Semper+
06-11-2010, 21:14
SOCOM 4: special forces
Data d'uscita: 19-04-2011!
http://www.ps3blog.net/wp-content/uploads/socom_4.jpg
Annunciato il 4 marzo 2010 e rimandato a luglio per motivi di miglioramento, il nuovo capitolo di SOCOM, il cui titolo è SOCOM: special forces, è atteso per l'inizio del 2011. La notizia che farà più piacere ai fan di SOCOM è che a riprendere le redini della serie è di nuovo la Zipper interactive, sviluppatore di Mag e già di tutta la serie SOCOM per Ps2 celebre per la modalità multiplayer online che ha fatto di SOCOM, tempo fa, il re indiscusso dell'online.
SOCOM non è il solito sparatutto in prima persona ma uno sparatutto tattico e realistico, basato su una squadra, in terza persona. Zipper vuole fare di SOCOM 4 l'apice dello sparatutto in terza persona su Ps3 rendendolo più accessibile ai nuovi arrivati e creando una narrazione più ricca intorno ad esso rispetto ai capitoli precedenti.
La trama
Il personaggio principale è Cullen Grey, comandante di una squadra di special forces formata da 5 persone che è schierata nei pressi dello stretto di Malacca, un punto chiave del trasporto marittimo tra l'oceano Pacifico e Indiano, tra la Malaysia e l'Indonesia. Tocca al suo team ora risolvere tutto, in uno scenario di dolore dopo che il resto delle forze NATO sono state annientate. Cullen è affiancato da due occidentali, Schweitzer e Wells, e da due operatori della Corea del Sud, Chung e FortyFive. La missione si svolge in un periodo di sei giorni in due parti principali. All'inizio, la squadra affronta un gruppo indigeno rivoluzionario chiamato Naga, ma man mano che la storia procede, i personaggi scoprono che c'è qualcosa che va oltre il semplice conflitto.
Le azioni non si svolgeranno solamente fra la giungla e le spiagge ma anche in zone montuose e paesaggi urbani. Essendo il team tagliato fuori dal resto del mondo, non avranno la possibilità di rifornirsi ed equipaggiarsi presso il comando centrale durante le missioni, ma si dovranno arrangiare usando quello che troveranno direttamente sul campo!
Il gameplay
Per rendere la storia credibile, Zipper ha catturato digitalmente i movimenti e i dialoghi degli attori durante le loro performance così da rendere bene i movimenti dei personaggi in ogni scena, un pò come ha fatto Naughty Dog con Uncharted 2. La campagna single player presenta 14 missioni che si dipanano nel corso di circa 12 ore di gioco. Zipper ha dichiarato che ci si è concentrati di più questa volta, sull'intelligenza artificiale dei nemici, cosicchè non sarà una passeggiata sconfiggerli! A quanto pare sono programmati per usare fuoco di soppressione, manovre di accompagnamento e delimitazione, e copertura. I comandanti nemici potranno anche chiamare attacchi aerei (se li si lascia in vita troppo a lungo)!
Come nei precedenti capitoli si potranno impartire gli ordini ai propri compagni di squadra, ma questa volta senza sottomenù che portano via dall'azione, infatti ora sarà possibile fare tutto tenendo premuto un pulsante e scegliendo le azioni da fare come, dire a un compagno di andare in punto preciso con la levetta analogica o quali obiettivi attaccare durante la missione. Tutti i comandi vengono rilasciati in tempo reale e possono essere dati solo in base a quello che il comandante effettivamente vede. La visione delle mappe o degli obiettivi non occuperanno l'intero spazio visivo, e anche se lo schermo diventerà grigio l'azione continuerà a svolgersi, quindi anche i proiettili continueranno a volare...
L'azione sarà sia nella forma full on scontro a fuoco sia nella modalità furtiva e silenziosa. Si potranno chiamare raid aerei o bombardamenti su obiettivi nemici come si può vedere nei video delle demo (vedi sezione video). Inoltre edifici, coperture e simili sono parzialmente distruttibili.
Il gioco prevede anche l'immancabile modalità multiplayer che supporterà partite online fino a trentadue giocatori.
SOCOM 4 sarà compatibile con il Playstation Move e avrà il supporto in 3D, possibilità che è stata aggiunta proprio recentemente approfittando dell'ulteriore uscita rinviata.
Le colonne sonore sono di buon livello e i doppiaggi affidati a dei professionisti. Nella sezione video, c'è un video dedicato al dietro le note della colonna sonora di SOCOM 4.
Il team
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/109/1090111/socom-4-us-navy-seals-20100515083850125_640w.jpg
Cullen Gray (caposquadra)
Schweitzer (artigliere pesante)
Wells (esperto in esplosivi e missioni di sicurezza)
Park Yon Hee/FortyFive (ex agente sotto copertura, Navy SEAL di origine sudcoreana). E' interessante notare come lei era presente anche in un video del primo SOCOM
Chung Kwan (tattico e analista, Navy SEAL di origine sudcoreana).
I video
SOCOM 4 Trailer di presentazione (http://multiplayer.it/video/socom-4-per-ps3/socom-4-trailer-di-presentazione.lo/)
SOCOM 4 Trailer di presentazione 2 (http://www.youtube.com/watch?v=6luhg6Hfi0U)
SOCOM 4 Gamescom demo (http://www.socom.com/it-it/Blog/Post.aspx?id=350)
SOCOM 4 GDC demo 2 + move (http://www.gametrailers.com/video/gdc-10-socom-4/63020?type=flv)
SOCOM 4 Dietro le note della colonna sonora (http://www.socom.com/it-it/Blog/Post.aspx?id=345)
Considerazioni finali
SOCOM 4: special forces sembra essere migliorato molto nella grafica, nel comparto tecnico e nel realismo fisico rispetto ai predecessori. Sicuramente farà meglio del precedente per ps3 perchè peggio di SOCOM confrontation è difficile fare. Difatti questo non aveva una modalità single player, mancava di una colonna sonora, presentava una gran quantità di bug, lag e altri problemi irrisolti tanto da farlo sembrare incompleto, ma era stato prodotto dagli Slant six games. SOCOM 4 invece, ritornato fra le mani degli Zipper presenta una grafica qualitativamente migliore, sembra più curato in tutto e soprattutto presenta una modalità single player molto ben sviluppata, senza contare poi, che sarà possibile giocarlo anche con il move e in 3D. I difetti non mancano ma il tempo per correggerli c'è; non ci resta che aspettare...
Che ne pensate? Cosa farete? Lo comprerete o preferirete altri titoli più blasonati in Italia?
Alcuni screenshots
http://fp.www.socom.com/it-ch/Content/socom4/screenshots/m/2.jpg
http://fp.www.socom.com/it-ch/Content/socom4/screenshots/m/3.jpg
http://fp.www.socom.com/it-ch/Content/socom4/screenshots/m/4.jpg
http://fp.www.socom.com/it-ch/Content/socom4/screenshots/m/7.jpg
Data d'uscita: 19-04-2011!
http://www.ps3blog.net/wp-content/uploads/socom_4.jpg
Annunciato il 4 marzo 2010 e rimandato a luglio per motivi di miglioramento, il nuovo capitolo di SOCOM, il cui titolo è SOCOM: special forces, è atteso per l'inizio del 2011. La notizia che farà più piacere ai fan di SOCOM è che a riprendere le redini della serie è di nuovo la Zipper interactive, sviluppatore di Mag e già di tutta la serie SOCOM per Ps2 celebre per la modalità multiplayer online che ha fatto di SOCOM, tempo fa, il re indiscusso dell'online.
SOCOM non è il solito sparatutto in prima persona ma uno sparatutto tattico e realistico, basato su una squadra, in terza persona. Zipper vuole fare di SOCOM 4 l'apice dello sparatutto in terza persona su Ps3 rendendolo più accessibile ai nuovi arrivati e creando una narrazione più ricca intorno ad esso rispetto ai capitoli precedenti.
La trama
Il personaggio principale è Cullen Grey, comandante di una squadra di special forces formata da 5 persone che è schierata nei pressi dello stretto di Malacca, un punto chiave del trasporto marittimo tra l'oceano Pacifico e Indiano, tra la Malaysia e l'Indonesia. Tocca al suo team ora risolvere tutto, in uno scenario di dolore dopo che il resto delle forze NATO sono state annientate. Cullen è affiancato da due occidentali, Schweitzer e Wells, e da due operatori della Corea del Sud, Chung e FortyFive. La missione si svolge in un periodo di sei giorni in due parti principali. All'inizio, la squadra affronta un gruppo indigeno rivoluzionario chiamato Naga, ma man mano che la storia procede, i personaggi scoprono che c'è qualcosa che va oltre il semplice conflitto.
Le azioni non si svolgeranno solamente fra la giungla e le spiagge ma anche in zone montuose e paesaggi urbani. Essendo il team tagliato fuori dal resto del mondo, non avranno la possibilità di rifornirsi ed equipaggiarsi presso il comando centrale durante le missioni, ma si dovranno arrangiare usando quello che troveranno direttamente sul campo!
Il gameplay
Per rendere la storia credibile, Zipper ha catturato digitalmente i movimenti e i dialoghi degli attori durante le loro performance così da rendere bene i movimenti dei personaggi in ogni scena, un pò come ha fatto Naughty Dog con Uncharted 2. La campagna single player presenta 14 missioni che si dipanano nel corso di circa 12 ore di gioco. Zipper ha dichiarato che ci si è concentrati di più questa volta, sull'intelligenza artificiale dei nemici, cosicchè non sarà una passeggiata sconfiggerli! A quanto pare sono programmati per usare fuoco di soppressione, manovre di accompagnamento e delimitazione, e copertura. I comandanti nemici potranno anche chiamare attacchi aerei (se li si lascia in vita troppo a lungo)!
Come nei precedenti capitoli si potranno impartire gli ordini ai propri compagni di squadra, ma questa volta senza sottomenù che portano via dall'azione, infatti ora sarà possibile fare tutto tenendo premuto un pulsante e scegliendo le azioni da fare come, dire a un compagno di andare in punto preciso con la levetta analogica o quali obiettivi attaccare durante la missione. Tutti i comandi vengono rilasciati in tempo reale e possono essere dati solo in base a quello che il comandante effettivamente vede. La visione delle mappe o degli obiettivi non occuperanno l'intero spazio visivo, e anche se lo schermo diventerà grigio l'azione continuerà a svolgersi, quindi anche i proiettili continueranno a volare...
L'azione sarà sia nella forma full on scontro a fuoco sia nella modalità furtiva e silenziosa. Si potranno chiamare raid aerei o bombardamenti su obiettivi nemici come si può vedere nei video delle demo (vedi sezione video). Inoltre edifici, coperture e simili sono parzialmente distruttibili.
Il gioco prevede anche l'immancabile modalità multiplayer che supporterà partite online fino a trentadue giocatori.
SOCOM 4 sarà compatibile con il Playstation Move e avrà il supporto in 3D, possibilità che è stata aggiunta proprio recentemente approfittando dell'ulteriore uscita rinviata.
Le colonne sonore sono di buon livello e i doppiaggi affidati a dei professionisti. Nella sezione video, c'è un video dedicato al dietro le note della colonna sonora di SOCOM 4.
Il team
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/109/1090111/socom-4-us-navy-seals-20100515083850125_640w.jpg
Cullen Gray (caposquadra)
Schweitzer (artigliere pesante)
Wells (esperto in esplosivi e missioni di sicurezza)
Park Yon Hee/FortyFive (ex agente sotto copertura, Navy SEAL di origine sudcoreana). E' interessante notare come lei era presente anche in un video del primo SOCOM
Chung Kwan (tattico e analista, Navy SEAL di origine sudcoreana).
I video
SOCOM 4 Trailer di presentazione (http://multiplayer.it/video/socom-4-per-ps3/socom-4-trailer-di-presentazione.lo/)
SOCOM 4 Trailer di presentazione 2 (http://www.youtube.com/watch?v=6luhg6Hfi0U)
SOCOM 4 Gamescom demo (http://www.socom.com/it-it/Blog/Post.aspx?id=350)
SOCOM 4 GDC demo 2 + move (http://www.gametrailers.com/video/gdc-10-socom-4/63020?type=flv)
SOCOM 4 Dietro le note della colonna sonora (http://www.socom.com/it-it/Blog/Post.aspx?id=345)
Considerazioni finali
SOCOM 4: special forces sembra essere migliorato molto nella grafica, nel comparto tecnico e nel realismo fisico rispetto ai predecessori. Sicuramente farà meglio del precedente per ps3 perchè peggio di SOCOM confrontation è difficile fare. Difatti questo non aveva una modalità single player, mancava di una colonna sonora, presentava una gran quantità di bug, lag e altri problemi irrisolti tanto da farlo sembrare incompleto, ma era stato prodotto dagli Slant six games. SOCOM 4 invece, ritornato fra le mani degli Zipper presenta una grafica qualitativamente migliore, sembra più curato in tutto e soprattutto presenta una modalità single player molto ben sviluppata, senza contare poi, che sarà possibile giocarlo anche con il move e in 3D. I difetti non mancano ma il tempo per correggerli c'è; non ci resta che aspettare...
Che ne pensate? Cosa farete? Lo comprerete o preferirete altri titoli più blasonati in Italia?
Alcuni screenshots
http://fp.www.socom.com/it-ch/Content/socom4/screenshots/m/2.jpg
http://fp.www.socom.com/it-ch/Content/socom4/screenshots/m/3.jpg
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