PDA

View Full Version : Problema installazione sistema operativo su nuovo pc assemblato

tuxweb78
06-11-2010, 13:47
Salve a tutti ragazzi,
sono un nuovo utente del forum e scrivo perchè ho un problema non indifferente da risolvere. Premetto che non sono proprio novizo di pc anche se da 3 anni sono mac user, ma i pc li ho sempre continuati ad usare per lavoro.
Ho assemblato un pc da zero, di seguito riporto le specifiche:

1) processore Intel i5 760
2) mobo Asus P7P55 LX
3) memorie kit G.Skill 4Gb (2x2Gb) ripjaws
4) gainward Nvidia GTX 460 1Gb
5) HDD sata samsung 1Tb
6) masterizzatore dvd IDE Benq
7) alimentatore iTek super silent 700W

Poi quando ho acceso, non è scoppiato tutto, ma automaticamente mi si è parata davanti la schermata di configurazione del bios.
In primis mi sono accertato che tutte le periferiche erano viste dalla mobo, poi ho semplicemente assegnato le priorità di boot:

1 - removable dev.
2 - ide:atapi dvd dual
3 - sata: pm-samsung hd

Ho salvato il bios e sono uscito, il pc ha riavviato e ho inserito il dvd di windows 7.....
La mobo lancia la sua schermata di avvio e poi passa in rassegna le periferiche, parte il dvd e poi...... schermata nera con il cursore in alto a sinistra che lampeggia e NON SUCCEDE NULLA, SI BLOCCA TUTTO.
In sostanza l'installazione non parte, mi crascha al momento in cui deve partire l'installazione da dvd.
Se invece non inserisco il dvd di seven, dopo la scansione delle periferiche, mi chiede ovviamente di inserire il dvd o controllare le periferiche di boot perchè non trova niente da cui partire.
Per me è inspiegabile ..... VI PREGO QUALCUNO MI AIUTI.
se non sono stato chiaro chiedete pure.
un grazie anticipato a chi mi aiuta!! :help:

p.s.: per i mod, se ho sbagliato la sezione o a postare chiedo scusa anticipatamente

alecomputer
06-11-2010, 16:12
Il cursore lampeggiante compare soprattutto per 2 motivi , problemi con i dischi fissi , o problemi con la ram .
E probabile che nel tuo caso compaia per problemi al disco fisso .
Per verificare togli del tutto il disco fisso dal pc e avvia l' installazione di windows 7 , dovrebbe arrivare almeno al punto in qui ti dice che non trova il disco fisso .
Se invece anche con il disco staccato l' installazione di windows 7 non si avvia , dovresti controllare la ram , forse e incompatibile con la tua scheda madre .

cleimor
06-11-2010, 18:19
Il cursore lampeggiante compare soprattutto per 2 motivi , problemi con i dischi fissi , o problemi con la ram .
E probabile che nel tuo caso compaia per problemi al disco fisso .
Per verificare togli del tutto il disco fisso dal pc e avvia l' installazione di windows 7 , dovrebbe arrivare almeno al punto in qui ti dice che non trova il disco fisso .
Se invece anche con il disco staccato l' installazione di windows 7 non si avvia , dovresti controllare la ram , forse e incompatibile con la tua scheda madre .

Quoto 100% Devi fare sempre molta attenzione ai MHZ della RAM e quelli della scheda madre devi guardare sempre se la frequenza corrisponde con la scheda madre...

Ciao:D

tuxweb78
06-11-2010, 20:27
intanto colgo l'occasione per ringraziarvi raga.
alecomputer ti posso dire che staccando il disco rigido non ho miglioramenti, fa come prima e si inchioda uguale a prima.
allora sono andato a spelluzzicare nel libretto di istruzioni e c'è un tasto sulla mobo che permette di effettuare il test delle memorie montate.
il risultato di questo test è stato positivo:
http://img585.imageshack.us/img585/8549/fotop.th.jpg (http://img585.imageshack.us/i/fotop.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ho provato ha usare un disco appena masterizzato di ubuntu, ma sul portatile parte e sul desktop fa come seven.....

alecomputer
06-11-2010, 22:00
Visto che hai un disco con ubuntu gia installato ripeti la prova che hai fatto e prova ad avviare il pc , ma stacca del tutto il masterizzatore .

Poi se ancora non va fa questa prova , scaricati il cd di boot di memtest , e avvia il pc con questo cd di boot , e vedi se almeno quello riesce ad avviarsi e a fare il test .

tuxweb78
08-11-2010, 13:24
Qui non parte nulla, neanche memtest!
Mi sa che devo buttare via il masterizzatore e ricomprarlo, ma non sono sicuro che sia quello.....
Comunque grazie a tutti per l'aiuto , se risolvo lo faccio sapere

tuxweb78
08-11-2010, 22:57
Innanzitutto grazie a Alecomputer e a Cleimor!
Scrivo ora per dire che ho risolto il problema.
Tale problema era dovuto al masterizzatore DVD stravecchio che non tirava più. Però prima che aggiornassi tutto il pc funzionava, per cui non avevo proprio pensato alla sostituzione. Una volta montato un nuovo masterizzatore IDE tutto è andato liscio come l'olio.