View Full Version : Secondo alimentatore per 4 schede video...? Come?
Fede Dea
06-11-2010, 21:01
Ciao!
Vorrei cortesemente un consiglio tecnico/pratico per quanto riguarda la configurazione di 4 schede video in SLI.
Ho una scheda madre EVGA 4 way SLI Classified e 4 GTX 480 nVIDIA che entrerebbero perfettamente negli slot PCI-E.
Come alimentatore ho un TAGAN BZ 1300 w, ottimo (e luminoso ), ma con i collegamenti PIN arrivo ad occupare tutte le varie alimentazioni PER 3 Schede video... non 4!
In ogni caso ho anche un secondo alimentatore TAGAN BZ 1300 w, ancora chiuso nella sua scatola nell'imballo originale e ancora da montare, eventualmente, nel case (lo spazio e la predisposizione c'è...)
Ora... la mia domanda è: come collego la 4 scheda video dunque? Piazzo su anche il secondo alimentatore? E se "sì", come lo devo collegare? Anche quello alla corrente con il suo normale cavo di alimentazione e poi il pin 6 e il pin 8 alla quarta scheda video? E quale modalità di accensione dovrò adottare? (Perchè a quel punto dietro al pc avrò DUE bottoni di accensione... Alimentatore primario e alimentatore secondario...)
Datemi qualche dritta.
Grazie a tutti!
Perseverance
06-11-2010, 21:11
Se vuoi collegare 2 alimentatori devi far in modo che si accendano contemporaneamente facendo un mod al cavo verde del connettore ATX mettendolo in parallelo al cavo verde dell'altro alimentatore, e fai la stessa cosa con il nero. Cmq non l'ho mai fatto.
Se accendi l'alimentatore con collegata la scheda video senza accendere il computer, ti esploderanno tutti i mosfet sulla scheda video. Questo l'ho fatto e te lo posso garantire.
Domanda: non hai adattatori molex->pin?
Fede Dea
06-11-2010, 22:15
Ciao e grazie per la risposta! Wowo, m'inquieta un po' sapere che se sbaglio qualcosa addirittura rischio di bruciare la scheda video... :help:
Si, ho comunque adattatori pin/molex vari, ho un po' di tutto a livelli di cavetti... Come devo procedere? Posso collegare qualcosa che mi faccia accendere un solo alimentatore anzichè sempre accenderne due in contemporanea...Dimmi come procedere piu' o meno... in questo ambito non vorrei fare danni, eheh.
Grazie mille per la disponibilità!:)
ghost driver
07-11-2010, 10:28
la cosa che vuoi fare nn ha nessun senso collegare due alimentatori di quel ti per alimentare 4 vga.............ti prendi un'adattatore pin/molex usi quello e vivi sereno.
ma perche andate a complicarvi la vita con soluzioni senza senso!?!?!
lorenzo22
07-11-2010, 11:09
la cosa che vuoi fare nn ha nessun senso collegare due alimentatori di quel ti per alimentare 4 vga.............ti prendi un'adattatore pin/molex usi quello e vivi sereno.
ma perche andate a complicarvi la vita con soluzioni senza senso!?!?!
Credo che abbia pensato a questa soluzione visto che la potenza richiesta da questo pc sia superiore a quella fornita da un solo alimentatore
Per la soluzione credo che quella di Perseverance vada bene-
ghost driver
07-11-2010, 11:47
fede dea comincia col postare la config completa che vediamo che fare :D
Fede Dea
07-11-2010, 16:44
Ciao, come configurazione ho: Case: Mountain Mods Ascension (gigante e spaziosissimo), Alimentatore: Tagan BZ 1300 W, Scheda Madre: EVGA X58 4 way SLI Classified, 3 Schede video GTX 480 Asus nVIDIA, CPU: i7 980x 3,33 Ghz Six Core, 12 Gb RAM Corsair Dominator GT 1866 Mhz.
Ora appunto vorrei aggiungere un secondo alimentatore (che ho già), sempre TAGAN BZ 1300 W, IDENTICO all'altro e, per concludere l'opera, la Quarta scheda Video GTX 480 Asus nVidia (ed ho già anche quella...).
Per ora è tuttocollegato al principale alimentatore, ma non credo possa reggere anche una quarta scheda video... (a parte non avere nemmeno piu' cavi disponibili per il collegamento 6 pin e 8 pin da dedicare alla quarta scheda video.)
Mi basta collegare il secondo ali e la 4 scheda tra loro e basta? Ovviamente anche il secondo alimentatore alla presa di corrente...?
Fede Dea
08-11-2010, 10:54
:help:
<<An@taS>>
08-11-2010, 13:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197096
OT: scusa se ti spammo, ma che uso ne fai del mostro con 4 schede grafiche in sli
complimenti per il case, ho visto ora delle foto.....immenso! :D
Capellone
08-11-2010, 14:54
per farla semplice potresti vendere uno dei Tagan 1300 e prendere qualcosa che sia certificato 4-way SLI sui 1500W
dico 1500 perchè se ti venisse la malsana idea di far partire furmark col 1300 andresti al limite.
Fede Dea
09-11-2010, 08:43
Ok ragazzi, sono finalmente riuscito a mettere dentro al pc anche il secondo alimentatore collegando il classico filo elettrico tra il quarto slot nero e il quinto verde (o viceversa, ora non ricordo), in ogni caso ora funzionano entrambi gli alimentatori ed ho suddiviso 2 schede video gtx 480 a testa per ognuno, le ho unite con il ponte 4 way sli evga, ma ora il problema è un altro:
Se vado nella schermata "Pannello di Controllo nVIDIA", vede le 4 schede, ma al massino, se passo in modalità SLI, ne evidenzia/collega tra loro al massimo 2!
Cioè... in pratica non capisco come posso mettere la configurazione 3 way sli + la quarta dedicata al physix...
Qualche idea? :help:
Secondo me tutti i collegamenti sono giusti, ma stranamente lo SLI viene abilitato solo per due schede video, anzichè 3 + 1 Physix....
Cosa dovrei fare? Avrei forse bisogno di qualche driver particolare o altri tipi di configurazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.