PDA

View Full Version : consiglio Sound Blaster Audigy SE vs terratec aureon 7.1

Lights_n_roses
07-11-2010, 23:52
Salve !

Vorrei comprare una scheda audio dedicata principalmente per ascoltare musica ed eventualmente per usarla con programmi tipo guitarrigg o amplitube. Vorrei adoperare questo acquisto dato che la qualità della mia scheda audio realtek mi ha lasciato alquanto perplesso.
Vorrei spendere poco, ho visto che queste 2 schede si possono recuperare sulla baia con pochi soldi, quale secondo voi merità di più ?
l'aureaon 7.1 sul sito terratec non c'è ma si può trovare una recensione qui : http://www.trustedreviews.com/multimedia/review/2006/03/09/Terratec-Aureon-7-1-PCI-Sound-Card/p1 .
Ho visto che la terratec ha + uscite però non vorrei incorrere in problemi di driver con il futuro windows 8 ( putroppo ho auvto altri prodotti terretec rimasti a prendere polvere per mancanza di driver aggiornati ). La creative è un po + scarna ma magari e di qualità superiore. Non saprei onestamente.
Mi piacerebbe sapere qualcosa anche dei software di controllo, pare che quello terratec sia molto spartano...

M@gic
08-11-2010, 00:12
ce n'era una: "7.1 Space", ora non so dirti se sia la stessa ma credo di no
comunque a quanto ricordo la differenza tra le due era notevole, diciamo che la 7.1 PCI (che dovrebbe essere quella del link) ha prestazioni simili ad una SB Live, sulla carta anche leggermente inferiori
quindi credo che la audigy sia da preferire :D
nel caso ti riuscisse di reperire la versione di cui parlavo (la Space) allora il discorso si potrebbe capovolgere, è equipaggiata con l'Envy24-HT che è un ottimo DSP

edit:
ho trovato qualche info...:D

http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1525/terratec-aureon-71-pci-dolby-digital-per-tutto_index.html

Lights_n_roses
08-11-2010, 15:17
ma ora vedo quanto devo spendere...piucchealtro i software di gestione delle 2 schede come sono ?

Lights_n_roses
08-11-2010, 15:22
ma la 7.1 pci normale ha la codifica dolby digital live ? La creative invece ?

Lights_n_roses
08-11-2010, 18:25
up !!!

M@gic
08-11-2010, 19:57
mi pare di si..
ma parlavi di ascoltare musica, in quel caso credo sia la cosa meno importante, contano altri fattori che giocano sicuramente a favore dell'audigy
sul lato sw non so se la aureon sia supportata da W7, lo è la audigy ma solo al livello minimo (niente surround mixer, equalizzatore...), ci sono dei driver "modificati" che risolvono in parte il problema, da questo punto di vista non andrebbe considerata nessuna delle due, ma varrebbe la pena orientarsi su un prodotto più recente

Lights_n_roses
08-11-2010, 22:36
ah ottimo ! allora passo ! io uso windows 7 x64...avevo visto che l'aureon 7.1 aveva i driver per il windows 7 x64 ma non sono riuscito a vedere com'è il pannello di controllo ..
Ovviamente uno che compra una scheda audio separata almeno l'equalizzatore lo vorrà usare no ?
Considerando che queste schede le troverei su una fascia di prezzo che va da 10 ai 20 euro massimi, c'è qualcosa di meglio ( specialmente di + recente ) in questa facia di prezzo ?

M@gic
08-11-2010, 22:58
a quelle cifre giusto un'audigy se (super economica :asd:), riguardo il sw esistono driver moddati che non migliorano le perstazioni ma ingannano in qualche modo il sistema spacciando la scheda per una x-fi in modo che il relativo sw si possa installare
il minimo credo sia, appunto, una x-fi extreme, audio sotto i 35€ nuova, magari riesci a trovarne una usata...:D

Lights_n_roses
08-11-2010, 23:13
capisco, e invece il software della terratec come gira su windows 7 ? ho visto che i driver ci sono ma sono marchiati come beta...

M@gic
08-11-2010, 23:22
per quel che ne so funziona in modo "limitato" come altre schede di età simili, quanto limitato non saprei dirtelo :D

Lights_n_roses
08-11-2010, 23:50
eh ti pareva...modo molto limitato immagino niente settaggi ecc..

TeoEmulation
09-12-2011, 15:32
Approfitto di questa discussione per capire se devo pensionare la mia Terratec 7.1 PCI...ho windows 7 dunque ho i drivers BETA, solo che mi sono reso conto che il Dolby Digital Live non funziona più, sono sicuro che fino a quando avevo XP tutto questo andava, bastava settare l'uscita output dolby digital e il sensore dolby digital delle mie Sharkoon 5.1 Digital si illuminava.

Siccome appunto leggo beta..immagino che alcune funzioni le abbiano spente.

Qualcuno che ha Windows 7 64 bit può confermarmelo che questa funzione è persa?