View Full Version : Un po' di chiarezza su Xcode e la programmazione per Mac\iPhone
Charlie90
07-11-2010, 12:50
Ciao a tutti ragazzi!
Ho deciso circa un annetto fa di fare lo switch da Winzozz a Mac :)
Ora che ho l'hardware, mi piacerebbe però programmare, dato che prima lo facevo in ambiente .NET per Windows..
Usavo Visual Studio.NET utilizzando il linguaggio Visual Basic. Ho anche delle conoscenze, o meglio, reminiscenze di C++.
Ora, io ho scaricato Xcode, mi sono registrato come developer e tutto quanto.
Mi ricordo che in Visual Studio, avevo una sezione dove potevo disegnare la mia interfaccia, per poi andare ad assegnare un determinato codice ad un determinato bottone, pulsante, lista ecc ecc ecc..
In Xcode non ho visto tutto questo.. :rolleyes:
Non so proprio da dove partire con questo Xcode.. :rolleyes:
Sia per iPhone, che per Mac mi piacerebbe programmare.. :)
Grazie mille a tutti :)
manowar84
07-11-2010, 13:36
interface builder, quando clicchi su uno xib si apre automaticamente :) lo devi creare ovviamente :p
bl4ckd0g
07-11-2010, 13:54
Vai su iTunes Store e cerca "iphone development" e ti verranno fuori vari risultati. Oppure entrando nella sezione Developers del sito Apple ti linkano a molti contenuti video provenienti dal WWDC per lo sviluppo su iPhone (e Mac).
Charlie90
08-11-2010, 08:18
interface builder, quando clicchi su uno xib si apre automaticamente :) lo devi creare ovviamente :p
Grazie :)
Ma anche qui come .NET posso creare l'interfaccia senza scrivere codice?
Vai su iTunes Store e cerca "iphone development" e ti verranno fuori vari risultati. Oppure entrando nella sezione Developers del sito Apple ti linkano a molti contenuti video provenienti dal WWDC per lo sviluppo su iPhone (e Mac).
Ho dato una visionata molto veloce ma sembrano partire da livelli "avanzati".. Io vorrei qualcosa di base, per cominciare, dato che è la prima volta che utilizzerei un linguaggio che non ho mai usato..
bl4ckd0g
08-11-2010, 08:38
Nelle session che ho scaricato io (poche), mostrano come costruire un'applicazione da zero, ci trovi le relazioni fra i vari componenti del SDK (Interface Builder, debugger ecc). Sono dei kickstart per orientarsi nell'IDE; ovviamente per il codice non puoi far altro che prenderti un manuale di Objective C, uno screencast non potrebbe fare altro che copia-incolla :)
Io ti consiglio di guardare, ovviamente se capisci l'inglese, anche i corsi della stanford university sulla programmazione iphone... ovviamente devi avere gia un infarinatura di obj-c:)
bl4ckd0g
08-11-2010, 08:50
Facendo la ricerca che suggerivo ieri, veniva suggerito anche il podcast da iTuens U :cool: io ho guardato solo quelli generalistici, non ho ancora studiato nulla :O
Charlie90
08-11-2010, 09:19
Grazie mille a tutti! :)
Proverò a documentarmi un po' ;)
manowar84
08-11-2010, 14:54
per una infarinatura MOLTO rapida di obj-c puoi dare una occhiata qui: http://www.bubidevs.net/File/Diventare_un_Xcoder.pdf
è molto a basso livello, puntatori ecc. però devi avere queste cose chiare altrimenti non si va avanti :)
bl4ckd0g
09-11-2010, 16:30
Pulendo la inbox dalle varie email della newsletter Code Project, ho trovato un articolo che linka varie risorse:
http://mashable.com/2010/11/07/how-to-mobile-app-development/
Charlie90
10-11-2010, 20:09
Sembra facile maaaa, non lo è molto :D
bl4ckd0g
11-11-2010, 08:39
Quel poco codice che ho visto mi ha spaventato, la sintassi di ObjC sembra inutilmente complessa... poi forse basta prenderci la mano.
È per questo che pensavo di fare magari prima una webapp.
Charlie90
11-11-2010, 12:25
Quel poco codice che ho visto mi ha spaventato, la sintassi di ObjC sembra inutilmente complessa... poi forse basta prenderci la mano.
Infatti mi sa che mi butterò anche io su quelle.. :rolleyes:
E' meno complessa di quanto possa sembrare.
Se vi interessa io ho due libri (in lingua inglese) originali molto belli per l'ObjC e Cocoa (Learn Obj-C e Learn cocoa on Mac).
:D
montegentile
12-11-2010, 16:51
Obj-C in sé non è molto complesso.
Il linguaggio, come sempre, è solo un linguaggio. Obj-C aggiunge solo qualche costrutto rispetto al C/C++ per poter "comunicare" con gli oggetti.
La sintassi, per questo, varia leggermente (parentesi quadre).
Una delle difficoltà maggiori che ho trovato è stata comprendere i frameworks che sono tanti e sterminati... ma la documentazione ufficiale aiuta veramente molto ed è totalmente integrata dentro X-Code.
Il mio consiglio è di iniziare a programmare per Mac OS familiarizzando con i concetti di Controller e oggetti. Allo stesso tempo si impara a conoscere le classi standard che si utilizzeranno molto molto spesso (NSString, NSArray, NSMutableArray per citarne alcune).
Successivamente il salto verso iOS diventa molto più semplice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.