View Full Version : [X-FILES] 0 Virus, 0 malware, desktop vuoto
Homer314
06-11-2010, 12:01
Ciao ragazzi, in tanti anni di utilizzo di xp non ho mai avuto un simile problema:
dal giorno alla notte, senza installare nulla di nuovo, sono sparite TUTTE le icone dal desktop.
Barra di stato e contenuto della cartella Desktop (da esplora risorse): presenti.
Un tasto desto sul desktop per andare in ordina/visualizza mi restituisce campi grigi, disabilitati.
Non so proprio dove cominciare, il sistema è pulito
Come orientarmi ?
Grazie
tallines
06-11-2010, 12:16
Ciao ragazzi, in tanti anni di utilizzo di xp non ho mai avuto un simile problema:
dal giorno alla notte, senza installare nulla di nuovo, sono sparite TUTTE le icone dal desktop.
Barra di stato e contenuto della cartella Desktop (da esplora risorse): presenti.
Un tasto desto sul desktop per andare in ordina/visualizza mi restituisce campi grigi, disabilitati.
Non so proprio dove cominciare, il sistema è pulito
Come orientarmi ?
Grazie
In provvisoria riesci a entrare ?
Parli di un desktop o di un computer portatile ?
Homer314
06-11-2010, 12:58
In provvisoria riesci a entrare ?
Parli di un desktop o di un computer portatile ?
E' un desktop, e la macchina funziona perfettamente, quindi anche in provvisoria
Grazie
tallines
06-11-2010, 13:04
E' un desktop, e la macchina funziona perfettamente, quindi anche in provvisoria
Grazie
Lancia HijackThis
Prima cancella gli ads che trovi (questo vale solo se il computer che hai è in Ntfs)
Nella finestra che ti si apre di HijackThis vai su Config…
Scegli l’ultima voce che ti appare sopra, Misc Tools
In System Tools clicca su Open Ads Spy…
Alla finestra successiva togli il segno di spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only) Clicca su Scan.
Cancella tutte le voci che ti appaiono
Dimmi solo quante e se ne hai trovate
Rilancia Hijackthis (Scan) e posta il log su www.wikisend.com
Homer314
07-11-2010, 10:47
Grazie per i suggerimenti.
La macchina è pulita come il culetto di un bimbo.
Creando un nuovo utente le icone ci sono :(
Alex_Trask
08-11-2010, 19:00
CTRL+ALT+CANC e guarda se sul TAB Processi c'è explorer.exe
Se c'è clickaci sopra col destro e arrestalo e poi dopo clickaci sopra "Avvia Nuovo Processo" (o roba del genere perche non uso da tanto XP) e scrivi explorer.exe
Poi ci dici cosa succede.
Homer314
08-11-2010, 19:20
Ragazzi la barra di avvio è presente.
Comunque ho "risollto" creando un nuovo utente. Vorrei però capire la causa del problema per mia cultura personale...
Alex_Trask
08-11-2010, 19:32
Se arrestando e riavviando explorer.exe non cambia nulla allora credo che si tratta di qualche cosa andata male ne registro del sistema ma non so che consiglio darti apparte un ripristino del sistema ad una data antecedente al problema.
Homer314
08-11-2010, 19:40
Se arrestando e riavviando explorer.exe non cambia nulla allora credo che si tratta di qualche cosa andata male ne registro del sistema ma non so che consiglio darti apparte un ripristino del sistema ad una data antecedente al problema.
Sono anche io convinto che si tratti dell registro. La voce più gettonata in queste occasioni, NoDesktop, è ok...
Boh...
tallines
08-11-2010, 23:00
Sono anche io convinto che si tratti dell registro. La voce più gettonata in queste occasioni, NoDesktop, è ok...
Boh...
Volendo puoi provare a dare il comando sfc /scannow da Start/Esegui che prevede
l'inserimento del cd originale del SO nel lettore cd/dvd, o provare un ripristino dei file del SO
caricando il cd originale dal Bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.