PDA

View Full Version : Riduzione della ram


bluenite
07-11-2010, 13:48
Mi interessa sapere come ottenere lo stato precedente della occupazione di memoria nel WinXP disinstallando i programmi. Riguarda lo stato subito dopo riavviamento del sistema.
Ad es. prima di installare antivirus NOD task manager segnala 118mb dopo l'avvio del sistema operativo. Con il NOD e 210. Quando poi ho cancellato con uninstaller, non era lo stesso stato di prima, ma di più di 40mega (155). Che cosa causa la differenza e come viene rilasciata la ram? Se una DLL o qualcosa d'altro, perché non lo fa tornare il programma di disinstallazione allo stato precedente? Esiste un programma che fa questo "ordine"?
grazie per il consiglio
Peter

Khronos
07-11-2010, 17:47
l'occupazione dei dati in RAM è una faccenda DINAMICA. varia dall'oggi al domani, varia da adesso al dopo. e varia anche dai software che apri e chiudi, dai file che i tuoi software leggono/scrivono, dalle comunicazioni hardware...
elenca:
caratteristiche del pc, software di tuo uso e consumo (mentre rilevavi le tue differenze), e magari una bella videata del taskmanager con le colonne:
tempo cpu
Utilizzo memoria
Massimo utilizzo memoria
Memoria Virtuale.

40MB il sistema li mangia, oggigiorno. vanno e vengono.

tieni presente che gli algoritmi d'uso della ram sotto XP sono votati al "risparmio". nel senso che il sistema operativo tende a occupare meno ram favorendo le applicazioni terze, e c'è stata quella gara dei programmini che giuravano di liberare ram "inutilizzatadalsistema" quando invece facevano far ancora più fatica al sistema stesso.
Oggi, con Vista/Seven, la situazione è cambiata drasticamente. il sistema operativo carica la ram IL PIU' POSSIBILE. non puoi più quantificare "ram libera" con "ram disponibile" perchè è tutto un gioco di cache che il sistema si riserva per lavorare istantantaneamente... appena un software vuole più ram, il sistema gliela offre in immediato.

Alex_Trask
08-11-2010, 19:28
Se hai un pc vecchio con pocchissima RAM allora quando ti si pianta il pc o quasi, puoi usare Free Ram XP (Pro o Lite).

Ti aiuta ad uscire dalla situazione ma non prettendere che faccia grandi cose anche perche la memoria verra rioccupata di nuovo da i processi che si eseguiranno in seguito.