PDA

View Full Version : canon 550D o nikon D3100

Itachi
07-11-2010, 15:32
si,è il solito topic da nubbio
si,se ne sarà parlato fino allo sfinimento

ma io ancora non ho le idee chiare

partendo dal presupposto che gia so che molti mi consiglieranno la d90 se devo spendere per la 550d

la d90 l'ho esclusa...sia perchè anche se qualcosa di fotografia so non sono ancora minimamente vicino a poter usare una macchina simile...sia perchè alla fine costa anche un po di piu

detto questo,la scelta va tra la 550d e d3100

da quello che ho capito fino ad ora,la d3100 ha un sensore leggermente piu grande...ma paradossalmente la 550d ha piu dettagli e si comporta meglio ad alti iso
quindi al livello qualitativo quale delle 2 produce immagini migliori?

poi la 550d si comporta molto meglio nel lato video,ok
ma tenendo conto che si,i video mi servono ma solo occasionalmente,quelli della d3100 credo siano piu che sufficienti

la differenza di prezzo è piu complicata di quel sembra
la d3100 con 18-55 si trova sui 550 euro
la 550d col 18-55 si trova sui 700 euro

volendo pero prenderla con un obbiettivo un po piu versatile..
la d3100 col 18-105 si trova sui 700 euro
la 550d col 18-135 si trova sui 900 euro

quindi si,la nikon costa ovviamente meno,ma volendo spendere 700 euro è meglio la canon col 18-55 o la nikon col 18-105?
il 18-105 qualitativamente vale la spesa o è peggio del 18-55?

insomma,sono parecchio confuso

sjmon3
07-11-2010, 16:49
Come avrai notato dalla differenza di prezzo di questi due recenti prodotti, partiamo dal presupposto che la d3100 è una entry level, mentre la 550d appartiene ad una fascia superiore alle entry level ma inferiore alle semi pro, una via di mezzo, detto questo se vuoi iniziare e non sai nulla di forografia sappi che la d3100 offre la modalità guida e alcune impostazioni di scatto assistito, in pratica ti spiega come ottenere determinati effetti o come "giocare" con la luce. Se hai intenzione di imparare a fotografare sicuramente in futuro ti verrà voglia di aggiornare le ottiche e qui con la nikon potresti avere qualche problema di compatibilità con le vecchie ottiche, mentre con canon potresti montare tutte quelle della serie EOS praticamente tutte. La d3100 è piccola e leggera rispetto alla leggermente più grande 550d, quindi vai in negozio e provale entrambe vedi se c'è "feeling" con la fotocamera. Per i video mi pare di ricordare che la d3100 ha il focus traking anche durande la ripresa video, mentre la 550d offre i comandi manuali anche in questa modalità, inoltre credo che i video full hd della nikon siano a 20fps contro i 30fps della canon.

Come vedi sono due prodotti ben diversi, valuta quello che vuoi, se non avrai intenzione di dare tanto tempo alla fotografia prendi la "più economica " d3100 , se inveci credi di voler alimentare questa passione prendi la 550d.

Non disdegnare l'usato, potresti trovare ottimi prodotti a prezzi molto interessanti.

Simone

blade9722
07-11-2010, 19:12
si,è il solito topic da nubbio
si,se ne sarà parlato fino allo sfinimento

ma io ancora non ho le idee chiare

partendo dal presupposto che gia so che molti mi consiglieranno la d90 se devo spendere per la 550d

la d90 l'ho esclusa...sia perchè anche se qualcosa di fotografia so non sono ancora minimamente vicino a poter usare una macchina simile...sia perchè alla fine costa anche un po di piu

detto questo,la scelta va tra la 550d e d3100

da quello che ho capito fino ad ora,la d3100 ha un sensore leggermente piu grande...ma paradossalmente la 550d ha piu dettagli e si comporta meglio ad alti iso
quindi al livello qualitativo quale delle 2 produce immagini migliori?

poi la 550d si comporta molto meglio nel lato video,ok
ma tenendo conto che si,i video mi servono ma solo occasionalmente,quelli della d3100 credo siano piu che sufficienti

la differenza di prezzo è piu complicata di quel sembra
la d3100 con 18-55 si trova sui 550 euro
la 550d col 18-55 si trova sui 700 euro

volendo pero prenderla con un obbiettivo un po piu versatile..
la d3100 col 18-105 si trova sui 700 euro
la 550d col 18-135 si trova sui 900 euro

quindi si,la nikon costa ovviamente meno,ma volendo spendere 700 euro è meglio la canon col 18-55 o la nikon col 18-105?
il 18-105 qualitativamente vale la spesa o è peggio del 18-55?

insomma,sono parecchio confuso

Sul fatto che il sensore della 550D sia migliore ad alti ISO avrei qualche dubbio. La 550D secondo me costa troppo per quello che offre.

Benna65
07-11-2010, 20:00
inoltre credo che i video full hd della nikon siano a 20fps contro i 30fps della canon.
Ti correggo perchè la Nikon D3100 li fa a 24fps 1920x1080 esattamente come la 550D ed inoltre è risultata molto valida agli alti ISO (che sia meglio o peggio con la 550D nn lo so).
Detto questo la comparativa andrebbe fatta tra D3100 e 500D (costano uguale) anche se quoto chi mi ha preceduto sul fatto che costa troppo per quelllo che offre la 550D che almeno sulla carta dovrebbe essere migliore (vedi i 18 megapixel).
Personalmente ho preferito ed ho comprato la D3100 rispetto alla 500D perchè mi piaceva, la sentivo meglio tra le mani (ergonomia) e l'impressione che la qualità costruttiva sia migliore contro la qualità del display (230k > 1m pixel).
Devi tenere conto che se il "fotografo" ci mette l'arte, tecnicamente gli obiettivi valgono come, se non di più, del corpo macchina, pertanto io risparmierei su quest'ultima (quindi D3100 o 500D rispetto alla 550D) e investirei quello che risparmio su un'ottica migliore rispetto a quelle proposte in kit che sono discrete ma non eccezionali.

Itachi
08-11-2010, 19:48
grazie a tutti delle risposte

si,effettivamente la cosa migliore da fare sarebbe andare in qualche negozio a provarle entrambe

provvederò

comunque alla fine qualitativamente non c'è grossa differenza tra le 2 quindi,giusto?

sjmon3
08-11-2010, 20:53
grazie a tutti delle risposte

si,effettivamente la cosa migliore da fare sarebbe andare in qualche negozio a provarle entrambe

provvederò

comunque alla fine qualitativamente non c'è grossa differenza tra le 2 quindi,giusto?

La differenza credo ci sia, e anche abbastanza marcata suppongo, però la differenza è nelle piccolezze, che un fotografo esperto può "riconoscere" mentre un fotografo amatoriale non noterebbe nemmeno al microscopio XD..
Posso sbagliarmi, ma non credo saremmo in grado di riconoscere una foto effettuata con la d3100 o con la 550d, a meno che non stiamo osservando dei crop, in cui la 550d risulterebbe ovviamente più dettagliata.

Simone

Itachi
04-12-2010, 11:30
alla fine ho ordinato la 550d

guardando le varie foto in rete pero,sto notando una cosa che non mi piace

forse è una mia impressione,ma i colori della 550d mi sembrano spenti...
quelli della d3100 (confrontando 2 foto identica su image resource) mi sembrano piu naturali e accesi

voi che dite?

blade9722
04-12-2010, 12:54
alla fine ho ordinato la 550d

guardando le varie foto in rete pero,sto notando una cosa che non mi piace

quelli della d3100 (confrontando 2 foto identica su image resource) mi sembrano piu naturali e accesi

voi che dite?

Potrebbe essere solo una questione di post processing. Premesso che le misure vanno sempre prese con le pinze, se guardi i parametri sul sito dxomark i sensori canon a bassi iso sono inferiori a quelli nikon proprio nella profondità di colore e nel range dinamico

nefy
06-12-2010, 11:08

In realtà dovrebbe essere il contrario, la 550D come altre canon produce immagini più vivide e contrastate di default mentre Nikon tende ad essere più neutra/morbida. Naturalmente modificando gli stili di ripresa puoi ottenere il risultato che più ti piace