PDA

View Full Version : Server ip pubblico redirect ip NAT (fastweb)

col Cyber
06-11-2010, 14:14
Ciao a tutti!
Ho un quesito particolare da porvi.
ho la possibilità di mettere un piccolo server su una rete alice (quindi ip pubblico che chiamerò server 1), e vorrei che per alcune porte reindirizzasse il traffico verso un server che ho in casa sotto fastweb (ip nat che chiamerò server 2).
come posso fare? Devo installare un proxy server sul server 1 e creare la connessione dal server 2? o bisogna per forza creare una vpn?
avete qualche programma/guida consigliato? non ho mai fatto una cosa simile.

grazie mille, saluti

LoneRunner
06-11-2010, 20:07
Ho capito cosa vorresti fare, ma forse ti conviene acquistare un IP Pubblico.

Oppure...

installi Hamachi sui due server e sul primo fai routing tra la interfaccia reale con l'ip pubblico alice e la seconda interfaccia, fittizia, di Hamachi: raggiungi così il secondo server via VPN.

Il tutto gratis...

col Cyber
06-11-2010, 20:19
si ma hamachi free ha una capacità di banda ridicola.
qualche software VPN free e facile da configurare? :)

LoneRunner
07-11-2010, 10:31
Al momento non ne conosco che funzionino con fastweb: so' che questo provider limita il traffico IPSec volontariamente affinché gli utenti debban pagare il servizio aggiuntivo.

col Cyber
07-11-2010, 10:32
Mannaggia =(

grazie cmq

Tasslehoff
10-11-2010, 21:01
Che io sappia Fastweb permette la configurazione di VPN Ipsec mediante nat traversal.

Lasciando perdere Ipsec (che io continuo a considerare un inutile complicazione) potresti configurare una VPN SSL tramite OpenVPN utilizzando una porta TCP a tuo piacimento.

col Cyber
11-11-2010, 21:58
Ci proverò grazie :)