PDA

View Full Version : Quale versione/distro consigliate ?

Bebs
06-11-2010, 14:21
Salve!
Cercando tra i vari componenti di vecchi Pc mai dismessi, sono riuscito nell'impresa di assemblare 2 pc, un po vecchiotti ma che da quanto leggo, potrebbero ancora funzionare e svolgere il proprio compito.

I Pc in questione saranno composti:
PIII da 750mhz
128mb
Hd 8gb - hd10gb

Premetto che dovranno svolgere semplici funzioni:
- Internet (posta elettronica e qualche forum)
- multimedia (film-musica)
- Pacchetto Office (non indispensabile)

Vorrei, se fosse possibile, non installare su hd e avviare da usb ma se necessario installerò. L'inglese non è un problema ma fosse possibile in italiano sarebbe meglio.
Un'ultima cosa riguarda la dimensione del SO che vorrei fosse al di sotto dei 500mb (ma non indispensabile).
Ho avuto modo di usare Ubuntu 10 in versione liveUsb e puppy linux sempre da usb (molto semplice e funzionale).

Tenendo conto di questi requisiti quale distro/versione mi consigliereste ?

Grazie :)

|D@ve|
07-11-2010, 18:55
Ho trascorso alcuni giorni a testare distro per un vecchio portatile dove ho rimosso recentemente Win XP.
Alla fine ho lasciato salix con cui mi trovo bene, il giusto compromesso.
Nel tuo caso occorre una distro leggera visto che possiedi una manciata di mega ed un procio vetusto.
Tra le piu' performanti e leggere puoi provare : damn small linux, puppy linux, unity linux, slitaz, crunchbang.
Sono tutte ISO compatte, il minimo indispensabile per lavorare ed intrattenersi davanti allo schermo, una suite di programmi essenziale che punta alla leggerezza, basandosi prevalentemente su DE che sfruttano poche risorse (LXDE, Xfce , fluxbox ecc...).
Sopra queste trovi altre distribuzioni leggere piu' complete ed esteticamente appaganti, ma che richiedono piu' risorse e spazio sull' HD (8-10 giga ti basteranno anche con un full-install).
La gia' citata salix (che ho particolarmente apprezzato), lubuntu (molto bella ma non sono riuscito ad installarla), pclinux os minime-edition, absolute linux, wattos, linux mint, peppermint ice (altri problemi nell' installazione, debian era incompatibile con la tastiera), elive, archbang ecc... (queste le ho provate tutte :D).
Molte possiedono la modalita' live-cd cosi' potrai testarle da ram senza installare nulla.

Bebs
07-11-2010, 20:26
Intanto ti ringrazio per la risposta ;)

Credo che proverò damn small linux e salix, se non mi convinceranno lascerò puppy linux con il quale mi sono trovato bene.

Secondo te, è possibile utilizzarli per vedere qualche filmato, ascoltare musica e navigare oppure sarebbe un problema vista la configuraizone del pc ?

Sapresti consigliarmi quale versione di Salix mi conviene utilizzare ?

Ancora grazie :)

|D@ve|
07-11-2010, 21:36
La salix che ho scaricato e' questa (http://sourceforge.net/projects/salix/files/13.1/salixlive-lxde-13.1.1.iso/download), e' la versione a 32 bit live-cd cosi' puoi farla bootare ed una volta giunto al desktop se ti piace la installi.
Trovi i links anche per i torrent se ti va.
Se non hai filmati in HD particolarmente esosi dovresti riprodurre tranquillamente, per la navigazione/posta elettronica/musica vai tranquillo.

sanford
07-11-2010, 22:34
Dato che già ti trovi bene con Puppy, ecco la versione italianizzata al massimo, che rispecchia ampiamente in tuoi requisiti di sistema: http://spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/176-puppy-linux-parla-italiano-installare-linux-ogigia-puppet

Bebs
08-11-2010, 00:31
Proverò anche Salix e vedremo quale sarà per me più adatta e piacevole.

Ok, grazie a entrambi per i consigli ;)