View Full Version : [Recensione] HiFiMAN RE262 - Impressioni Iniziali
Rainy nights
07-11-2010, 11:49
Dopo circa una settimana di ascolto intenso e prove varie, leggasi uso continuo con vari lettori mp3 e un amplificatore fisso, sono in procinto di buttare giù qualche impressione. Devo premettere che le mie sensazioni iniziali sono sempre state molto positive per questa RE262, alla luce di un prezzo di listino comunicato di 249 dollari, divenendo ancora più solide quando sono apparse sul mercato per un prezzo davvero basso. Ho avuto la possibilità di testare (e usare quotidianamente) la versione definitiva che si presenta però senza connettore bilanciato e senza tutto il corredo di accessori fornito. Ringrazio da ora Fang@Hifiman per avermi dato la possibilità di dire la mia anche su questo prodotto.
http://i.imgur.com/vgLibl.jpg
Un anno fa mi trovavo a recensire la RE252, in ear che ha avuto poco successo per un motivo banale quanto limitante: risultano particolarmente scomode per una buona percentuale di potenziali acquirenti e quindi non hanno sfondato il mercato come a mio parere meritavano. Mi sono io stessa trovata nella condizione di non consigliarle praticamente mai, anche se tutti sanno bene quanto le ho amate e le amo ancora. Certo vi è stata la tentazione di proporre uno scambio con una Shure SE530 in passato, tuttavia ho sempre ammesso che è la mia unica (?) debolezza quel pezzetto di plastica bronzato. Non mi aspettavo un cambio di sonorità così repentino, diciamo che una attenta analisi potrebbe trovare le tre cuffiette hifiman (RE0/RE252 e RE262) estremamente diverse tra loro, ma a ben vedere non ci troviamo di fronte a una in ear per bass-head: tutt’altro. Quella che si presenta come un auricolare un po’ bombato, dalla forma bizzarra e dal corpo in plastica dura* è quanto di più simile ad una armatura bilanciata (triplo driver) mi sia capitato di sentire. I medi, quelli lussuriosi e morbidi che sono sempre dolci e rilassanti, e le voci in generale hanno acquistato un corpo e una definizione tutta nuova. Sono scorrevoli e dolci, non vi è modo di rendere dura e spigolosa questa RE262 nemmeno con un buon impegno (ABBA - Summer night city) e la sibilance non sanno nemmeno cosa sia. Pregio o difetto? Una buona cuffia dovrebbe rivelare tutto, compresi i problemi di incisione o le sibilanti delle cantanti (Candice Night in primis) e questa perdona moltissimo senza togliere alcun dettaglio. Come faccia? Come fanno le armature bilanciate di certo, eppure è dinamica e non ci piove. :)
Proviamo quindi a vedere il punto di vista generale, come suonano in sintesi? Benone per 250 dollari, benissimo ( ed è un eufemismo) qualora il prezzo restasse fisso a 150 dollari. Perché abbassare così tanto un prezzo di lancio che nessuno aveva criticato? Me lo chiedo anche io, probabilmente vogliono che almeno tutti gli utenti di head fi ne posseggano una, come un po’ è accaduto in passato con la RE0 che è a mio parere il prodotto simbolo dell’avanzata cinese nel mercato dell’audio portatile. Insomma ricreare un “must” anche se con una firma sonora ancora più accattivante e facile da amare. Questo infatti è il punto e non ci sono vie d’uscita, questa cuffietta è più amabile di tutte le sorelle perché non stanca mai e non ha difetti evidenti. Potremmo discutere sul fatto che la scena viene “rubata” dai medi e dai medio-bassi, che le alte e le medio alte non sono così incisive come nelle RE0 e nelle RE252 (ma anche come nelle Hippo VB se vogliamo per un attimo uscire dal seminato), ma potremmo anche dire che con delle voci così soavi e delicate possiamo perdonare il fatto che “brillare in alto come fa la RE0 nessuno mai”.
http://i.imgur.com/WtzJYl.jpg
Non voglio assolutamente far intendere che vi sia una riproduzione di cimbali, tamburelli, piatti o quant’altro insufficiente, piuttosto tutto ha un timbro abbastanza netto con queste cuffiette. Dalle voci alla strumentazione possiamo sentire il “timbro un po’ scuro” che è completamente diverso da quello RE252; anche qui: pregio o difetto? Dipende! La 252 non aggiungeva e non toglieva, prendere o lasciare e la considero ancora una sfida vinta in ogni senso (il motore di ricerca interno, con chiave RE252, oggi dimostra chiaramente come sia amata e preferita a prodotti che costano il doppio). Ma risultava scomoda, anche alcuni recensori sono stati fuorviati e limitati da questo e io fortunatamente non sono una di loro. Come si vedrà dalle foto comparative le mie sono praticamente scolorite dato l’uso intensissimo che ne ho fatto, la scritta HifiMan è scomparsa e ho messo del nastro isolante nero a protezione dei cavi. Tornando quindi alla scomodità delle 252 mi sarei aspettata un semplice re-shell delle stesse (stessi driver in un corpo auricolare come quello ideato per la 262) e invece… Invece la 252 sembra incredibilmente fuori produzione per lasciare lo spazio alla 272, sua vera erede anche sonoramente, e oggi la gamma è solo ampliata da un qualcosa che la affianca e non la sostituisce. Se qualcuno volesse chiedere, domanda insidiosa, quale sia l’hifiman che suoni meglio io non avrei dubbi ancora: la RE252. Perché?
Perché meglio significa “quello che ci piace di più” e io sono per una tipologia di suono molto secca e diretta, amo la buona separazione tra le gamme principali di frequenze e so che i miei gusti sono in controtendenza rispetto alla maggior parte degli utenti che mi leggono. Proprio per questo motivo scrivo con certezza che la nuova fatica RE262 conquisterà tutti, forse non quelli che amano una presenza di basso estrema e corposa ma gli altri sì. Ha conquistato anche me lo ammetto, non mi aspettavo un bell’equilibrio e dei medi così in primo piano e così dettagliati; mi aspettavo meno sicurezza e dettaglio in alto e invece ne sono rimasta piacevolissimamente sorpresa. Chiunque non conosca minimamente la RE0 troverà nelle alte di questa davvero nulla da eccepire, noi che abbiamo amato la sorellina magari un piccolo “eh” lo abbiamo fatto. Ma piccolo appunto, per la resa generale infatti io non ci vedo assolutamente niente di più e niente di meno di quanto non venga riprodotto. Sembra un delicato equilibrio fatto apposta per mettere in evidenza voci, cori e chitarre; esperimento in ogni caso riuscito perché questo è il punto di forza delle 262: un medio supportato da un medio-basso che vi si amalgama in modo perfetto e non lasci mai una sensazione di asciutto o freddezza.
Ho già detto cremosità? Mai termine sarà più azzeccato per queste :p
BASSI: ora posso dirlo? Perfetti. Niente da dire, non sono pochi e non sono troppi, anche senza nemmeno un pelo di mach-bass (parlo per il lettori cowon) rendono molto bene e sono sempre adeguati alla situazione. In alcune tracce riescono a dare quel “Bum” che un po’ manca alle 252. Punto a favore di certo. Scendono benissimo e si mantengono anche abbastanza puliti e secchi, con un riverbero fortunatamente non eccessivo. (Test: 11. Bass Extension - Heartbeat).
MEDI: Che dire ancora? Si sono sprecati elogi su head-fi e non posso che essere d’accordo su tutto. Sono di una piacevolezza infinita e hanno quel tocco personale che dà un colore alle voci molto gradevole. Le voci femminili e maschili sono ugualmente trattate a dovere: raffinate e sparate in fronte alla scena restano ben coese con tutto il resto dello spettro. Questo è sicuramente il migliore passo avanti fatto dagli ingegneri hifiman e spero che si resti su questa strada. Almeno per gli amanti dei toni medi sempre ben presenti, come me.
ALTI: Ci sono, ci sono. E si fanno anche ben sentire visto che non sono affatto retrocessi; semplicemente non sono “quegli alti”.. Quelli lì sì, non fatemelo ripetere ancora, altrimenti le RE0 che ora sono di rera potrebbero iniziare a pavoneggiarsi :D
Non proprio secchi e squillanti mantengono le caratteristiche dei medi, ovvero sono addolciti e mai affaticanti.
HEADSTAGE: notevole per una cuffietta chiusa, probabilmente il buchino presente sul corpo auricolare le rende “vented”, ovvero parzialmente aperte (per tradurre non letteralmente ma in generale). Si passa da una situazione RE0 un po' chiusa a una RE252 molto più aperta per approdare a questa che vanta una scena di tutto rispetto. Inferiore ancora a soluzioni semi-aperte ma decisamente superiore alla media delle IEM in fascia media.
Confezione e accessori:
metterò poi una foto che mostra il bundle completo, per la prima volta dopo le storiche RE1 finalmente si ha una bella confezione che racchiude la cuffietta e non la solita scatolina di plastica rigida che faceva tanto “risparmiamo su tutto tanto la qualità audio è eccellente”. I connettori in dotazione permettono di indossare le 262 over the ear, ovvero dall’alto e non in posizione canonica. Questo aiuta a ridurre sensibilmente l’effetto microfonico che, come spiegherò poi quando descriverò il nuovo cavo, non è ai livelli delle RE0.
Il jack è bilanciato, non mi dilungo nella spiegazione in quanto i pochi a cui serve tale funzione sanno benissimo cosa sia e per tutti gli altri, me compresa, basta sapere che a questi livelli non è una cosa da considerare troppo. C’è e sia chiaro, lo hanno messo per maggiore sinergia con i lettori hifiman ma a noi interessa poco se non abbiamo intenzione di comprarne uno. Utilissimo ripeto il connettore che permette di switchare i canali destro/sinistro: questo permette appunto di cambiare la cuffietta destra con la sinistra e indossarle al contrario. Io non ho questo connettore ma la prova “comodità” l’ho fatta lo stesso. Le preferisco indossate dal basso ma ho le orecchie grandi, questo è noto.
Nessuna custodia comunque, ma quello che sto per scrivere forse vi farà pesare meno questo fatto. Per la prima volta finalmente abbiamo un prodotto solido tra le mani che non sembri fatto per essere tenuto su un cuscino. La differenza fisica con Re0 e Re252 è molta, il cavo è tangle-free (non si arrotola da solo) e decisamente più spesso di quello usato in precedenza; il connettore jack è molto grande e soprattutto le congiunzioni con il cavo sono ben rigide e resistenti. Insomma “vittoria” si potrebbe gridare, specie per chi ha distrutto qualche paio di RE0 in passato vista la loro fragilità. Non siamo proprio al livello shure ma vi dico che pochissimo ci manca, la strada è insomma ottima. Questo aiuta un po’ a mitigare un altro difetto che mai nessuna hifiman ha saputo gestire a dovere: l’effetto microfono; decisamente sopportabile quando la clip viene agganciata ai vestiti e di nessun fastidio nemmeno quando ci si muove. Gli inserti in dotazione che uso sono i biflangiati, comodi perché la cuffietta non spinge troppo nel canale e preferisce allocarsi nell'orecchio esterno; non escono dalla sede e le ho trovate molto più stabili delle RE0 ma un po' meno delle RE252. In questo ultimo caso infatti la "levetta gommosa" aiutava a fissare l'auricolare all'orecchio in modo pressoché perfetto.
http://media.avguide.com/rsz_1hifiman_re-262-2.jpg
(da avguide.com)
http://i.imgur.com/8ws01l.jpg
Qualche prova sul campo
Rocoo A: lettorino cinese (la cui recensione è nella mia firma) che non mi aveva mai convinto moltissimo; ora grazie a queste cuffiette i difetti del lettore risultano praticamente assenti. L'eccessiva brillantezza degli alti e medio alti viene mitigata in modo lodevole, il risultato è un suono fresco e molto definito che ho amato particolarmente. Direi senza dubbio che la sinergia tra il piccolo hisound e la hifiman è da primato, se non fosse che il firmware di questo lettore riesce a scoraggiare anche i più volenterosi e appassionati di informatica come me. Intenso lavoro per portarlo al firmware beta ed eliminare tutti i pasticci decisi dalla casa madre (ennesima bacchettata sulle manine) svolto da rera che sconsiglio a tutti. Chi possegga questo lettore pensi alla re262, il risultato è su livelli eccelsi. Promosso a pieni voti, volume di ascolto di 12-14 su una scala massima di... Non lo so!
Iphone 4: un'altra sinergia eccezionale, il lettore/telefono della mela non mi ha mai deluso nei test passati e questa volta riesce anche a stupire. Bassi molto presenti e alti davvero squillanti che fanno quasi sentire la RE262 meno "pecorella nera" su queste particolari frequenze. Promosso a pieni voti e soprattutto non necessita di amplificazione esterna. Il massimo volume raggiungibile prima della frittura delle orecchie si avvicina di circa un cm alla fine della barra.
Cowon I9: anche qui un ottimo compagno, livelli di volume di circa 30-34 in base ai cd ascoltati e nessun problema per pilotarle. Mach bass inutile ma un pelo di BBE* è sempre gradito. La re262 risponde bene all'equalizzazione e anche un +4 di Mach bass non provoca alcun problema nella resa. Promosso senza amp, il massimo volume di ascolto (come prima, massimo nel senso di quasi doloroso e non quindi accettabile) qui è di circa 36-37 su 40.
Clip+ rockboxato: inaspettatamente sufficiente per pilotare le piccole, si attesta su un livello di volume di -4/-2. Nessun effetto, nessuna distorsione e solito audio più che buono. Promosso anche lui senza amp con soglia di fastidio a circa +2.
Fuze rockboxato: trac. Prima o poi qualcosa doveva cedere... Questo povero Fuze non ce la fa proprio, muore strada-strada come ho detto appena collegato alle hifiman. La prova con lui è stata condotta con il mini amp Hippo Box. Grazie a lui, e al suo guadagno, si attesta su un volume di -8/-6.
Little dot MKIII: a che è servito? Semplicemente come metro di paragone visto che ci ho pilotato anche le RE0 per curiosità. Il miglioramento per queste 262 è trascurabile rispetto ai lettorini che riescono a dar loro potenza, ma almeno non ho sentito un fortissimo hissing di fondo con questo amplificatore valvolare.
Allora amplifichiamo?
Sì e no. Sì con il fuze V1 che proprio non riesce a spingerle, no con iphone/cowon/rocooA. NI con il clip+, ce la fa benissimo da solo ma un aiuto alla batteria fa sempre comodo e già le sue 12 ore sono molto poche. Lasciato, per test e rodaggio, un cowon i9 carico con le re262 con playlist e volume di 33 la durata è stata ottima e non si è spento come previsto.
Hissing o non hissing??
Niente, zero, nada, non se ne parla! Nemmeno con il cowon I9 (che mi fa impazzire se accoppiato alle RE252) o con l'hippo box. Pochissimo anche con clip+ e fuze rockboxati che tendono a hissare pesantemente. Ottimo, in questo sono esattamente come le RE0 e i fissati come me ringraziano.
Averli e non sentirli... Ma tutti questi ohm?
Questi ohm, questa impedenza anzi per essere precisi, sono tantissimi sulla carta e sono anche accoppiati a una sensibilità bassa. Nella pratica la cuffietta vuole esattamente quello che vuole la RE0, test in contemporanea hanno tolto ogni dubbio. Se avete una RE0 e ne siete contenti potete andare sull'upgrade senza problemi.
RE252 vs RE252
Mi sono presa un po' di tempo per una comparativa precisa e ribadisco la prima impressione, ovvero che la 262 non è un upgrade ma una alternativa alle precedenti "prime della classe". Parlando da purista non ci sono dubbi sul fatto che la RE252 sia un gradino superiore per chiarezza e soprattutto per neutralità; resta da capire quali però siano i gusti dell'utenza che vuole comprare una delle due.
Le ultime uscite hanno un timbro particolare, non sono certamente prive di tono e si sente bene questa scelta del produttore; le re252 restano per me un riferimento quando penso a come una cuffietta debba essere per fare il suo lavoro al meglio: ovvero non deve metterci nulla di suo e deve essere facile da pilotare e adattare a tutti i generi musicali.
Ascoltate in sequenza si passa da un ampio respiro e da voci chiare e tonalità fresche (252) a una "morbidezza" (262) forse eccessiva per utenti come me (il "graffio mancante" di cui parlavo nella prima parte della recensione); mi piacciono entrambe sia chiaro, ma continuo a usare in daily la mia amata ranocchietta. Questo è quanto, la 262 resta consigliatissima per il prezzo e soprattutto la forma che risulta perfetta per l'utente medio, ma chi sia indeciso sappia che non sempre il "nuovo è il meglio" in termini assoluti.
http://i.imgur.com/9QHkzl.jpg
* Si nota il differente diametro dei cavi e la forma del corpo auricolare. Nel caso delle nuove RE262 la plastica utilizzata è rigida e non è la gommina morbida che ricopriva i driver delle 252. Quest'ultima mostra due giri di nastro isolante nero che ho messo qualche mese fa per protezione; indicativamente il nuovo cavo è spesso come il vecchio più questo nastro.
IN CONCLUSIONE:
Poco possiamo dire di fronte a un prezzo così aggressivo, come accennavo prima sembra un prodotto fatto per poter essere alla portata di tutti e dettare nuovi standard per la fascia media del mercato. Parlo di fascia media perché costano poco, dovessi definire il livello della qualità audio non stenterei un attimo nel metterle ben in alto, vicino a soluzioni pregiate come l'ammiraglia shure. Un anno fa non vi consigliavo caldamente le RE252 per una serie di motivi che comprendevano la forma e il possibile salto nel buio, oggi sarei poco oggettiva se non vi dicessi che è uno degli acquisti migliori che si possano fare per puntare in alto e spendere davvero molto poco.
PRO:
- Prezzo basso per la qualità espressa
- suonano davvero ( e dico davvero per 120 euro) bene
- finalmente non si cercherà più di aumentare i bassi via equalizzatore, cosa che accadeva spesso con le RE0 e a volte con le RE252 :)
- suono rilassante ma al contempo preciso e dettagliato, non si perde nulla.
- gli inserti in dotazione li ho trovati perfetti per le mie orecchie, ho usato per i test e l'uso quotidiano sempre i biflangiati grandi
CONTRO:
- avrei detto impedenza, ma solo prima di ascoltarle e scoprire che si pilotano stranamente bene; restano dubbi sulle specifiche ufficiali, per me queste IEM non hanno alcun difetto (rullo di tamburi, è la prima volta che lo scrivo :sofico:).
La modifica:
La famosissima modifica di clieos l'ho fatta e... Diciamo che quella per le RE0 era nettamente più incisiva, qui ve la sconsiglio perché la variazione a livello di suono è davvero davvero davvero (tre volte) trascurabile e operare con uno spillo vicino alla camera del driver è quasi come sbucciare una mela con una motosega.
Può anche darsi che sia stata polla io nell'attuarla, fatemi sapere nel caso siate riusciti a ottenere un risultato consistente. A me il suono sembra praticamente lo stesso :|
http://i.imgur.com/qAHbal.jpg
PS: tutte le tracce nominate e usate come base di test appartengono al CD “open you ears” creato per head fi. Sono state usate in formato lossless e, quando non indicato, la prova si è svolta con un Cowon I9/Clip+/Rocoo A e nessuna amplificazione. Quando precisato si è usato un Fuze accoppiato a vari amplificatori portatili descritti nel caso. Il test con l’iphone 4 prevedeva AAC 256 rippati da sorgenti lossless e il firmware 4.3.
L’iphone 2G in mio possesso invece non riesco a riempirlo di musica (:asd: sono alquanto incapace con i prodotti della mela); appena possibile lo aggiungerò ai test fatti. Gli inserti che ho usato sono quelli bundle biflangiati.
Per tutte le altre foto: http://rainynights.imgur.com/re262#0MxGi e successivamente sul blog.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
jazzprofile
07-11-2010, 13:44
Posto qualche velocissma impressione riguardo alle RE262 che ieri ho avuto modo di ascoltare, per circa un'ora e mezza.
Le ho provate con il D2, amplificate con il mini3 e con l'HM-602. Inoltre, non avendo mai ascoltato le RE252, posso solo confrontarle con le RE0.
Tutto quello che di buono hanno le RE0 (neutralità e naturalità del suono, medi e alti estesi, ariosi mai stridenti) lo si ritrova nelle 262 ma è reso spaventosamente meglio, mentre i "difetti" delle RE0 (la headstage "clustrofobica" e la sensazione che medie/alte siano come sospese nel vuoto e non ancorate alla solida roccia delle basse) spariscono completamente, con il risultato di avere nelle orecchie delle IEM praticamente perfette come tono, musicali, dettagliate ma assolutamente non faticose nell'ascolto anche a volumi alti.
Alte: chi ha sentito le RE0 sa quanto siano estese, naturali, mai stridenti e sibilanti le alte; nelle 262 la resa complessiva e migliore perchè alla caratteristiche appena descritte si aggiunge maggiore definizione e risoluzione: i piatti della batteria sono assoluamente naturali e reali nella resa sonora.
Medie: le 262 hanno i lower-mids più pieni, così riescono così a essere più "mielose", più succose, e mantengono gli stessi medio-alti estesi e in avanti, il risultato sono medi più caldi e più pieni sulle voci, un maggior impatto su strumenti come le chitarre acustiche e gli archi (ottime con gli string quartets) e senza rendere il suono velato ma anzi estendendosi naturalmente e senza perdere alcun dettaglio verso le alte: come dicevo, tono perfetto e musicalità.
Basse: sono finalmente presenti nella giusta quantità (rispetto alle RE0) e mantegnono la stessa qualità, impatto e velocità; pur non andando molto in profondità (come ad esempio sulle mie ety ricablate), l'enfasi sui mid-bass dà
comunque il giusto corpo ed l'energia necessaria per renderle ritmiche dove serve (ho già parlato di musicalità :D ).
Headstage: questa è stata la sopresa più piacevole: è tutto più ampio e fuori dalla testa ma senza essere innaturale, il suono è meno in faccia, realistico con il giusto spazio e la disposizone/collocazione degli strumenti sul palcoscenisco virtuale non richiede nessuno sforzo immaginativo.
E' stata dura ritornare alle RE0 per il confronto: il suono, pur manatendendo tutte le qualità, e come si sgonfiasse dentro la mia scatola cranica....
Anche con le Ety e le Westone non c'è molto confronto: queste sono meno ripiegate delle RE0 ma non così spazialmente estese.
Pilotabiltà: l'impedenza di qs IEM è alta, 150ohm, pur rimanando efficienti; il D2 riesce a pilotarle adeguatamente (anche se non me la sono sentita di attarcarle al clip...), ma hanno bisogno di un ampli per "splendere".
Tutto quello che ho scritto finora deriva dai primi ascolti senza ampli: rimane tutto anche se c'era la sensazione cha mancasse ancara un gradino qualitativo per completare la descrizione le RE262, ecco, questo gradino lo dà l'ascolto con una sorgente sonora più performante; suono più aperto, ancor di più organico, maggiore impatto, specialmente sulle basse (i sentono i colpi secchi del low-bass sullo chassis delle cuffie), dettaglio, headstage senza confini.
Fit e costruzione: qua un po' di battaglia c'e stata. Rispetto alle 252 è stato potato il "periscopio", ma la forma rimane un po' oblunga e può non essere comoda per tutte le orecchie. Rispetto alle Westone 3 (il mio riferimento in fatto di indossabilità/comodità) sono più complesse da posizionare per un inserimento in profondità e tendono a darmi più fastidio nel lungo: ci ho messo un bel po' a trovare il fit giusto anche perchè se non sono posizionate correttamente si perde tutta la magia sonora di qs IEM.
Il corpo delle IEM mi sembra più consistente/restitente rispetto alle RE0, anche se la qualità costruttutiva ricalca la tipica impronta "cheap" di head-direct.
Il cavo mi sembra simile a quello delle 252 (che non ho mai avuto in mano) e rimane microfonico come le RE0, indossarle over-the-ear anche qui risolve il problema, certo rimaniamo molto lontani dalla qualità, leggerezza, flessibilità, e totale assenza di microphonics del cavo delle W3.
Relativamente ai tips i comply sono quelli più comodi da indossare ma a parer mio tendono ad attuenuare un po' troppo le alte, smorzandone la definizione e l'ariosità. Trovo i biflanges quelli che meglio rappresentano la magia sonora delle 262. Non avevo a disposizione i sony hybrid e le black olives decored.
I tips sono delle dimensioni di quelli delle RE0
L'isolamento infine rimane buono ma non eccelso come quello delle Ety.
Beh, che altro dire: interessanti qs dinamiche :)
Il tutto ovviamente secondo le mie orecchie
----
EDIT
A questo link (http://www.head-fi.org/forum/thread/521703/hifiman-hm-602-and-re-262-review-and-thoughts-about-synergies-with-other-gear#post_7041780) trovate la recensione del "proprietario" che mi ha gentilmente concesso l'opportunità di ascoltare RE262/HM-602.
Complimenti mitico !! :)
Stupenda recensione ;)
Rainy nights
07-11-2010, 15:20
Il tuo giudizio sugli alti e la precisione è l'opposto di quanto letto finora e un po' di varietà di opinione fa sempre bene, ma hai potuto sentirli appieno nonostante l'HM-602??
jazzprofile
07-11-2010, 16:15
Il tuo giudizio sugli alti e la precisione è l'opposto di quanto letto finora e un po' di varietà di opinione fa sempre bene, ma hai potuto sentirli appieno nonostante l'HM-602??
Il 602 ha una tonalità calda e neutra (magari ci torno su in qualche altro momento) ma che non da, a parer mio tutto lo sparkle sulle alte, cosa che invece ho sentito dalla combinazione D2 (flat) + mini3 + bi-flanges e in misura leggeremente minore con la line-out del 602 nel mini3.
Poi magari sono io il sordo... ma in qs IEM ci ho trovato tutto quello che avrei voluto sentire da tempo nelle RE0.
PS: mi sono letto veramente poco delle impressioni altrui sulle 262.
Rainy nights
07-11-2010, 16:23
Se ti scappa tempo le potresti mettere vicino alle RE0 in una foto per capire le dimensioni? Io dopo le 252 trovo le RE0 troppo piccole per le mie orecchie. :D
Grazie.
Vabbé ma le tue orecchie winds non fanno testo...sono abnormi :D
PS Io vi osservo...sempre :Prrr:
Rainy nights
07-11-2010, 19:16
Vabbé ma le tue orecchie winds non fanno testo...sono abnormi :D
PS Io vi osservo...sempre :Prrr:
Purtroppo hai ragione tu, per questo evito i corpi auricolari piccini. :(
antonyfirst
07-11-2010, 19:58
Io di solito amo quelli che mi si innestano dentro :asd:
Discussione inserita in rilievo.
eastside
20-03-2011, 09:00
Arrivate 2 giorni fa e non posso che confermare tutte le ottime recensioni reperite in rete. Avevo paura di rimpiagere il basso delle mie Klipsch X10i ma non posso lamentarmi perché il basso c'è tutto! Stupisce la totale assenza di affaticamento dell'udito anche con volume sostenuto per lunghi periodi. In attesa dell'arrivo di un iBasso D10 le piloto con un Fiio e7 e uso un iPhone 4 come sorgente alternato ad un notebook.
Per 150 $. le consiglio a tutti ma l'ampli è un must.
Increbile la spedizione. A 48 ore dall'acquisto le ho ricevute a casa con corriere TNT. Abituato alle lungaggini delle poste italiane stentavo a crederci....
miriddin
20-03-2011, 09:12
Increbile la spedizione. A 48 ore dall'acquisto le ho ricevute a casa con corriere TNT. Abituato alle lungaggini delle poste italiane stentavo a crederci....
Complimenti per l'ottima recensione!
Le differenze rispetto ad altre review potrebbe essere dovuta anche ad una maggiore sinergia delle IEM con l' HM-602 ed il Cowon D2, oltre che a fattori personali...
Mi crea qualche perplessità il fattore "comodità", visto che sono abituato al comfort delle Phonak.
Comunque un ottimo lavoro, grazie per le preziose info!:)
Arrivate pochi giorni fa non posso che confermare tutte le ottime recensioni reperite in rete. Avevo paura di rimpiagere il basso delle mie Klipsch X10i ma non posso lamentarmi perché il basso c'è tutto! Stupisce la totale assenza di affaticamento dell'udito anche con volume sostenuto per lunghi periodi. In attesa dell'arrivo di un iBasso D10 le piloto con un Fiio e7 e uso un iPhone 4 come sorgente alternato ad un notebook.
Scusa, dove le hai prese?
eastside
20-03-2011, 11:11
http://www.head-direct.com/product_detail.php?p=101
Direttamente alla fonte! Le danno in preorder ma in realtà sono disponibili....
http://www.head-direct.com/product_detail.php?p=101
Direttamente alla fonte! Le danno in preorder ma in realtà sono disponibili....
E come hai fatto in due giorni? A me arriva tutto in tre suttimane/un mese.
eastside
20-03-2011, 11:41
Incredibile vero? Appena riesco ti posto uno screenshot del tracking...anch'io ero abituato a tempi biblici...io penso sia merito del corriere. Infatti ordinando l'ampli dal sito della iBasso che si avvale della EMS (il servizio postale cinese) le cose sono ben diverse...mi hanno mandato il TN 3 gg fa ma sul sito non riesco a monitorare ancora la spedizione!
http://host.presenze.com/thumb-32695.jpg (http://host.presenze.com/showpic-32695/immagine.jpg)
Rainy nights
20-03-2011, 13:16
Arrivate pochi giorni fa non posso che confermare tutte le ottime recensioni reperite in rete. Avevo paura di rimpiagere il basso delle mie Klipsch X10i ma non posso lamentarmi perché il basso c'è tutto! Stupisce la totale assenza di affaticamento dell'udito anche con volume sostenuto per lunghi periodi. In attesa dell'arrivo di un iBasso D10 le piloto con un Fiio e7 e uso un iPhone 4 come sorgente alternato ad un notebook.
Su iphone 4? Serve solo se vuoi portarti dietro più peso, non so che firm hai montato (chiedo a rera per il suo) ma io l'amp lo sconsiglio vista la facilità di pilotaggio e l'ottima resa audio. :)
Forse forse con il clip è una buona soluzione, anche per la questione battery drain; mentre per cowon, rocoo e iphone niente amp, soprattutto perché non c'è bisogno della spinta in basso che avevamo con le sorelline RE0 e l'apertura della scena.
PS: purtroppo al momento non riesco a fare foto, quindi la mia solita recensione latiterà un po'. È brutto tempo qui e gli esperimenti con la lightbox sono miseramente falliti :|
eastside
20-03-2011, 14:17
Fw4.2.1
Dici? A differenza delle X10i che si pilotano benissimo senza ampli io noto un suono fiacco con le RE262 gestite dal solo iP4. Ho provato ad ascoltare gli stessi brani con e senza ampli e mi sembra che la differenza ci sia....certo il fiio E7 non è massimo come ampli puro e attendo il D10 per avere una idea più chiara del miglioramento che si ha con un amplificatore.
Ripeto è solo una mia opinione in quanto i gusti audio sono estremamente soggettivi...
Le uso sempre al contrario e sto usando i biflangia piccoli perchè quelli grandi alla lunga stressavano l'orecchio...i tips neri sono strettissimi da infilare alla fine ho rinunciato! :(
tu cosa usi?
Ho pubblicato un unboxing veloce veloce senza parole...La qualità l'ho castrata x un upload più veloce ma era solo per far vedere ai futuri acquirenti cosa arriverà.
http://www.youtube.com/watch?v=ykW6TCTsIh0&feature=youtube_gdata_player
Rainy nights
20-03-2011, 14:51
Fw4.2.1
Dici? A differenza delle X10i che si pilotano benissimo senza ampli io noto un suono fiacco con le RE262 gestite dal solo iP4. Ho provato ad ascoltare gli stessi brani con e senza ampli e mi sembra che la differenza ci sia....certo il fiio E7 non è massimo come ampli puro e attendo il D10 per avere una idea più chiara del miglioramento che si ha con un amplificatore.
Ripeto è solo una mia opinione in quanto i gusti audio sono estremamente soggettivi...
Le uso sempre al contrario e sto usando i biflangia piccoli perchè quelli grandi alla lunga stressavano l'orecchio...i tips neri sono strettissimi da infilare alla fine ho rinunciato! :(
tu cosa usi?
Ho pubblicato un unboxing veloce veloce senza parole...La qualità l'ho castrata x un upload più veloce ma era solo per far vedere ai futuri acquirenti cosa arriverà.
http://www.youtube.com/watch?v=ykW6TCTsIh0&feature=youtube_gdata_player
Io al contrario non posso perché non ho lo switch canale :D
Fortuna che le trovo molto comode indossate normalmente; per la questione amp ho fatto parecchie prove e le ho "sfidate" anche con il valvolare: al contrario delle RE0 non cambia molto il suono e non vale assolutamente la pena portarsi dietro l'E7 se hai l'iphone e suona come quello di rera (non credo siano file molto compressi i suoi).
Il mio iPhone4 ha il firmware 4.3 uscito da pochi giorni, mentre i file sono in formato AAC 256. I file originari derivano tutti da file in formato flac, ape o apple lossless.
eastside
20-03-2011, 15:15
Io al contrario non posso perché non ho lo switch canale :D
Fortuna che le trovo molto comode indossate normalmente
Peccato! Io in posizione normale (a parte le X10 che sono minuscole) non mi trovo proprio. Comunque è come sempre questione di gusti. Anche io utilizzo file AAC 256. Il tuo consiglio di un utilizzo delle hifiman senza ampli va in controtendenza a praticamente tutte le rece che ho letto in giro dove si consiglia (vista l'alta impedenza) un ampli x sfruttare al massimo le re262.. Dammi il tempo di rodarle per bene e potró fornire impressioni piú dettagliate.
Cortesemente consigliami un brano di riferimento per fare un test con o senza ampli.
Ciao
Rainy nights
20-03-2011, 15:41
Peccato! Io in posizione normale (a parte le X10 che sono minuscole) non mi trovo proprio. Comunque è come sempre questione di gusti. Anche io utilizzo file AAC 256. Il tuo consiglio di un utilizzo delle hifiman senza ampli va in controtendenza a praticamente tutte le rece che ho letto in giro dove si consiglia (vista l'alta impedenza) un ampli x sfruttare al massimo le re262.. Dammi il tempo di rodarle per bene e potró fornire impressioni piú dettagliate.
Cortesemente consigliami un brano di riferimento per fare un test con o senza ampli.
Ciao
Non mi pare, anzi in giro le ho viste testate addirittura con lettori Sony (il che è tutto un dire) e clip+. L'impedenza alta viene supportata da una facilità di pilotaggio estrema per quello che ci si aspetta, inoltre l'amplificazione di norma ha il duplice effetto di allargare la scena sonora e prevenire una morte prematura delle batterie dei lettorini (per forza di cose una 150 ohm ciuccia corrente per essere tenuta a volume sostenuto, almeno rispetto una 16-32 ohm).
Per questo auricolare però l'allargamento della scena e il crisp sulle alte (quindi il guadagno reale dato da una buona amplificazione) io l'ho notato solo con il fuze e in piccola parte anche con il clippino; l'iphone amplificato perde molto sulle medie e lo avevo notato in passato, ma soprattutto non ci si guadagna nulla poiché ha un bel po' di potenza che fa esprimere benone queste hifiman.
Per un recensore consigliare l'amplificatore è d'obbligo quando ci si trova di fronte a questi dati di targa, ma ho già espresso i miei dubbi (sono dati che non comprendo, una 150 ohm/95 db non si comporta in questo modo secondo me) poiché le RE262 necessitano dell'amp meno delle sorelle RE0.
Insomma decisamente vivono benissimo senza :D.
PS: per testare cuffie e lettori di norma si usa un brano preferito che si conosce a menadito, non saprei cosa consigliarti se non una buona (ottima) incisione in flac che conosci nota per nota. :)
eastside
20-03-2011, 15:53
Evidentemente ho letto con poca attenzione i topic delle RE262 su head hifi...e vabbè! Io ti ripeto le preferisco amplificate e sottolineo le preferisco IO cosí...come si dice de gustibus ;)
Ok per la traccia era giusto per avere un'idea di quello che ascolti come riferimento.
Ciao
Rainy nights
20-03-2011, 16:02
Evidentemente ho letto con poca attenzione i topic delle RE262 su head hifi...e vabbè! Io ti ripeto le preferisco amplificate e sottolineo le preferisco IO cosí...come si dice de gustibus ;)
Ok per la traccia era giusto per avere un'idea di quello che ascolti come riferimento.
Ciao
Ecco te l'ho trovata! :D
Da " Open Your Ears" tracce:
9 - headstage
5 - imaging e headstage, più per la finzione comunque e non per il reale
11 - vedi l'eventuale differenza per la riproduzione delle basse
Per il guadagno su alte e medio/alte (eventuale, a me un po' manca questo ma venendo da re0 e re252 è inevitabile) basta una buona traccia metal (lo speed sarebbe anche meglio). Per il riverbero e il carico dei medi (che sono ben fusi con i medio-bassi) vai con la traccia 7.
PS: puoi farlo anche da non rodate, non sono migliorate in modo nettissimo fino a oggi e posso dirti che dalla scatola al suono definitivo ci passa una differenza che la maggioranza delle orecchie può tranquillamente trascurare. Mie incluse :)
EDIT: questo test andrebbe fatto dopo aver ascoltato molte volte le canzoni con altre strumentazioni, io ho iniziato a usarlo per vecchie recensioni e da allora lo sento spessissimo in cuffia perché lo gradisco (a parte la traccia del cuoricino e della batteria si intende, ma quella è quantitativa e non qualitativa: o si sente o non si sente insomma). Credo sia anche il riferimento principale dei recensori di Head Fi :)
eastside
20-03-2011, 17:13
ok ti ringrazio!
posterò asap le mie impressioni
Rainy nights
20-03-2011, 17:37
Dopo circa una settimana di ascolto intenso e prove varie, leggasi uso continuo con vari lettori mp3 e un amplificatore fisso, sono in procinto di buttare giù qualche impressione. Devo premettere che le mie sensazioni iniziali sono sempre state molto positive per questa RE262, alla luce di un prezzo di listino comunicato di 249 dollari, divenendo ancora più solide quando sono apparse sul mercato per un prezzo davvero basso. Ho avuto la possibilità di testare (e usare quotidianamente) la versione definitiva che si presenta però senza connettore bilanciato e senza tutto il corredo di accessori fornito. Ringrazio da ora Fang@Hifiman per avermi dato la possibilità di dire la mia anche su questo prodotto.
http://i.imgur.com/vgLibl.jpg
Un anno fa mi trovavo a recensire la RE252, in ear che ha avuto poco successo per un motivo banale quanto limitante: risultano particolarmente scomode per una buona percentuale di potenziali acquirenti e quindi non hanno sfondato il mercato come a mio parere meritavano. Mi sono io stessa trovata nella condizione di non consigliarle praticamente mai, anche se tutti sanno bene quanto le ho amate e le amo ancora. Certo vi è stata la tentazione di proporre uno scambio con una Shure SE530 in passato, tuttavia ho sempre ammesso che è la mia unica (?) debolezza quel pezzetto di plastica bronzato. Non mi aspettavo un cambio di sonorità così repentino, diciamo che una attenta analisi potrebbe trovare le tre cuffiette hifiman (RE0/RE252 e RE262) estremamente diverse tra loro, ma a ben vedere non ci troviamo di fronte a una in ear per bass-head: tutt’altro. Quella che si presenta come un auricolare un po’ bombato, dalla forma bizzarra e dal corpo in plastica dura* è quanto di più simile ad una armatura bilanciata (triplo driver) mi sia capitato di sentire. I medi, quelli lussuriosi e morbidi che sono sempre dolci e rilassanti, e le voci in generale hanno acquistato un corpo e una definizione tutta nuova. Sono scorrevoli e dolci, non vi è modo di rendere dura e spigolosa questa RE262 nemmeno con un buon impegno (ABBA - Summer night city) e la sibilance non sanno nemmeno cosa sia. Pregio o difetto? Una buona cuffia dovrebbe rivelare tutto, compresi i problemi di incisione o le sibilanti delle cantanti (Candice Night in primis) e questa perdona moltissimo senza togliere alcun dettaglio. Come faccia? Come fanno le armature bilanciate di certo, eppure è dinamica e non ci piove. :)
Proviamo quindi a vedere il punto di vista generale, come suonano in sintesi? Benone per 250 dollari, benissimo ( ed è un eufemismo) qualora il prezzo restasse fisso a 150 dollari. Perché abbassare così tanto un prezzo di lancio che nessuno aveva criticato? Me lo chiedo anche io, probabilmente vogliono che almeno tutti gli utenti di head fi ne posseggano una, come un po’ è accaduto in passato con la RE0 che è a mio parere il prodotto simbolo dell’avanzata cinese nel mercato dell’audio portatile. Insomma ricreare un “must” anche se con una firma sonora ancora più accattivante e facile da amare. Questo infatti è il punto e non ci sono vie d’uscita, questa cuffietta è più amabile di tutte le sorelle perché non stanca mai e non ha difetti evidenti. Potremmo discutere sul fatto che la scena viene “rubata” dai medi e dai medio-bassi, che le alte e le medio alte non sono così incisive come nelle RE0 e nelle RE252 (ma anche come nelle Hippo VB se vogliamo per un attimo uscire dal seminato), ma potremmo anche dire che con delle voci così soavi e delicate possiamo perdonare il fatto che “brillare in alto come fa la RE0 nessuno mai”.
http://i.imgur.com/WtzJYl.jpg
Non voglio assolutamente far intendere che vi sia una riproduzione di cimbali, tamburelli, piatti o quant’altro insufficiente, piuttosto tutto ha un timbro abbastanza netto con queste cuffiette. Dalle voci alla strumentazione possiamo sentire il “timbro un po’ scuro” che è completamente diverso da quello RE252; anche qui: pregio o difetto? Dipende! La 252 non aggiungeva e non toglieva, prendere o lasciare e la considero ancora una sfida vinta in ogni senso (il motore di ricerca interno, con chiave RE252, oggi dimostra chiaramente come sia amata e preferita a prodotti che costano il doppio). Ma risultava scomoda, anche alcuni recensori sono stati fuorviati e limitati da questo e io fortunatamente non sono una di loro. Come si vedrà dalle foto comparative le mie sono praticamente scolorite dato l’uso intensissimo che ne ho fatto, la scritta HifiMan è scomparsa e ho messo del nastro isolante nero a protezione dei cavi. Tornando quindi alla scomodità delle 252 mi sarei aspettata un semplice re-shell delle stesse (stessi driver in un corpo auricolare come quello ideato per la 262) e invece… Invece la 252 sembra incredibilmente fuori produzione per lasciare lo spazio alla 272, sua vera erede anche sonoramente, e oggi la gamma è solo ampliata da un qualcosa che la affianca e non la sostituisce. Se qualcuno volesse chiedere, domanda insidiosa, quale sia l’hifiman che suoni meglio io non avrei dubbi ancora: la RE252. Perché?
Perché meglio significa “quello che ci piace di più” e io sono per una tipologia di suono molto secca e diretta, amo la buona separazione tra le gamme principali di frequenze e so che i miei gusti sono in controtendenza rispetto alla maggior parte degli utenti che mi leggono. Proprio per questo motivo scrivo con certezza che la nuova fatica RE262 conquisterà tutti, forse non quelli che amano una presenza di basso estrema e corposa ma gli altri sì. Ha conquistato anche me lo ammetto, non mi aspettavo un bell’equilibrio e dei medi così in primo piano e così dettagliati; mi aspettavo meno sicurezza e dettaglio in alto e invece ne sono rimasta piacevolissimamente sorpresa. Chiunque non conosca minimamente la RE0 troverà nelle alte di questa davvero nulla da eccepire, noi che abbiamo amato la sorellina magari un piccolo “eh” lo abbiamo fatto. Ma piccolo appunto, per la resa generale infatti io non ci vedo assolutamente niente di più e niente di meno di quanto non venga riprodotto. Sembra un delicato equilibrio fatto apposta per mettere in evidenza voci, cori e chitarre; esperimento in ogni caso riuscito perché questo è il punto di forza delle 262: un medio supportato da un medio-basso che vi si amalgama in modo perfetto e non lasci mai una sensazione di asciutto o freddezza.
Ho già detto cremosità? Mai termine sarà più azzeccato per queste :p
BASSI: ora posso dirlo? Perfetti. Niente da dire, non sono pochi e non sono troppi, anche senza nemmeno un pelo di mach-bass (parlo per il lettori cowon) rendono molto bene e sono sempre adeguati alla situazione. In alcune tracce riescono a dare quel “Bum” che un po’ manca alle 252. Punto a favore di certo. Scendono benissimo e si mantengono anche abbastanza puliti e secchi, con un riverbero fortunatamente non eccessivo. (Test: 11. Bass Extension - Heartbeat).
MEDI: Che dire ancora? Si sono sprecati elogi su head-fi e non posso che essere d’accordo su tutto. Sono di una piacevolezza infinita e hanno quel tocco personale che dà un colore alle voci molto gradevole. Le voci femminili e maschili sono ugualmente trattate a dovere: raffinate e sparate in fronte alla scena restano ben coese con tutto il resto dello spettro. Questo è sicuramente il migliore passo avanti fatto dagli ingegneri hifiman e spero che si resti su questa strada. Almeno per gli amanti dei toni medi sempre ben presenti, come me.
ALTI: Ci sono, ci sono. E si fanno anche ben sentire visto che non sono affatto retrocessi; semplicemente non sono “quegli alti”.. Quelli lì sì, non fatemelo ripetere ancora, altrimenti le RE0 che ora sono di rera potrebbero iniziare a pavoneggiarsi :D
Non proprio secchi e squillanti mantengono le caratteristiche dei medi, ovvero sono addolciti e mai affaticanti.
HEADSTAGE: notevole per una cuffietta chiusa, probabilmente il buchino presente sul corpo auricolare le rende “vented”, ovvero parzialmente aperte (per tradurre non letteralmente ma in generale). Si passa da una situazione RE0 un po' chiusa a una RE252 molto più aperta per approdare a questa che vanta una scena di tutto rispetto. Inferiore ancora a soluzioni semi-aperte ma decisamente superiore alla media delle IEM in fascia media.
Confezione e accessori:
metterò poi una foto che mostra il bundle completo, per la prima volta dopo le storiche RE1 finalmente si ha una bella confezione che racchiude la cuffietta e non la solita scatolina di plastica rigida che faceva tanto “risparmiamo su tutto tanto la qualità audio è eccellente”. I connettori in dotazione permettono di indossare le 262 over the ear, ovvero dall’alto e non in posizione canonica. Questo aiuta a ridurre sensibilmente l’effetto microfonico che, come spiegherò poi quando descriverò il nuovo cavo, non è ai livelli delle RE0.
Il jack è bilanciato, non mi dilungo nella spiegazione in quanto i pochi a cui serve tale funzione sanno benissimo cosa sia e per tutti gli altri, me compresa, basta sapere che a questi livelli non è una cosa da considerare troppo. C’è e sia chiaro, lo hanno messo per maggiore sinergia con i lettori hifiman ma a noi interessa poco se non abbiamo intenzione di comprarne uno. Utilissimo ripeto il connettore che permette di switchare i canali destro/sinistro: questo permette appunto di cambiare la cuffietta destra con la sinistra e indossarle al contrario. Io non ho questo connettore ma la prova “comodità” l’ho fatta lo stesso. Le preferisco indossate dal basso ma ho le orecchie grandi, questo è noto.
Nessuna custodia comunque, ma quello che sto per scrivere forse vi farà pesare meno questo fatto. Per la prima volta finalmente abbiamo un prodotto solido tra le mani che non sembri fatto per essere tenuto su un cuscino. La differenza fisica con Re0 e Re252 è molta, il cavo è tangle-free (non si arrotola da solo) e decisamente più spesso di quello usato in precedenza; il connettore jack è molto grande e soprattutto le congiunzioni con il cavo sono ben rigide e resistenti. Insomma “vittoria” si potrebbe gridare, specie per chi ha distrutto qualche paio di RE0 in passato vista la loro fragilità. Non siamo proprio al livello shure ma vi dico che pochissimo ci manca, la strada è insomma ottima. Questo aiuta un po’ a mitigare un altro difetto che mai nessuna hifiman ha saputo gestire a dovere: l’effetto microfono; decisamente sopportabile quando la clip viene agganciata ai vestiti e di nessun fastidio nemmeno quando ci si muove. Gli inserti in dotazione che uso sono i biflangiati, comodi perché la cuffietta non spinge troppo nel canale e preferisce allocarsi nell'orecchio esterno; non escono dalla sede e le ho trovate molto più stabili delle RE0 ma un po' meno delle RE252. In questo ultimo caso infatti la "levetta gommosa" aiutava a fissare l'auricolare all'orecchio in modo pressoché perfetto.
(da avguide.com)
http://i.imgur.com/8ws01l.jpg
Qualche prova sul campo
Rocoo A: lettorino cinese (la cui recensione è nella mia firma) che non mi aveva mai convinto moltissimo; ora grazie a queste cuffiette i difetti del lettore risultano praticamente assenti. L'eccessiva brillantezza degli alti e medio alti viene mitigata in modo lodevole, il risultato è un suono fresco e molto definito che ho amato particolarmente. Direi senza dubbio che la sinergia tra il piccolo hisound e la hifiman è da primato, se non fosse che il firmware di questo lettore riesce a scoraggiare anche i più volenterosi e appassionati di informatica come me. Intenso lavoro per portarlo al firmware beta ed eliminare tutti i pasticci decisi dalla casa madre (ennesima bacchettata sulle manine) svolto da rera che sconsiglio a tutti. Chi possegga questo lettore pensi alla re262, il risultato è su livelli eccelsi. Promosso a pieni voti, volume di ascolto di 12-14 su una scala massima di... Non lo so!
Iphone 4: un'altra sinergia eccezionale, il lettore/telefono della mela non mi ha mai deluso nei test passati e questa volta riesce anche a stupire. Bassi molto presenti e alti davvero squillanti che fanno quasi sentire la RE262 meno "pecorella nera" su queste particolari frequenze. Promosso a pieni voti e soprattutto non necessita di amplificazione esterna. Il massimo volume raggiungibile prima della frittura delle orecchie si avvicina di circa un cm alla fine della barra.
Cowon I9: anche qui un ottimo compagno, livelli di volume di circa 30-34 in base ai cd ascoltati e nessun problema per pilotarle. Mach bass inutile ma un pelo di BBE* è sempre gradito. La re262 risponde bene all'equalizzazione e anche un +4 di Mach bass non provoca alcun problema nella resa. Promosso senza amp, il massimo volume di ascolto (come prima, massimo nel senso di quasi doloroso e non quindi accettabile) qui è di circa 36-37 su 40.
Clip+ rockboxato: inaspettatamente sufficiente per pilotare le piccole, si attesta su un livello di volume di -4/-2. Nessun effetto, nessuna distorsione e solito audio più che buono. Promosso anche lui senza amp con soglia di fastidio a circa +2.
Fuze rockboxato: trac. Prima o poi qualcosa doveva cedere... Questo povero Fuze non ce la fa proprio, muore strada-strada come ho detto appena collegato alle hifiman. La prova con lui è stata condotta con il mini amp Hippo Box. Grazie a lui, e al suo guadagno, si attesta su un volume di -8/-6.
Little dot MKIII: a che è servito? Semplicemente come metro di paragone visto che ci ho pilotato anche le RE0 per curiosità. Il miglioramento per queste 262 è trascurabile rispetto ai lettorini che riescono a dar loro potenza, ma almeno non ho sentito un fortissimo hissing di fondo con questo amplificatore valvolare.
Allora amplifichiamo?
Sì e no. Sì con il fuze V1 che proprio non riesce a spingerle, no con iphone/cowon/rocooA. NI con il clip+, ce la fa benissimo da solo ma un aiuto alla batteria fa sempre comodo e già le sue 12 ore sono molto poche. Lasciato, per test e rodaggio, un cowon i9 carico con le re262 con playlist e volume di 33 la durata è stata ottima e non si è spento come previsto.
Hissing o non hissing??
Niente, zero, nada, non se ne parla! Nemmeno con il cowon I9 (che mi fa impazzire se accoppiato alle RE252) o con l'hippo box. Pochissimo anche con clip+ e fuze rockboxati che tendono a hissare pesantemente. Ottimo, in questo sono esattamente come le RE0 e i fissati come me ringraziano.
Averli e non sentirli... Ma tutti questi ohm?
Questi ohm, questa impedenza anzi per essere precisi, sono tantissimi sulla carta e sono anche accoppiati a una sensibilità bassa. Nella pratica la cuffietta vuole esattamente quello che vuole la RE0, test in contemporanea hanno tolto ogni dubbio. Se avete una RE0 e ne siete contenti potete andare sull'upgrade senza problemi.
RE252 vs RE252
Mi sono presa un po' di tempo per una comparativa precisa e ribadisco la prima impressione, ovvero che la 262 non è un upgrade ma una alternativa alle precedenti "prime della classe". Parlando da purista non ci sono dubbi sul fatto che la RE252 sia un gradino superiore per chiarezza e soprattutto per neutralità; resta da capire quali però siano i gusti dell'utenza che vuole comprare una delle due.
Le ultime uscite hanno un timbro particolare, non sono certamente prive di tono e si sente bene questa scelta del produttore; le re252 restano per me un riferimento quando penso a come una cuffietta debba essere per fare il suo lavoro al meglio: ovvero non deve metterci nulla di suo e deve essere facile da pilotare e adattare a tutti i generi musicali.
Ascoltate in sequenza si passa da un ampio respiro e da voci chiare e tonalità fresche (252) a una "morbidezza" (262) forse eccessiva per utenti come me (il "graffio mancante" di cui parlavo nella prima parte della recensione); mi piacciono entrambe sia chiaro, ma continuo a usare in daily la mia amata ranocchietta. Questo è quanto, la 262 resta consigliatissima per il prezzo e soprattutto la forma che risulta perfetta per l'utente medio, ma chi sia indeciso sappia che non sempre il "nuovo è il meglio" in termini assoluti.
http://i.imgur.com/9QHkzl.jpg
* Si nota il differente diametro dei cavi e la forma del corpo auricolare. Nel caso delle nuove RE262 la plastica utilizzata è rigida e non è la gommina morbida che ricopriva i driver delle 252. Quest'ultima mostra due giri di nastro isolante nero che ho messo qualche mese fa per protezione; indicativamente il nuovo cavo è spesso come il vecchio più questo nastro.
IN CONCLUSIONE:
Poco possiamo dire di fronte a un prezzo così aggressivo, come accennavo prima sembra un prodotto fatto per poter essere alla portata di tutti e dettare nuovi standard per la fascia media del mercato. Parlo di fascia media perché costano poco, dovessi definire il livello della qualità audio non stenterei un attimo nel metterle ben in alto, vicino a soluzioni pregiate come l'ammiraglia shure. Un anno fa non vi consigliavo caldamente le RE252 per una serie di motivi che comprendevano la forma e il possibile salto nel buio, oggi sarei poco oggettiva se non vi dicessi che è uno degli acquisti migliori che si possano fare per puntare in alto e spendere davvero molto poco.
PRO:
- Prezzo basso per la qualità espressa
- suonano davvero ( e dico davvero per 120 euro) bene
- finalmente non si cercherà più di aumentare i bassi via equalizzatore, cosa che accadeva spesso con le RE0 e a volte con le RE252 :)
- suono rilassante ma al contempo preciso e dettagliato, non si perde nulla.
- gli inserti in dotazione li ho trovati perfetti per le mie orecchie, ho usato per i test e l'uso quotidiano sempre i biflangiati grandi
CONTRO:
- avrei detto impedenza, ma solo prima di ascoltarle e scoprire che si pilotano stranamente bene; restano dubbi sulle specifiche ufficiali, per me queste IEM non hanno alcun difetto (rullo di tamburi, è la prima volta che lo scrivo :sofico:).
La modifica:
La famosissima modifica di clieos l'ho fatta e... Diciamo che quella per le RE0 era nettamente più incisiva, qui ve la sconsiglio perché la variazione a livello di suono è davvero davvero davvero (tre volte) trascurabile e operare con uno spillo vicino alla camera del driver è quasi come sbucciare una mela con una motosega.
Può anche darsi che sia stata polla io nell'attuarla, fatemi sapere nel caso siate riusciti a ottenere un risultato consistente. A me il suono sembra praticamente lo stesso :|
http://i.imgur.com/qAHbal.jpg
PS: tutte le tracce nominate e usate come base di test appartengono al CD “open you ears” creato per head fi. Sono state usate in formato lossless e, quando non indicato, la prova si è svolta con un Cowon I9/Clip+/Rocoo A e nessuna amplificazione. Quando precisato si è usato un Fuze accoppiato a vari amplificatori portatili descritti nel caso. Il test con l’iphone 4 prevedeva AAC 256 rippati da sorgenti lossless e il firmware 4.3.
L’iphone 2G in mio possesso invece non riesco a riempirlo di musica (:asd: sono alquanto incapace con i prodotti della mela); appena possibile lo aggiungerò ai test fatti. Gli inserti che ho usato sono quelli bundle biflangiati.
Per tutte le altre foto: http://rainynights.imgur.com/re262#0MxGi e successivamente sul blog.
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Rainy nights
20-03-2011, 18:21
ok ti ringrazio!
posterò asap le mie impressioni
Io sono riuscita a rimontare la light-box e, visto che domani riparto, l'ho messa subito :)
Ora che ci ho ripensato ti volevo chiedere se hai fatto la modifica e come ti sei trovato.
eastside
20-03-2011, 18:45
Intendi quella proposta da clieOS vero?
http://www.inearmatters.net/2010/11/review-hifiman-re262-beautiful-voice.html
No e nemmeno ci provo (almeno per ora) :D
Inoltre da quello che ho letto la modifica è nata x dare maggior risalto agli alti e io che io preferisco la gamma medio-bassa della musica non ravviso la necessità di tale improvement...
Complimenti per l'ottima rece!
Cd in download :cool:
Avrai sicuramente letto che anche in quest'altra review si mette l'accento sul miglioramento che si ha con l'uso di un ampli
http://www.head-fi.org/forum/thread/520496/review-hifiman-re-262
Come nella precedente rece il tester dice che "le 262 suonano bene anche direttamente dalla sorgente" ma con ampli "splendono" un po di più...
Il bello del mondo audio...le opinioni personali che nascono dalla prova sul campo!
Rinnovo la domanda: ma i tips neri li metti senza problemi? Io volevo provare anche i comply foam T500 che ho vergini a casa (e in vendita sul mercatino) ma prima di aprirli volevo essere sicuro perchè forse sulle 262 dovrebbero andare bene i T400 che a detta di molti fanno perdere di definizione in gamma alta dando però migliore isolamento...è tutto da testare però!
Rainy nights
20-03-2011, 19:22
Intendi quella proposta da clieOS vero?
http://www.inearmatters.net/2010/11/review-hifiman-re262-beautiful-voice.html
No e nemmeno ci provo (almeno per ora) :D
Inoltre da quello che ho letto la modifica è nata x dare maggior risalto agli alti e io che io preferisco la gamma medio-bassa della musica non ravviso la necessità di tale improvement...
Complimenti per l'ottima rece!
Cd in download :cool:
Avrai sicuramente letto che anche in quest'altra review si mette l'accento sul miglioramento che si ha con l'uso di un ampli
http://www.head-fi.org/forum/thread/520496/review-hifiman-re-262
Come nella precedente rece il tester dice che "le 262 suonano bene anche direttamente dalla sorgente" ma con ampli "splendono" un po di più...
Il bello del mondo audio...le opinioni personali che nascono dalla prova sul campo!
Rinnovo la domanda: ma i tips neri li metti senza problemi? Io volevo provare anche i comply foam T500 che ho vergini a casa (e in vendita sul mercatino) ma prima di aprirli volevo essere sicuro perchè forse sulle 262 dovrebbero andare bene i T400 che a detta di molti fanno perdere di definizione in gamma alta dando però migliore isolamento...è tutto da testare però!
In effetti gli alti sono soddisfacenti e la modifica mi sa di effetto placebo oppure di mia inettitudine. I tips neri inclusi entrano un po' a forza ora che me lo fai notare, ma sono talmente scomodi che non li userei mai e poi mai :|
A proposito di amp, cosa ti fa propendere per la soluzione amplificata? A livello di audio in cosa noti i miglioramenti che io trovo decisamente non significativi e non degni del peso dell'ampino attaccato al lettore? Almeno provo a rifare qualche test con l'hippo box, che è un ottima soluzione, e farci caso :)
PS: ho usato i comply finti su queste e non mi sono piaciute per niente, avrai notato che nella rece ho glissato apposta e non li ho nemmeno nominati. :)
miriddin
20-03-2011, 19:33
Avrei una domanda sulla versione Retail: la dotazione è questa?
eastside
20-03-2011, 19:40
A proposito di amp, cosa ti fa propendere per la soluzione amplificata? A livello di audio in cosa noti i miglioramenti che io trovo decisamente non significativi e non degni del peso dell'ampino attaccato al lettore? Almeno provo a rifare qualche test con l'hippo box, che è un ottima soluzione, e farci caso :)
Non voglio parlare a sproposito prima di aver testato bene le 262 con il cd di riferimento, quindi per ora mi limito alla sensazione di un basso più secco e voci più calde (solo voci maschili non ho tracce con voci femminili) inoltre l'evidente necessità di portare l'ip4 quasi a fondo scala per raggiungere una buona pressione sonora non mi piace, sarà una "sega mentale" mia ma ho sempre pensato che un dispositivo audio portato al limite incorra in distorsioni.
Lungi da me voler consigliar l'acquisto di un ampli portatile che di per se affossa la parola portatile :D anche perchè nelle IEM credo che per il 90% dei prodotti sia inutile o porti a poco guadagno.....e poi bisogna evitare spese inutili vista la crisi :cry:
Least but not last il fiio e7 è più dac che ampli quindi per ora non ho un mezzo idoneo come il tuo per fornire un giudizio corretto...attendo fiducioso l'iBasso D10 che non vedo l'ora di testare con l'ingresso ottico...:cool:
Ciao
eastside
20-03-2011, 19:41
Si! hai visto il mio unboxing? È una schifezza ma rende l'idea...l'ho postato prima :)
miriddin
20-03-2011, 19:48
Si! hai visto il mio unboxing? È una schifezza ma rende l'idea...l'ho postato prima :)
Grazie! :)
Avevo visto il tuo video, che tra parentesi è più che esauriente, ma non avevo notato bene gli accessori...
Rainy nights
20-03-2011, 19:53
Sì, questa è la foto che devo mettere nella recensione in effetti (con tanto di postilla :D ). Grazie per avermelo ricordato e provale anche tu, sono certa ti piaceranno moltissimo.
eastside
22-03-2011, 13:09
Il cd "open your ears" che stò macinando ininterrottamente mi fà propendere ancora per la soluzione amplificata. A mio parere i bassi sono più definiti e la musica ascoltta a volumi sostenuti risulta molto meno affaticante. Nella traccia 3 "get behind the mule" il suono del tacco che imperversa per tutta la canzone è più reale, più presente quando la ascolto con l'ausiolio del Fiio E7, idem per la traccia successiva "sare tete Wa" in cui le percussioni sembrano quasi essere vive. Le bassissime frequenze di "hertbeat" con l'ampli sono più definite più vibranti. Tu che mi dici? hai provato a fare una comparativa di queste tracce con e senza ampli?
Ti confermo che per ascoltare decentemente l'iP4 lo devo portare a -1 tacca dal limite. Questo imho conferma l'alta impedenza delle RE262 che in ogni caso , come hai fatto notare tu, risultano tranquillamente fruibili anche senza ampli... le piccole differenze citate prima a mio parere in un uso on the road (metro, bus, folla ect.) sono quasi impercettibili.
in ogni caso grazie per il consiglio del cd di Head-fi c'è poco da dire un must per la valutazione di una cuffia!
eastside
22-03-2011, 13:10
sorry doppio post
Rainy nights
22-03-2011, 19:07
Il cd "open your ears" che stò macinando ininterrottamente mi fà propendere ancora per la soluzione amplificata. A mio parere i bassi sono più definiti e la musica ascoltta a volumi sostenuti risulta molto meno affaticante. Nella traccia 3 "get behind the mule" il suono del tacco che imperversa per tutta la canzone è più reale, più presente quando la ascolto con l'ausiolio del Fiio E7, idem per la traccia successiva "sare tete Wa" in cui le percussioni sembrano quasi essere vive. Le bassissime frequenze di "hertbeat" con l'ampli sono più definite più vibranti. Tu che mi dici? hai provato a fare una comparativa di queste tracce con e senza ampli?
Ti confermo che per ascoltare decentemente l'iP4 lo devo portare a -1 tacca dal limite. Questo imho conferma l'alta impedenza delle RE262 che in ogni caso , come hai fatto notare tu, risultano tranquillamente fruibili anche senza ampli... le piccole differenze citate prima a mio parere in un uso on the road (metro, bus, folla ect.) sono quasi impercettibili.
in ogni caso grazie per il consiglio del cd di Head-fi c'è poco da dire un must per la valutazione di una cuffia!
Ottimo, appena torno a casa mi metto all'opera; il fatto è che il tuo sistema di amplificazione è ottimo e decisamente poco portatile. Il mio test comprendeva amp portatili destinati invece alla mobilità che, suppongo, non sono potenti e rifiniti come il Fiio che dovrebbe essere a operazionali (anche di tutto rispetto tra l'altro). :D
Quando ho scritto che sconsiglio l'amp fuori casa, mi riferivo sempre a una soluzione portatile come l'hippo box o altri ampini portatili; dovrei testare a casa le RE262 con l'NG98, che somiglia molto all'E7, per poter avere risultati simili ai tuoi. Me lo metto nella "to do list" promesso :O
eastside
22-03-2011, 19:24
il fatto è che il tuo sistema di amplificazione è ottimo e decisamente poco portatile.
Infatti Sarebbe ridicolo portarsi il mattoncino in giro io lo uso a casa ed in ufficio...per le "esterne" uso le klipsch.
Il mio test comprendeva amp portatili destinati invece alla mobilità che, suppongo, non sono potenti e rifiniti come il Fiio che dovrebbe essere a operazionali (anche di tutto rispetto tra l'altro). :D
l'E7 è piû dac che ampli diciamo che aggiunge poco pepe al suono per questo attendo con ansia l'ibasso D10... Chissà come va il D12 di miriddin che è la versione migliorata del D12 con 2 operazionali....;-)
dovrei testare a casa le RE262 con l'NG98, che somiglia molto all'E7, per poter avere risultati simili ai tuoi. Me lo metto nella "to do list" promesso :O
Attendo le tue impressioni in merito....
Per puro scrupolo ho testato i tips neri ma non mi entusiasmano...mi piace leggere le varie impressioni sui comply e sui vari tips che vengono postate su head-fi ognuno dice il contrario dell'altro...la questione è troppo soggettiva!
miriddin
22-03-2011, 19:34
l'E7 è piû dac che ampli diciamo che aggiunge poco pepe al suono per questo attendo con ansia l'ibasso D10... Chissà come va il D12 di miriddin che è la versione migliorata del D12 con 2 operazionali....;-)
L' Anaconda è un ottimo dispositivo, ma è anche vero che lo uso in un set-up del tutto particolare, connesso in modalità ottica all' iRiver iHP-140.
L'unico "problema" è che ho preso anche gli Opamp consigliati nel forum, ma non ho avuto ancora modo di dedicarmi all' Opamp Rolling del D12...:cry:
P.S.: dimenticavo di dire che è ottimo con le AKG K-501, ma è piuttosto "tirato al limite" con le Beyer DT-880 da 600 Ohm, anche se non si tratta certamente di cuffie da "ascolto in mobilità"...
eastside
24-03-2011, 07:03
ho contattato la Comply per sapere quale tips è idoneo al montaggio sulle Re262 e questa è stata la risposta....
Hello,
Thank you for inquiring about our Comply(tm) Foam Products!
Our Engineers have not tested the HiFiMan RE262 for compatibility with our tips.
For safety and insurance concerns we cannot recommend using our Comply(tm) Foam Tips with an earphone model we have not tested.
There are many variables and factors that go into our testing procedure including diameter, length of sound port, material of sound port, retention forces, etc...
Unfortunately at this time I am unable to provide you with a solution.
We are regularly updating our website with new compatibilities. Please check back with us at www.complyfoam.com.
Please let me know if I can be of further assistance!
Rebecca Swanlund
Hearing Components, Inc.
Customer Service
651-739-9427
www.complyfoam.com
www.facebook.com/complyfoam
www.twitter.com/comply
quindi al momento nisba...
Rainy nights
25-03-2011, 13:20
Ho, per scrupolo, chiesto lumi riguardo al prezzo di lancio; i 149 dollari sono definitivi, non ci saranno aumenti dopo il lancio. Resta inteso che con il dollaro basso per 105 euro sono un affare. :D
eastside
26-03-2011, 04:41
http://www.head-fi.org/forum/thread/546030/re262-earphones-bass-solution
Direttamente dalla head direct questa modifica sui biflangia per permettere un inserimento migliore, un maggiore isolamento e di conseguenza un basso più presente. Dal primo aprile tutte le re262 avranno i biflangia modificati di serie...:cry:
Ho provato la modifica e devo dire che funziona veramente! Il basso è molto più presente. Ho testato alcuni brani di Eminem, Notorious BIG e dei Club Dogo e la diffenza si avverte facilmente. Il bello di questa modifica è che è customizzabile a seconda della grandezza dell'orecchio e quindi si può tagliare il biflangia a seconda delle proprie esigenze.
eastside
26-03-2011, 04:46
Ho, per scrupolo, chiesto lumi riguardo al prezzo di lancio; i 149 dollari sono definitivi, non ci saranno aumenti dopo il lancio. Resta inteso che con il dollaro basso per 105 euro sono un affare. :D
Specialmente perchè nel prezzo è compresa la spedizione con TNT che non è poco. Ricevere le 262 dopo nemmeno 3 gg dall'ordine è stato uno shock :eek:
Io ero abituato ad altre tempistiche. Adesso non riesco più a tracciare su ems il mio ampli comprato 1 settimana fa alla ibasso. Loro utilizzano il servizio postale cinese e se lo fanno pagare pure 20 $.
Rainy nights
26-03-2011, 14:43
Specialmente perchè nel prezzo è compresa la spedizione con TNT che non è poco. Ricevere le 262 dopo nemmeno 3 gg dall'ordine è stato uno shock :eek:
Io ero abituato ad altre tempistiche. Adesso non riesco più a tracciare su ems il mio ampli comprato 1 settimana fa alla ibasso. Loro utilizzano il servizio postale cinese e se lo fanno pagare pure 20 $.
:D Si vede che non sanno dove metterle o ne hanno prodotte a bizzeffe, buon per noi effettivamente. Adesso sono passata alla configurazione "da viaggio" con il fuze e l'hippo box, devo dire che da solo il povero sansa non riesce a fare proprio nulla ma l'accoppiata è davvero ottima.
Ora posso dire che, sebbene non siano affatto superiori alle RE252, una volta fatto l'orecchio al loro timbro scuro sono davvero rilassanti e precise. L'unico "problema" è che per me a volte ci sono un pelo di bassi in più del necessario, ma è colpa dell'hippo che colora un pochetto rispetto al suono del clip+/fuze liscio :cry:
Rainy nights
26-03-2011, 22:43
RE252 vs RE252
E rece aggiornata, domani sostituisco una delle foto con una che includa le RE0 e via :O
Nottina gente :)
eastside
27-03-2011, 07:28
Non ho ascoltato le 252 ma il tuo giudizio è in controtendenza con tutto quello che ho letto in questi giorni. Questo evidenzia ancora una volta come la valutazione del piacere di ascolto sia assolutamente soggettiva.....
miriddin
27-03-2011, 07:58
Non ho ascoltato le 252 ma il tuo giudizio è in controtendenza con tutto quello che ho letto in questi giorni. Questo evidenzia ancora una volta come la valutazione del piacere di ascolto sia assolutamente soggettiva.....
E' ovvio che la questione sia del tutto soggettiva, ma da quel che scrivete, credo che si tratti di un caso analogo a quello in cui si paragona una cuffia monitor ad una più "colorata": nessuno direbbe che una cuffia Grado sia peggiore di una BeyerDynamic DT880, ma la Grado, seppur ottima, è una cuffia decisamente colorata mentre la DT880 è molto più "trasparente", nel senso che non aggiunge sovrastrutture alla riproduzione musicale.
L' ideale è avere entrambi i tipi di cuffie/IEM, in modo da potere, all' occorrenza alternare l' ascolto di tipo "monitor", più fedele ma spesso meno "riposante", quello "coloured", meno preciso ma spesso più divertente e meno impegnativo.
Inoltre, se queste due IEM rientrano nella casistica generale, le 252 dovrebbero "perdonare" meno con files di qualità medio/bassa di quanto non facciano le 262; ma questa è pura speculazione da parte mia, non avendo sentito nessuna delle due. Serve solo a sottolineare che con files di media qualità la qualità percepita di una cuffia "incline al perdono" potrebbe anche risultare superiore a quella di una monitor...
--cut
L' ideale è avere entrambi i tipi di cuffie/IEM, in modo da potere, all' occorrenza alternare l' ascolto di tipo "monitor", più fedele ma spesso meno "riposante", quello "coloured", meno preciso ma spesso più divertente e meno impegnativo.
--cut---.
Caro Miriddin non quoto tutto il post perchè altrimenti ti monti la testa.:D
Condivido pienamente le tue considerazioni, infatti apprezzo ,sia le RE0 che le IE8...ma.....
Quando soffro d'insonnia con le Sennh. riesco a prender sonno con le Hifiman no;)
Dimenticavo..complimenti ai recensori :sofico:
eastside
27-03-2011, 21:06
Ho "eliminato" i biflangia modificati. Se da una parte migliorava l'isolamento e di consegunza la resa sui bassi, dall'altra il taglio "rustico" della flangia e la conseguente creazione di un profilo frastagliato in luogo di quello regolare alla lunga porta un fastidio insopportabile all'interno delle orecchie....
Adesso sto testando dei comply T500 che alcuni dicono peggiorare la resa sugli alti....vedremo!
Rainy nights
27-03-2011, 22:38
:stordita: Cioè qualcuno ha scritto (suppongo su head fi) che la 262 è più precisa, chiara, "atona" e dettagliata della 252?
Non so se a qualcuno può sembrare, ma in questo caso mi viene il dubbio che non abbia inserito bene le Re252 o non le abbia testate in serie. Non voglio dire che la nuova arrivata sia un catorcio, anzi l'ho definita una cuffia che meriterebbe un prezzo di 250 dollari e lo penso tutt'ora visto che mi piace davvero molto; però il fatto che perdoni in modo incredibile (ribadisco, una cuffia/cuffietta che non sibila e non si indurisce quando deve non è la cuffietta perfetta) un pochino la penalizza ai miei occhi. O meglio alle mie orecchie :)
Rainy nights
27-03-2011, 22:40
E' ovvio che la questione sia del tutto soggettiva, ma da quel che scrivete, credo che si tratti di un caso analogo a quello in cui si paragona una cuffia monitor ad una più "colorata": nessuno direbbe che una cuffia Grado sia peggiore di una BeyerDynamic DT880, ma la Grado, seppur ottima, è una cuffia decisamente colorata mentre la DT880 è molto più "trasparente", nel senso che non aggiunge sovrastrutture alla riproduzione musicale.
Inoltre, se queste due IEM rientrano nella casistica generale, le 252 dovrebbero "perdonare" meno con files di qualità medio/bassa di quanto non facciano le 262; ma questa è pura speculazione da parte mia, non avendo sentito nessuna delle due. Serve solo a sottolineare che con files di media qualità la qualità percepita di una cuffia "incline al perdono" potrebbe anche risultare superiore a quella di una monitor...
E infatti le re262 sono diventate le cuffine da prenanna, con le RE0 e le RE252 pensavo troppo alle sfumature :D
eastside
28-03-2011, 07:41
:stordita: Cioè qualcuno ha scritto (suppongo su head fi) che la 262 è più precisa, chiara, "atona" e dettagliata della 252
No la tua valutazione sulla neutralità della 252 è giusta e mi sono espresso male parlando di una valutazione assoluta risultante da molti fattori (prezzo, packaging, form factor, accessori, ecc). Ho capito cosa intendi... tu sei una purista e vuoi una cuffia neutra che ti dia la musica cosí comè. Ok chiaro. Io invece non sono cosí analitico nell'ascolto (tanto che ho ordinato delle FA eterna v.1) e penso che le 262 siano un best buy per la maggior parte degli appassionati audio. Rispetto alle 252 (evitando di scendere nell'ambito audio in cui entrambe hanno frecce nel loro arco) costano meno, sono più comode e sono costruite meglio e per me tanto basta. D'altronde questi aspetti li avevi rimarcati anche tu....;)
Scusami un piccolo ma sentito appunto. Questo topic a mio avviso non è una recensione neutrale in cui hai recensito le caratteristiche sonore delle 262 (che non puoi nemmeno ascoltare in posizione over the ear visto che non hai l'adattatore, posizione utilizzata dalla maggior parte degli head-fiers e giudicata dai più meglio suonante ma è tutto soggettivo...) ma una vera e propria comparativa tra le 262 e le 252 che per ormai note ragioni ti piacciono di più. Forse un cambio del titolo in RE262 Vs RE252 non sarebbe una cattiva idea.....
No la tua valutazione sulla neutralità della 252 è giusta e mi sono espresso male parlando di una valutazione assoluta risultante da molti fattori (prezzo, packaging, form factor, accessori, ecc). Ho capito cosa intendi... tu sei una purista e vuoi una cuffia neutra che ti dia la musica cosí comè. Ok chiaro. Io invece non sono cosí analitico nell'ascolto (tanto che ho ordinato delle FA eterna v.1) e penso che le 262 siano un best buy per la maggior parte degli appassionati audio. Rispetto alle 252 (evitando di scendere nell'ambito audio in cui entrambe hanno frecce nel loro arco) costano meno, sono più comode e sono costruite meglio e per me tanto basta. D'altronde questi aspetti li avevi rimarcati anche tu....;)
Scusami un piccolo ma sentito appunto. Questo topic a mio avviso non è una recensione neutrale in cui hai recensito le caratteristiche sonore delle 262 ma una vera e propria comparativa tra le 262 e le 252 che per ormai note ragioni ti piacciono di più. Forse un cambio del titolo in RE262 Vs RE252 non sarebbe una cattiva idea.....
La recensione non è neutrale e non descrive le caratteristiche sonore delle cuffie? La comparativa occupa massimo venti righe. :)
eastside
28-03-2011, 10:10
La recensione non è neutrale e non descrive le caratteristiche sonore delle cuffie? La comparativa occupa massimo venti righe. :)
Non prenderla male...Una recensione imho serve a definire le caratteristiche di un prodotto in senso assoluto.
Rainy ha scritto sempre facendo confronti con le 252 o con le RE0 (tranne che nel paragrafo dedicato ai medi e x gli ampli ma in quel caso avrebbe avuto veramente poco senso). Alla fine ha messo un titolo in rosso per accentuare il lato "comparativa" ma non era nemmeno necessario...perchè allora non fare una comparativa in questa sede con tutte le iem tra i 100 e i 200 $. di prezzo (prezzi tra cui oscillano le 3 HiFiMan)?
Qual'è il punto di appiglio tra i 2 prodotti vista la comparativa continua? la marca? Il fatto che le possiede entrambe? o cosa?
La recensione base (sempre PER COME LA VEDO IO) andrebbe fatta tutta seguendo lo stile tenuto per il paragrafo dei medi....poi magari si fanno i confronti.
Non prenderla male...Una recensione imho serve a definire le caratteristiche di un prodotto in senso assoluto.
Rainy ha scritto sempre facendo confronti con le 252 o con le RE0 (tranne che nel paragrafo dedicato ai medi e x gli ampli ma in quel caso avrebbe avuto veramente poco senso). Alla fine ha messo un titolo in rosso per accentuare il lato "comparativa" ma non era nemmeno necessario...perchè allora non fare una comparativa in questa sede con tutte le iem tra i 100 e i 200 $. di prezzo (prezzi tra cui oscillano le 3 HiFiMan)?
Qual'è il punto di appiglio tra i 2 prodotti vista la comparativa continua? la marca? Il fatto che le possiede entrambe? o cosa?
La recensione base (sempre PER COME LA VEDO IO) andrebbe fatta tutta seguendo lo stile tenuto per il paragrafo dei medi....poi magari si fanno i confronti.
In realtà, qualsiasi recensione fatta anche su head fi, inearmatters e chi più ne ha più ne metta si basa su comparazioni e frequentemente con cuffiette con medesime caratteristiche e provenienti dalla stessa azienda, proprio per dare riferimenti ed ancorare le proprie impressioni ad esperienze conosciute.
Non capisco in cosa trovi il problema.
Se a questo punto conosci altre cuffie e per descrivere il suono delle re262 ne fai un raffronto ben venga.
Scusami se lo dico, ma la tua è una polemica sterile, io immagino il suono delle re262 descritto da Rainy proprio perchè raffrontato alla re0, altrimenti non saprei come collocarlo.
Una cosa è dire che le cuffie hanno un suono dolce (potrebbe essere una sensazione o una descrizione dettata dalla mancanza di riferimenti), altro è dire che rispetto a ... la cuffietta la cuffietta suona così.
quotone a reckca ;)
cioè su un campo così ostico come lo è l'audio eastside come puoi pensare di poter descrivere A PAROLE il suono di una cuffietta... l'unico modo concepibile per far capire come può suonare è appunto attraverso confronti altrimenti non hai un riferimento da cui partire... cioè potresti dire per esempio " questa cuffietta non è molto analogica ha una buona estensione e presenza di bassi... si ma quanti bassi ?!? quanto un IE8? quanto una Hippo VB? ed è qui che entrano in gioco i confronti... è questo che ti fa capire più o meno lo stampo/comportamento di una cuffietta ;)
P.S. oppure l'unico altro modo per sapere veramente come può suonare una cuffia è quello di prendere, fare i bagagli, e andare su un negozio super fornito e provare finchè non ti si fondono le orecchie XD XD ma qui in italia, che io sappià, 3/4 delle cuffiette per cui vale veramente l'acquisto non si trovano :(
e quindi, per noi poveri italiani, l'unica soluzione è quella di affidarci a forum e review o fare un bel viaggietto ;)
eastside
28-03-2011, 11:42
In realtà, qualsiasi recensione fatta anche su head fi, inearmatters e chi più ne ha più ne metta si basa su comparazioni e frequentemente con cuffiette con medesime caratteristiche e provenienti dalla stessa azienda, proprio per dare riferimenti ed ancorare le proprie impressioni ad esperienze conosciute.
Non capisco in cosa trovi il problema.
Se a questo punto conosci altre cuffie e per descrivere il suono delle re262 ne fai un raffronto ben venga.
Scusami se lo dico, ma la tua è una polemica sterile, io immagino il suono delle re262 descritto da Rainy proprio perchè raffrontato alla re0, altrimenti non saprei come collocarlo.
Una cosa è dire che le cuffie hanno un suono dolce (potrebbe essere una sensazione o una descrizione dettata dalla mancanza di riferimenti), altro è dire che rispetto a ... la cuffietta la cuffietta suona così.
http://www.avguide.com/review/hifiman-re-262-ear-headphone-playback-42
Ecco cosa intendo....4 pagine e nemmeno una citazione ad altri prodotti!
scusatemi ma credo che stiate facendo un po di confusione tra una recensione in termini assoluti ed una comparativa.
Io la mia idea non la cambio e vorrei evitare di far trascenderein flames la mia "polemica sterile"...apprezzo enormemente il lavoro che ha fatto e fa Rainy anche se non ne condivido alcune considerazioni troppo decise come nel caso del non utilizzo dell'ampli in accoppiata alle 262, la ringrazio per i consigli sulle tracce in Hi-Def e detto ciò chiudo.
Saluti
Rainy nights
28-03-2011, 14:03
Io scrivo per aiutare l'utente a scegliere e non per fare pubblicità (presentazioni in gergo, ne ho fatte anche io in passato per altri siti) come fa avguide, questo è il nocciolo. Loro non nominano altro che il prodotto da presentare. Se non citassi altro materiale l'utente interessato non capirebbe mai come possono suonare, questo è il metodo delle recensioni nell'audio portatile e mai potrei cambiarlo. Si rischia di finire con il leggere elogi spropositatati magari scritti da qualcuno che non ha mai potuto ascoltare una buona cuffietta.. Questo disorienta e non è il mio intento. Piuttosto voglio che chi possegga una hifiman possa immaginare il'suono della 262, ma ho anche citato shure e akg full size nel 3d. Per il resto, il titolo della discussione non l'ho messo io :) Magari kewell lo cambia, per me è assolutamente indifferente.
Ps: mi spiace che le mie recensioni ti sembrino di parte, è la prima volta che me lo dicono e lo terrò a mente per il futuro. Ogni critica costruttiva è sempre ben accetta :)
eastside
28-03-2011, 14:17
Ps: mi spiace che le mie recensioni ti sembrino di parte, è la prima volta che me lo dicono e lo terrò a mente per il futuro. Ogni critica costruttiva è sempre ben accetta :)
Rayni scrivi bene, accetti una critica con estrema eleganza e capisci di head/earphone immensamente più di me in quanto riesci a dare giudizi tecnici sul suono in maniera estremamente competente.
Io in linea di principio posso solo consigliarti una recensione più tecnica (visto che sai farla) e poi a fronte di una specifica richiesta di confronto dare un giudizio circostanziato sui 2 prodotti chiamati in causa.
;)
Rayni scrivi bene, accetti una critica con estrema eleganza e capisci di head/earphone immensamente più di me in quanto riesci a dare giudizi tecnici sul suono in maniera estremamente competente.
Io in linea di principio posso solo consigliarti una recensione più tecnica (visto che sai farla) e poi a fronte di una specifica richiesta di confronto dare un giudizio circostanziato sui 2 prodotti chiamati in causa.
;)
Permettimi di dire qualcosa, senza spirito polemico :)
Nel momento che tu scegli di scrivere che non e' una recensione neutrale ad una persona che quasi fa' una scelta di vita di questa passione, le porte dell'altra si chiudono automaticamente, consciamente od inconsciamente, indipendenente da tutto quello che scrivi dopo, anche se poi si cerca di chiarire la cosa, restera' sempre un senso di diffidenza ben che vada, a meno che non si dica chiaramente, senza mezzi termini e alla svelta che ci siamo sbagliati a sceglierle.
Qualsiasi cosa uno possa dire, non sara' piu' ascoltato, perche' le difese filtreranno tutto quanto arrivera' alle orecchie.
Mi scuso se sono andato parzialmente OT ( se mi diceste "e quando mai sei stato OT" :rolleyes: me lo sarei meritato :D )
eastside
28-03-2011, 15:28
Permettimi di dire qualcosa, senza spirito polemico :)
Nel momento che tu scegli di scrivere che non e' una recensione neutrale ad una persona che quasi fa' una scelta di vita di questa passione, le porte dell'altra si chiudono automaticamente, consciamente od inconsciamente, indipendenente da tutto quello che scrivi dopo, anche se poi si cerca di chiarire la cosa, restera' sempre un senso di diffidenza ben che vada, a meno che non si dica chiaramente, senza mezzi termini e alla svelta che ci siamo sbagliati a sceglierle.
Qualsiasi cosa uno possa dire, non sara' piu' ascoltato, perche' le difese filtreranno tutto quanto arrivera' alle orecchie.
Mi scuso se sono andato parzialmente OT ( se mi diceste "e quando mai sei stato OT" :rolleyes: me lo sarei meritato :D )
Scusami ma non capisco il tuo intervento, anche se leggendo il forum e avendo visto la stima che nutri nei confronti di Rainy me lo aspettavo.....
Io non ho mica cambiato idea...confermo in toto il mio pensiero e comunque il mio commento ero rivolto solo a Rainy che mi ha già risposto con eleganza quindi il discorso per me è chiuso....
Saluti
Scusami ma non capisco il tuo intervento, anche se leggendo il forum e avendo visto la stima che nutri nei confronti di Rainy me lo aspettavo.....
Io non ho mica cambiato idea...confermo in toto il mio pensiero e comunque il mio commento ero rivolto solo a Rainy che mi ha già risposto con eleganza quindi il discorso per me è chiuso....
Saluti
La stima nei confronti di Rainy c'e' sempre stata, lo confermo, ma non pensare che i nostri giudizi coincidano in tutto :)
Ognuno di noi ha gusti personali, e si accettano quelli degli altri e ci si confronta, non per nulla ci sono centinaia di IEM, altrimenti a chi le venderebbero ? :p
Sei sicuramente intelligente per capire che le parole che lei ha scritto in risposta, anche se dette sinceramente, troveranno ostacolo dentro di se'.
Nemmeno io cambio idea su questa cosa :)
Saluti
Ma poi scusate, il mondo è bello perchè vario.
Se avguide ti piace di più dove è il problema?
Esiste e puoi consultarlo, anche Techpowerup utilizza lo stesso metodo, per quanto mi riguarda invece apprezzo maggiormente le recensioni che mi danno dei riferimenti a cose conosciute e che utilizzo per orientare i miei acquisti.
Cosa che non farei mai con avguide, ad es. il voto 10 ai bassi si riferisce a cosa?
Probabilmente uno che ama le IE8 ti metterebbe le mani addosso per quel voto, se confrontete a re0 forse ha un senso.
Rainy nights
28-03-2011, 21:02
Avguide ha dato dieci ai bassi?? Posso capire i medi che spiccano per dolcezza ma
a questo punto anche il basso shure merita lo stesso voto :D
eastside
28-03-2011, 21:30
Avguide ha dato dieci ai bassi?? Posso capire i medi che spiccano per dolcezza ma
a questo punto anche il basso shure merita lo stesso voto :D
La motivazione del voto mi sembra dettagliatamente articolata (oltre al fatto che il voto lo da rapportandosi a prodotti nella stessa fascia di prezzo). Non sei daccordo?
Deep, Powerful, Well-Defined bass: Bass is one the RE-262’s strengths, with the earphone delivering extremely good extension, desirable qualities of weight and punch, and—most importantly—good pitch definition and focus. While I would concede that the RE-262 delivers a somewhat bass-forward sound, what makes the low end of this earphone work is not so much the quantity but the sheer quality of the bass it delivers.
As a test of pure bass depth, for example, listen to the RE-262’s reproduce the descending organ passages found in the Pie Jesu section of the Rutter Requiem [Reference Recordings]. More than most earphones, the RE-262 shows real muscle and extension, creating the sense of deep pitched, shuddering columns of air. Most earphones run out of steam on the Rutter Requiem (some of them comically so), but not the HiFiMAN’s; they just wade right in and get the job done.But the RE-262’s not only go low, as on pipe organ material, but also tackle with gusto those low frequency instruments that have more transient snap and punch, or that rely on subtle variations in low-frequency textures and timbres. Listen closely, for example, to Avishai Cohen’s acoustic bass on “Bass Suite No. 1” from Cohen’s Adama [Stretch Records]. You’ll find it captures the initial “jump” and resonant sustain of the bass strings, while giving you a clear-cut sense for the resonances of the large wooden body of the instrument. Note, too, the way that the RE-262 captures very subtle variations in Cohen’s finger and plucking notes—letting you feel as much as hear the effort he puts into bending or sliding some notes. But perhaps the most spectacular effect comes when Cohen accents certain plucked or sustained bass notes by rapping his knuckles against the body of the instrument to create counter-rhythms. Those knuckle raps sound amazingly realistic.
Few earphones this price can dig more deeply (or articulately) into music’s lower octaves the way that this one can.
Rainy nights
28-03-2011, 21:59
Non sono d'accordo perché non darei mai dieci a un suono colorato, di conseguenza quello neutrale meriterebbe un voto più alto quanto meno per la precisione e il discorso hiFi. Ho sbirciato comunque anche le phonak e le grida al miracolo con voti altissimi. Boh!
Ribadisco che Avguide fa pubblicità e anche le sue guide sono solo paginate di presentazioni con le descrizioni che dà la casa madre, l'esempio del votone alla cx300 parla da solo...:D
La motivazione del voto mi sembra dettagliatamente articolata (oltre al fatto che il voto lo da rapportandosi a prodotti nella stessa fascia di prezzo). Non sei daccordo?
Deep, Powerful, Well-Defined bass: Bass is one the RE-262’s strengths, with the earphone delivering extremely good extension, desirable qualities of weight and punch, and—most importantly—good pitch definition and focus. While I would concede that the RE-262 delivers a somewhat bass-forward sound, what makes the low end of this earphone work is not so much the quantity but the sheer quality of the bass it delivers.
As a test of pure bass depth, for example, listen to the RE-262’s reproduce the descending organ passages found in the Pie Jesu section of the Rutter Requiem [Reference Recordings]. More than most earphones, the RE-262 shows real muscle and extension, creating the sense of deep pitched, shuddering columns of air. Most earphones run out of steam on the Rutter Requiem (some of them comically so), but not the HiFiMAN’s; they just wade right in and get the job done.But the RE-262’s not only go low, as on pipe organ material, but also tackle with gusto those low frequency instruments that have more transient snap and punch, or that rely on subtle variations in low-frequency textures and timbres. Listen closely, for example, to Avishai Cohen’s acoustic bass on “Bass Suite No. 1” from Cohen’s Adama [Stretch Records]. You’ll find it captures the initial “jump” and resonant sustain of the bass strings, while giving you a clear-cut sense for the resonances of the large wooden body of the instrument. Note, too, the way that the RE-262 captures very subtle variations in Cohen’s finger and plucking notes—letting you feel as much as hear the effort he puts into bending or sliding some notes. But perhaps the most spectacular effect comes when Cohen accents certain plucked or sustained bass notes by rapping his knuckles against the body of the instrument to create counter-rhythms. Those knuckle raps sound amazingly realistic.
Few earphones this price can dig more deeply (or articulately) into music’s lower octaves the way that this one can.
Oltretutto, scusa, ma 10 ai bassi in una cuffia esaltata per i medi, 8,5 agli alti e nessuna menzione appunto ai medi, mi sembra quanto meno una valutazione bizzarra. Ti ripeto che quella descrizione ha tanti dettagli tecnici, esempi di ascolto con brani che non ho mai ascoltato e che mai ascoltero, ne convieni che per dare riferimenti a persone che vogliono ben capire cosa si trovano davanti dovendolo solo leggere forse non è la migliore?
Poi se per te è chiara, bene, per altri è possibile che preferiscano recensioni diverse. Oltretutto anche tu dici che le rapporta a cuffie della stessa fascia di prezzo, faccia nomi e cognomi, perchè nella stessa fascia di prezzo ci sono quantità di cuffie con caratteristiche totalmente diverse le une dalle altre e magari ugualmente valide. Inoltre e senza offesa, non è che le tue osservazioni (non quello che riporti da altre recensioni) mi siano state di grande aiuto per capire se vale la pena o meno di acquistare le re262.
Frappappero
03-04-2011, 21:16
Colgo l'occasione per ringraziare Rainy nights per l'ottima recensione e per la disponibilità manifestata sul forum.
Vorrei chiedere a chi ha le re262, se ha trovato cambiamenti utilizzandole su lettori portatili con l'adattatore per uscite sbilanciate.
Grazie.
Per dirlo credo si debba aspettare che qualcuno che le possiede abbia un ampli o un lettore che sia dotato di ingresso bilanciato...
Rainy nights
03-04-2011, 21:37
Colgo l'occasione per ringraziare Rainy nights per l'ottima recensione e per la disponibilità manifestata sul forum.
Vorrei chiedere a chi ha le re262, se ha trovato cambiamenti utilizzandole su lettori portatili con l'adattatore per uscite sbilanciate.
Grazie.
Le mie sono senza connettore bilanciato e non ho quindi la materia prima per qualche test :D
Sinceramente sono anche molto più contenta visto che non mi servono adattatori :sofico:
Frappappero
03-04-2011, 21:51
Per dirlo credo si debba aspettare che qualcuno che le possiede abbia un ampli o un lettore che sia dotato di ingresso bilanciato...
Scusa, non mi sono spiegato.
Ho letto che le re262 avrebbero nativamente un connettore bilanciato e che con esse venga fornito un adattatore per uscite sbilanciate.
Con la mia domanda avrei voluto sapere se c'è differenza ascoltando un normale lettore portatile (con uscite sbilanciate) con il jack di serie delle re262 (bilanciato) ovvero montando l'adattatore per uscite sbilanciate.
A quanto pare l'esemplare in possesso di Rainy, che ringrazio ancora una volta per la risposta, sembra montare un jack sbilanciato.
Immagino fossero delle sample.
Rainy nights
03-04-2011, 22:31
Scusa, non mi sono spiegato.
Ho letto che le re262 avrebbero nativamente un connettore bilanciato e che con esse venga fornito un adattatore per uscite sbilanciate.
Con la mia domanda avrei voluto sapere se c'è differenza ascoltando un normale lettore portatile (con uscite sbilanciate) con il jack di serie delle re262 (bilanciato) ovvero montando l'adattatore per uscite sbilanciate.
A quanto pare l'esemplare in possesso di Rainy, che ringrazio ancora una volta per la risposta, sembra montare un jack sbilanciato.
Immagino fossero delle sample.
Allora usando un lettore normale e il connettore adatto il risultato è identico a quello che leggi in recensione, se invece usi le RE262 "as is" sul lettore sentirai musica da un solo canale :)
Quelle in vendita sono retail, io ho lo stesso identico modello ma da test. :D
La modifica al biflagia per quanto riguarda le mie orecchie peggiora sia la resa dei bassi, l'isolamento ed anche l'indossabilità.
Meno male che mi avenzavano quelle normali dalle re0 e dalle re zero (uso i Black Olives).
Rainy nights
07-04-2011, 21:05
La modifica al biflagia per quanto riguarda le mie orecchie peggiora sia la resa dei bassi, l'isolamento ed anche l'indossabilità.
Meno male che mi avenzavano quelle normali dalle re0 e dalle re zero (uso i Black Olives).
Intendi tagliarne via una metà??
Intendi tagliarne via una metà??
Non la ho tagliata, adesso le danno proprio così
Rainy nights
08-04-2011, 00:33
Non la ho tagliata, adesso le danno proprio così
Mi spieghi che biflangiati hai in dotazione? Quelli che ho io sono identici a quelli delle RE252. :D
Mi spieghi che biflangiati hai in dotazione? Quelli che ho io sono identici a quelli delle RE252. :D
Hai presente la modifica?
Ora li danno così, con la flangia superiore tagliata.
Rainy nights
08-04-2011, 16:26
Hai presente la modifica?
Ora li danno così, con la flangia superiore tagliata.
Eh no, comunque grosso danno per l'utente: per me i biflangiati sono i migliori inserti con queste IEM. :mbe:
Frappappero
08-04-2011, 20:57
Arrivate oggi! http://img715.imageshack.us/img715/9937/re262.jpg (http://img715.imageshack.us/i/re262.jpg/)
Provate 10 minuti.
Purtroppo ho capito troppo tardi che le in-ear non fanno per me, evidentemente ho le orecchie viziate dalle sovraurali-circumaurali e non riesco ad apprezzarle.
Vorrei venderle sul mercatino ma le nuove regole non me lo permettono.
Proverò altrove.
Grazie comunque a tutti per i consigli,
Andrea.
eastside
09-04-2011, 09:08
Arrivate oggi! http://img715.imageshack.us/img715/9937/re262.jpg (http://img715.imageshack.us/i/re262.jpg/)
Provate 10 minuti.
Purtroppo ho capito troppo tardi che le in-ear non fanno per me, evidentemente ho le orecchie viziate dalle sovraurali-circumaurali e non riesco ad apprezzarle.
Proverò altrove.
Andrea.
Prima di venderle prova almento i diversi tips così magari ne trovi uno che fa al caso tuo. Le 262 sono un buon prodotto ed è un peccato venderle senza apprezzarne a fondo la bontà. Magari prova dei comply foam T400/T500 che sono abbastanza confortevoli.
Rainy nights
09-04-2011, 11:38
Provate 10 minuti.
Proverò altrove.
Andrea.
Ti riferisci alla comodità suppongo, sono le tue prime in ear queste?
Provate 10 minuti.
Proverò altrove.
Andrea.
Frappapero ti ho mandato un pm riguardo alla vendita delle cuffiette fammi sapere :)
Frappappero
09-04-2011, 21:17
Non sono le mie prime inear ma credo siano le prime di "spessore".
Precedentemente ne avevo un paio prese negli States, credo siano della Virgin..., ed un paio di Dr. Dre in tour.
Oltread un fatto di comodità mi hanno deluso per incapacità di rendere un palcoscenico credibilile e per mancanza di bassi.
Ma, ripeto, credo sia per miei "vizi".
Se non dovessi riuscire a venderle in uno stretto giro di amici credo gli darò una ultima possibiltà con i Comply che mi consigliavate, per relegarle in un cassetto.
Vorrei tornare a chiarire che non sono un intenditore del genere e che, a quanto pare, manifesto una innata avversione per questo genere di cuffie.
Grazie di nuovo a tutti.
Rainy nights
09-04-2011, 21:19
Non sono le mie prime inear ma credo siano le prime di "spessore".
Precedentemente ne avevo un paio prese negli States, credo siano della Virgin..., ed un paio di Dr. Dre in tour.
Oltread un fatto di comodità mi hanno deluso per incapacità di rendere un palcoscenico credibilile e per mancanza di bassi.
Ma, ripeto, credo sia per miei "vizi".
Se non dovessi riuscire a venderle in uno stretto giro di amici credo gli darò una ultima possibiltà con i Comply che mi consigliavate, per relegarle in un cassetto.
Vorrei tornare a chiarire che non sono un intenditore del genere e che, a quanto pare, manifesto una innata avversione per questo genere di cuffie.
Grazie di nuovo a tutti.
Non è un tuo vizio o abitudine, i bassi sono anche troppi oggettivamente :D
Semplicemente non hai trovato il giusto fitting e non li senti, se non ti piacciono fai bene a guardare altrove, ma per avere ancor più bassi di queste devi buttarti su altro. ;)
Frappappero
11-04-2011, 10:17
Ovviamente nei miei ringraziamenti il primo posto spetta a Rainy, non fosse altro per la cortesia e la disponibilità, in perfetta aderenza del più puro spirito sussidiario che dovrebbe animare ogni forum.
Vorrei chiarire che il basso che cerco nell'ascolto non è il "TUNF TUNF" da subwoofer, nè il colpo secco da trasduttore di grandi dimensioni (che, com'è ovvio, sarebbe inutile cercare in cuffie auricolari di ridottissime dimensioni).
Ciò che piuttosto mi rapisce è la profondità acustica di alcuni vocalist, per citare esempi conosciuti ai più Mario Biondi e Barry White, o il giro di basso che accompagna un certo genere di musica progressiva italiana anni '70 o della prima Disco Americana.
Capisco solo ora che, evidentemente anche per mia conformazione morfologica, non è corretto ricercare queste tonalità nelle inear e che le speranze riposte nelle re262 sarebbero state frustrate da qualsiasi altra cuffia auricolare.
Ovviamente nei miei ringraziamenti il primo posto spetta a Rainy, non fosse altro per la cortesia e la disponibilità, in perfetta aderenza del più puro spirito sussidiario che dovrebbe animare ogni forum.
Vorrei chiarire che il basso che cerco nell'ascolto non è il "TUNF TUNF" da subwoofer, nè il colpo secco da trasduttore di grandi dimensioni (che, com'è ovvio, sarebbe inutile cercare in cuffie auricolari di ridottissime dimensioni).
Ciò che piuttosto mi rapisce è la profondità acustica di alcuni vocalist, per citare esempi conosciuti ai più Mario Biondi e Barry White, o il giro di basso che accompagna un certo genere di musica progressiva italiana anni '70 o della prima Disco Americana.
Capisco solo ora che, evidentemente anche per mia conformazione morfologica, non è corretto ricercare queste tonalità nelle inear e che le speranze riposte nelle re262 sarebbero state frustrate da qualsiasi altra cuffia auricolare.
Se non hai fretta prova ad utilizzare i comply, che probabilmente attenuano gli alti ma fanno uscire i bassi che cerchi.
E' importante che la dimensione sia quella giusta, devono sigillare bene.
Io ad ogni modo che tolto tutta l'elettronica che ascolto ancora amo molto Stratos (Area), Giovanni Lindo Ferretti (CSI, PGR) ed i primi tre Lp di Battiato, trovo che la resa delle 262 con il bifangiato (non quello tagliato della confezione) sia ottima.
Kicco_lsd
13-04-2011, 14:56
Scusate la domanda magari mi rispondete in pvt ma in italia dove si trovano queste cuffie?? Io fatico a trovarle su internet addirittura :(
Le trovi solo sul sito web del produttore, head-direct :)
Kicco_lsd
13-04-2011, 15:11
Brutta storia... USA, dogana e tutti i problemi che ne conseguono insomma :(
Brutta storia... USA, dogana e tutti i problemi che ne conseguono insomma :(
In realtà le compri in Cina ed arrivano con TNT in 4 o 5 giorni.
Devi pagare iva e spese doganali, circa 30 euro.
Non ci sono rischi e la consegna è puntuale.
Kicco_lsd
13-04-2011, 15:22
Grazie per la risposta... 30€ di dogana si potrebbero pure sostenere. Ma la garanzia poi esiste? E' vero che prima di rispedirle in Cina ci penserei su 10 volte ma sapere che esiste un assistenza e come funziona mi tranquillizerebbe...
Grazie per la risposta... 30€ di dogana si potrebbero pure sostenere. Ma la garanzia poi esiste? E' vero che prima di rispedirle in Cina ci penserei su 10 volte ma sapere che esiste un assistenza e come funziona mi tranquillizerebbe...
Sul siti della head direct è tutto scritto in maniera abbastanza precisa, garanzia inclusa (chiaro che in caso di problemi deve rimpacchettare e rispedire)
eastside
20-04-2011, 19:27
In realtà le compri in Cina ed arrivano con TNT in 4 o 5 giorni.
Devi pagare iva e spese doganali, circa 30 euro.
Non ci sono rischi e la consegna è puntuale.
Arrivate in 3 gg nessuna dogana nessuna tassa.....
Arrivate in 3 gg nessuna dogana nessuna tassa.....
Si, io sono jellato, la dogana va a campione, riesce a visualizzare più o meno il 10% di quello che entra (in particolare modo mirano alla cina), ed io ci sono entrato.
Oltretutto fanno una valutazione sommaria (?), nel senso che se acquisti un prodotto da 30€, loro dicono che sono 60, paghi iva ed operazioni doganali (15€), in alternativa contesti e vedi il prodotto dopo che il diverbio è sanato.
Rainy nights
23-04-2011, 00:51
Sul siti della head direct è tutto scritto in maniera abbastanza precisa, garanzia inclusa (chiaro che in caso di problemi deve rimpacchettare e rispedire)
E finalmente qualcuno anche qui è riuscito a sfasciare una cuffietta Hifiman (non io, nonostante ne abbia diverse) :sofico:
Rera ti fischiano le orecchie???
:stordita: a me fischiano, ai responsabili della rottura devono ancora guarire i timpani per le urla che hanno subito :D
Buongiorno ragazzi ;)
Da ieri sono anche io in possesso di queste fantastiche cuffiette (me le ha vendute "eastside") !!!
Venendo da delle PL50 ho notato subito il salto di qualità anche se, dalle recensioni lette, mi aspettavo un po più di soundstage...
Le uso collegate direttamente al Nexus S che riesce a spingerle bene tenendo il volume intorno al 85-90% della scala (cavolacci son pur sempre 150 ohm di impedenza XD )
Preferisco utilizzarle passando il cavo sopra l'orecchio in quanto le trovo più comode e stabili.... Come inserti, al momento, monto dei T-500 (gentilmente inclusi da eastside), e li preferisco ai biflangia (che secondo me rendono il suono più asciutto)...
Bhe che dire del suono: prima di intraprendere tale acquisto ho cercato di farmi un'idea di queste RE262 leggendo praticamente qualsiasi recensione presente nel web. Alla fine penso di aver centrato in pieno la sound signature che desideravo ... le adoro <3
Volevo avere però da voi alcune delucidazioni:
- nella confezione sono presenti due riduttori grigi. Per cosa differiscono l'uno dall'altro ?
- qualcuno sarebbe così gentile da passarmi link (tramite PM ovviamente) in cui acquistare dei comply in spugna compatibili perchè quelli che uso al momento li sento un attimo grandi e volevo provare una dimensione più piccola...
grazie mille in anticipo e concludo consigliando queste cuffiette a chiunque abbia un budget intorno ai 100€. Penso che, in tale fascia, abbiano ben pochi rivali ;)
P.S. colgo l'occasione per fare a tutti TANTI AUGURI DI PASQUA !!!
eastside
24-04-2011, 17:46
Riduttori? Intendi forse gli adattatori? Se si sappi che quello bianco e quello nero non ti servono perchè sono per le sorgenti con uscita bilanciata (hifiman) mentre quello grigio serve per usare le cuffie over the ear, infatti vista la loro forma sarai costretto ad invertirle per usarle correttamente e questo adattatore inverte il suono. Per i comply prova i T400 li trovi sulla baia senza problemi altrimenti se hai qualcuno che per viaggio frequenta gli aeroporti li trovi a prezzo pieno (17 €.) presso i punti vendita dixon...
Ciao
kenzo_pc
23-11-2011, 12:31
ragazzi io ho queste cuffie e le uso con un teclast t51.
Potreste consigliarmi un amplificatore esterno possibilmente che riesca ad enfatizzare le basse frequenze?
Grazie in anticipo
Ottima rece Rainy, davvero interessanti queste cuffie. Io ho le R0 e per i miei gusti le cuffie perfette dovrebbero essere queste ultime con un po' più di bassi e soundstage, direi che ci siamo :D
Vorrei farti una domanda forse un po' OT: Che cos'è questa modifica Cleios di cui scrivi? Su rete non riesco a trovare un thread chiaro al riguardo. Vale la pena farla sulle R0? E cosa migliora? Hai un qualche link che mi possa indirizzare? Grazie!
La mod di clieos per le 262 serve per avere più microdettagli sugli alti. Si devono togliere le grigliette e i filtri di spugna, poi si pratica un forellino al centro di ciascuno di essi, infine si reinseriscono.
Sulla RE0 questa modifica non serve, si usa di più la mod di pianist che consiste nel togliere i filtrini di spugna e poi reinserirli facendo attenzione a posizionarli in modo che siano allineati al bordo e non attaccati al driver. In questo modo i bassi migliorano un pochino e gli alti non tendono a essere troppo aggressivi come accade con la mod che prevede l'asportazione del filtro senza reinserimento.
Ah, ho capito, grazie mille! :D Penso che eviterò comunque, mi pare una cosa un po' rischiosa e tutto sommato ormai mi son abituato al timbro delle R0. A questo punto piuttosto ci piazzo un mini amp.
Nessun rischio, la mod sulla RE0 riesce benissimo in poco tempo. :)
kenzo_pc
09-12-2011, 19:02
raga scusate l'ignoranza....come si cambia la retina degli auricolari?
Rainy nights
09-12-2011, 19:59
Togli l'inserto e scolli la vecchia retina con delicatezza. La nuova è autoadesiva quindi si fa presto a sostituirla. :)
Se dovessi scegliere tra queste hifiman, le hippo vb, le bw c5 e le sennheiser ie8?
ninjaska
30-01-2012, 13:42
Ciao a tutti! Vi seguo da moltissimo ma non ho mai scritto nel forum.. Questa volta però avrei bisogno del vostro aiuto. Dopo innumerevoli ricerche mi sono deciso per queste RE262 e, dopo averle acquistate in uno store inglese, mi sono arrivate a casa oggi. Purtoppo la gioia di vederle arrivare non è durata molto perché, dopo averle provate, mi sono reso conto che funzionava solo la cuffia sinistra:muro: Fortunatamente nella confezione ci sono anche tre adattatori e con due di questi suonano entrambe le cuffie. Non credo sia normale, e per questo penso di farmele sostituire, ma vorrei sapere da qualche possessore se ha mai avuto esperienze simili e a cosa servono di preciso i tre adattatori.. Vi ringrazio in anticipo!
p.s. Come player uso un Rocoo P ma non penso che sia quello il problema perché si comporta nello stesso modo anche con il computer
Il comportamento è normale, nessunissimo difetto. Hanno spinotto di tipo "bilanciato" e senza una di quelle prolunghine puoi usarle solo su lettori/amplificatori dotati di ingresso di quel tipo (per esempio HiFiMan HM801), altrimenti "perdi" un canale. Usando quegli adattatori, detta alla grossa, diventano universali. Attenzione però, l'adattatore con ingresso bianco inverte i canali per indossare le iem con cavo sopra l'orecchio.
Trovi tutte le informazioni in questo thread comunque :)
Ma head-Direct non le vende più? :eek:
Avete idea di dove si possano trovare?
magisterarus
05-08-2013, 19:50
Ma head-Direct non le vende più? :eek:
Avete idea di dove si possano trovare?
Non sono più in produzione da tempo.
Puoi cercare solo qualche occasione nell'usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.