PDA

View Full Version : Radeon 5750, non si accende

MaxArt
07-11-2010, 19:00
Ho acquistato da poco una Radeon 5750 Vapor-X 1 GB, ma il monitor allo startup non si accende.
Nessun beep dalla scheda madre.
Il connettore a 6 pin è collegato.
La ventola della scheda gira ed il led è acceso, per cui ho questi due indiziati:

1) la scheda madre (AsRock ALive XFire eSATA2), che non è di gran fascia, non riesce a dare abbastanza corrente;

2) l'alimentatore, uno stolido Ipertek da 450 W, non ce la fa (fornisce 16 A sui +12 V, 25 A sui +5 V, 20 A sui +3.3 V, con 160 W massimi sul totale +5 V e +3.3 V).

La CPU è abbastanza fresca e risparmiosa, un Athlon X2 BE-2350 con 45 W di TDP.
Potete confermare le mie ipotesi?

sbudellaman
07-11-2010, 21:13
Ho acquistato da poco una Radeon 5750 Vapor-X 1 GB, ma il monitor allo startup non si accende.
Nessun beep dalla scheda madre.
Il connettore a 6 pin è collegato.
La ventola della scheda gira ed il led è acceso, per cui ho questi due indiziati:

1) la scheda madre (AsRock ALive XFire eSATA2), che non è di gran fascia, non riesce a dare abbastanza corrente;

2) l'alimentatore, uno stolido Ipertek da 450 W, non ce la fa (fornisce 16 A sui +12 V, 25 A sui +5 V, 20 A sui +3.3 V, con 160 W massimi sul totale +5 V e +3.3 V).

La CPU è abbastanza fresca e risparmiosa, un Athlon X2 BE-2350 con 45 W di TDP.
Potete confermare le mie ipotesi?

Se è presente il connettore ausiliario allora la scheda madre non c'entra, anche perchè che io sappia la quantità di corrente fornita da tutti i PCI ex 1.0 non cambia ed è sempre 75w, che sia una MB di fascia alta o bassa (aumenta per i PCI 2.0 ma è un altro discorso).
L'alimentatore invece fa davvero schifo ( :D ) e secondo me è il principale indiziato, nonostante la 5750 consumi comunque poco.
Comunque a volte (un pò raro veramente) alcuni pc hanno dei led sulla parte di dietro del case o sulla scheda madre, i quali indicano se è presente un problema e cosa riguarda, e sul libretto della MB dicono come interpretarli.

P.S. : prima c'era montata un altra scheda ? se funzionava tutto bene, è un ulteriore motivo per pensare che sia l'ali.

MaxArt
07-11-2010, 21:59
Sì, c'era un'altra scheda, ma era una misera Radeon 2400.
Il connettore a 6 pin non ce l'ha di suo l'alimentatore, ho dovuto usare l'adattatore incluso ma credo che faccia poca differenza. Se nun jaa fa, nun jaa fa...

Sulla scheda madre c'è anche un molex per l'alimentazione ausiliaria, l'ho collegato ma continua a non andare.

sbudellaman
07-11-2010, 23:46
Sì, c'era un'altra scheda, ma era una misera Radeon 2400.
Il connettore a 6 pin non ce l'ha di suo l'alimentatore, ho dovuto usare l'adattatore incluso ma credo che faccia poca differenza. Se nun jaa fa, nun jaa fa...

Sulla scheda madre c'è anche un molex per l'alimentazione ausiliaria, l'ho collegato ma continua a non andare.

Quindi confermi che la 2400 andava e va ancora bene sul suddetto PC ? In questo caso io penso sia un problema di alimentatore. Se con la 2400 il pc non ha problemi, non vedo perchè debba averli con la 5750 se non per una questione di alimentazione...

kinotto88
07-11-2010, 23:48
hai provato la scheda su di un altro pc?
l'ali non è che mi convinca tanto..16A sulla 12v potrebbero essere al limite

MaxArt
08-11-2010, 00:52
Quindi confermi che la 2400 andava e va ancora bene sul suddetto PC ? In questo caso io penso sia un problema di alimentatore. Se con la 2400 il pc non ha problemi, non vedo perchè debba averli con la 5750 se non per una questione di alimentazione...La vecchia scheda va "bene"... se si eccettua il fatto che gli è scoppiato un condensatore ed è per questo che la sto cambiando :asd:
Adesso mi viene da pensare che magari non fosse un condensatore logorato ma problemi di alimentazione già evidenti, possibile?

hai provato la scheda su di un altro pc?No, ed il problema è che non posso farlo a breve.
L'alimentatore è sicuramente di poche pretese, oltretutto se sommo le potenze erogabili massime come scritto sull'etichetta raggiunge 370 W, mica 450... boh?

kinotto88
08-11-2010, 11:25
La vecchia scheda va "bene"... se si eccettua il fatto che gli è scoppiato un condensatore ed è per questo che la sto cambiando :asd:
Adesso mi viene da pensare che magari non fosse un condensatore logorato ma problemi di alimentazione già evidenti, possibile?

No, ed il problema è che non posso farlo a breve.
L'alimentatore è sicuramente di poche pretese, oltretutto se sommo le potenze erogabili massime come scritto sull'etichetta raggiunge 370 W, mica 450... boh?

la scheda madre la escluderei, hai provato altri cavi di collegamento tra monitor e gpu?

MaxArt
08-11-2010, 17:25
la scheda madre la escluderei, hai provato altri cavi di collegamento tra monitor e gpu?Ho provato un cavo DVI e un VGA tramite adattatore DVI-VGA.
Sempre monitor senza segnale.
A questo punto mi pare inutile provare HDMI o Scart/component...

kinotto88
08-11-2010, 19:05
io cambierei l'ali con uno serio, tanto si tratta di un upgrade che devi fare in ottica di longevità..
un buon corsair v450w o enermax 385w+, poi se eventualmente riscontri che la causa è la scheda la mandi dritta in RMA

MaxArt
08-11-2010, 19:27
io cambierei l'ali con uno serio, tanto si tratta di un upgrade che devi fare in ottica di longevità..
un buon corsair v450w o enermax 385w+, poi se eventualmente riscontri che la causa è la scheda la mandi dritta in RMAHa già tre anni di vita, diciamo che la cambierei direttamente.
L'alimentatore era già nella lista delle cose da cambiare nel prossimo futuro, credo che allora dovrò anticipare l'acquisto...

Dato che non ho grandi pretese (cioè, nessuna necessità di Enermax), gli LC Power come li vedi? Ci sono questi con PFC attivo e 80+ a prezzi davvero competitivi...

kinotto88
08-11-2010, 19:41
Ha già tre anni di vita, diciamo che la cambierei direttamente.
L'alimentatore era già nella lista delle cose da cambiare nel prossimo futuro, credo che allora dovrò anticipare l'acquisto...

Dato che non ho grandi pretese (cioè, nessuna necessità di Enermax), gli LC Power come li vedi? Ci sono questi con PFC attivo e 80+ a prezzi davvero competitivi...

il mio consiglio personale è di spendere qualcosina in più e avere un ali serio che ti possa accompagnare anche per futuri upgrade ;)

sbudellaman
08-11-2010, 22:06
Ha già tre anni di vita, diciamo che la cambierei direttamente.

teoricamente quella scheda dovrebbe consumare intorno ai 18 ampere. Personalmente io consiglierei di prenderne uno di almeno 25 complessivi per stare sul sicuro, anche se a dirla tutta se proprio devi cambiarlo tanto vale prenderne uno da 30 e stai apposto per gli upgrade futuri. Detto questo un mio amico ha un 560 green power e regge senza problemi una 4850 che consuma molto più della tua, più un quad core... quindi se vuoi risparmiare gli lcpower di solito sono la scelta migliore.

MaxArt
08-11-2010, 22:19
Se sapessi quanto eroga sui +12 V prenderei proprio lo stesso del tuo amico, lo trovo a 44 euro.

MaxArt
11-11-2010, 00:33
Ho sostituito l'alimentatore col su menzionato LC Power LC6560GP3 v2.3 da 560 W.
Peccato che non sia cambiato nulla di nulla :muro:

Stessi identici sintomi. Sarà davvero la scheda madre che non ce la fa?
O la scheda video che è guasta? :help:

kinotto88
11-11-2010, 15:41
Ho sostituito l'alimentatore col su menzionato LC Power LC6560GP3 v2.3 da 560 W.
Peccato che non sia cambiato nulla di nulla :muro:

Stessi identici sintomi. Sarà davvero la scheda madre che non ce la fa?
O la scheda video che è guasta? :help:

dovresti provare la scheda su un altro pc..

MaxArt
11-11-2010, 16:15
E' quello che farò, ma non prima del fine settimana.
Nel frattempo, faccio questo sondaggio: quel è l'imputato?

kinotto88
11-11-2010, 19:08
E' quello che farò, ma non prima del fine settimana.
Nel frattempo, faccio questo sondaggio: quel è l'imputato?

guarda, la prova del 9 è provarla su un altra piattaforma..
se il problema ti si ripresenta vai dritto di RMA, in caso contrario potrebbe essere un problema di mobo

MaxArt
15-11-2010, 13:25
L'ho provata ieri, si è accesa senza alcun problema :cry:
L'alimentatore era un LC Power da 560 W, la scheda madre... una AsRock! (Anche se in effetti un modello completamente diverso, serie 4Core.)

Dunque, scheda madre che non ce la fa? :nono:

kinotto88
15-11-2010, 15:31
Dunque, scheda madre che non ce la fa? :nono:

è l'ultimo indiziato :rolleyes:

MaxArt
15-11-2010, 16:38
La scheda madre proprio non me l'aspettavo. Fosse "caricata" con un processore potente, ed invece nisba. Mi sa che o qualche componente si è usurato (dopo 3 anni di carico relativamente basso) oppure ha proprio qualche difetto di design.

megthebest
15-11-2010, 17:01
hai aggiornato il bios all'ultima versione? alcune volte asrock risolve dei problemi di compatibilità con sk video dopo l'aggiornamento del bios;)

MaxArt
15-11-2010, 18:32
hai aggiornato il bios all'ultima versione? alcune volte asrock risolve dei problemi di compatibilità con sk video dopo l'aggiornamento del bios;)In effetti il BIOS è sempre rimasto quello originale :stordita: Farò un tentativo, grazie per avermelo ricordato!

megthebest
15-11-2010, 18:43
manco a farci apposta..
le versioni bios 3.7 e 3.8 supportano specificatamente le ati 5xxx:D
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=ALiveXFire-eSATA2&o=BIOS

MaxArt
16-11-2010, 01:34
Infatti ora va :yeah:

Ora devo solo riportare il PC dalla situazione "smontato e sparso su un tavolo" a "rimontato dentro un case" :asd:

Grazie mille a tutti! :sborone: