PDA

View Full Version : ventola parte da sola a pc spento

8matto
06-11-2010, 14:45
Il PC si è beccato un fulmine, non va più.
Collegando l'alimentazione parte subito la ventola anche senza schiacciare il tasto di avvio, mentre la spia di accensione a volte si accende, a volte no. Il DVD è alimentato e si apre.
Ho provato anche a scollegare dall'alimentatore tutto tranne la scheda madre ed è lo stesso, partono le ventole anche senza accendere il pc.
Se invece scollego l'alimentazione da tutto, anche dalla scheda madre, la ventola non parte.
E' più probabile che sia la scheda madre o l'alimentazione?

abbath0666
06-11-2010, 15:49
guarda non me ne intendo tantissimo di alimentatori,ma credo che i piu' decenti abbiano una sorta di protezione che impedisce al resto del computer di andare in malora in caso di fulmini e sovraccarichi. intanto se puoi fatti prestare un alimentatore e vedi se và,cosi' almeno lo escludi.

8matto
06-11-2010, 18:03
ho controllato tutte le tensioni sui connettori dell'alimentatore e sono tutte a posto. A questo punto è per forza la scheda madre, giusto?

toretto0921
06-11-2010, 18:07
ke mobo è???

8matto
06-11-2010, 18:53
Questa:
http://www.eastcomp.de/fsc/d2660.html

In basso a destra, nella figura del link, si vedono i pin del connettore del front panel.
Il mio pc a questo ha attaccato nella riga 1 un connettore che va dal terzo pin al penultimo.
Sulla riga 2 ha un ponte posizionato esattamente come indicato dalla zona grigia in figura.
Cosa significano i termini 'recovery', 'password' e 'reset' indicati in figura e come si usano?
E' possibile cercare di resettare qualcosa prima di dover cambiare la scheda madre?