PDA

View Full Version : HELP! Ricostruire Raid 1 sostituendo entrambi i dischi

xketto85x
07-11-2010, 13:46
Ragazzi ho bisogno di un aiuto per una procedura di ripristino di un raid 1 mirror.

Ho un PC con due hard disk WD Raid Edition da 250GB S-ATA collegati in raid 1 su scheda madre Abit AM2 con chipset nvidia 7025. Uno dei due dischi ha qualche problema, infatti testandolo singolarmente con l'utility WD, mi segnala molti errori; inoltre all'avvio del pc ho il messaggio di raid degradato. L'hard disk con settori danneggiati ha perso la sincronizzazione con l'hard disk buono, e mancano diverse centinaia di MB di dati.

Spiegato il problema, ecco cosa vorrei fare:
vorrei sostituire entrambi i dischi, dal momento che sono cmq vecchiotti e al limite del periodo di garanzia. Dovrei prendere due nuovi hard WD da 320GB rimetterli in raid 1 e avere le stesse impostazioni e dati della vecchia installazione; NON devo partire da zero con il sistema operativo. Voglio quindi clonare l'hard disk buono del vecchio raid 1, sul nuovo raid 1 creato con i dischi nuovi.

Come devo fare?

Io ho ipotizzato di procedere così:
- clonare il vecchio hard disk buono da 250gb su un 1 dei due dischi nuovi da 320gb, utilizzerei HDclone3.9
- una volta clonati i dati sul nuovo disco da 320gb, collegare il secondo hard disk da 320gb e costruire il raid.

E' corretta questa procedura?

Grazie
Marco

xketto85x
08-11-2010, 08:14
UP

dirklive
08-11-2010, 17:41
secondo me la procedura da te descritta è corretta, infatti trattandosi di mirror i dati sono scritti per intero e specularmente, facendo un clone del disco (io userei un altro SW ma questo è marginale), l'array non avrà difficoltà ad esser ripristinato e riconosciuto.

xketto85x
08-11-2010, 18:37
secondo me la procedura da te descritta è corretta, infatti trattandosi di mirror i dati sono scritti per intero e specularmente, facendo un clone del disco (io userei un altro SW ma questo è marginale), l'array non avrà difficoltà ad esser ripristinato e riconosciuto.

con i chipset nvidia, qual'è la procedura per ricreare un Raid 1 partendo da un disco buono?

dirklive
08-11-2010, 20:12
visto che l'array è già creato basta che colleghi il disco clonato e il disco vergine e lanci il comando rebuild...