View Full Version : Collegarsi su più reti contemporaneamente.. si può?
mattiuccio92
06-11-2010, 13:58
Salve, mio zio che ha 2 linee telefoniche con entrambe la linea adsl mi chiedeva se è possibile montare qualcosa che fa in modo di collegare queste 2 linee insieme, e invece di utilizzare solo i 7 mega di una linea, usarne 14... si può??
Praticamente gli serve velocità in download
nuovoUtente86
06-11-2010, 14:18
Non in maniera semplice e lineare.
Puo installare windows Seven che una volta saturata una linea passa ad utilizzare l' altra. Altrimenti si deve giocare con le rotte statiche.
Harry_Callahan
06-11-2010, 15:01
altra soluzione è disdire una delle 2 adsl e passare alla 20Mbit
doppino permettendo e se il servizio 20Mbit è disponibile logicamente
mattiuccio92
06-11-2010, 17:08
Non in maniera semplice e lineare.
Puo installare windows Seven che una volta saturata una linea passa ad utilizzare l' altra. Altrimenti si deve giocare con le rotte statiche.
Potresti spiegarti meglio?
altra soluzione è disdire una delle 2 adsl e passare alla 20Mbit
doppino permettendo e se il servizio 20Mbit è disponibile logicamente
nel suo paese purtroppo non c'è la 20 mega..anzi, già è molto se ne aggancia 5
mattiuccio92
06-11-2010, 22:26
Comunque tempo fa gli installai già windows seven... Lui si connette tramite wireless, e giustamente solo ad una delle 2 reti
Oppure usi un router dual-wan che, come dice la parola, ha due ingressi wan da poter bilanciare come si vuole...
mattiuccio92
07-11-2010, 11:03
Il problema sai qual'è? che questi 2 uffici sono distanti.... e lui si collega a internet attraverso la rete wireless. Non esiste qualche software in grado di far collegare più reti?
mattiuccio92
08-11-2010, 21:15
up
A livello hardware, mi viene in mente di usare due access point da collegare nelle porte wan di un router dual-wan (non economica come soluzione, ma sicuramente facile e più versatile)...
A livello software, lascio la parola a chi ne sa più di me...
mattiuccio92
09-11-2010, 13:28
grazie mille....
Ragazzi avete parlato di windows 7 che si può fare... Mio zio ha windows 7...soluzioni?
nuovoUtente86
09-11-2010, 20:32
con windows 7 occorrono 2 schede di rete wifi distinte (si può fare teoricamente con una sola ma non avrebbe senso ) ed al resto pensa il sistema operativo. NOn aspettarti miracoli però
mattiuccio92
10-11-2010, 13:52
Credo di comprare un bel dual wan.. Ma poi è sicuro che farà sommare le reti??
Che ne pensate di questo router?
http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=&pmodel=TL-R480T%2B
Poi mi servirebbero 2 access point come client per ricevere giusto?
La mia domanda è: si può collegare l'entrata wan dell'access point all'entrata del router dual wan oppure devo comprare un access point con lo switch integrato? Cavo incrociato?
Devo comprare un ulteriore access point per distribuire il segnale dentro casa, dato che questo router non sembra avere wireless
nuovoUtente86
10-11-2010, 15:11
l' aggregazione che tu desideri la si può ottenere solo con il supporto del provider. tutto il resto è load balancing
mattiuccio92
10-11-2010, 18:49
nn ho capito chiedo scusa
bobbytre
11-11-2010, 00:48
un modo "non semplice" per ottenere il load balacing e quindi sfruttare entrambe le linee contemporaneamente , senza comprare nulla , consiste nell'installare un software di virtualizzazione su windows, creare una macchina virtuale con 3 schede di rete virtuali , installarci sopra una distribuzione di linux server , creare le regole per l'inoltro e per il load balancing dei pacchetti , assegnare a windows come gateway l'ip della scheda di rete virtuale del server.
Il sitema è testato e funzionante , l'incoveniente è che se non si ha esperienza sull'utilizzo di macchine virtuali e sull'utilizzo di linux e le conoscenze di base sulle reti , non è facile creare questo sistema.
mattiuccio92
11-11-2010, 14:11
Quindi su windows non esiste un semplice software?
Il problema di fondo è che non puoi effettuare un'aggregazione di banda con 2 adsl. Non so se sai cos'è il load balancing ma non penso che ti interessi visto che tu vuoi maggiore velocità totale: con il load balancing vai ad utilizzare la rete più scarica ma non è immediato...secondo me il gioco non vale la candela, poi bisogna vedere se hai la necessità (ps. load balancing significa inoltre cambiare ip tutte le volte che si passa da una rete all'altra, ma anche altro).
mattiuccio92
11-11-2010, 14:35
anche comprando il router 2 wan?
anche comprando il router 2 wan?
Eggià...lui ti può facilitare il LB e magari altre cose carine, ma non l'aggregazione di banda...
mattiuccio92
11-11-2010, 14:52
capisco...e come mai mi hanno parlato di dual wan ecc??....
capisco...e come mai mi hanno parlato di dual wan ecc??....
In realtà ne han parlato parzialmente, accennato..posso farti un piccolo esempio: l'aggregazione di banda è strausata negli switch di classe enterprise ma per funzionare non è sufficiente configurare solo 2 porte di uno switch per essere usate insieme, ma deve essere configurato anche quello a monte per inviare i dati aggregati, quindi adesso prova ad immaginare la tua soluzione: (ipoteticamente) tu dovresti impostare questa opzione nelle tue 2 linee sul router ma dall'altra parte non verrebbero mai interpretate. Non so se mi son spiegato. Poi il fatto che sia non fattibile la cosa è un altro conto..era per spiegarti meglio.
mattiuccio92
22-11-2010, 13:22
e nemmeno avendo 2 ricevitori wireless? uno si collega su una rete e l'altro sull'altra
nuovoUtente86
22-11-2010, 19:04
e nemmeno avendo 2 ricevitori wireless? uno si collega su una rete e l'altro sull'altra
te l ho gia spiegato precedentemente cosa avviene in questo caso
mattiuccio92
22-11-2010, 19:13
ok chiedo scusa non mi ero accorto della risposta...quindi dovrebbe andare con2 schede da quello che ho capito...
Il problema di fondo è che non puoi effettuare un'aggregazione di banda con 2 adsl. Non so se sai cos'è il load balancing ma non penso che ti interessi visto che tu vuoi maggiore velocità totale: con il load balancing vai ad utilizzare la rete più scarica ma non è immediato...
Con un dual-wan, a quanto pare, si può...
http://www.draytek.co.uk/products/vigor2930.html
The Vigor 2930 is a high-performance dual-WAN firewall. The two dedicated ethernet WAN ports can provide load balancing, WAN failover or bandwidth aggregation (increasing total bandwidth onto the Internet).
... purtroppo non ho una seconda linea per poter provare...
mattiuccio92
26-11-2010, 12:12
non lo so ragazzi ditemi voi cosa potrei fare
Enochian
27-12-2010, 10:09
Si con il draytek si può ma questo non vuol dire che automaticamente ti somma le due bande, vuol dire che evidentemente supporta il protocollo MLPPP.
Questo protocollo consente l'affasciamento di due o più adsl, cioè quello che l'utente ha chiesto, ma tale protocollo deve essere supportato dal provider.
Telecom lo fa solo con le connessioni bussiness, ngi lo fa.
marittiello
27-12-2010, 10:26
ragazzi scusate l'OT ma da ieri nessuno mi risponde alla mia richiesta d'aiuto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297868
grazie infinitamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.