtroppo NON di serie).
Non è una nuova tecnologia il Vapor-X, altra cosa che mi lascia pensare che magari, ciò che prima era aftermarket, adesso sta diventando di serie!!!:)
Il punto è: aspettare prima di giudicare, adesso felicitate di questa (almeno per ora) bella notizia!:)
psychok9
08-11-2010, 16:02
Avete visto un Dissipatore performante sulla prossima 580 Nvidia, e subito sembrate esser certi che questo sia dovuto a consumi e calore esagerati per la nuova scheda!
Basta che guardi una nvidia di fascia bassa e ti rendi conto che è sempre tutto proporzionato al calore.
Evidentemente l'esigenza c'è, altrimenti per quale motivo monterebbero una cosa del genere? Per spendere di più senza motivo?
E' la fisica bello :D
Sarà una bella stufetta per l'inverno, avranno ridotto le capacità di computing, ma con i pochi cuda cores aggiuntivi e forse frequenze più elevate sul chippone... I consumi saranno elevati. IMHO.
Proprio analizzando questa 580, mi piacerebbe sapere quant'è la capacità di dissipazione di un Vapor-x rispetto ad un buon dissipatore con heat-pipe in rame e/o rispetto ad un waterblock, sarebbe curioso capire qual'è lo "scalino" tra le diverse tecnologie. Questo darebbe un'idea anche del perchè ora nVidia ha scelto un Vapor-x in un prodotto stock.
Penso si misuri in - °C/W - qualcuno ha dei valori da confrontare? :)
blackshard
08-11-2010, 16:22
Scusa, ma si parla di 5W in meno di TDP, è ovvio che il consumo sarà lo stesso e dal momento che la fisica è quella che è, il calore generato dal chip è lo stesso della gtx480.
Ma chi ha detto che deve esser così? Non potrebbe essere che la nuova 580 magari ha VERAMENTE consumi più contenuti, però hanno deciso di mettere finalmente un bel dissipatore di serie, dal momento che, consumi alti o bassi che fossero, I dissipatori della casa hanno sempre fatto schifo, per fortuna qualcuno si sveglia e li mette già di serie (che servono sempre, ricordo che hanno fatto il Vaporx per la ATI 5770 per dirne una....consuma poco, ma ce l'ha, e purtroppo NON di serie).
Non è vapor-x, è vapor chamber. La prima vapor-x con vapor chamber è stata una hd3870 della sapphire, poi le successive vapor-x montavano semplicemente dissipatori aftermarket ma NON vapor chamber.
Non è una nuova tecnologia il Vapor-X, altra cosa che mi lascia pensare che magari, ciò che prima era aftermarket, adesso sta diventando di serie!!!:)
Il punto è: aspettare prima di giudicare, adesso felicitate di questa (almeno per ora) bella notizia!:)
See, di serie come i cerchi in lega su una ferrari. E capirai la bella notizia, la bella notizia sarebbe stata scoprire gf110 che consuma 50 watt a pieno carico.
Non è vapor-x, è vapor chamber. La prima vapor-x con vapor chamber è stata una hd3870 della sapphire, poi le successive vapor-x montavano semplicemente dissipatori aftermarket ma NON vapor chamber.
Ahem, sei sicuro? Sono possessore di una HD5870 Vapor-X e sono sicurissimo che si tratti di una Vapor chamber, proprio come il dissipatore della GTX 580.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1960/temp.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1960/hang.png
...articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1960/sapphire-radeon-hd3870-tre-sistemi-di-dissipazione_6.html)...
blackshard
08-11-2010, 16:33
Ahem, sei sicuro? Sono possessore di una HD5870 Vapor-X e sono sicurissimo che si tratti di una Vapor chamber, proprio come il dissipatore della GTX 580.
Ecco, la hd5870 mi mancava :)
Comunque mi pare che di hd4xxx non ce ne siano con il vapor chamber, o sbaglio?
edit: no ok, la hd4870 toxic è vapor chamber... che casino però!!
Ale55andr0
08-11-2010, 16:44
Ecco, la hd5870 mi mancava :)
Comunque mi pare che di hd4xxx non ce ne siano con il vapor chamber, o sbaglio?
Io ho una 4870 vapour X 1gb, non so che dissipatore abbia, ma la 4870 shapphire design che avevo prima, quella "criticata" perchè non buttava l'aria fuori dal case, stava mediamente 10 C° sotto...con questa la norma è 75-78 C° a pieno carico, con l'altra mai toccati i 70. L'unica miglioria che ho notato è che è molto più silenziosa
Oltre a Alien vs. triangles demo
poveri triangles, che brutta fine :asd::asd:
Therinai
08-11-2010, 19:11
vapor chamber di serie... io dico nvidia fail, torniamo ai tempi di radeon 9000 vs geforce fx5000, l'avevo detto e lo ripeto :asd:
X1l10on88
08-11-2010, 20:01
480 Unlocked Vapor-X
Se non fosse per il fatto che dicono che consuma meno sarebbe ormai una certezza. Aspettiamo e vediamo :)
psychok9
08-11-2010, 20:30
vapor chamber di serie... io dico nvidia fail, torniamo ai tempi di radeon 9000 vs geforce fx5000, l'avevo detto e lo ripeto :asd:
E' troppo tardi per correggere "pesantemente" il tiro a breve, l'avevo detto... vedremo con le schede del 2011 28nm :)
Poi non so, il mercato hardware permette ancora una suddivisione elevata delle schede? Potrebbero fare una scheda di fascia altissima e poi altre meno tirate ma con consumi più efficienti (1 po' meglio e più suddivisa della gtx 460).
sniperspa
08-11-2010, 20:43
Comunque non penso sia così grave come la dipingete la situazione...
Secondo me semplicemente avranno un rapporto consumo/prestazioni migliore delle 480 (il che non significa per forza che consumino meno) ,architettura magari maggiormente ottimizzata per gaming e meno per il gpu computing
Ovviamente tanto distante dalla 480 non andrà ma sicuramente un pò meglio...non credo comunque ci sarà storia con Cayman personalmente.
longhorn7680
08-11-2010, 22:00
Comunque non penso sia così grave come la dipingete la situazione...
Secondo me semplicemente avranno un rapporto consumo/prestazioni migliore delle 480 (il che non significa per forza che consumino meno) ,architettura magari maggiormente ottimizzata per gaming e meno per il gpu computing
Ovviamente tanto distante dalla 480 non andrà ma sicuramente un pò meglio...non credo comunque ci sarà storia con Cayman personalmente.
Beh credo che se la giochera con Cayman (alias 6970) con la soluzione della concorrenza forse qualcosina sopra ma le prendera di brutto da Antilles e se cayman riuscira a scalare in Xfire come Barts il divario sara enorme.
ovviamente la GT430 è più veloce della 285 o della 295 :V
in DX11 si.
ciau
Beh credo che se la giochera con Cayman (alias 6970) con la soluzione della concorrenza forse qualcosina sopra ma le prendera di brutto da Antilles e se cayman riuscira a scalare in Xfire come Barts il divario sara enorme.
E perche' scusa? Giuro non sto facendo ironia.
ciau
Non so se è stato già riportato però ecco qua la recensione della Nvidia GTX 580 (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580/1.html)
Non so se è stato già riportato però ecco qua la recensione della Nvidia GTX 580 (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580/1.html)
Raggiunge la 5970, ottimo risultato. Ho dato un'occhiata veloce alla recensione e sembra proprio che siano riusciti a spegnere i "bollenti spiriti" di GF100, con temperatura massima di 86°C, un altro ottimo risultato. Hanno messo a posto anche la rumorosità, che è ben lontana da quella della GTX480 (+o- 10db di differenza). Non sono riuscito a leggere per bene la parte sull'Oc, perchè il sito ha cominciato a darmi "bad gateway", si vede che stanno aggiornando.
In conclusione, tenendo conto che la 5970 esiste da un anno, va riconosciuto ad nVidia di aver fatto un buonissimo lavoro con questa 580, che per me rappresenta il "vero" Fermi per quanto riguarda il lato videoludico. Prezzata a 500$ devo dire che è un'ottima scheda (nella sua fascia di appartenenza, intendiamoci) che se la batte alla pari con l'attuale ammiraglia AMD.
Molto bene, il Vapor Chamber e' un'ottima tecnologia per i dissipatori. Pero' cosi' ovviano al problema che la scheda scalda comunque tanto. Si sono dati un margine superiore al quale overcloccare i loro chip.
Mi chiedo quando faranno i raffreddamenti ad acqua e grafite come nei reattori nucleari :asd:
Scusa ma questa prorpio non l'ho capita... nVidia a fa una scheda che se la gioca con l'ammiraglia AMD a distanza di un anno, con la nuova ammiraglia AMD alle porte ed ha fatto un buon lavoro? Io direi che è molto in ritardo sui tempi.
Scusa ma questa prorpio non l'ho capita... nVidia a fa una scheda che se la gioca con l'ammiraglia AMD a distanza di un anno, con la nuova ammiraglia AMD alle porte ed ha fatto un buon lavoro? Io direi che è molto in ritardo sui tempi.
bhè sul ritardo non ci sono dubbi, però almeno adesso c'è un po' di concorenza, un po' di price-war...insomma, meglio tardi che mai...:p
anche se...appena uscira cayman xt, questa 580 diventerà poco apetibile, non tanto per le prestazioni, che secondo me saranno di un pelo superiori, ma quanto per il prezzo e il calore/consumo...imho
Gabriyzf
09-11-2010, 10:44
bhè sul ritardo non ci sono dubbi, però almeno adesso c'è un po' di concorenza, un po' di price-war...insomma, meglio tardi che mai...:p
anche se...appena uscira cayman xt, questa 580 diventerà poco apetibile, non tanto per le prestazioni, che secondo me saranno di un pelo superiori, ma quanto per il prezzo e il calore/consumo...imho
secondo me anche come prestazioni la 6970 sarà più avanti della 580
Ti ricordo che la 5970 è una dual GPU , perciò le prestazioni della 580 sono buone , in linea a quello che ci si aspettava.
Così come è stato dato atto ad AMD di aver fatto un ottimo lavoro coi phenom II, a più di un anno di distanza dall'uscita dei "Core i", così va fatto anche per nVidia per quanto riguarda la GTX460 1gb e soprattutto per la GTX580. Negli ultimi anni sono sempre stato molto critico nei confronti della verde, ma molto molto :), però in questo caso non si può negare la bontà della scheda in questione. Solo questo :)
focuswrc
09-11-2010, 13:23
ma come hai fatto a vedere la recensione se l'nda scade alle 3 pm cet? :mbe:
Futura12
09-11-2010, 13:25
ma come hai fatto a vedere la recensione se l'nda scade alle 3 pm cet? :mbe:
C'è sempre un modo per vederle.
Ieri sera sul topic adatto,qualcuno è riuscito ad entrare nel sito di TechPowerUP dove le rece erano gia belle che pronte.
Da stamattina hanno segato tutto,ma chi l'ha viste le ha viste.;)
Non è la prima volta,spesso succede cosi,la gente sta talmente in fissa che se le inventa tutte pur di riuscire a ''scovare'' le rece gia presenti sulle varie testate.
Ale55andr0
09-11-2010, 13:32
Ti ricordo che la 5970 è una dual GPU , perciò le prestazioni della 580 sono buone , in linea a quello che ci si aspettava.
Si', ma quel che conta alla fine è euro X = prestazioni X, un po' come nel mondo dei motori ognuno può scegliere tra aspirato e turbo, 4 cilindri in linea o V6 ecc, alla fine se nella fascia commerciale di appartenenza sei competitivo, non conta se usi un solo grosso "motore" o due più "piccoli", conta l'efficenza totale che sei riuscito ad ottenere ;). Se tanto mi da tanto l'ipotetica 5970 in versione 6000 sarà mostruosa :eek:
Io comunque, personalmente, tifo per il single GPU, quindi mi interessa lo scontro 580 vs 6970 :)
Si', ma quel che conta alla fine è euro X = prestazioni X, un po' come nel mondo dei motori ognuno può scegliere tra aspirato e turbo, 4 cilindri in linea o V6 ecc, alla fine se nella fascia commerciale di appartenenza sei competitivo, non conta se usi un solo grosso "motore" o due più "piccoli", conta l'efficenza totale che sei riuscito ad ottenere ;). Se tanto mi da tanto l'ipotetica 5970 in versione 6000 sarà mostruosa :eek:
Io comunque, personalmente, tifo per il single GPU, quindi mi interessa lo scontro 580 vs 6970 :)
Ma chi ha mai detto il contario ! Io mi riferivo solo al post di Nexial (che ho quotato) dove si parlavo solo del ritardo di invidia e delle prestazioni :mbe: ...Cmq se avrà il prezzo come si vocifera in giro di circa 399 euro , non sarà poi male nemmeno come rapporto prezzo/prestazioni
http://i52.tinypic.com/4t0thz.jpg
un po' OT, ma c'è qualche sito che ha recensito una cosa tipo gtx 460 SLI vs. HD 6850 CF? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.