PDA

View Full Version : Problemi installazione linux su scheda madre Asrock p4i65g

edobellez
07-11-2010, 15:57
Buongiorno a tutti,
Ho il seguente problema: ho appena sostituito la scheda madre di un compaq con una Asrock p4i65g, ho installato win xp e fin qui tutto bene. Adesso però volevo installare anche ubuntu o una qualche distro di linux, in modo da avere entrambi i sistemi installati.
ho riscontrato però numerosi problemi:
- sia con ubuntu che con fedora il live cd parte ma poi mi da dei problemi legati alla grafica, ovvero, il monitor diventa nero e compare la scritta "fuori gamma"
- ho provato a installare ubuntu 9.10 alternate e non riesce a rilevare il lettore cd pertanto non riesco a fare l'installazione
premetto che utilizzo la vga integrata nella scheda madre e non una scheda video separata.
Con windows xp invece non ho avuto alcun tipo di problema..
Qualcuno sparebbe indicarmi quale distro potrebbe andare bene per questa scheda?

grazie in aticipo.

matrobriva
07-11-2010, 17:36
Il "fuori gamma" sembrerebbe essere un problema di driver video: Ubuntu e Fedora includono di default i driver liberi, mentre potrebbero essere necessari i driver ufficiali di Intel (http://www.intel.com/support/graphics/sb/cs-010512.htm). Installa Ubuntu in modalità testuale e dalla shell installala i Driver Intel anche se ciò mi sembra molto strano, perchè comunque i driver liberi (o comunque, i VESA) dovrebbero funzionare per operazioni e risoluzioni base... hai provato con un altro monitor? E con altre distribuzioni? Infine, come hai fatto a capire che il CD-ROM non funziona se non hai potuto installare Ubuntu (Fuori gamma)? Ciao e speriamo di risolvere questi problemi!

edobellez
07-11-2010, 23:48
ho provato con un altro monitor e mi dice che la frequenza non è corretta..
Ho provato con un cd che avevo di openmamba ma non parte proprio..stessa cosa con
Il problema invece nel lettore cd l'ho riscontrato solo cercando di installare ubuntu alternate, facendo partire l'installazione mi dice che non rileva il cd..

edobellez
07-11-2010, 23:49
scusa manca un pezzo nel messaggio di prima:
..stessa cosa con debian i386 non parte proprio il cd..

edobellez
08-11-2010, 19:36
utilizzando un'altro monitor con ubuntu 8.04 i386, la live parte ma mi da il seguente messaggio di errore (allegato) inoltre riesco a utilizzare il sistema (in live) ma c'è una scritta del monitor che si muove su tutto lo schermo con scritto: "frequenza non supportata"
mi conviene provare a installare o c'è il rischio che poi quando l'ho installo non parta per questo problema?

purtroppo ho dovuto comprimere l'allegato e quindi si vede un po' male..
grazie..

edobellez
09-11-2010, 20:04
Ho risolto!!..ho installato ubuntu 8.04 i386 e una volta installato non mi ha dato nessun problema!:)
grazie mille..