View Full Version : Progetto per birreria: "Musica Democratica"
Valerio081
06-11-2010, 13:50
A gennaio aprirò una birreria (per l' esattezza una birroteca) e mi è venuta in mente un' idea e chiedo a voi di darmi una mano per realizzarla.
Il progetto è questo:
- ad ogni tavolo ci saranno dei tastierini wireless (consigliatemi quali perchè ho difficoltà a trovarne)
- ad ogni numero del tastierino sarà associato uno dei generi musicali corrispondenti a quelli presenti in Grooveshark (per chi non sapesse cosa sia, http://listen.grooveshark.com/), programma che userò abitualmente nel locale
- nel mio pc, nel quale convergono le varie votazioni (e anche qui bisogna trovare il modo che ogni tavolo voti una sola volta, per es., in un' ora, altrimenti tutti si divertirebbero a schiacciare i pulsanti a ripetizione), io vedo qual' è il genere preferito dalla maggioranza e lo metto.
Vedete voi come posso risolvere, qual' è l' hardware e i programmi adeguati da usare.
Grazie:)
Valerio081
07-11-2010, 11:49
up
Per le votazioni da tavoli potresti fare una bella cosa, per poter votare le persone sedute al tavolo devono immettere un codice (tipo 5 numeri).
I codici li rendi li utilizzabili un unica volta nella serata (1 codice = 1 votazione) e vengono scritti sugli scontrini.
In questo modo può votare solo chi ha un tavolo e ha comrpato qualcosa, inoltre chi è seduto ad un tavolo con un solo codice non può andare in giro per gli altri tavoli liberi a votare quello che vuole :)
Che ne pensi?
Valerio081
07-11-2010, 18:16
In pratica, se ho capito bene, te mi proponi di far scrivere un numero, per es. da 1 a 5, sugli scontrini: ma questi devono restare al cliente, non ritornano indietro a me :)
No l'idea era differente, come dici tu ogni tavolo ha il suo tastierino numerico per decidere le canzoni.
Il problema era: fare in modo che le persone non facciano più di 1 votazione e che ovviamente non vadano a votare nei tastierini dei tavoli vuoti per far aumentare il numero di voti sul genere che preferiscono.
Quindi quello che pensavo come soluzione è, per poter votare con i tastierini le persone prima del numero del genere devono immettere un codice. Solo scrivendo prima il codice la votazione ha validità e il codice una volta usato non può essere più riutilizzato.
Per far in modo che ogni tavolo abbia il suo codice unico (o a persona) in fondo ad ogni scontrino rilasciato dopo il pagamento fai scrivere in automatico un codice valido :)
E' lo stesso sistema che usano in alcuni McDonald all'estero per evitare che le persone entrino solo per andare in bagno..sulla porta del bagno c'è un tastierino numerico e la porta si apre solo se immetti il codice che c'è scritto sullo scontrino che ti danno dopo aver pagato
Valerio081
08-11-2010, 09:50
Ho capito.
Ma rimane il fatto di come impostare tutto il sistema per rendere possibile quello che dici te (volevo fare tutto da me, senza chiamare nessuno per impostare il tutto :) ). E comunque se alcuni andassero a votare nei tastierini dei tavoli vuoti, per me non è un problema in quanto rappresenterebbero pur sempre la maggioranza che sceglie quel genere di musica da ascoltare. L' importante sarebbe che ogni tastierino per un tot di tempo si "blocchi" e non permetta alcuna votazione.
Io volevo una cosa più semplice: da ogni tastierino mi arriva un numero sul mio pc e in base al "plebiscito" metto la musica.
Valerio081
12-11-2010, 11:34
up
bella l'idea, ma complessa da fare bene.
1°il problema dei tavoli vuoti, sperando tu ne abbia pochi non è da sottovalutare, facile che la gente se li passi tutti per votare, magari nella realtà sarebbe 1 voto su 10.
2° chi sta al banco non vota?
3° mettere 5 cifre di un codice è un po na palla, poi voterebbe solo chi paga e non sarebbe cmq democratico, se siamo in 10, pago io un giro voto io anche se gli altri 9 vogliono tutti un altro genere?
a mio avviso ti conviene mettere un bel juke box free, dove la gente va e sceglie le canzoni, basta gestire la coda in modo che non diventi troppo lunga e randomizzi un attimo e stai apposto.
nel senso, voglio la canzone x, vado alla postazione la sceglo e so che entro un'ora è su, se la coda è lunga o inibisci l'input o fai presente che ci vorrà di più
LoneRunner
12-11-2010, 13:17
Forse è meglio mettere tastiere impermeabili, in birreria... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.